• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cosa pensate dello stile Farcus?

Cosa pensate dello stile Farcus?


  • Votatori totali
    243
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

Ciao a tutti.

Beh, la prima cosa che voglio dire a tutti coloro che vogliono imparare un po´del mondo crocieristico degli ultimi anni, in questo caso il grande Farcus, leggere Italian Cruise, é meraviglioso.
Ha fatto un riassunto eccezionale.I miei complimenti, in poche parole ha dato cattedra.
Signori, Italian ha detto una cosa molto importante, la Costa Atlantica é stato un grande successo, i colpevoli che Farcus abbia continuato con le nostre navi lo abbiamo tutti noi, in primo luogo gli Italiani !!!!
Anche se non condivido, sono piú sulla linea di Essepi e di quasi tutti voi, accetto la politica Costa su questa decorazione " Alice nel mondo delle maraviglie ", pero avrei preferito un Farcus Italiano e non Americano !!!!
Tornando all´argomento cosa é bello o cosa é brutto io credo che é qualcosa che dipende dalla cultura e le abitudini di ogni individuo.
Parlare di eleganza, di qualitá , io credo che sulle navi Farcus si trova, credo che Luminosa e Deliziosa hanno tanto, piaciono, sono comode ( Molto Importante), si sta bene.
A me quello che piú molesta in Farcus sono i dettagli mal lavorati, come la formica, il legno, di cui noi Italiani siamo maestri.
Molesta che in certi ambienti mette per esempio delle sedie brutte, ma cosí brutte che sembra che lo fa aposta, come se gli farebbe piacere essere sputanato !!!!
Quel non dare omogeneitá nella decorazione, si passa ( da foto Deliziosa) da un atrium centrale perfetto, armonioso, ad un ristorante o teatro con un grosso punto interrogativo.
Il tema Farcus...é troppo lungo, speriamo che un giorno finisca.

Un saluto.
 
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

La mia esperienza diretta con gli interni di Farcus è limitata a sole 3 navi: Costa Atlantica (3 crociere), Costa Fortuna (1 crociera), Carnival Valor (1 crociera). Conosco quindi "de visu" sia il Farcus "neobarocco" che quello "Las Vegas". Mi manca l'esperienza diretta con il Farcus "minimalista" (magari in futuro con Luminosa o Deliziosa... chissà :wink: ).

Di tutti gli ambienti di Costa Atlantica il mio preferito era il Ristorante Tiziano... belle (e comode le sedie)... notevole la scalinata con la scultura contemporanea... estremamente gradevole il soffitto dipinto: troppo cariche di dettagli le balaustre... superflue le riproduzioni di dipinti di Tiziano Vecellio. Il luogo che mi piaceva di meno era il Salone Corallo... brutti quei finti coralli alle pareti (ecco perché dico che Farcus è tematico... Salone Corallo = presenza di finti coralli)... strambe nelle forme (e scomode davvero) le poltroncine. Ma nel complesso Atlantica è una bella nave come interni... una delle creazioni migliori di Farcus... certo che tra lei e le altre navi Costa in servizio nel 2000 c'era un abisso quanto a differenze nello stile.

Costa Fortuna nel 2004 mi ha lasciato alquanto sconcertato... bellissimi i modellini delle navi, a partire da quelli delle unità Costa dell'atrio. Eccessivo l'uso della riproduzione di opere d'arte... dai dipinti di Leonardo da Vinci nell'omonimo salone... al soffitto della Cappella Sistina nel Ristorante Michelangelo (le sedie però sono belle ed eleganti). Angosciante l'enorme ritratto di Cristoforo Colombo nel Ristorante Self Service (a me faceva passare l'appetito). Ma il luogo in assoluto più brutto è il Grand Bar Conte di Savoia con quelle enormi colonne verdi (di plastica) ed i capitelli giganti dorati... sembrava uscito da un set cinematografico di Cinecittà.

Paradossalmente ho trovato più "sobria" la Carnival Valor... che ha come tema ispiratore i Grandi Eroi (ed Eroine) Americani.

Farcus è eclettico... e tante sue creazioni lasciano sconcertati... ma ha un grande successo di pubblico... sia su Carnival che su Costa. Ecco perché nessuna delle 2 compagnie ha cambiato designer... piace alla maggior parte dei passeggeri... quindi non c'è ragione di sostituirlo con altri. :wink:
 
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

Italian !!!!!!

