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Cosa pensate dello stile Farcus?

Cosa pensate dello stile Farcus?


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Steve74

Well-known member
Infatti anche per me Farcus ha rovinato lo stile italiano e la bellezza delle navi da crociera... se Costa tornasse alla bellezza iniziale riacquisterebbe molti ma molti clienti che talvolta per "esasperazione" e per rifarsi gli occhi vanno sulla concorrenza... (vedi per esempio navi Msc) la vera eleganza e bellezza, anche se poi tanti altri problemi la caratterizzano in negativo!! :-((

Quello che dici Vacanziera è si può condividere!

Indubbiamente il cavallo di battaglia di MSC è lo stile delle sue navi, davvero elegante e signorile.

Le navi Costa che più sia avvicinano sono Romantica e Classica, le altre sono nettamente inferiori il Victoria come stile è inferiore a Lirica, per non parlare delle cosiddette navi “farcusiane” che sono orrende e non paragonabili in stile ed eleganza con le navi MSC!
 

Gigi

New member
Se è così famoso, se tutti ne parlano, se continuano ad affidargli gli arredamenti delle navi Costa, vuol dire che è bravo. A me personalmente non dispiace il suo stile...
 

vacanziera79

New member
Se è così famoso, se tutti ne parlano, se continuano ad affidargli gli arredamenti delle navi Costa, vuol dire che è bravo. A me personalmente non dispiace il suo stile...

...La bellezza delle cose è soggettiva e va rispettata, ma il "vero" stile è un'altra cosa... e le navi ultime di Costa arredate per mano di Farcus non hanno certo il privilegio di questo autentico stile... diciamo della vivacità dei colori e delle forme moderne sì, ma non di eleganza!! Assolutamente no!!
 
T

tano

Guest
Personalmente De Jorio non é che lo ami tanto, sicuramente é molto Italiano, ma non lo vedo cosí innovativo come lo fu Nino Zoncada.
Secondo me é molto commerciale, é vero , piace.
Il mio ricordo che ho della Costa Victoria, lasciando da un lato l´opera di Tillberg specialmente nel Concorde Plaza ( Lo cambierei subito ) nell´arredamento é una nave che porta l´impronta della famiglia Costa, piú che Romantica e Classica.

Io non condivido Farcus, ho imparato a convivere nelle sue navi, peró non posso negare che per Costa ed anche per la Carnival Cruise é stato un trionfo, i numeri parlano da soli.
Anche a me piacerebbe la risurrezione del grande Nino e vedere le navi Costa con uno stile che ancora c´é sulla Victoria.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Personalmente De Jorio non é che lo ami tanto, sicuramente é molto Italiano, ma non lo vedo cosí innovativo come lo fu Nino Zoncada.
Secondo me é molto commerciale, é vero , piace.

Sinceramente, specie dalla MSC Fantasia, penso che abbia fatto un salto di qualità altissimo, ed il risultato a parer mio sono navi bellissime.. (specie proprio la Fantasia)..

Io non condivido Farcus, ho imparato a convivere nelle sue navi, peró non posso negare che per Costa ed anche per la Carnival Cruise é stato un trionfo, i numeri parlano da soli.

Non sappiamo cosa sarebbe successo SENZA Farcus..
Però in Costa mi sembra che Deliziosa, l'unica vera nave di stile dell'ultimo periodo, abbia avuto un successo che va oltre la sua bellezza, proprio perchè tanta gente è 'stufa' di Farcus e di navi da 'stunning' ..

