Fede 93
Well-known member
io continuo a tenere le dita incrociate per Magica e Serena!"Fotografia" del momento.
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
io continuo a tenere le dita incrociate per Magica e Serena!"Fotografia" del momento.
Anche su questo forum ci sono utenti che sparano a zero sulla compagnia senza adeguata documentazione (ultimo caso il buffet di Diadema).and their excuse is that passengers are not booking on Costa ships
Guarda che fa più danni 1 recensione negativa che X positive. In FCA tempo fa ci avevano fatto un corso su questo, molto interessante.Se fosse così leggendo il forum le recensioni negative su Costa sono 1 su 10, perciò penso che i motivi siano altri.
Si sono infilati in una spirale negativa. Se diamo credito alla lettera in inglese trovata in rete, dobbiamo pensare che c'è sfiducia all'interno della compagnia, se c'è sfiducia e l'offerta di personale è limitata, diventa il personale che sceglie dove andare a lavorare e non la compagnia che assume.Il problema di reperire personale subito dopo la ripresa postcovid, è stato un problema per un po' tutte le Compagnie, che hanno pur iniziato la loro attività riducendo i servizi offerti e chiudendo parzialmente alcune attrazioni.
Ora il punto è, risparmiare sul personale o vera difficoltà a reperirlo? Per la seconda ipotesi oserei dire si tratti di mancata pianificazione. Una Compagnia come Costa non può rimanere in "braghe di tela" per mancanza di personale a distanza di mesi dalla rimessa in servizio.
Tutte le altre Compagnie si son date da fare con "massicci" reclutamenti in varie aree geografiche e la risposta da parte della mano d'opera è stata enorme, tanto da dover prorogare i test assunzionali per più giorni rispetto a quelli programmati e non hanno navi ferme per questa motivazione.
C'erano mesi per poter mettere in piedi gli opportuni addestramenti, non dico per tutte le figure professionali, ma Costa, se non sbaglio, ha scuole aziendali in Brasile e nelle Filippine. E tutti i bandi di "Lavora con noi" pubblicizzati in questo ultimo anno, sono andati tutti deserti?
E se complessivamente su Smeralda e Toscana mancano circa 900 crew, vuol dire che il servizio offerto non è all'altezza; allora meglio fermare anche queste?
E si tratterebbe di una ulteriore grave caduta nella conduzione dell'Azienda.Si sono infilati in una spirale negativa. Se diamo credito alla lettera in inglese trovata in rete, dobbiamo pensare che c'è sfiducia all'interno della compagnia, se c'è sfiducia e l'offerta di personale è limitata, diventa il personale che sceglie dove andare a lavorare e non la compagnia che assume.
Certo che qualcuno che ha sbagliato le valutazioni c'è di sicuro.
Il servizio sulle due ammiraglie e’ buono perche’ ora ci sono 3500/4000 persone, con 6200/6300 si facevano un mazzo grande come una casa! Se ti manca il 10/20% del personale e’ una cosa, se te ne manca il 50/60% e’ un’altra.Il problema di reperire personale subito dopo la ripresa postcovid, è stato un problema per un po' tutte le Compagnie, che hanno pur iniziato la loro attività riducendo i servizi offerti e chiudendo parzialmente alcune attrazioni.
Ora il punto è, risparmiare sul personale o vera difficoltà a reperirlo? Per la seconda ipotesi oserei dire si tratti di mancata pianificazione. Una Compagnia come Costa non può rimanere in "braghe di tela" per mancanza di personale a distanza di mesi dalla rimessa in servizio.
Tutte le altre Compagnie si son date da fare con "massicci" reclutamenti in varie aree geografiche e la risposta da parte della mano d'opera è stata enorme, tanto da dover prorogare i test assunzionali per più giorni rispetto a quelli programmati e non hanno navi ferme per questa motivazione.
C'erano mesi per poter mettere in piedi gli opportuni addestramenti, non dico per tutte le figure professionali, ma Costa, se non sbaglio, ha scuole aziendali in Brasile e nelle Filippine. E tutti i bandi di "Lavora con noi" pubblicizzati in questo ultimo anno, sono andati tutti deserti?
E se complessivamente su Smeralda e Toscana mancano circa 900 crew, vuol dire che il servizio offerto non è all'altezza; allora meglio fermare anche queste?
Per esperienza non mi sembra che a bordo siano poi cosi’ a conoscenza delle situazioni…ma che alimentino piu’ che altro voci.E si tratterebbe di una ulteriore grave caduta nella conduzione dell'Azienda.
Non vorrei si pensasse che io sia contrario a Costa, tutt'altro, sono contrario alla confusione che regna in Azienda e a chi ha in mano le sue redini.
Strano, comunque, che chi ha redatto la lettera non citi la mancanza di crew, di turni massacranti per coprire le mancanze di posizioni, ma di potenziali esuberi di personale.
Le mie sono considerazioni personali…e vorrei che fosse veramente cosi’, poi cosa succedera’ non lo so!Va bene può essere così, mancanza di personale, io non sono d'accordo.
Vedremo col tempo.