Ti sei dimenticato di qualcosa importantissimo che te lo voglio fare ricordare, nel salone " Conte di Savoia ", sul soffito c´é " La battaglia di Lepanto " riproducendo quella famosa che c´era sulla nave nel famoso Salone Colonna,dei Fratelli Coppodé :? Uno dei saloni piú reppresentativi in decorazione della storia Mercantile Italiana !!!!!!
Credo che solo con quel lampo Farcus meritava il linciaggio !!!!!
Da parte mia preferisco le riproduzioni d´autore e no le foto inquadrate che trovi su Luminosa.
Comunque non ti do un parere su Fortuna perche sono stato piú ad ammirare i modellini.
Su Atlantica mi trovo comodo e mi piace sedermi in navigazione sui soffa rosso Ferrari nelle vicinanze dell´atrium centrale.
Tra i ristorante mi piace quello degli Argentieri di Mediterranea, credo che sia il piú bello.
Su Luminosa si sta da Dio. Comode le due piscine, bello sedersi sulla passeggiata coperta a ponte 10 Balconata Dorado e parlare con gli amici mentre navighi o anche di sera.
Peccato ponte 11 fatto molto male specialmente dove c´é la zona basquet, quello di Atlantica ponte 10 E la nave va, é una super passeggiata esterna con degli spazi grandi.
Al ristorante ha una decorazione diversa ma le manca vita....
Comunque Luminosa me la sogno tutte le notti....290-32-90.000 la donna perfetta :wink: !!!!

Un saluto.
 
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

Concordo, Tano, che questo genere di riproduzioni, una sorta di grade litografia apposta sui pannelli de soffitto, non sia particolarmente gradevole. Preferirei delle riproduzioni più eleganti e sobrie, con soffitti in tinta unita... Ma i miei, ed i nostri, gusti, non soffrono di forte incompatibilità con il buon Farcus!
 
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

vacanziera79 ha detto:
Conosco Pacifica e non mi è piaciuta! ... Un saluto

Invece, fra tutte quelle che ho visto, è quella che mi è piaciuta di più...sarà per il rosso o per il tema preciso della musica...anche il buffet nn era troppo ostentato, anzi, gradevole invece della mani verdi in altra nave...Mi sarei perfino portata via le padelle in rame :wink:
Noi abbiam fatto solo un'altra con MSC e non abbiamo mai potuto prendere le altre compagnie, soprattutto per problemi sui porti e sui costi :cry: ma credo sia cmq tutto soggettivo, no?
 
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

Alcia ha detto:
vacanziera79 ha detto:
Conosco Pacifica e non mi è piaciuta! ... Un saluto

Invece, fra tutte quelle che ho visto, è quella che mi è piaciuta di più...sarà per il rosso o per il tema preciso della musica...anche il buffet Non era troppo ostentato, anzi, gradevole invece della mani verdi in altra nave...Mi sarei perfino portata via le padelle in rame :wink:
Noi abbiam fatto solo un'altra con MSC e non abbiamo mai potuto prendere le altre compagnie, soprattutto per problemi sui porti e sui costi :cry: ma credo sia comunque tutto soggettivo, no?
Pacifica tra le gemelle della sua classe è la meno esasperata; confrontandola però con navi come Deliziosa o la "vecchia" Victoria è un passo indietro..forse più d'uno :wink:
Se poi la si mette a paragone con altre navi, di stazza simile, di altre compagnie purtroppo non fa una figura bellissima, ci sono navi molto più eleganti e vivibili, più aperte al mare e senza il congestionato ponte 5.
Però confermo, i gusti sono gusti...ma è anche vero che provare altre esperienze fa avere un giudizio sicuramente più completo.
Saluti
Leo
 
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

rileggendo il mio msg mi sono accorta di essermi mangiata il pezzo dove precisavo "rispetto a fortuna magica e concordia"...appunto!
sto giusto guardando la prox crociera e...guarda caso, opteremmo per la Victoria :mrgreen:
e, se nn avessimo paura dell'aereo, per luminosa o deliziosa che fanno il baltico !!!
 
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

Ciao Leo.

sono navi molto più eleganti e vivibili, più aperte al mare e senza il congestionato ponte 5.

Ti numero da parte mia come la vedo questo punto di congestionamento, dal + al -, delle navi Costa.

1) Luminosa, ponte 2, e tutto credo che sta in queste 75 cabine in piú.
2) Serena, ponte 5 a me non dispiace, come ponte Soggiorno lo considero il migliore come comoditá e nel stare bene, specialmente la parte di poppa. Buffet e ponti superiori invivibili, poco aperta al mare, ci sarebbe bisogno almeno un giro di 360 gradi completo.
3) Atlantica la proporzione crocieristi-abitalitá della nave é perfetta. Il giro c´é sui ponti superiri, addiritura in due ponti ( In uno con il buffet)

Parlare di eleganza stando Farcus di per mezzo é inutile.
 