Un salutone!!
Manlio
 

duplo

New member
premetto che ho 15 anno. Allora sinceramente le navi come Mediterranea ed Atlantica sono davvero belle. Li farcus ancora si tratteneva come stile e bellezza degli ambienti a bordo..Poi ha avuto alti e bassi....nel 2005 volevamo andare sulla Fortuna ma quando questa nave fece scalo a Napoli mio padre era li e gliela fecero visitare..quando tronò a casa era sconvolto non ci credeva che quella nave era della Costa...poi nel 2005 il livello di Farcus si e rialzato con la Magica..la nave è molto elegante e sobria, poco pacchiana e carica. Poi nel 2006 e caduto nuovamente con Concordia e nel 2007 sulla Serena è andato sempre più in basso..nel 2009 con luminosa e deliziosa si e completamente rialzato..infatti la Pacifica si allontana completamente dalle sue sorelle: è molto più sobria e bella e anche poco carica rispetto alla Serena e alla Concordia....anche la Luminosa riuscita benissimo..la Delizosa anche e bellissima ma e un gradino più in basso rispetto alla Luminosa (mi baso sulle foto ovviamente)....invece la Favolosa e completamente più in alto di tutta la flotta dal lido scopetro alla sobrieta dei pochi ambienti virtuali che ci hanno mostrato....comunque io della MSC ho provato la MSC Opera e la MSC Musica...ammetto che gli intern sono molto più sobri della Costa ma gli arredamenti (escluso qualche particolare) sono identici in ogni nave MSC: le halll sempre con gli stessi colori, gli stessi materiali gli stessi colori e il servizio e quasi sufficiente...perciò la MSC prima di essere davvero considerata migliore di Costa ne ha di strada da fare
 
T

tano

Guest
Ciao Pmanlio

Non sappiamo cosa sarebbe successo SENZA Farcus..

Secondo me la risposta te l´ha data Duplo, che faccio i complimenti sul suo analisi, condividendolo in parte, ma come sai tutto é soggettivo, anche se molto interessante per l´etá.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Tano.. mica tanto!! Fantasia e le sue sorelle successive hanno un successo enorme, vedi a fine di un viaggio a quanta gente sono piaciute ed a quanta no..

Farcus invece su molte soluzioni ha persino inventato l'intercambialità: se guardi bene molti elementi architettonici di Luminosa, Concordia ecc. sono gli stessi (es: lampadari strani) ma cambiano solo di colore e posizione a bordo..
Un ottimo modo per lavorare meno nella progettazione degli interni, ed avere un serbatoio comune di pezzi di ricambio tra navi..
Una idea eccellente dal punto di vista del risparmio e della intercambiabilità delle navi più che il lavoro 'ad hoc' di un architetto..

Luminosa, vista nelle foto di Tano, è una Farcus ship che utilizza colori molto sobri, apparendo quindi elegante, ma i vari pezzi del mosaico quelli sono (scusa Tano, ma ora non posso mettere foto ed evidenziare quello che dico.. e scusa ancora perchè so bene che ti piace assai!!).. Deliziosa invece è un fior di nave con, ad esempio, un buffet di altissimo livello architettonico e veramente 'nuovo'..

Forse MSC ha scelto di fare navi simili tra loro, ma sinceramente lo fa a viso aperto (con gli ambienti simili) e propone della vera bellezza..

La Costa lo faceva prima di Carnival: Romantica ha un filo comune con Victoria, ma sono bel diverse, ben definite, e con uno stile vero e di altissimo livello..

Ora si può dire questo?

Un salutone!!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Questi quadri sono tutti famosi e rispecchiano delle epoche ben precise.
Stabilire quale di questi quadri sia un'opera d'arte è strettamente correlato alla propria sensibilità, e quindi è un fatto soggettivo.

Vangoog.jpg


605px-Malevichblack-square.jpg


caravaggio_conversione_san_paolo.jpg




Farcus è un'artigiano degli effetti speciali....può essere definito un'artista, un'arredatore, sicuramente però ho difficoltà a chiamarlo architetto.

Un'architetto ha il compito di realizzare spazi che abbiano un collegamento con il luogo in cui sono collocati, per cui una casa al mare è diversa da una casa in montagna...immaginate
una tipica casa di Santorini tra le Dolomiti o viceversa.

Farcus ha voluto stupire tutti creando un luna park in una nave, poi in due, in tre e così via.

Non c'è alcun collegamento con la nave e il fatto di essere nave, se non in qualche sporadico episodio.

Il fatto che possa essere gradito dal pubblico è solo un termine di paragone economico e non vuol dire assolutamente che Farcus sia un'architetto che produce stile, tantomeno Italian Style.

Vi invito a fare una visita o una crociera su Equinox o ancor meglio Solstice, per vedere come anche in una nave di dimensioni notevoli si possa stupire....ma con l'eleganza e la classe.

Splendida e Fantasia sono quasi allo stesso livello delle due Celebrity che ho citato...in realtà hanno poco da invidiare; preferisco le Celebrity per gli sviluppi verticali di alcuni spazi comuni e la maggior disponibilità di quest'ultimi rispetto alle navi Msc...ma parliamo di sottigliezze.

