• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sempre più maleducati nelle crociere di massa

nicoland

New member
ma sulla navigator dove le piscine rimanevono aperte tutta la notte...mi è sorto il dubbio che alcuni giorni fosse sempre la stessa...
 

pmanlio

Active member
ma sulla navigator dove le piscine rimanevono aperte tutta la notte...mi è sorto il dubbio che alcuni giorni fosse sempre la stessa...

Se l'acqua viene cambiata con continuità non è detto che ci sia la possibilità di accorgersene, mentre in realtà è sempre 'nuova'..

Un saluto!
Manlio
 

DevilCap56

Member
Se l'acqua viene cambiata con continuità non è detto che ci sia la possibilità di accorgersene, mentre in realtà è sempre 'nuova'..

Un saluto!
Manlio

Per quanto riguarda le piscine con acqua dolce (la maggioranza) l'acqua viene cambiata generalmente una volta al mese o in caso di inquinamento organico visibile. Ma non preoccupatevi, in quanto è analizzata ogni 4h, per assicurarsi che ph e cloro siano entro i parametri richiesti. Inoltre di notte generalmente dopo la 1/2 notte vengono chiuse per la pulizia dei filtri.
Sarebbe antieconomico cambiarla ogni giorno, e poi non è richiesto da nessun regolamento (quelle che si trovano nelle città funzionano allo stesso modo) per una nave con tre piscine si parla di oltre 250 tonnellate d'acqua dolce.
Per gli idromassaggi è diverso, questi vengono svuotati ogni sera, puliti, disinfettati e poi riempiti, anche qui poi si attende che i parametri di ph e cloro raggiungano i livelli richiesti e poi aperti al pubblico.
 

pmanlio

Active member
Devil, sapresti indicare, approssimativamente, quanta acqua una nave di una certa stazza è in grado di produrre al giorno?

Es. nave passeggeri da trentamila tonnellate tot litri ecc.

Ovviamente non conosco il tuo ruolo a bordo, quindi non è un problema se non hai la risposta (chi la sa poi? Quale tipologia di ufficiale?)

Un saluto!!
Manlio
 

lorenzo

New member
Se non ricordo male, sia sulla Musica che sulla navigator, in piscina usavano acqua salata. Nonostante il numero alto di passeggeri, non mi è mai capitato di vedere Torbidità o altre cose in piscina.
 

nicoland

New member
sì sulla navigator era di acqua salata ed in effetti il giorno seguente era sempre pulita mai torbida....solo che mi è sorto un dubbio visto che dopo diverse esperienze questa è stata la prima volta che mi sono beccata un'infezione...sarà stata una coincidenza...oltretutto si può prendere in altri modi..
 
L

lia68

Guest
....anch'io ho sempre trovato acqua salata.....tranne, forse ma non sono sicura, sulla piscina coperta della Victoria......
 

tempera

New member
Cosa fare per contrastare la crescente maleducazioen dei "crocieristi"? Aumentare il biglietto? Multe? Etc. etc.

Bisognerebbe capire cosa ne pensano i signori del marketing che presentano i loro bilanci sempre in positivo.....

A malincuore mi viena da dire che bisognerebbe cambiare compagnia di crociera, tanto per un cliente "nostalgico" perso ne acquisiscono due nuovi.

La maleducazione in ogni caso non ha prezzo e nazionalità, durante una crociera al polo nord sul Mermoz nel 1993, crociere che costavano al netto di spese e tasse 15 milioni delle vecchie lire a cranio, una mattina trovarono un "dirigibile marrone senza elica e motore" bello imponente che galleggiava in piscina....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Secondo me la maleducazione sale a bordo da terra. La stessa che vediamo tutti i giorni nelle code ai supermercati, alle fermate dei bus, nella guida, nell'intolleranza per motivi stupidi nei confronti del prossimo, nella "furbizia" di fregare chi ci sta accanto, nell'indisciplina, nel mancato rispetto di leggi e regolamenti (senza arrivare a episodi più gravi di questi giorni; tassista, signora rumena alla stazione, venditore di piadina) . Tutti comportamenti che per sette giorni si trasferiscono a bordo di uno spaccato di società che si sposta sui mari.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Per quanto riguarda le piscine con acqua dolce (la maggioranza) l'acqua viene cambiata generalmente una volta al mese o in caso di inquinamento organico visibile. Ma non preoccupatevi, in quanto è analizzata ogni 4h, per assicurarsi che ph e cloro siano entro i parametri richiesti. Inoltre di notte generalmente dopo la 1/2 notte vengono chiuse per la pulizia dei filtri.
Sarebbe antieconomico cambiarla ogni giorno, e poi non è richiesto da nessun regolamento (quelle che si trovano nelle città funzionano allo stesso modo) per una nave con tre piscine si parla di oltre 250 tonnellate d'acqua dolce.
Per gli idromassaggi è diverso, questi vengono svuotati ogni sera, puliti, disinfettati e poi riempiti, anche qui poi si attende che i parametri di ph e cloro raggiungano i livelli richiesti e poi aperti al pubblico.

Strano jacuzzi a parte piscine ad acqua dolce a bordo non mi era mai capitato di trovarle... Almeno dove navigo io proprio no.
 
