• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuova forma di "escursione" organizzata da Costa.

Vorrei dare il mio contributo alla discussione. Ho letto tutti gli interventi, che dire......., sono d'accordo con tutti ed in particolare con Checco78.
E' da tempo che volevo vedere il famoso "bridge", respirare l'atmosfera che regna sul ponte di comando.... per cui (certo € 75 non sono pochi) ma sono contenta d'averlo fatto. Il mare dal Ponte è tutta un'altra cosa.... Ecco in sintesi il giro e le mie "sensazioni".
Eravamo in pochi, una decina di italiani, poi c'era un gruppo di 5 francesi. (il costo riduce senz'altro il numero dei partecipanti) La nostra guida era il vice direttore di crociera, un ragazzo molto simpatico, brasiliano (parlava della sua esperienza in Costa iniziata sulla Eugenio C.) Abbiamo iniziato il giro dalle cucine, attenzione però non abbiamo passeggiato lungo la cucina, abbiamo visto un paio di ambienti , dove vengono preparate le salse ed i dolci, poi abbiamo incontrato lo chef Salvatore Palumbo, che ha spiegato come viene pianificata l'attività ed organizzato il servizio per servire il ristorante. Foto di rito e come omaggio il famoso grembiulino della Serata Italiana.
Dalle cucine alla sala mensa ( chiamiamola così) del crew, poi il bar crew (hanno offerto caffè, bibite etc..) poi la sala ricreazione crew quindi sala controllo macchine, prima di accedervi siamo stati sottoposti ai controlli security,foto di gruppo (era presente un fotografo), poi giro tra le officine di bordo : dove avvengono piccole riparazioni di parti meccaniche , il tappezziere di bordo, la lavanderia/stireria dove lavorano i cinesi, ci hanno mostrato una cabina crew (uno dei responsabili delle attività al ponte 0 ha voluto
mostrarci la sua cabina, specificando che anche le loro cabine non hanno nulla da invidiare a quelle degli ospiti, c'è tutto, sono solo un po' + piccole. Quindi incontro con il cappellano di bordo che ci ha spiegato le sue mansioni,funge da "collante" tra le varie etnie di bordo.Quindi, girando mi è sembrato che quelle persone(filippini etc.), solitamente abituate a lavorare lontano dagli ospiti, volessero mostrare il loro prezioso contributo alla vita della nave ed alla buona riuscita della crociera. Ovviamente , per ultimo, si raggiunge il ponte di comando.Non vorrei essere OT, mi sono dilungata nella descrizione, comunque devo sottolienare alcuni punti: il tour office avevano specificato che il giro si sarebbe fatto solo se ci fossero state un minimo di adesioni, inoltre si richiedeva di non portare borse, macchine fotografiche, videocamere o telefonini e dovevano essere indossate scarpe chiuse sportive (tipo tennis). Per concludere il prezzo certamente fa da deterrente ad un assalto massiccio di folle, c'è anche da dire che(secondo me) la maggior parte dei crocieristi non è interessata al dietro le quinte della nave, per cui Costa potrebbe reintrodurlo (dopo 11 settembre 2001) come tour gratuito facoltativo per i soci Coral - Pearl e Gold Pearl.

Ciao SAA58

ottima recensione dell'escursione...

Pur continuando a pensare che nei confronti dei Gold Pearl sia un'inguistizia bella e buona è molto probabile che la darò vinta a Costa e farò questa escursione.

Se la fanno sulla Favolosa durante la minicrociera di vernissage ci vado :-)

Ciao SAA58

ottima recensione dell'escursione...

Pur continuando a pensare che nei confronti dei Gold Pearl sia un'inguistizia bella e buona è molto probabile che la darò vinta a Costa e farò questa escursione.