Anche le ultime nate di Costa, Luminosa e Deliziosa, pur migliori come stile rispetto alle altre della flotta, se paragonate con la classe della sorella HAL- Eurodam ne escono certamente sconfitte.

E la differenza è solo Farcus.

Saluti
 

pmanlio

Active member
Vi invito a fare una visita o una crociera su Equinox o ancor meglio Solstice, per vedere come anche in una nave di dimensioni notevoli si possa stupire....ma con l'eleganza e la classe.

Su Solstice c'è sicuramente la fusione tra una forma di eleganza moderna ed il passato, e di questo passato è evidenziato in modo abbastanza evidente (a chi lo conosce) Zoncada, almeno in un interno della nave..

E' una cosa che mi è piaciuta molto, e che mostra che noi Italiani spesso buttiamo via le cose che abbiamo, mentre altri le valutano per quello che sono..

Correre dietro a Farcus è correre dietro a Disneyland (legittimo sia chiaro), buttare Zoncada è buttar via una espressione di quella cultura della bellezza mai statica ed in eterna evoluzione che ha generato nei millenni (ricordiamo Roma, che non è centenaria, ma millenaria) le nostre città e tanto altro ..

Un salutone!!
Manlio
 

allocci

New member
Italian ha delineato bene lo stile di Farcus.
Io voto licenziatelo, ci sono moltitudine di studi di designe italiani che farebbero assai bene il loro lavoro, perchè non chiedere a loro?
Ma credo anche che morto Farcus se ne farà un altro :( purtroppo. :|

Assolutamente LICENZIATELO, ormai fa copia e incolla nei progetti........basta che non facciano arrivare renzio piano.............
 

Steve74

Well-known member
Farcus è un'artigiano degli effetti speciali....può essere definito un'artista, un'arredatore, sicuramente però ho difficoltà a chiamarlo architetto.

Un'architetto ha il compito di realizzare spazi che abbiano un collegamento con il luogo in cui sono collocati, per cui una casa al mare è diversa da una casa in montagna...immaginate una tipica casa di Santorini tra le Dolomiti o viceversa.

Farcus ha voluto stupire tutti creando un luna park in una nave, poi in due, in tre e così via.

Non c'è alcun collegamento con la nave e il fatto di essere nave, se non in qualche sporadico episodio.

Il fatto che possa essere gradito dal pubblico è solo un termine di paragone economico e non vuol dire assolutamente che Farcus sia un'architetto che produce stile, tantomeno Italian Style.

Giustissimo! Farcus al massimo può fare il “disegnatore di decori” orrendi!
 
T

tano

Guest
É sempre bello leggere i post di Leo nei suoi interventi su architettura di navi da lui visitate perche é solo da imparare.
Penso che non c´é niente da discutere, personalmente mi piacerebbe salire su una nave classe Solstice o qualche HAL d´ultima generazione.
L´unica cosa che posso aggiungere che su navi della stessa classe in quattro compagnie diversi ( Cunard, HAL, P&O e Costa ) ci troviamo con quattro stili diversi a secondo come il mercato lo richiede.
Posso dire anche che Costa che dovrebbe rapresentare lo stile Italiano é l´unica che non ha seguito la tradizione cosa fatta dalle altre compagnie.
Non era un compito facile perche degli interni come sul Giulio Cesare o Augustus anni ´50, all´evoluzione massima del ´65 con Michelangelo e Raffaello che sono molto particolari, c´é stato un periodo troppo grande di 26 anni.
Invece le altre compagnie sono riuscite a mantenere piú quella tradizione.
Dei tre disegni caro Leo, spontaneamente, scelgo il primo.

Ciao Pmanlio,

Sulla classe Solstice la gran parte, quella che piú chiama l´attenzione come i ponti dove é la piscina, come il ristorante per esempio, lo vedo piú come innovativo, futuristico, mi da l´impressione dell´attuale moda Tedesca o Nordica ( Non saprei come chiamarla ) ma non come tradizionale.
Non ho ancora molto capito il hall centrale, é un posto che per dare un opinione dovrei conoscerlo in persona.
Sicuramente non c´é niente da dire, é una nave di classe.

Un saluto.
 

Steve74

Well-known member
Assolutamente LICENZIATELO, ormai fa copia e incolla nei progetti........basta che non facciano arrivare renzio piano.............

