• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quale futuro per Costa

robi86_g

Well-known member
Era da qualche tempo che volevo scriverlo, per confermare che Costa ha qualche problema a pubblicizzarsi adeguatamente.
Sul sito internet mancano completamente i piani nave e una bella presentazione delle navi, magari con le foto degli ambienti.
La concorrenza fa meglio, ma molto meglio. Non credo sia un impegno così insormontabile.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Questa lettera, trovata in rete, è inerente gli argomenti da noi trattati e sovrapponibile alle nostre valutazioni.



Crew Center received a letter from Costa Cruises crew member expressing his concerns about the latest transfer of Costa Luminosa, and two additional ships to Carnival Cruise Line, in regards to what will happen to the crew and the future of the company. Lack of clarity when and if other Costa ships, currently in lay-up, are expected to restart, is leaving many crew members in limbo.

While most of the major cruise lines are sailing in full capacity, Costa Cruises has several cruise ships out of operation, and some will be put in layup for the upcoming winter season.

Letter from Costa crew member:

"The crew members from Costa are a little worry what we see this year with our company. Until today we are the only company still with many ships in layup.

The reason for our concern is because:

  • - Costa Luminosa was transferred to Carnival.
  • - Costa Venezia and Costa Firenze will be transferred to Carnival in 2023 and 2024.
  • - Costa Serena is still in layup in Dubai.
  • - Costa Atlantica and Mediterranea are in layup in Limassol.
  • - Costa Magica was moved from La Spezia to Agusta, one small island in front to Africa.

  • - Costa Venezia will start layup from November 20 until April 2023.
  • - Costa Diadema will start layup from December 2022 until April 2023.


A total of 7 ships will be in Layup keeping us wondering how the rotation of the crew will be. What the company is hiding to Us? Many Rumors say Carnival is absorbing Costa Crociere but no one from Costa informs the crew and their excuse is that passengers are not booking on Costa ships. Why other cruise lines are full with Guests? And the worst thing is where are all the money? Costa cut monthly to us who uses that money? Many colleagues after the pandemic decided to resign from Costa but until now haven't yet received their money.

No doubt, Costa needs to reassure its crew and provide more information about the future plans of the company and how they fit in."

What happened to Costa Luminosa crew?

According to our source, once the transfer to Carnival Cruise Line was completed and the ship was renamed Carnival Luminosa, crew members have been transferred to other Costa ships. This supports the claim with the latest news that Carnival Luminosa is now heading to Dubai for crewing up before sailing to Australia for its regular cruises. This brings us to the second question.

What will happen with the crew aboard Costa Venezia and Costa Firenze once the ships are transferred to Carnival Cruise Line?

Back in June this year, Carnival Corporation announced that Costa Cruises newest ships, Costa Venezia and Costa Firenze, will join the Carnival Cruise Line fleet – creating a new concept for Carnival’s North American guests.

Costa Venezia will join the Carnival fleet in spring of 2023 sailing from New York, followed by Costa Firenze in the spring of 2024 sailing out from Long Beach, California.

If the same decision will be made, like on Costa Luminosa, to transfer the crew on other Costa ships then this might be a challenging task, especially with the crew rotations. Lack of clarity on what will happen and if there will be enough capacity to transfer the crew to other ships, keeps some worrying about their future.
 

robi86_g

Well-known member
and their excuse is that passengers are not booking on Costa ships
Anche su questo forum ci sono utenti che sparano a zero sulla compagnia senza adeguata documentazione (ultimo caso il buffet di Diadema).
La clientela legge i forum e con recensioni così negative, anche se non suffragate da elementi oggettivi, si rivolge altrove.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Esattamente il clima che vive il personale a bordo. Qui hanno aggiunto nell'elenco delle navi "ferme" o prossime farlo, anche Atlantica e Mediterranea, perchè dal punto di vista dei lavoratori anche su queste navi è imbarcato parte di personale italiano.

