PS=ancora aspetto una lamentela da qualcuno di noi su di una nave che non sia Costa o MSC.
Poco tempo fa c´é stata una, dell´utente Marconi, poi quoto Rodolfo.
Nel nostro forum ci sono tanti che viaggiano Costa ed MSC, indirettamente la nostra marineria vanta 24 navi, orgogliosi almeno io di questo, é normale che le critiche vadano alle nostre, é normale che si viaggia Italia.
Come vedi non mi offendo di essere emigrato, ma sono orgoglioso che Costa ed MSC portino ancora tanti Italiani che si sentono identificati.
Se viaggio in Costa non é solo per una questione di affetto ma perche mi sono trovato sempre bene, un servizio ottimo, sentirsi come in casa.
Adesso io dico.....che i conti di una crociera si fanno a crociera conclusa, e non credo che ci sia cosi tanta differenza tra una compagnia ed un´altra.
Cambiano i modi di pagare, il concetto del modo di pagare, in uno é tutto incluso o quasi, nell´altro meno.
Bisogna anche tener conto che una stessa crociera da solo puó essere piú economico in Costa, se si viaggia in due in RCCL, invece in famiglia mettiamo MSC.
Ultimamente ho due cabine, una per i bambini con solo 1000 Euro in piú crociere da 15 giorni sulla Marina !!!!
Sicuramente se troviamo l´offerta del momento si pagherá ancor meno e questo discorso vale per tutti.
Poi il discorso di Pmanlio é valido sicuramente attualmente Costa la fa di leone sul mercato Europeo e puó vantarsi nella loro politica, ma lo stesso ha fatto in America la RCCL, come la Carnival, ed ogni compagnia in cui é forte in quel mercato.
Sicuramente anche si son mosse secondo lo studio di mercato e le abitudini dei crocieristi di un determinato paese.
Il discorso della salute di una ditta Pmanlio solo posso dirti che é lungo.
A livello Europeo e come é il sistema lo stanno autodistruggendo, a livello globale allora si, chi prima guagagnava un milione oggi ne vuole guadagnare 2.
Sul mondo delle navi possiamo quasi dire che sono in quattro nella scena, peró mi chiama lá ttenzione che una compagnia come la Carnival con 100 navi rinunci ad avere la nave piú grande del mondo, mentre una con trenta rischi per i due bestioni.
Un saluto.