Non penso che Costa possa licenziarlo senza il consenso di Carnival.

Presumo che ci sia la volontà di appiattire lo standard stilistico delle navi per motivi commerciali e culturali del cliente medio di Costa!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Non penso che Costa possa licenziarlo senza il consenso di Carnival.

Presumo che ci sia la volontà di appiattire lo standard stilistico delle navi per motivi commerciali e culturali del cliente medio di Costa!

Se la tua sensazione corrisponde alla realtà, è veramente una cosa triste...che eravamo numeri di prenotazione o cabina lo sapevamo , ma addirittura un pianificato appiattimento della qualità anche stilistica ....spero proprio non sia così.;)

Credo invece che c'è una bella fetta dell'utenza Costa che si è adattata allo stile Farcus e non ha avuto occasione di viaggiare con realtà diverse e quindi di confrontare.
Costa è stato sinonimo di crociera per tutti gli italiani da sempre.
Nel 2009 però di 1.300.000 crocieristi partiti con Costa , solo 500.000 sono stati italiani; è quindi comprensibile come il target della società sia spostato per il 60-65% su ospiti internazionali con tutto sommato dei gusti diversi da quelli del bel paese e magari a loro Farcus piace.
Il punto è un'altro: perchè una compagnia che si basa sullo stile italiano e con tanto di Tricolore sulla poppa abbia un'arredamento che di italiano non ha nulla?.... ma quì entrano in ballo accordi commerciali e scelte di marketing.

In ogni caso le navi Costa non sono vuote, per cui vuol dire che alla fine anche chi non ama Farcus, si mette i paraocchi e sale sulla nave.
Come faccio io piuttosto spesso ;) .. ma questo è merito degli itinerari che Costa organizza e che le danno un plus rispetto alle altre compagnie ; a parità di itinerario la cosa è tuta da verificare.
Saluti
Loe
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
................Penso che non c´é niente da discutere, personalmente mi piacerebbe salire su una nave classe Solstice o qualche HAL d´ultima generazione.
.

Sabato mi hanno invitato a visitare la HAL Noordam......vediamo le differenze con Eurodam.
Eurodam mi è piaciuta molto, è però utile confrontare le navi all'interno di una stessa compagnia anche se molto recenti e quindi con progetti molto simili..
Saluti
 

pmanlio

Active member
Il punto è un'altro: perchè una compagnia che si basa sullo stile italiano e con tanto di Tricolore sulla poppa abbia un'arredamento che di italiano non ha nulla?.... ma quì entrano in ballo accordi commerciali e scelte di marketing.

La mia impressione è che molte navi Carnival e Costa siano interscambiabili semplicemente cambiando il fumaiolo, e che molti componenti dell'arredo siano sostituibili con facilità utilizzando dei magazzini comuni..

E questo da un punto di vista della Carnival e della Costa non è certo un vantaggio da poco..

Tano, la mia impressione su Solstice è che lo stile è sicuramente moderno, ma disegnato in netta continuità con il passato e, ripeto, con citazioni di architetti del passato, tar cui Zoncada (ho un testo di Paolo Piccione dedicato a Zoncata, c'è almeno una citazione evidente). Se Solstice ha un limite, questo si, è che è 'museale', bellissima ma 'ferma'.. uno ha paura persino di sporcarla quando ci si muove..

Pur bellissima, la Norwegian Jade ad es. è meno bella di Solstice, ma molto più viva, direi amica..

Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Tano, la mia impressione su Solstice è che lo stile è sicuramente moderno, ma disegnato in netta continuità con il passato e, ripeto, con citazioni di architetti del passato, tar cui Zoncada (ho un testo di Paolo Piccione dedicato a Zoncata, c'è almeno una citazione evidente

Dovrei salirci, vederla e sentirla e dop darti una risposta.
A proposito tu che ami Costa Victoria, che secondo me credo abbia lo spirito di Zoncada, lo senti ?

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Ciao Leo.

É verissimo che ti tocca accettare Farcus, peró in tanti ambienti anche ti trovi a tuo agio,( o impari a trovarti), ti senti comodo, certamente quando incominci a vedere certi particolari ti viene voglia di metterti a piangere.
Sono d´accordo un Italiano con un pochino di buon gusto che chi prova altre navi di altre compagnie sicuramente nota sta grande differenza.

Un saluto.
 
Stato
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