Rileggendo, oltre all'errore di Agusta, le navi in lay up non sarebbero 7, ma 6 e non ho mai sentito, ma non lo escludo, che la Compagnia tenga in sospeso la retribuzione dovuta a chi ha lasciato la Compagnia; per il resto, tutto vero, compreso un numero consistente di figure chiave che cercano altre compagnie..
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Continua a farsi sempre piu’ forte in me l’idea che il fermo di alcune navi non sia dovuto forse a scarse prenotazioni, ma all’enorme difficolta’ di reperire personale adeguato e preparato…meglio fermarsi che offrire servizi approssimativi.
Da qualche giorno, ed anche un attimo fa c’e’ stata, ho conversazioni con varie persone della compagnia a bordo e a terra e da qual che traspare, oggi, reperire, creare e formare gli equipaggi sarebbe il problema principale.
Legandomi alla lettera del crew, non sara’ un problema assorbire l’equipaggio del Luminosa e del Venezia, perche’, ridistribuito fra le varie navi operative, potrebbe portare il numero del crew a livello standard ( gia’ solo suToscana e Smeralda mancano complessivamente 900 persone ).
Quanto al lasciare la compagnia, da parte dei livelli alti dell’equipaggio, le motivazioni sono differenti, per molti in primis il lato economico, qualcun altro, certamente una minoranza, per tutt’altro motivo, tipo attriti, possibilita’ di carriera, qualcuno convinto da altri, etc.
Certamente la compagnia, anche se la motivazione fosse quella esposta da me nelle prime righe, sarebbe completamente colpevole di mancanza pianificazione.
Perche’, se il futuro della compagnia fosse uno smembramento o addirittura una scomparsa, pagare un’influencer ( che si sia d’accordo o meno ), pagare pubblicita’ sui media, pianificare il 2024?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il problema di reperire personale subito dopo la ripresa postcovid, è stato un problema per un po' tutte le Compagnie, che hanno pur iniziato la loro attività riducendo i servizi offerti e chiudendo parzialmente alcune attrazioni.

Ora il punto è, risparmiare sul personale o vera difficoltà a reperirlo? Per la seconda ipotesi oserei dire si tratti di mancata pianificazione. Una Compagnia come Costa non può rimanere in "braghe di tela" per mancanza di personale a distanza di mesi dalla rimessa in servizio.

Tutte le altre Compagnie si son date da fare con "massicci" reclutamenti in varie aree geografiche e la risposta da parte della mano d'opera è stata enorme, tanto da dover prorogare i test assunzionali per più giorni rispetto a quelli programmati e non hanno navi ferme per questa motivazione.

C'erano mesi per poter mettere in piedi gli opportuni addestramenti, non dico per tutte le figure professionali, ma Costa, se non sbaglio, ha scuole aziendali in Brasile e nelle Filippine. E tutti i bandi di "Lavora con noi" pubblicizzati in questo ultimo anno, sono andati tutti deserti?

E se complessivamente su Smeralda e Toscana mancano circa 900 crew, vuol dire che il servizio offerto non è all'altezza; allora meglio fermare anche queste?
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ieri sera mia moglie è stata ad un incontro di Costa con gli agenti di viaggio.
Hanno spiegato i programmi che peraltro già conosciamo. L'impressione complessiva però è stata positiva.
Costa si rivolge prevalentemente al mercato italiano, francese e spagnolo. La componente tedesca è sicuramente diminuita negli ultimi anni per via della presenza di Aida.
Il problema della lingua a bordo con queste tre tipologie di nazionalità è più sentito rispetto a navi anglofone e trovare personale che parla italiano è piuttosto difficile. A bordo su Diadema tra i "cuochi" giovani al buffet( preparavano la pasta al momento) per la prima volta negli ultimi anni ho trovato ragazzi italiani.
Le valutazioni Maurizio credo siano più che giuste. Magari il problema del personale non è "esclusivo" ma sicuramente si inserisce in modo pesante sulle decisioni.
 

tiziano

Well-known member
Io ho viaggiato sia su Smeralda che il Toscana, ma se è come scrive Maurizio che mancano circa 900 crew, o quelli che sono a bordo lavorano più del dovuto a discapito del servizio offerto (ma a me non sembra) oppure in Costa hanno pianificato male le assunzioni.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Il problema di reperire personale subito dopo la ripresa postcovid, è stato un problema per un po' tutte le Compagnie, che hanno pur iniziato la loro attività riducendo i servizi offerti e chiudendo parzialmente alcune attrazioni.

Ora il punto è, risparmiare sul personale o vera difficoltà a reperirlo? Per la seconda ipotesi oserei dire si tratti di mancata pianificazione. Una Compagnia come Costa non può rimanere in "braghe di tela" per mancanza di personale a distanza di mesi dalla rimessa in servizio.

Tutte le altre Compagnie si son date da fare con "massicci" reclutamenti in varie aree geografiche e la risposta da parte della mano d'opera è stata enorme, tanto da dover prorogare i test assunzionali per più giorni rispetto a quelli programmati e non hanno navi ferme per questa motivazione.

C'erano mesi per poter mettere in piedi gli opportuni addestramenti, non dico per tutte le figure professionali, ma Costa, se non sbaglio, ha scuole aziendali in Brasile e nelle Filippine. E tutti i bandi di "Lavora con noi" pubblicizzati in questo ultimo anno, sono andati tutti deserti?

E se complessivamente su Smeralda e Toscana mancano circa 900 crew, vuol dire che il servizio offerto non è all'altezza; allora meglio fermare anche queste?
Si sono infilati in una spirale negativa. Se diamo credito alla lettera in inglese trovata in rete, dobbiamo pensare che c'è sfiducia all'interno della compagnia, se c'è sfiducia e l'offerta di personale è limitata, diventa il personale che sceglie dove andare a lavorare e non la compagnia che assume.
Certo qualcuno che ha sbagliato le valutazioni c'è di sicuro.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Su Toscana ci son stato anche io e proprio nel periodo di massimo afflusso e sinceramente disservizi non ne ho notato se non in momenti alterni chiusi il Kiki Poke e il Green HealthyFood.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Si sono infilati in una spirale negativa. Se diamo credito alla lettera in inglese trovata in rete, dobbiamo pensare che c'è sfiducia all'interno della compagnia, se c'è sfiducia e l'offerta di personale è limitata, diventa il personale che sceglie dove andare a lavorare e non la compagnia che assume.
Certo che qualcuno che ha sbagliato le valutazioni c'è di sicuro.
E si tratterebbe di una ulteriore grave caduta nella conduzione dell'Azienda.
Non vorrei si pensasse che io sia contrario a Costa, tutt'altro, sono contrario alla confusione che regna in Azienda e a chi ha in mano le sue redini.
Strano, comunque, che chi ha redatto la lettera non citi la mancanza di crew, di turni massacranti per coprire le mancanze di posizioni, ma di potenziali esuberi di personale.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Il problema di reperire personale subito dopo la ripresa postcovid, è stato un problema per un po' tutte le Compagnie, che hanno pur iniziato la loro attività riducendo i servizi offerti e chiudendo parzialmente alcune attrazioni.

Ora il punto è, risparmiare sul personale o vera difficoltà a reperirlo? Per la seconda ipotesi oserei dire si tratti di mancata pianificazione. Una Compagnia come Costa non può rimanere in "braghe di tela" per mancanza di personale a distanza di mesi dalla rimessa in servizio.

Tutte le altre Compagnie si son date da fare con "massicci" reclutamenti in varie aree geografiche e la risposta da parte della mano d'opera è stata enorme, tanto da dover prorogare i test assunzionali per più giorni rispetto a quelli programmati e non hanno navi ferme per questa motivazione.

C'erano mesi per poter mettere in piedi gli opportuni addestramenti, non dico per tutte le figure professionali, ma Costa, se non sbaglio, ha scuole aziendali in Brasile e nelle Filippine. E tutti i bandi di "Lavora con noi" pubblicizzati in questo ultimo anno, sono andati tutti deserti?

E se complessivamente su Smeralda e Toscana mancano circa 900 crew, vuol dire che il servizio offerto non è all'altezza; allora meglio fermare anche queste?
Il servizio sulle due ammiraglie e’ buono perche’ ora ci sono 3500/4000 persone, con 6200/6300 si facevano un mazzo grande come una casa! Se ti manca il 10/20% del personale e’ una cosa, se te ne manca il 50/60% e’ un’altra.
Certo che hanno mancato di pianificazione! Le scuole passano comunque poi attraverso quelle pochissime agenzie che hanno il monopolio nel fornire la manodopera alla compagnia…purtroppo le offrono anche alle altre e chi meglio paga meglio avra’.
MSC ha reclutato personale di colore…non so se alla fine sia una mossa azzeccata o dovuta solo a disperazione, non per il colore della pelle, ma perche’ caratterialmente non adatti al compito che gli verra’ assegnato…non vi siete mai chiesti perche’ nessuno l’abbia mai fatto prima?
Filippini, indiani, cingalesi, sudamericani ( non brasiliani ed argentini ), qualche indonesiano, qualcuno dell’est Europa, sono stati sempre i preferiti…solo questione di affabilita’ e modi, adattabilita’ al lavoro.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
E si tratterebbe di una ulteriore grave caduta nella conduzione dell'Azienda.
Non vorrei si pensasse che io sia contrario a Costa, tutt'altro, sono contrario alla confusione che regna in Azienda e a chi ha in mano le sue redini.
Strano, comunque, che chi ha redatto la lettera non citi la mancanza di crew, di turni massacranti per coprire le mancanze di posizioni, ma di potenziali esuberi di personale.
Per esperienza non mi sembra che a bordo siano poi cosi’ a conoscenza delle situazioni…ma che alimentino piu’ che altro voci.
Esuberi: di chi e a che livello? Probabilmente con 3 navi meno avranno esuberi di ufficiali, di ponte e di macchina, ma manca tutto il resto…lo dimostrano i bandi che hanno fatto e stanno ancora facendo.
Ad oggi forse molti si sono interessati per andarsene, non solo in MSC, ma quelli che realmente se ne sono andati si possono contare sulla punta delle dita di una mano!
Molti in questi due anni hanno fatto altre scelte, prepensionamenti o lavori a terra.
Fino ad ora non ho visto questa grande fuga, solo intenzioni…ma staremo a vedere!
A fine primavera mi parlavano di prenotazioni notevoli per l’autunno, chi me lo disse certamente non mi avrebbe mai mentito…probabilmente sono intervenute altre cause, certamente una sono gli equipaggi…certo che in azienda vi e’ gente che non ha fatto il suo dovere al momento opportuno.
Ho idea che qualcuno in Costa e Carnival non mangera’ il panettone a Natale…e non sara’ perche’ se ne andra’ spontaneamente!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Va bene può essere così, mancanza di personale, io non sono d'accordo.
Vedremo col tempo.
Le mie sono considerazioni personali…e vorrei che fosse veramente cosi’, poi cosa succedera’ non lo so!
Che molte figure non siano mai state all’altezza della loro posizione e’ fuor di dubbio, forse fin che le cose andavano bene tutto veniva camuffato, con le difficolta’ sono usciti tutti i limiti.
Ad aprile/maggio tutta la flotta dovrebbe essere operativa, dovrebbero uscire i programmi per tutto il 2024 ed inizio 2025…si vedra’ cosa ci sara’ o non ci sara’!
 
Top