• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera eticamente giusta??? O no???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Crociera eticamente giusta??? O no???

andreas ha detto:
Buonasera,
volevo chiedere se per voi fare una crociera è eticamente giusto, o no? Secondo me la risposta è no! Perchè vi chiederete?

Perchè mi è venuta fuori questa riflessione??? perchè con la mia ragazza stavamo proprio pensando di fare una crociera insieme, ma ci siamo detti: vogliamo contribuire a questo sfruttamento lavorativo? infatti abbiamo scelto di non farla, almeno con quella compagnia italiana con bandiera straniera...


Saluti, Andreas

Ma se hai già la risposta, che dubbi ti vengono?

Personalmente non mi pongo i perché, soprattutto basandomi sulle tue non attendibili affermazioni. Che la vita a bordo sia dura, è fuori discussione, ma che sia come l'hai dipinta tu.........

E credo che in base a considerazioni di etica dovrai rinunciare non solamente alla crociera, ma a moltissime altre cose che ti circondano e di cui, molto probabilmente ti servi, senza, volutamente o inconsciamente, porti problemi, tutti i giorni.

Buona giornata.
 

mirtilla

Member
Re: Crociera eticamente giusta??? O no???

amartoni ha detto:
Così come se ci mettiamo in quella logica non dovremmo più acquistare prodotti made in China, in India e neppure i tappeti notoriamente fatti da bambini.
...

:mrgreen: beh io boicotto questi prodotti, e molti altri ancora (per es. frutta e verdura fuori stagione) ... e cerco di comperare alimenti eco-compatibili; e come me c'è sempre piu' gente che cerca di fare qualcosa nel proprio piccolo di corretto quando acquista un bene. Pero' come ho già scritto la scelta della crociera non mi sembra peggiore di altre ... con i suoi pro e i suoi contro
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Crociera eticamente giusta??? O no???

Mi permetto di aggiungere una considerazione: se le vita dei membri dell'equipaggio di una nave da crociera e' sicuramente dura quale deve essere quella dei marinai di tante navi
da carico che , almeno a vederle da fuori,non promettono un gran chè quanto a confort?
E gli stipendi di questi saranno tanto più elevati ? Certamente non hanno le mance...
E allora non e' etico comprare merce da loro trasportata?
Nelle crociere che ho fatto ho sempre notato parlando con i camerieri un desiderio di avere in futuro nuovi contratti. Saluti.
 

Cokj72

New member
Re: Crociera eticamente giusta??? O no???

Andreas, ma tu che lavoro fai :?: Non per farmi gli affari tuoi, ma potrebbe non essere eticamente giusto, ci hai mai pensato :?:
 

pmanlio

Active member
Re: Crociera eticamente giusta??? O no???

Hola!!
A parte essere d'accordo o non con Andreas, mi sembra giusto comunque rispettare il suo pensiero..
Non vi nascondo di essere un pò a disagio quando mi vedo megaviziato ed ho davanti il contrasto con il lavoro più vero ed oscuro.. o quando sento la gente elogiare il cameriere ma non avere idea di quello che avviene nella notte sul ponte di coperta, che il giorno dopo è lucido come appena costruito perchè una squadra di gente si becca freddo ed umidità mentre noi siamo in discoteca..

E' la noramlità di un lavoro duro, da qui a sentirmi uno sfruttatore ce ne corre, per contrasto però neanche mi sento di discutere chi ci si sente un pò..

Salutoni!
Manlio
 

pinuzza

New member
Re: Crociera eticamente giusta??? O no???

pmanlio ha detto:
E' la noramlità di un lavoro duro, da qui a sentirmi uno sfruttatore ce ne corre, per contrasto però neanche mi sento di discutere chi ci si sente un pò..
Manlio

Appunto pmanlio hai ragione, è la normalità di tutti i giorni... di gente sfruttata a lavoro c'è stata e ci sarà sempre: anche se si va a prendere un caffè al bar il barista è sfruttato... e nella mia città ce ne sono parecchi!
Il rapporto prezzo nel proprio Paese incide molto quindi non credo affatto che siano sottopagati o che comunque vengano sfruttati... il lavoro lo si conosce prima di firmare per andare a lavorare! Nessuno inizia un lavoro a scatola chiusa!
 

andreas

New member
Re: Crociera eticamente giusta??? O no???

no scusatemi ma non ci siamo proprio, per esperienza personale, vi confermo che le navi sulle quali ho lavorato (Melody,(addirittura con bagni in condivisione))Sinfonia,Armonia,Musica,Poesia ed Orchestra) ci sono cabine QUADRUPLE, che si trovano a ponte 3, mentre dal ponte 4 in su sono doppie.

per chi mi ha
Cokj72 ha detto:
Andreas, ma tu che lavoro fai :?: Non per farmi gli affari tuoi, ma potrebbe non essere eticamente giusto, ci hai mai pensato :?:

diciamo che sono passato dal mare al cielo...
mirtilla ha detto:
amartoni ha detto:
Così come se ci mettiamo in quella logica non dovremmo più acquistare prodotti made in China, in India e neppure i tappeti notoriamente fatti da bambini.
...

:mrgreen: beh io boicotto questi prodotti, e molti altri ancora (per es. frutta e verdura fuori stagione) ... e cerco di comperare alimenti eco-compatibili; e come me c'è sempre piu' gente che cerca di fare qualcosa nel proprio piccolo di corretto quando acquista un bene.

è esattamente quello che faccio anche io... per non menzionare tutte le marche che boicotto (alimentari,sportive benzina ect ect

Destino85 ha detto:
[

Scusa permetti una domanda, dici di stare pensando di fare una crociera ma di non sapere se sia eticamente giusto

Ma non hai già fatto tu una crociera su MSC Armonia?

Dai tuoi post precendenti sembra che hai fatto una transatlantica. Se hai già vissuto una esperienza, avrai già fatto le tue deduzioni e quindi sarai arrivato ad una conclusione!
)

si ho fatto varie transatlantiche, (sudamerica e sudafrica), ma mai come passeggero, così come non ho mai fatto sfortunatamente una crociera fino a capo nord :( :(
unochenavigaverament ha detto:
Magellano ha detto:
Uno, non mi riferivo alle posizioni di europei in area hotel. Il cibo menzionato da Andeas si riferiva alla crew mess, ed ho sostenuto come non sia per economia o per disinteresse nei loro confronti, ma per le loro abitudini alimentari che ci siano quei tipi di cibi piuttosto che altri.
Dire che delle persone mangiano solo un tipo di cibo per scelta e dire che le compagnie "gli passano solo riso in bianco, verdure, zuppe e pane" e' ben diverso oltre che falso.
Magellano ha detto:
Per quanto riguarda l'orario, non sono rare le giornate di 14-15 ore, anche se non è la normalità. Certo non meno di 11-12. Ma, ribadisco, per me è del tutto legittimo perchè si è bene informati prima di farlo

come faceva notare Adriatic, esiste o dovrebbe esistere un regolamento che impone degli orari di lavoro, e tu firmi un foglio che dichiari quante ore di lavoro giornaliero fai..quante ore firmi?!?!

esatto, io me ne occupavo per il mio dipartimento, ed era sempre lo stesso format che ogni settimana portavo a far timbrare al safety officer... logicamente le ore non corrispondevano assolutamente alla realtà...

se poi volete sapere che oltre a questo si pagano le divise, si pagano anche i corsi che servono per lavorare a bordo (corsi che teoricamente andrebbero seguiti, per poi fare un esame...) ma non funziona proprio così, basta andare da una compagnia alla quale si affidano loro per rilasciarti tutti questi brevetti (4) in ben 5 minuti... una vera e propria buffonata!

quando sono andato a chiedere spiegazioni alla cgil su come fosse possibile che io lavoravo ma non mi venissero versati i contributi... mi hanno risposto "quelli sono intoccabili"

lascio a voi le considerazioni...
 

rudder

New member
Re: Crociera eticamente giusta??? O no???

andreas scrive
<<si pagano anche i corsi che servono per lavorare a bordo (corsi che teoricamente andrebbero seguiti, per poi fare un esame...) ma non funziona proprio così, basta andare da una compagnia alla quale si affidano loro per rilasciarti tutti questi brevetti (4) in ben 5 minuti... una vera e propria buffonata! >>

veramente andreas....??......
mi daresti per piacere l'indirizzo di questo posto !!
grazie rudder
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Crociera eticamente giusta??? O no???

andreas ha detto:
se poi volete sapere che oltre a questo si pagano le divise, si pagano anche i corsi che servono per lavorare a bordo (corsi che teoricamente andrebbero seguiti, per poi fare un esame...) ma non funziona proprio così, basta andare da una compagnia alla quale si affidano loro per rilasciarti tutti questi brevetti (4) in ben 5 minuti... una vera e propria buffonata!
Pensa che anche mio papa' che lavorava in ufficio si comprava i vestiti..uno scandalo.......
Senti ma invece che polemizzare qua vai per vie legali, e' inutile sollevare polveroni e nascondersi dietro un link.....hai un etica forte solo da nascosto?!
Mi sembri solo un polemico esibizionista. Vai querela....o pubblica il tuo nome e cognome che così ti querela prima MSC
Parere ovviamente strettamente personale.
 

