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Quale futuro per Costa

Qualcuno conosce la situazione in Aida? Sarebbe curioso che per Aida abbiano programmato per tempo gli equipaggi e per Costa no, visto che molti uffici son stati accorpati con la scusa della maggior efficienza
 
Per esperienza non mi sembra che a bordo siano poi cosi’ a conoscenza delle situazioni…ma che alimentino piu’ che altro voci.
Esuberi: di chi e a che livello? Probabilmente con 3 navi meno avranno esuberi di ufficiali, di ponte e di macchina, ma manca tutto il resto…lo dimostrano i bandi che hanno fatto e stanno ancora facendo.
Ad oggi forse molti si sono interessati per andarsene, non solo in MSC, ma quelli che realmente se ne sono andati si possono contare sulla punta delle dita di una mano!
Molti in questi due anni hanno fatto altre scelte, prepensionamenti o lavori a terra.
Fino ad ora non ho visto questa grande fuga, solo intenzioni…ma staremo a vedere!
A fine primavera mi parlavano di prenotazioni notevoli per l’autunno, chi me lo disse certamente non mi avrebbe mai mentito…probabilmente sono intervenute altre cause, certamente una sono gli equipaggi…certo che in azienda vi e’ gente che non ha fatto il suo dovere al momento opportuno.
Ho idea che qualcuno in Costa e Carnival non mangera’ il panettone a Natale…e non sara’ perche’ se ne andra’ spontaneamente!
Chi ha scritto la lettera, parla di preoccupazioni circa la fine faranno gli equipaggi di Luminosa, Venezia e Firenze, e aggiungiamo anche quelli di Atlantica e Mediterranea, quando le due navi andranno incontro alla loro "sorte".
 
Non ho letto il documento essendo la lettera in inglese il mio traduttore automatico non funziona.
Crew Center ha ricevuto una lettera da un membro dell'equipaggio di Costa Crociere che esprime le sue preoccupazioni sull'ultimo trasferimento di Costa Luminosa e di altre due navi a Carnival Cruise Line, in merito a ciò che accadrà all'equipaggio e al futuro della compagnia. La mancanza di chiarezza su quando e se le altre navi Costa, attualmente in disarmo, dovrebbero ripartire, sta lasciando molti membri dell'equipaggio in un limbo.

Mentre la maggior parte delle principali compagnie di crociera sta navigando a pieno regime, Costa Crociere ha diverse navi fuori servizio e alcune saranno messe in disarmo per la prossima stagione invernale.

Lettera di un membro dell'equipaggio Costa:

"I membri dell'equipaggio di Costa sono un po' preoccupati per quello che vedremo quest'anno con la nostra compagnia. Fino ad oggi siamo l'unica compagnia che ha ancora molte navi in disarmo.

Il motivo della nostra preoccupazione è che:

- Costa Luminosa è stata trasferita a Carnival.
- Costa Venezia e Costa Firenze saranno trasferite a Carnival nel 2023 e 2024.
- Costa Serena è ancora in disarmo a Dubai.
- Costa Atlantica e Mediterranea sono in disarmo a Limassol.
- Costa Magica è stata spostata da La Spezia ad Agusta, una piccola isola di fronte all'Africa.

- Costa Venezia inizierà la sosta dal 20 novembre fino ad aprile 2023.
- Costa Diadema inizierà la sosta da dicembre 2022 ad aprile 2023.


In totale saranno 7 le navi in disarmo e ci chiediamo come avverrà la rotazione dell'equipaggio. Cosa ci nasconde la compagnia? Molte voci dicono che Carnival stia assorbendo Costa Crociere, ma nessuno di Costa informa l'equipaggio e la loro scusa è che i passeggeri non prenotano sulle navi Costa. Perché le altre compagnie di crociera sono piene di ospiti? E la cosa peggiore è che dove sono tutti i soldi? Costa ci taglia il mensile, chi usa quei soldi? Molti colleghi, dopo la pandemia, hanno deciso di dimettersi da Costa ma finora non hanno ancora ricevuto i loro soldi.

Senza dubbio, Costa deve rassicurare l'equipaggio e fornire maggiori informazioni sui piani futuri della compagnia e sul loro inserimento".

Cosa è successo all'equipaggio di Costa Luminosa?

Secondo la nostra fonte, una volta completato il trasferimento a Carnival Cruise Line e ribattezzata la nave Carnival Luminosa, i membri dell'equipaggio sono stati trasferiti su altre navi Costa. Ciò conferma l'affermazione secondo cui Carnival Luminosa si sta dirigendo a Dubai per il rifornimento dell'equipaggio prima di salpare per l'Australia per le sue crociere regolari. Questo ci porta alla seconda domanda.

Che ne sarà dell'equipaggio a bordo di Costa Venezia e Costa Firenze una volta che le navi saranno trasferite a Carnival Cruise Line?