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

tano ha detto:
1) Luminosa, ponte 2, e tutto credo che sta in queste 75 cabine in piú.
2) Serena, ponte 5 a me non dispiace, come ponte Soggiorno lo considero il migliore come comoditá e nel stare bene, specialmente la parte di poppa. Buffet e ponti superiori invivibili, poco aperta al mare, ci sarebbe bisogno almeno un giro di 360 gradi completo.
3) Atlantica la proporzione crocieristi-abitalitá della nave é perfetta. Il giro c´é sui ponti superiri, addiritura in due ponti ( In uno con il buffet)

Parlare di eleganza stanno Farcus di per mezzo é inutile.
Sarà che era Natale , faceva freddo e la sera tutti si riversavano sul ponte 5 di Pacifica in una passerella tra il casinò e il teatro, all'altezza della "cioccolateria" c'era un caos notevole; non c'è dubbio che il progetto di Atlantica sia il migliore, a me pare molto simile a quello di Deliziosa/Luminosa, ma è tanto che manco da Atlantica e sono stato poco su Deliziosa, sicuramente il tuo giudizio è migliore del mio. :wink:
Farcus ed eleganza...sono cose che non vanno daccordo.
Saluti
 
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

leo ha detto:
Farcus ed eleganza...sono cose che non vanno daccordo.
Saluti

...Quoto quanto detto da Leo!! :wink:
Peccato perchè le navi Costa senza lo stile Farcus guadagnerebbero di gran lunga in stile ed eleganza!! :roll:
Un saluto sconsolato... :wink:
:)
 
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

Beh... su Luminosa e Deliziosa Farcus è anche riuscito ad essere elegante... lo stile ricercayo di quelle navi è espressione del design contemporaneo di classe. Che poi ci siano alcune cadute è un altro discorso. Non a caso continuo a preferire lo stile Tillberg. :wink:

Ma Farcus non passerà di certo alla storia per l'eleganza... ma per essere riuscito a stupire (punta a questo del resto). :wink:

Che il progetto di Costa Atlantica (classe Spirit) sia migliore di quello di tutte le navi postpanamax di Costa è indubbio... come ho già detto Atlantica è il risultato di una piattaforma progettuale molto più avanzata di quella della Carnival Destiny.

Ed alla classe Spirit (di costruzione finlandese) sono legate le classi Vista e Signature di Holland America (di costruzione italiana) e le varianti per P&O Cruises (l'Arcadia è sostanzialmente una classe Vista con un fumaiolo diverso), Cunard e Costa.

Tornando a Farcus ormai è parte integrante dello stile di Costa... ha avuto successo... e quindi nessuno lo schioda dalla progettazione degli interni delle navi Costa.
 
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

Italian, su Deliziosa sono d'accordo, ma su Luminosa (Tano perdonami!!) un po' di meno..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

Italian Cruiser ha detto:
Beh... su Luminosa e Deliziosa Farcus è anche riuscito ad essere elegante....

"E' anche...." , ecco la chiave del discorso è tutta imperniata sulla parola "anche" .
Fare cose eleganti alla fine non è così difficile, fare cose che siano contemporaneamente eleganti e particolari (vedi l'arredamento di Solstice ) è un'altra storia. :wink:
Ora su Luminosa e su Deliziosa Farcus ha realizzato due progetti "eleganti" soprattutto se messi in relazione con le sue precedenti opere; al contrario se vengono messi a confronto con altri progetti, restano sempre delle belle navi ma non così esclusive.
Sarebbe interessante riprendere il discorso del confronto delle navi spazio per spazio; quindi il ristorante di Deliziosa con quello di Solstice ad esempio.....
Saluti
Leo
 
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

leo ha detto:
Sarebbe interessante riprendere il discorso del confronto delle navi spazio per spazio; quindi il ristorante di Deliziosa con quello di Solstice ad esempio.....

Così è finita in partenza!! :P
Solstice spara dettagli di autentica classe ad ogni suo angolo remoto, e ne esce comunque 'ferma' ma non pesante..
Museale e leggera nel contempo..

Forse il confronto è un'altro: la distribuzione degli spazi, la vivibilità, la 'sensazione' di stare lì dentro, magari per un mese..
Su Victoria starei a vita (era chiaro? :P ) su Romantica dopo dieci giorni ci penserei, su Europa anche un anno, su Solstice oggi non saprei, su Deliziosa?
L'impressione è che ci starei, ed anche molto bene..
Mi sembra fresca, aperta, accogliente, questo almeno dalle tue foto e dalle tue riprese..

La Solstice è stupenda ed offre anche delle vedute bellissime sul mare, ma credo che passati dieci giorni vorrei scendere..
Anche se in quei dieci giorni, per essere chiari, non farei una fila, non starei in mezzo a casini, non avrei mai un posto brutto a teatro, mi goderei il mare, leggerei in pace, giocherei ballerei, legherei con le persone..
Perchè Solstice è davvero fatta per chi ci sale sopra.. questo è innegabile..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

Sarà che era Natale , faceva freddo e la sera tutti si riversavano sul ponte 5 di Pacifica in una passerella tra il casinò e il teatro, all'altezza della "cioccolateria" c'era un caos notevole;

Sto caos come dici tu Leo che me lo immagino io non l´ho vissuto sulla cioccolatería di Serena a gennaio 2008, ma qualcosa di simile ( E mi ha chiamato l´attenzione ) sí su Luminosa a Natale e 2 gennaio nella passerella che va tra l´atrio e il casino Vega. Quelle 75 cabine in piú si sentono.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la gente sulle navi Holland dopo l´aggiunta di nuove cabine nella classe Vista.