Se la fanno sulla Favolosa durante la minicrociera di vernissage ci vado :-)

spero ni non deluderti ma mi pare di aver capito che questa escusione si fa solo sulle crociere lunghe con più di sette giorni

Penso ne valga comunque la pena, ho seguito le varie puntate su National Geographic Channel (SKY) riguardo Costa Serena, in quei filmati hanno mostrato una sorta di tour della nave, ecco perchè ho voluto partecipare "dal vivo" su Mediterranea. Tra l'altro ho dimenticato il teatro, abbiamo visitato anche la parte del dietro le quinte, dove si preparano gli artisti, ho chiesto informazioni riguardo le scritture degli artisti, chi le fa etc....Abbiamo provato il palcoscenico semovibile (hanno chiuso il teatro) e ci hanno mostrato i vari tipi di luce/giochi di luce etc. E poi ovviamente il ponte di comando, le "alette" laterali da dove puoi seguire le manovre della nave, i vari computers/display -GPS ci hanno mostrato come funziona il controllo elettronico della nave, le carte nautiche il" libro nave" una sorta di diario giornaliero degli avvenimenti accorsi sulla nave, una sorta di back-up ai vari controlli elettronici, mi hanno mostrato come funziona il "compasso marino" (se non ricordo male la termonologia).Veramente tutto interssantissimo !

Grazie della recensione , raccontata cosi mi sembra una cosa interessantissima e neanche troppo cara visto le tante persone che intervengono con le spiegazioni .
Le foto sono in omaggio o le avete pagate a parte ?

Grazie SAA78 del racconto e le tue impressioni.
Ti ricordi il nome del Vice di nazionalitá Brasiliana ?

Un saluto.

La foto omaggio è quella scattata sul ponte di comando con il comandante. Le altre cucina- sala controllo macchine etc. sono a pagamento.

Anna

Tano, se non sbaglio il nome è Deniz Raggi e continuava a dire allegria, allegria .... molto simpatico.
A fine crociera sarebbe rientrato in Brasile per le ferie.

Anna

Si certo, il nostro gruppo di lingua italiana aveva come guida il vice direttore di crociera Deniz (brasiliano) ma parlante un buon italiano. Mentre il gruppo dei francesi, una guida Costa dell'uffico escursioni.

Ciao a tutti, sono appena ritornato da due crociere a bordo della Splendour of the Seas di RCCL, ho visitato le cucine ed il bridge, ma assolutamente a titolo gratuito, l'anno scorso sulla stessa nave ho avuto la possibilità di visitare il dietro le quinte del teatro, esta visita completamente gratuita.
Non capisco perchè Costa e NCL facciano fare queste visite a pagamento, ed ancora meno capisco come ci possa essere gente disposta a pagare fior di quattrini per andare a visitare le cabine dell'equipaggio come fossero animali allo zoo, mi sembra che tutto ciò sia una caduta di stile.
Scusatemi la franchezza.....

Ciao Roberto, non è che vanno a visitare le cabine dei crew, ma una prototipo e in momenti da non interferire più di tanto con la loro vita a bordo.

In effetti l'operazione denota qualche motivo di critica; vedremo nel proseguo se rimarrà un caso isolato alle due Compagnie, se verrà cancellato o se altre si affiancheranno nell'offerta.

Del resto, nella discrezionalità, anche adesso può avvenire che un Comandante Costa, non so NCL, ma ritengo valga anche per lui, possa ospitare dei passeggeri sul ponte.

Ciao Rodolfo, immaginavo che la "gita" non si svolgesse all'interno delle cabine, ma anche il passaggio attraverso il corridoio riservato all'equipaggio mi sembra una violazione della privacy, tanti passeggeri guardano le cose con occhi desiderosi di imparare le cose, ma tanti (la maggiorparte credo, ed in tutte le compagnie) amano mettere il naso dove loro non è concesso, per il gusto della trasgressione.
E poi francamente il fatto di pagare una visita alla nave, mi sembra un basso pretesto per fare cassa.

Ciao Rodolfo, immaginavo che la "gita" non si svolgesse all'interno delle cabine, ma anche il passaggio attraverso il corridoio riservato all'equipaggio mi sembra una violazione della privacy, tanti passeggeri guardano le cose con occhi desiderosi di imparare le cose, ma tanti (la maggiorparte credo, ed in tutte le compagnie) amano mettere il naso dove loro non è concesso, per il gusto della trasgressione.
E poi francamente il fatto di pagare una visita alla nave, mi sembra un basso pretesto per fare cassa.

trovo la tua affermazione un po' forte facendo questa escursione non ho visto nessuno andare lì con lo spirito del guardone , in realtà penso che tutti la faccianoper poter visitare il ponte di comando , e restodel parere che valga la pena di farla

A me interessa visitare solo il ponte di comando.Potrebbero fare una escursione,visto che pagando i motivi di sicurezza vengono meno,limitata solo a questo e a un prezzo più ragionevole, o anche a offerta libera....

trovo la tua affermazione un po' forte facendo questa escursione non ho visto nessuno andare lì con lo spirito del guardone , in realtà penso che tutti la faccianoper poter visitare il ponte di comando , e restodel parere che valga la pena di farla

Domanda: ti piacerebbe avere comitive di gitanti scorazzanti sul tuo posto di lavoro ? mentre stai li in ufficio a lavorare, avere dei gruppi di persone estranee che ti guardano, e quando ritorni a casa ritrovarle che vanno su e giù per le scale del tuo condominio ? A me sinceramente no.