Cokj72

New member
Re: Crociera eticamente giusta??? O no???

andreas ha detto:
no scusatemi ma non ci siamo proprio, per esperienza personale, vi confermo che le navi sulle quali ho lavorato (Melody,(addirittura con bagni in condivisione))Sinfonia,Armonia,Musica,Poesia ed Orchestra) ci sono cabine QUADRUPLE, che si trovano a ponte 3, mentre dal ponte 4 in su sono doppie.

per chi mi ha
Cokj72 ha detto:
Andreas, ma tu che lavoro fai :?: Non per farmi gli affari tuoi, ma potrebbe non essere eticamente giusto, ci hai mai pensato :?:

diciamo che sono passato dal mare al cielo...

Allora hai provato sulla tua pelle e non racconti per sentito dire. Ma eri sfruttato anche tu come i tuoi colleghi Filippini, Brasiliani, etc. :?:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Crociera eticamente giusta??? O no???

unochenavigaverament ha detto:
Pensa che nache mio papa' che lavorava in ufficio si comprava i vestiti..uno scandalo.......
Senti ma invece che polemizzare qua vai per vie legali, e' inutile sollevare polveroni e nascondersi dietro un link.....hai un etica forte solo da nascosto?!
.....................[quote:2zp39ec1]
[/quote:2zp39ec1]
Condivido pienamente .
Dal punto di vista legale , il nostro forum non ha nulla a che spartire con Msc( magari avessimo qualche azione :wink: )
Per quanto riguarda l'aspetto morale, vorrei sapere cosa ti aspetti da noi dopo tutto questo discorso, forse che noi non si vada più in crociera o in una qualsiasi struttura alberghiera?
Vorrei ricordare che nelle città di tutto il mondo ci sono persone che si guadagnano da vivere pulendo pozzi neri o sistemando le fogne, o le vasche di percolazione dei liquami nei depuratori.
Per non aggravare il loro lavoro e non sentirmi uno sfruttatore, domattina dopo il caffè andrò per fratte, speriamo che non piova.
saluti
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Crociera eticamente giusta??? O no???

Sta semplicemente estremizzando e esagerando delle situazioni di vita dura.....l'estremizzazione e' così accentuata che perde le basi della verita'.
Evitaci 'ste cavolate, non diffamare tramite questo sito e se vuoi apportare contributi di vita dura che siano costruttivi reali e non romanzi polemici
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Crociera eticamente giusta??? O no???

andreas ha detto:
quando sono andato a chiedere spiegazioni alla cgil su come fosse possibile che io lavoravo ma non mi venissero versati i contributi... mi hanno risposto "quelli sono intoccabili"

certo che e' possibile e' normalissimo se lavori all'estero....prova andare a lavorare in un Fast Food a Panama e vedi de ti pagano i contributi in Italia..tu eri lavoratore all'estero, lavorarvi a Panama. Guarda che e' nel tuo contratto carissimo....se devi parlare fallo con conoscenza di causa. Hai scelto tu di lavorare all'estero mica MSC ti ha costretto...e lo vogliamo dire che non avendo pagati i contributi guadagni di piu' e essendo lavoratore all'estero non paghi le tasse come un lavoratore italiano....o questo lo tralasciamo ?!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Crociera eticamente giusta??? O no???

Andreas, lascia perdere! Ti sei infilato in un "cul de sac", con pochissimi elementi di verità e sui quali, oltretutto, fai leva in maniera sbagliata. Anche i contributi hai tirato in ballo!? I tuoi interventi mi sembrano sul provocatorio. Non sei né credibile, né attendibile. Poi, se vuoi continuare .................
 

andreas

New member
Re: Crociera eticamente giusta??? O no???

unochenavigaverament ha detto:
andreas ha detto:
se poi volete sapere che oltre a questo si pagano le divise, si pagano anche i corsi che servono per lavorare a bordo (corsi che teoricamente andrebbero seguiti, per poi fare un esame...) ma non funziona proprio così, basta andare da una compagnia alla quale si affidano loro per rilasciarti tutti questi brevetti (4) in ben 5 minuti... una vera e propria buffonata!
Pensa che anche mio papa' che lavorava in ufficio si comprava i vestiti..uno scandalo.......
Senti ma invece che polemizzare qua vai per vie legali, e' inutile sollevare polveroni e nascondersi dietro un link.....hai un etica forte solo da nascosto?!
Mi sembri solo un polemico esibizionista. Vai querela....o pubblica il tuo nome e cognome che così ti querela prima MSC
Parere ovviamente strettamente personale.