Ciao Italian.

Su Luminosa e Deliziosa piú eleganza data dai marmi sui pavimenti pero male nei dettagli, mal lavorato il legno, ristorante che chiama l´attenzione da come é fatto ( Non sai definirlo), toni tranquilli , ponte delle piscine accoglienti come la balconata.
Tillberg non mi piace, almeno in Victoria il Concorde Plaza non é un granché ( Ma é molto personale ).
 
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

pmanlio ha detto:
leo ha detto:
Sarebbe interessante riprendere il discorso del confronto delle navi spazio per spazio; quindi il ristorante di Deliziosa con quello di Solstice ad esempio.....

Così è finita in partenza!!

:lol:
E' chiaro che stiamo parlando di navi di grande classe , Deliziosa in assoluto(a parte i legami affettivi che ho con Atlantica) è la nave Costa su cui sono stato più vicina al mio modo di concepire una nave, in assoluto è una bella nave e fa della vivibilità il suo cavallo di battaglia.

Quello che vorrei fare è mettere in relazione le varie soluzioni per situazioni sovrapponibili.
Ad esempio le Msc della classe Musica sono particolarmente ben distribuite, forse meglio di Fantasia, ma la nave che più si rivolge al mare è Brilliance , ha un'atrio dove la visione del mare è parte dell'arredamento(Paolo concorderà con me, avendola vissuta per diversi giorni)
 
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

leo ha detto:
Quello che vorrei fare è mettere in relazione le varie soluzioni per situazioni sovrapponibili.
Ad esempio le Msc della classe Musica sono particolarmente ben distribuite, forse meglio di Fantasia, ma la nave che più si rivolge al mare è Brilliance , ha un'atrio dove la visione del mare è parte dell'arredamento

L'idea è interessante.. per poterla sviluppare occorrerebbe aver frequentato, e sul serio,le diverse navi..
In un forum come il nostro qualcosa si può fare, ma è comunque difficile..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

pmanlio ha detto:
L'idea è interessante.. per poterla sviluppare occorrerebbe aver frequentato, e sul serio,le diverse navi..
In un forum come il nostro qualcosa si può fare, ma è comunque difficile..

Salutoni!
Manlio
Non è una cosa che possiamo fare in pochissimo tempo; ma se non lo possiamo fare noi, chi lo può fare?
Almeno per quanto riguarda le navi che solcano il mediterraneo, e quindi a livello europeo, credo che siamo in buona posizione per un progetto del genere.
Scusate l'OT ma io credo molto nelle nostre potenzialità :wink:
 
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

leo ha detto:
Non è una cosa che possiamo fare in pochissimo tempo; ma se non lo possiamo fare noi, chi lo può fare?
Almeno per quanto riguarda le navi che solcano il mediterraneo, e quindi a livello europeo, credo che siamo in buona posizione per un progetto del genere.
Scusate l'OT ma io credo molto nelle nostre potenzialità :wink:

E' tosto ma non impossibile..
Si potrebbe fare un confronto tra navi di dimensioni simili appartenenti a compagnie diverse..
Ed il confronto può essere impostato in termini di architettura, servizi, vivibilità..

Salutoni!!
Manlio
 
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

La proposta è interessante... il confronto tra navi nella stessa fascia di grandezza è stimolante... ed una nuova discussione dedicata a questo argomento è la benvenuta.

Ma torniano a Farcus... che il suo scopo sia stupire è chiaro a tutti... e credo che con Costa Favolosa ci riuscirà al massimo livello.

Luminosa e Deliziosa si collocano in una nicchia tutta loro nella lunga carriera di Farcus... il "Neominimalismo" non è mai stato affrontato precedentemente... Farcus ha sempre puntato sul "Las Vegas" sin dai suoi esordi... e poi ha scoperto il "Neobarocco". Luminosa e Deliziosa sono eleganti... e si distinguino dal resto della produzione di Farcus. Che poi a paragone di altre navi siano meno eleganti è tutt'altro discorso.

L'acclamata Celebrity Solstice... probabilmente la nave da crociera più elegante tra quelle costruite recentemente... costituisce il riuscito tentativo di creare una nave di livello "premium" di grandi dimensioni (postpanamax). Si rivolge ad un tipo di mercato ben diverso da quello di Costa Crociere.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top