Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Chi ha scritto la lettera, parla di preoccupazioni circa la fine faranno gli equipaggi di Luminosa, Venezia e Firenze, e aggiungiamo anche quelli di Atlantica e Mediterranea, quando le due navi andranno incontro alla loro "sorte".Per esperienza non mi sembra che a bordo siano poi cosi’ a conoscenza delle situazioni…ma che alimentino piu’ che altro voci.
Esuberi: di chi e a che livello? Probabilmente con 3 navi meno avranno esuberi di ufficiali, di ponte e di macchina, ma manca tutto il resto…lo dimostrano i bandi che hanno fatto e stanno ancora facendo.
Ad oggi forse molti si sono interessati per andarsene, non solo in MSC, ma quelli che realmente se ne sono andati si possono contare sulla punta delle dita di una mano!
Molti in questi due anni hanno fatto altre scelte, prepensionamenti o lavori a terra.
Fino ad ora non ho visto questa grande fuga, solo intenzioni…ma staremo a vedere!
A fine primavera mi parlavano di prenotazioni notevoli per l’autunno, chi me lo disse certamente non mi avrebbe mai mentito…probabilmente sono intervenute altre cause, certamente una sono gli equipaggi…certo che in azienda vi e’ gente che non ha fatto il suo dovere al momento opportuno.
Ho idea che qualcuno in Costa e Carnival non mangera’ il panettone a Natale…e non sara’ perche’ se ne andra’ spontaneamente!
Crew Center ha ricevuto una lettera da un membro dell'equipaggio di Costa Crociere che esprime le sue preoccupazioni sull'ultimo trasferimento di Costa Luminosa e di altre due navi a Carnival Cruise Line, in merito a ciò che accadrà all'equipaggio e al futuro della compagnia. La mancanza di chiarezza su quando e se le altre navi Costa, attualmente in disarmo, dovrebbero ripartire, sta lasciando molti membri dell'equipaggio in un limbo.Non ho letto il documento essendo la lettera in inglese il mio traduttore automatico non funziona.
Anche vero. E andando OT ho letto che MSC sta cancellando una crociera di Opera invernale, per poche prenotazioni....Anche su questo forum ci sono utenti che sparano a zero sulla compagnia senza adeguata documentazione (ultimo caso il buffet di Diadema).
La clientela legge i forum e con recensioni così negative, anche se non suffragate da elementi oggettivi, si rivolge altrove.
Da quando e’ stata creata Carnival Maritime in Germania, Costa e’ sempre stata sovrastata da Aida…d’altronde c’e’ Thamm…!Qualcuno conosce la situazione in Aida? Sarebbe curioso che per Aida abbiano programmato per tempo gli equipaggi e per Costa no, visto che molti uffici son stati accorpati con la scusa della maggior efficienza
Certamente le decisioni per spostamenti, fermi nave o nuova operativita’ viene presa da Carnival Corporation e tutto sommato meglio trasferire navi dove vi e’ la possibilita’ di riempirle che lasciarle ferme in giro: resta sempre la domanda sul cosa sara’ di Costa, al di la’ dei motivi e del perche’ delle navi ferme o semivuote.Ciao a tutti,
Credo ragionino a livello di gruppo "Carnival Corp & plc" e che le decisioni "grosse" non siano prese autonomamente dal management di Costa.
Dall'annual report 2021 che potete trovare integrale su https://www.carnivalcorp.com/investor-relations
Visualizza allegato 1850195
Il gruppo ha deciso da tempo di rimuovere le navi meno efficienti per un miglior costo unitario. Probabilmente e' anche una mossa per avvicinarsi ai criteri ESG di sostenibilita' (vedi https://www.carnivalcorp.com/news-r...ntic-and-responsible-travel-costa-cruises-new) ed evitare di essere esclusi in futuro dai grandi fondi di investimento.
Dal report del secondo quadrimestre 2022 (https://www.carnivalcorp.com/investor-services/online-investor-kit) emerge che per contrastare l'inflazione il piano e' fare economie di scala con navi piu' grandi ed efficienti
Visualizza allegato 1850196
Domani esce il Business Update per il terzo quadrimestre 2022 che potrebbe chiarificare alcune decisioni.
purtroppo c'è Thammd’altronde c’e’ Thamm
questa è la domanda delle domande.resta sempre la domanda sul cosa sara’ di Costa
Io ho avuto sempre rassicurazioni dai managers…ma appunto sono managers di Costa e da essa stipendiati…voglio fidarmi!purtroppo c'è Thamm
questa è la domanda delle domande.
Il fatto è che se ha dubbi lei, che ha tante amicizie a bordo e non, figuriamoci noi che siamo molto distanti dagli ambienti...
Credo che una prima risposta ce l'avremo guardando quello che sarà la programmazione definitiva del 2023 anche rispetto alla concorrenza.Io ho avuto sempre rassicurazioni dai managers…ma appunto sono managers di Costa e da essa stipendiati…voglio fidarmi!
Certamente Rodolfo ne sa direttamente molto piu’ di me di regolamenti, leggi e conosce alla perfezione la situazione di qualche nave…io mi baso su cio’ che qualcuno mi riferisce.Rodolfo o hai ragione tu o Essepi? Essepi nel post 589 scrive che mancano 900 crew su Toscana e Smeralda, nel tuo post scrivi che se fossero mancati 900 crew era da denuncia il Comandante e lo staff.mah.
Certamente le decisioni per spostamenti, fermi nave o nuova operativita’ viene presa da Carnival Corporation e tutto sommato meglio trasferire navi dove vi e’ la possibilita’ di riempirle che lasciarle ferme in giro: resta sempre la domanda sul cosa sara’ di Costa, al di la’ dei motivi e del perche’ delle navi ferme o semivuote.