Beh...
tuo papà lavorava in ufficio e si compravi i vestiti? non mi sembra uno scandalo, ma non credo che indossasse una uniforme... o sbaglio? che un poliziotto paga la divisa? o chi lavora da Mc Donald la paga? chi lavora in NCL o Royal pagano la divisa???? una cosa sono i vestiti, una cosa è la divisa (Parere ovviamente strettamente personale)

Andare per vie legali??? non saprei proprio come fare... hai qualche consiglio da darmi? Se ti sembro solo un polemico esibizionista... beh mi dispiace sinceramente, ho sempre apprezzato in passato i tuoi numerosi interventi. Però oh, ognuno la pensa come vuole :wink:

Cokj72 ha detto:
Allora hai provato sulla tua pelle e non racconti per sentito dire. Ma eri sfruttato anche tu come i tuoi colleghi Filippini, Brasiliani, etc. :?:

No assolutamente no, il mio lavoro non era affatto duro...

unochenavigaverament ha detto:
Sta semplicemente estremizzando e esagerando delle situazioni di vita dura.....l'estremizzazione e' così accentuata che perde le basi della verita'.
Evitaci 'ste cavolate, non diffamare tramite questo sito e se vuoi apportare contributi di vita dura che siano costruttivi reali e non romanzi polemici

quando avrei perso le basi della verità? Perdonami ma non capisco...


unochenavigaverament ha detto:
andreas ha detto:
quando sono andato a chiedere spiegazioni alla cgil su come fosse possibile che io lavoravo ma non mi venissero versati i contributi... mi hanno risposto "quelli sono intoccabili"

certo che e' possibile e' normalissimo se lavori all'estero....prova andare a lavorare in un Fast Food a Panama e vedi de ti pagano i contributi in Italia..tu eri lavoratore all'estero, lavorarvi a Panama. Guarda che e' nel tuo contratto carissimo....se devi parlare fallo con conoscenza di causa. Hai scelto tu di lavorare all'estero mica MSC ti ha costretto...e lo vogliamo dire che non avendo pagati i contributi guadagni di piu' e essendo lavoratore all'estero non paghi le tasse....o questo lo tralasciamo ?!

Perdonami ma qui sbagli, ho lavorato in Germania, Austria, GB e Svezia, ed i contributi mi sono sempre stati regolarmente versati, infatti alla fine di ogni rapporto lavorativo mi hanno lasciato un modulo europeo da presentare alla INPS per fare qualora avessi voluto la domanda di disoccupazione.
 

Adriatic2009

New member
Re: Crociera eticamente giusta??? O no???

Ciao,

beh io boicotto questi prodotti, e molti altri ancora (per es. frutta e verdura fuori stagione) ... e cerco di comperare alimenti eco-compatibili; e come me c'è sempre piu' gente che cerca di fare qualcosa nel proprio piccolo di corretto quando acquista un bene. Pero' come ho già scritto la scelta della crociera non mi sembra peggiore di altre ... con i suoi pro e i suoi contro

è esattamente quello che faccio anche io... per non menzionare tutte le marche che boicotto (alimentari,sportive benzina ect ect

Andreas e Mirtilla ammiro molto la coerenza e lo spirito che avete , ma avete mai preso un' aspirina qunado avete il mal di testa? Avete mai avuto neccesita' di un farmaco per problemi molto piu seri?( Spero di no , ed e' solo un esempio che voglio fare e prego mi rispondiate).
Sapete che la maggior parte dei prodotti chimici che servono alla produzione di medicine viaggia via nave? E sapete che le condizioni di vita ed i turni di lavoro su questo dipo di navi e' ben piu' peggiore ma di molto di chi lavora sulle navi da crociere? Li' altro che 6 ore di tempo libero, capita che per 4 mesi non si scende a terra o se lo si fa e' per andare in banchina a leggere i pescaggi!!!!
Che fate boicottate anche le medicine? Vi prego di rispondermi.

esatto, io me ne occupavo per il mio dipartimento, ed era sempre lo stesso format che ogni settimana portavo a far timbrare al safety officer... logicamente le ore non corrispondevano assolutamente alla realtà...