Domanda: ti piacerebbe avere comitive di gitanti scorazzanti sul tuo posto di lavoro ? mentre stai li in ufficio a lavorare, avere dei gruppi di persone estranee che ti guardano, e quando ritorni a casa ritrovarle che vanno su e giù per le scale del tuo condominio ? A me sinceramente no.

Io già odio i gruppi di scolaresche chiassose che salgono in Italia a visitare la nave, anzi ho scritto due belle proteste.

problemi zero , per lavoro vado a trovare gente che sta lavorando e costantemente sul lavoro ricevo visite, poi ti dirò, quando abbiamo fatto l'escursione in giro non c'era quasi nessuno, perchè in quegli orari la maggior parte del personale è al lavoro e non nei locali crew, e del resto vi ricordo che se la compagnia decide di organizzare queste escursioni anche col solo motivo di far cassa coi soldi dei cosidetti guardoni chiamiamoli così..o di autorizzare visite delle scolaresche, al personale resta solo la scelta di adattarsi come in tutti i posti di lavoro del mondo, se po iin particolare le scolaresche disturbano i passeggeri è dovere della compagnia far si che questo non accada organizzando le visite in tempi adeguati

Ultima modifica:
problemi zero , per lavoro vado a trovare gente che sta lavorando e costantemente sul lavoro ricevo visite, poi ti dirò, quando abbiamo fatto l'escursione in giro non c'era quasi nessuno, perchè in quegli orari la maggior parte del personale è al lavoro e non nei locali crew, e del resto vi ricordo che se la compagnia decide di organizzare queste escursioni anche col solo motivo di far cassa coi soldi dei guardonii chiamiamoli così..o di autorizzare visite delle scolaresche, al personale resta solo la scelta di adattarsi come in tutti i posti di lavoro del mondo, se po iin particolare le solaresche disturbano i passegeri è dovere della compagnia far si che questo non accada organizando le visite in tempi adeguati

Anch'io per lavoro incontro altra gente, ma come hai detto tu è per lavoro e rientra in un contesto omogeneo, il fatto è che il tutto si svolge per turismo. Il fatto che non ci sia nessuno in giro non giustifica nulla, anzi, ti piacerebbe se in tua assenza qualcuno metesse il naso a casa tua o nel tuo ufficio (senza toccar nulla, sia ben chiaro) ? A me no !
Che il personale si debba adattare non mi sembra una cosa molto democratica, anzi, mi sembra di essere tornato indietro di secoli, io non critico il personale (che lo vedo come "vittima") , ma le scelte aziendali che secondo me sono molto discutibili, sia per la richista di denaro, sia per il percorso scelto nel tour, che non tiene conto della privacy dei propri dipendenti. E questo discorso sia ben chiaro vale per Costa, NCL e per tutte le compagnie che lo hanno adottato o lo adotteranno.

ho riletto anche le note precedenti mi sembra che ci sia un equivoco di fondo, perchè nel vedere una cabina vuota e non in uso , riservata all'equipaggio , non viola la privacy di nessuno,il visitare la sala controllo macchine, il teatro o la carpenteria non penso crei dei problemi a qualcuno, i problemi si creerebbero se la visita fosse gratuita per cui praticamente tutti poterebbero scendere sui ponti di servizio, invece di quei 10/20 interessati su 2000 e oltre passeggeri.
Per quanto riguarda la nota sulla democrazia, non so quali siano le esperienze degli altri ma sul lavoro resta un concetto teorico,
scopro poi dal diario di viaggio di un membro del forum che su costa victoria si è fatta una visita sul ponte su invito del comandante maddaloni senza pagare e addirittura si sono potute scattare foto, cosa proibitissima nell'escursione organizzata dove ci sono state addirittura due controlli di sicurezza, probabilmente su quella nave ragioni di sicurezza e di cassa sono passate in secondo piano

Ultima modifica: