• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quale futuro per Costa

capricorno

Super Moderatore
Certamente, ma già da Savona si son notevolmente ridotti; da 2000 di Diadema alcuni giorni fa, a 1500 su due navi.
Sono proprio numeri "bassissimi", io partirò il 1 ottobre su Deliziosa ma a "spanne" e colloquiando al telefono con l'assistente di Costa riferiva che c'erano tante cabine ancora libere.
Penso sia normale questo assottigliamento visto i tempi che corrono. Indiscutibile che alla base di tutto sono le incertezze legate al futuro, la poca liquidità che circola per talune fasce di popolazione ecc. In ultimo, è appena terminato il periodo canonico delle ferie che ha decretato comunque buoni numeri. Penso che ancora per un po' si avranno oscillazioni di presenze in più o in meno è anche questione di popolazioni che imbarcano, la grossa fetta dell'Est è completamente sparita e questo è stato evidenziato in più di un' intervista fatta a personaggi di spicco del settore. Sono tutti in affanno. Buona parte delle flotte si stanno spingendo verso nuovi mercati dove il flusso di denaro e la " voglia" di veleggiare è più sicura. La guerra e non la pandemia ora è alla base di tutto.
 

tiziana52

Active member
Sulla Deliziosa questa settimana mi hanno parlato di 2235 passeggeri
e,anche la scorsa settimana erano su questi numeri.
Prendo per buono quello che mi dicono,non vorrei dare notizie sbagliate.
 

Fede 93

Well-known member

Come novità Costa Firenze sarò sostituita da Costa Diadema nell'inverno 2023-2024; dimissioni anticipate?
 

robi86_g

Well-known member

Come novità Costa Firenze sarò sostituita da Costa Diadema nell'inverno 2023-2024; dimissioni anticipate?
La stessa cosa di Venezia, dismessa prima… mi sa che cambieranno livrea
 

tiziano

Well-known member
Sulla Deliziosa questa settimana mi hanno parlato di 2235 passeggeri
e,anche la scorsa settimana erano su questi numeri.
Prendo per buono quello che mi dicono,non vorrei dare notizie sbagliate.
Se fosse così sarebbero bei numeri un buon 70% in questo periodo è oro colato, ma mi sembrano tanti, meglio così.
 

vince990

Active member
Allora non si capisce come mai la diretta concorrente riesce a navigare con tutta la flotta e costa invece deve fermare le navi perché non riesce a starci con i conti
Eppure costa onestamente parlando fa itinerari più interessanti della diretta concorrente

Forse c'è da rivedere qualcosa?
 

Fede 93

Well-known member
Allora non si capisce come mai la diretta concorrente riesce a navigare con tutta la flotta e costa invece deve fermare le navi perché non riesce a starci con i conti
Eppure costa onestamente parlando fa itinerari più interessanti della diretta concorrente

Forse c'è da rivedere qualcosa?
MSC non è quotata in borsa e ''non deve dare conto a nessuno'', al contrario di Costa che deve rispondere agli azionisti; MSC quindi può permettersi di mettere in mare tutta la flotta, anche a scopo pubblicitario, essendo foraggiata e sostenuta economicamente dalla fetta MSC Containers, che è la vera fonte di guadagno per gli Aponte
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Certamente, ma già da Savona si son notevolmente ridotti; da 2000 di Diadema alcuni giorni fa, a 1500 su due navi.
Diadema era partita, se non ricordo male, con quote più basse.
Il riposizionamento di Fortuna aveva una durata di tre giorni in più e delle soste interessanti...ma un prezzo molto più alto di Diadema, non proporzionato ai tre giorni.
La gente pianifica per tempo, se li "catturi" subito con un prezzo accattivante è molto meglio che buttarlo giù sotto data quando le decisioni sono prese.
Altro discorso...i trasferimenti a Barcellona dal porto alla piazza davanti al museo del mare.
Tre pullman costa vuoti in attesa a 10 euro a persona, i pullman del porto, che fermano esattamente nella stessa piazza a 4.50 stracolmi. Poi ci sono le foto che continuano a restare invendute, altrove fanno i pacchetti da anni.
 

vince990

Active member
Ok MSC ha dalla sua parte il ramo container

Io penso che secondo me se costa non riesce a ripartire c'è qualcosa che non va nelle scelte fatte dai piani alti
Mediterranea venduta
Luminosa passata a Carnival (mi fa pensare

E quella che doveva essere costa celebration? Comprata a caro prezzo ristrutturata con i soldi di costa e appena prima di partire venduta

Perché non valutare le tante navi in vendita invece che passarle da costa a Carnival e viceversa?

Vedi la nave da 9000 pax costruita per una compagnia da crociera e se poi in bancarotta e ora si avvia alla demolizione ancora prima di essere completata

A conti fatti quante nave rimangono in servizio a costa? No costa Asia
 

Nancy71

Well-known member
Questo accade con i transfert di MSC, quanto al fatto che MSC continui a tenere tutta la flotta in mare è sicuramente un'operazione di marketing una sorta di investimento di investimento per il futuro non solo in termini di immagine, ma anche di fidelizzazione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per Celebration si era trattato di un passaggio interno (pagata a caro prezzo??) dal brand Ibero. Se nomini Mediterranea devi aggiungere anche Atlantica, entrambe cedute o rientranti nella Joint Venture con CSSC?

Quali sono queste navi in vendita?

Al momento alla flotta Costa appartengono: Toscana, Smeralda, Firenze, Venezia, Diadema, Favolosa, Fascinosa, Pacifica, Deliziosa, Fortuna, Magica (Serena nel limbo)
 

robi86_g

Well-known member
Atlantica e Mediterranea difficilmente rientreranno in flotta, mentre Serena anche se fa parte di Costa Asia qualche possibilità ce l'ha.
Soprattutto se entra in servizio la prima nave CSSC o se il mercato asiatico faticherà a ripartire causa restrizioni covid.
 

vince990

Active member
Come si gira e rigira sempre che non si sa il futuro costa crociere
Premesso che costa crociere non svende le crociere come la concorrente
 

Fede 93

Well-known member
Per Celebration si era trattato di un passaggio interno (pagata a caro prezzo??) dal brand Ibero. Se nomini Mediterranea devi aggiungere anche Atlantica, entrambe cedute o rientranti nella Joint Venture con CSSC?

Quali sono queste navi in vendita?

Al momento alla flotta Costa appartengono: Toscana, Smeralda, Firenze, Venezia, Diadema, Favolosa, Fascinosa, Pacifica, Deliziosa, Fortuna, Magica (Serena nel limbo)
Venezia comunque è già fuori praticamente e Firenze, il fatto che nel 2023/2024 sia stata sostituita da Diadema mi fa pensare; ad oggi con certezza in flotta ci sono: Toscana, Smeralda, Diadema, Favolosa, Fascinosa, Pacifica, Deliziosa, Fortuna, Magica (Serena nel limbo)
 
Top