Io non ho lavorato in MSC, ma permettimi mi sembra strano che il Safety Officer sia il responsabile del controllo di tutti gli orari di lavoro del personale di bordo.
Tu dici che te ne occupavi, quindi sei tu che falsificavi gli orari di lavoro? Comunque di solito gli orari vengono registrati elettronicamente come succede nelle normali fabbriche, quindi mi spighi come vengono falsificati?

se poi volete sapere che oltre a questo si pagano le divise, si pagano anche i corsi che servono per lavorare a bordo (corsi che teoricamente andrebbero seguiti, per poi fare un esame...) ma non funziona proprio così, basta andare da una compagnia alla quale si affidano loro per rilasciarti tutti questi brevetti (4) in ben 5 minuti... una vera e propria buffonata!

Posso essere d'accordo sul fatto delle divise. Per i corsi non c'e' scritto da nessuna parte che la compagnia te li debbano pagare (Purtroppo), quindi non ci puoi fare niente. Per le cabine , se giri i siti delle navi da crociera dove ci sono le opportunita' di lavoro c'e' scritto che dovrai condividere la cabine, e sulle navi meno recenti era la normalita avere uno o due bagni e docce in comune per tutto il ponte.

quando sono andato a chiedere spiegazioni alla cgil su come fosse possibile che io lavoravo ma non mi venissero versati i contributi... mi hanno risposto "quelli sono intoccabili"

Non mi sembra ma chiedo conferma agli amici del forum che Msc non sia di bandiera Italiana ma estera, quindi per quale motivo pretendi che ti debbano pagare i contributi?Cosa credi sia il motivo per il quale preferiscono registrare le navi sotto bandiera Panamese o bahamas.Non ti devi rivolgere alla cgil, ma ai sindacati di queste due nazioni. Ma ce li hanno? :lol:

Comunque son della stessa idea di Unoche, fai una denuncia e non ti nascondere dietro un nick

Saluti
 

Cokj72

New member
Re: Crociera eticamente giusta??? O no???

andreas ha detto:
Cokj72 ha detto:
Allora hai provato sulla tua pelle e non racconti per sentito dire. Ma eri sfruttato anche tu come i tuoi colleghi Filippini, Brasiliani, etc. :?:

No assolutamente no, il mio lavoro non era affatto duro...

Quindi questo datore di lavoro fa delle distinzioni secondo la nazionalità dei suoi dipendente :?: :oops: :oops: molto brutta questa cosa :oops: :oops: :roll:
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Crociera eticamente giusta??? O no???

pmanlio ha detto:
Hola!!
A parte essere d'accordo o non con Andreas, mi sembra giusto comunque rispettare il suo pensiero..
Non vi nascondo di essere un pò a disagio quando mi vedo megaviziato ed ho davanti il contrasto con il lavoro più vero ed oscuro.. o quando sento la gente elogiare il cameriere ma non avere idea di quello che avviene nella notte sul ponte di coperta, che il giorno dopo è lucido come appena costruito perchè una squadra di gente si becca freddo ed umidità mentre noi siamo in discoteca..

E' la noramlità di un lavoro duro, da qui a sentirmi uno sfruttatore ce ne corre, per contrasto però neanche mi sento di discutere chi ci si sente un pò..

Salutoni!
Manlio

Manlio esprimere un pensiero e' una cosa, diffamare e dire cose non veritiere e' altra.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Crociera eticamente giusta??? O no???

andreas ha detto:
Perdonami ma qui sbagli, ho lavorato in Germania, Austria, GB e Svezia, ed i contributi mi sono sempre stati regolarmente versati, infatti alla fine di ogni rapporto lavorativo mi hanno lasciato un modulo europeo da presentare alla INPS per fare qualora avessi voluto la domanda di disoccupazione.

Panama fa parte della Comunita' Europea?.....stai confrontandoti su argomenti che non conosci. Ma ti rendi conto cosa stai dicendo.!?
 

andreas

New member
Re: Crociera eticamente giusta??? O no???

Cokj72 ha detto:
andreas ha detto:
Cokj72 ha detto:
Allora hai provato sulla tua pelle e non racconti per sentito dire. Ma eri sfruttato anche tu come i tuoi colleghi Filippini, Brasiliani, etc. :?:

No assolutamente no, il mio lavoro non era affatto duro...

Quindi questo datore di lavoro fa delle distinzioni secondo la nazionalità dei suoi dipendente :?: :oops: :oops: molto brutta questa cosa :oops: :oops: :roll:

no non in base alla nazionalità ma in base al lavoro che si fa... Ci sono per esempio molti del sud-est che sono diventati capo cabina, quindi possono mangiare alla mensa staff invece che alla mensa crew... cabina doppia anche
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top