A giugno di quest'anno, Carnival Corporation ha annunciato che le nuove navi di Costa Crociere, Costa Venezia e Costa Firenze, si uniranno alla flotta di Carnival Cruise Line, creando un nuovo concetto per gli ospiti nordamericani di Carnival.

Costa Venezia si unirà alla flotta Carnival nella primavera del 2023 con partenza da New York, seguita da Costa Firenze nella primavera del 2024 con partenza da Long Beach, California.

Se verrà presa la stessa decisione, come per Costa Luminosa, di trasferire l'equipaggio su altre navi Costa, allora potrebbe essere un compito impegnativo, soprattutto per quanto riguarda la rotazione dell'equipaggio. La mancanza di chiarezza su cosa accadrà e se ci sarà abbastanza capacità per trasferire l'equipaggio su altre navi, fa sì che alcuni si preoccupino del loro futuro
 
Se su Toscana e Smeralda fossero mancate/mancassero complessivamente 900 crew, e i rimanente avessero lavorato per sopperire ai colleghi mancanti, Comandanti e Capi Dipartimento sarebbero andati incontro ad una possibile denuncia penale per il mancato rispetto delle MLC (Maritime Labour Convention) l'accordo internazionale che tutela la figura del Marittimo anche nel rispettto della attività di lavoro e della sua durata contrattuale. Credo che nessuno dei vertici si esponga a tanto.
 
Anche su questo forum ci sono utenti che sparano a zero sulla compagnia senza adeguata documentazione (ultimo caso il buffet di Diadema).
La clientela legge i forum e con recensioni così negative, anche se non suffragate da elementi oggettivi, si rivolge altrove.
Anche vero. E andando OT ho letto che MSC sta cancellando una crociera di Opera invernale, per poche prenotazioni....
 
Avevo inviato la lettera pubblicata da Leonardo ad un mio amico che attualmente lavora su Fortuna. Mi ha detto che non ne era a conoscenza, ma che probabilmente si riferisce agli equipaggi delle navi al momento ferme o passate a Carnival.
 
Augusta di fronte all'Africa... è come dire che Venezia è in provincia di Spalato.
A parte questo (e un english non proprio oxford) convengo che Costa sia nel limbo decisionale.
Oppure (che è peggio) che una decisione a livelli molto alti sia gia stata presa, e che stiano incanalando tutto verso essa in maniera indiretta; lo ho gia visto molte volte, in vari ambiti, lo insegnano nei corsi dirigenziali che formano i "tagliatori di teste". E nessuno è rimasto contento.
Spero di sbagliarmi.
 
Ciao a tutti,

Credo ragionino a livello di gruppo "Carnival Corp & plc" e che le decisioni "grosse" non siano prese autonomamente dal management di Costa.
Dall'annual report 2021 che potete trovare integrale su https://www.carnivalcorp.com/investor-relations

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Il gruppo ha deciso da tempo di rimuovere le navi meno efficienti per un miglior costo unitario. Probabilmente e' anche una mossa per avvicinarsi ai criteri ESG di sostenibilita' (vedi https://www.carnivalcorp.com/news-r...ntic-and-responsible-travel-costa-cruises-new) ed evitare di essere esclusi in futuro dai grandi fondi di investimento.

Dal report del secondo quadrimestre 2022 (https://www.carnivalcorp.com/investor-services/online-investor-kit) emerge che per contrastare l'inflazione il piano e' fare economie di scala con navi piu' grandi ed efficienti

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Domani esce il Business Update per il terzo quadrimestre 2022 che potrebbe chiarificare alcune decisioni.
 
Ciao a tutti,

Credo ragionino a livello di gruppo "Carnival Corp & plc" e che le decisioni "grosse" non siano prese autonomamente dal management di Costa.
Dall'annual report 2021 che potete trovare integrale su https://www.carnivalcorp.com/investor-relations

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Il gruppo ha deciso da tempo di rimuovere le navi meno efficienti per un miglior costo unitario. Probabilmente e' anche una mossa per avvicinarsi ai criteri ESG di sostenibilita' (vedi https://www.carnivalcorp.com/news-r...ntic-and-responsible-travel-costa-cruises-new) ed evitare di essere esclusi in futuro dai grandi fondi di investimento.

Dal report del secondo quadrimestre 2022 (https://www.carnivalcorp.com/investor-services/online-investor-kit) emerge che per contrastare l'inflazione il piano e' fare economie di scala con navi piu' grandi ed efficienti

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Domani esce il Business Update per il terzo quadrimestre 2022 che potrebbe chiarificare alcune decisioni.
Certamente le decisioni per spostamenti, fermi nave o nuova operativita’ viene presa da Carnival Corporation e tutto sommato meglio trasferire navi dove vi e’ la possibilita’ di riempirle che lasciarle ferme in giro: resta sempre la domanda sul cosa sara’ di Costa, al di la’ dei motivi e del perche’ delle navi ferme o semivuote.
 
purtroppo c'è Thamm


questa è la domanda delle domande.
Il fatto è che se ha dubbi lei, che ha tante amicizie a bordo e non, figuriamoci noi che siamo molto distanti dagli ambienti...
Io ho avuto sempre rassicurazioni dai managers…ma appunto sono managers di Costa e da essa stipendiati…voglio fidarmi!
 