T

tano

Guest
Ma io nella mia vita non ho mai visto su una nave piscine con acqua doce, e parlo dall´Augustus alla Costa Deliziosa, la mia prima e la mia ultima.
Sull´Augustus la cambiavano tutti i giorni, su Deliziosa in 10 giorni tre volte !!!
Poi se l´acqua é fredda é perche stata recentemente cambiata.
Invece l´acqua dei Jacuzzi sono....pienissime di cloro, infatti uso sempre lo stesso costume, che parte di un colore ed a fine crociera ne ha un altro.

Ritornado al discorso educazione, il primi giorni su Deliziosa in questo mese d´ottobre un fatto mi chiamó l´ attenzione, ad inizio crociera tutti che guardavano in giú, faccie bianche, serie e stessate, inclusa la mia.
A fine crociera abbondava il buon giorno anche su persone che erano la prima volta che s´incontravano.
E si, la maleducazione si porta abordo.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

bibilica

New member
Tano , cosa vuoi dire ?
Che la crociera rende tutti più buoni ? Se è cosi ti quoto !
Oggi ho avuto la conferma da un nostro utente , anche lui diceva che essere coccolati in crociera ci migliora !
 
T

tano

Guest
Credo di Bibilica, peró é una cosa che ci ho fatto caso questa volta e mi ha chiamato l´attenzione.

Un saluto
 

pmanlio

Active member
Strano jacuzzi a parte piscine ad acqua dolce a bordo non mi era mai capitato di trovarle... Almeno dove navigo io proprio no.

Forse dipende anche dalla filosofia delle compagnie, magari una sceglie di utilizzare acqua dolce, un'altra acqua salata.. può essere?

Sulla maleducazione, è un continuo crescendo, ma non credo dipenda dai prezzi, più dall'aria che si respira in generale nella società..
Gli 'esempi' sono i politici, il grande fratello, i Fabbrizio Corona ecc.
Una volta erano i politici (di una volta però), gli operai che 'costruivano' le attrici come la Carrà, i professori ecc.

Invece il ragionamento di tano è corretto, ma è più riferibile allo stress che alla maleducazione (a parer mio..)

Un salutone!
Manlio
 

DevilCap56

Member
Devil, sapresti indicare, approssimativamente, quanta acqua una nave di una certa stazza è in grado di produrre al giorno?

Es. nave passeggeri da trentamila tonnellate tot litri ecc.

Ovviamente non conosco il tuo ruolo a bordo, quindi non è un problema se non hai la risposta (chi la sa poi? Quale tipologia di ufficiale?)

Un saluto!!
Manlio


La produzione giornaliera di acqua non dipende dalla stazza della nave, bensì dal numero di evaporatori che si trovano a bordo. Generalmente una nave da 100000 T con tre evaporatori può arrivare a produrre anche 1100 Tonnellate al giorno. Potrebbero sembrare tante, ma considerate che la stessa nave può arrivare a consumarne anche 800 al giorno. Inoltre la produzione può avvenire solo con nave in movimento e lontano dalla costa. per cui molto spesso la produzione giornaliera riesce solo a coprire il consumo.
Gli ufficiali esperti per quanto riguarda la produzione dell'acqua sono gli Ufficiali di Macchina.
Scusa se non ho risposto in specifico alla tua domanda, ma non mi azzado a fare supposizioni.
 

RIC

Well-known member
ho letto un po' tutti i vostri ultimi commenti, ormai questo argomento riprende continuamente atti di maleducazione che conosciamo tutti...e andrà avanti all'infinito...Penso che le compagnie oltre che sul giornale di bordo dovrebbero all'imbarco consegnare un foglio ad ogni crocierista con un'elenco di regole tipo quello che abbiamo fatto noi sul forum: http://forum.crocieristi.it/showthread.php/11226-un-bravo-crocierista-deve ...voi cosa ne dite...sarebbe una cosa drastica ma efficace secondo me...ciao.
 

bibilica

New member
Può essere una cosa drastica , ma il mal educato butterebbe il foglio con le regole nel primo cestino , tanto a lui non riguarda !
Ho notato che proprio i più grandi maleducati si considerano "uomini di mondo" , "fighi" , "divertenti" e guardano gli altri con superiorità o suficienza .
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ric, solo a livello di" battuta"; ma qui la Netiquette, secondo te, viene letta e rispettata? Basta che tu dia una occhiata al numero di accessi; poco più della metà degli iscritti e considerato che io, come presumo altri moderatori, l'ho consultata decine e decine di volte, pensa un po' tu.

Quando si sale come visitatori su di una nave Costa, viene consegnato assieme al tesserino da spillare in vista, un foglietto plurilingue, con le norme da rispettare una volta a bordo. Credi siano in tanti a leggerlo? Come minimo finisce in tasca, se non nel primo cestino utile.

Secondo te, Ric, appallottolare il Today e buttarlo a terra, deve essere indicato da qualche parte che non bisogna farlo? Correre, saltando sulle brandine del ponte passeggiata, deve far parte dei consigli inerenti il buon comportamento? E non una azione da parte di bambini, comprensibile anche se non giustificabile, ma da parte di persone "cresciutelle". Potrei e potremmo scriverne a decine di questi comportamenti.
Credo, con tutto rispetto, che il tuo suggerimento servirebbe a ben poco. Ciao Ric.

Leggo solo ora il commento di Dorina. Giuro che non ci eravamo messi d'accordo sulla sorte del foglietto con le norme da rispettare. :) :)
 

RIC

Well-known member
vedi Rodolfo...anch'io sono sicuro che servirebbe a ben poco ma meglio poco che niente...la rassegnazione nell'essere convinti che le cose al mondo non si possano cambiare è la cosa più brutta...
 
Top