Rodolfo o hai ragione tu o Essepi? Essepi nel post 589 scrive che mancano 900 crew su Toscana e Smeralda, nel tuo post scrivi che se fossero mancati 900 crew era da denuncia il Comandante e lo staff.mah.
 
Rodolfo o hai ragione tu o Essepi? Essepi nel post 589 scrive che mancano 900 crew su Toscana e Smeralda, nel tuo post scrivi che se fossero mancati 900 crew era da denuncia il Comandante e lo staff.mah.
Certamente Rodolfo ne sa direttamente molto piu’ di me di regolamenti, leggi e conosce alla perfezione la situazione di qualche nave…io mi baso su cio’ che qualcuno mi riferisce.
Io so che su Smeralda vi sono/erano 1200 persone di equipaggio e se non avevo capito male anche su Toscana.
Non credo proprio che se mancano parte di camerieri, cabinisti, personale di cucina, personale che pulisce e personale simile, insomma personale di basso livello ( perche’ sono queste figure che mancano fondamentalmente ) succeda qualcosa, perche’ la sicurezza della nave non viene minimamente intaccata…in questo senso era il mio “ manca personale “, non certo fra ufficiali o simili!
Sul Fortuna a giugno vi erano 730 membri di equipaggio anziche’ un migliaio, ma la carenza era fra membri di basso livello.
 
Ultima modifica:
Certamente le decisioni per spostamenti, fermi nave o nuova operativita’ viene presa da Carnival Corporation e tutto sommato meglio trasferire navi dove vi e’ la possibilita’ di riempirle che lasciarle ferme in giro: resta sempre la domanda sul cosa sara’ di Costa, al di la’ dei motivi e del perche’ delle navi ferme o semivuote.

Ciao,

Non ho la sfera di cristallo, se posso fare una previsione non succedera' granche' se non una continua dismissione delle navi piu´piccole a favore di poche mega-navi che consenteranno di soddisfare la richiesta con costi minori. In questa ottica potrebbe esserci una futura riduzione dello staff.

Fusioni con altre compagnie del gruppo potrebbero avvenire per maggiore efficienza, ma la vedo personalmente molto remota come possibilita' a meno di cali importanti nei prossimi anni. Mi sembra (a sentimento piu' che altro) che i vari gruppi siano ben segmentati in ottica commerciale, qualcuno potrebbe pero' smentirmi su questo punto.

Spostamenti di navi tra compagnie potrebbero anch'essi essere guidati dai criteri ESG, in sostanza potrebbero spostare le navi piu' inquinanti in gruppi con navi piu' eco-friendly per avere una "media di inquinamento" piu' equilibrata.

Sono tutte chiaramente speculazioni personali, non sono cosi avvezzo alle logiche di compagnie crocieristiche, staremo a vedere.
 
Non è che se mancano camerieri addetti alle pulizie succeda qualcosa, ma se (Mancano) 900 membri dell'equipaggio su due navi penso che qualche problema sorga sulla gestione della nave nei vari settori.
 
La parola chiave è la sfiducia.
Sfiducia dei dipendenti ( non solo a bordo) e sfiducia dei clienti.
La lettera la prenderei con la dovuta precauzione, ci sono basi di verità ma la lettera sarà vera o è solo finalizzata a screditare ulteriormente?
Quando inizia una spirale al ribasso si fa molto presto ad inserirsi e dare un altra spinta alla ruota.
Certo che l'incertezza è ben alimentata dalle indecisioni.
Comunque la si guardi, la domanda sul perché le navi son ferme non ha una risposta chiara ma solo ipotesi
 
Sulla difficoltà nel reclutamento del personale da parte di Costa ho molti dubbi.

Il primo proviene da quanto hanno fatto o stanno facendo le altre Compagnie: se sono riuscite a far ripartire tutte le navi, e conseguentemente con il personale necessario, perchè Costa non è in grado di reperire il crew?

Il secondo è più di ragione "storica": nel decennio precedente (2009-2019), che ha segnato il boom delle crociere con la consegna e l'operatività di decine di meganavi, il crew per le nuove unità di ciascuna Compagnia veniva reclutato senza alcun problema (ovviamente con un corretto mix tra dipendenti esperti e nuovi). Per quale motivo adesso Costa non si deve muovere come ha fatto prima?

Evidentemente, come già scritto da alcuni di voi, è mancata una pianificazione di medio periodo...
 
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