• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Allegra mar rosso 21/28 febbraio 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
M

maumor

Guest
Inoltrandoci nel tempio, incontriamo altre straordinarie costruzioni: gli obelischi di Thutmosi I e di Hatshepsut,

5513474400_dec7a5c7dd_z.jpg


5512865065_2e94e0c5ac_z.jpg


La Regina Hatshepsut, che sfidò la storia dell'antico Egitto divenendone la prima donna faraone, sapeva bene dell'importanza di Karnak e fece incidere i suoi pensieri su un imponente obelisco: 'O voi genti che vedrete questo monumento negli anni a venire e parlerete di tutto ciò che ho costruito non osate dire dire ' non so perché sono stati eretti' . Li ho costruiti perché desideravo farne dono a mio padre Ammone, e ricoprirli d'electrum"

5512898557_48d96e0458_z.jpg


5513543392_1b11001cd2_z.jpg
 
M

maumor

Guest
Segue la cosidetta Sala degli Annali di Thutmosi III, nella quale si trovavano due splendidi pilastri di garnito rosa decorati con le piante araldiche d'Egitto he conservano ancora i loro colori originali
5513549652_4dac214b22_z.jpg


5513513544_f90ddda45f_z.jpg


sui muri che circondano la vasta area, sono riportate le cronache delle 17 campagne militari che Thutmosi condusse, principalmente nell'area medio-orientale, e che portarono i confini dell'Egitto alla loro massima estensione, Gli Annali costituiscono la più lunga (225 righe di testo) ed importante iscrizione storica di tutto l'Antico Egitto

5512961439_9bbb6fd4b6_z.jpg


5513560006_27468ff107_z.jpg


5513517356_7220f8a277_z.jpg
 
Ultima modifica:
M

maumor

Guest
eccoci al salone delle feste,Salone delle Feste,in questo sito venivano officiati i riti di rinnovamento del potere regale del faraone.i colori sono ancora magnifici, in questo periodo il salone era chiuso e son riuscito a fare solo queste fotografie con la complicita' di un custode, non è stato possibile addentrarsi di più era tutto recitato ma per rendere l'idea..misura 44m di larghezza per 16 di profondità
5512904035_301bd6b073.jpg


5513504802_d6f0141fab_z.jpg


5513509164_ceda787ba6_z.jpg
 
M

maumor

Guest
a sud del grande tempio di Amon, si incontra il Lago Sacro, il più grande d'Egitto, che misura 200x117m; era utilizzato per la abluzioni dei sacerdoti e forse anche per delle brevi navigazioni in occasione di feste liturgiche, ed aveva anche un significato mitico e simbolico, in quanto simboleggiava le acque Nun, l'oceano primordiale dal quale aveva avuto origine la vita.

5513519046_62041f3925_z.jpg


Accanto ad un edificio del re nubiano Taharqa della XXV dinastia, oggi molto deteriorato

5513526606_dd169dd964_z.jpg


si trova un blocco di granito rosa sul quale troneggia la statua di un gigantesco scarabeo, dedicato da Amenhotep III al dio Khepri, la forma del sole nascente, e che, proveniente forse dal tempio funerario del sovrano, sulla riva occidentale, venne trasportato qui dal faraone Taharqa

5513522148_ed5e28e642_z.jpg


5512928987_b7aa57e013_z.jpg
 
M

maumor

Guest
Ormai l'ora è tarda.. riusciremo a tornare per cena? solo il tempo di qualche scatto

5513568348_70a8646b47_z.jpg


poi saluto karnak.. sara' impossibile poterla rivedere cosi.. deserta.
 

pallina

New member
Bravo Maumor complimenti perche la penso come te, e grazie per l´invito ad organizzarmi, mi sa che ci vale molto la pena.
Cara Pallina questo é un forum di navi anch´io ho interpretato quello detto da Cirellina senza nessuna cattiveria. Se lasciassimo le doppie interpretazione, specialmente in Italia dove in politica tutti capiscono quello che li conviene, saremmo un popolo molto migliore.
Sono tre anni che leggo Cirellina, non credo che si diventata moderatrice cosi perche cosí, ma mi sa che ha sempre dimostrato la sua validitá, é una dei miti di questo forum e ha sempre dimostrato molta sensibilitá a tutto e per tutto.
Molte volte é melio non partecipare cosí non si ha problemi, lei come i moderatori, hanno il lavoro piú brutto. Non gli mortifichiamo, cerchiamo sempre di aiutarli, questo é un forum valido e guarda che ne conosco in giro non solo in Italia ma nel mondo.
Attenzione non é per difenderla, peró Maumor dice bene, un po´di tolleranza, bisogna averla , come i moderatori hanno con noi.

Un saluto

Caro Tano, sono d'accordo con te su tutto quello che dici, nel senso che si tratta di un sito molto bello e anche molto utile, e lo apprezzo moltissimo. Io cerco sempre di rispettare il lavoro di tutti e anche le opinioni o le idee diverse dalle mie. Infatti, quando ho visto pubblicata la foto 'incriminata' non ho assolutamente fatto alcun tipo di commento per il semplice fatto che è giusto che se si visita un paese, si riporta appunto quello che si è visto, come ha fatto l'autore del diario. E lo ritengo anche utile per capire le abitudini e la cultura del paese visitato...però poi scherzare sopra ad una foto di quel genere mi è parso davvero esagerato. Capisco che Cirellina lo abbia fatto in modo ironico, è la prima cosa che ho scritto...però ..che ti posso dire, mi ha dato veramente molto fastidio.
Ma per me finisce qui, non ho alcun problema a riguardo......solo mi sono sentita di voler intervenire.
 
T

tano

Guest
Maumor anche se non si é appassionati automaticamente impari e ti da voglia di continuare a capire.
Poi le foto che ultimamente si vedono nel forum, Egitto, giordania , Israele, e che foto credimi davvero e non credo sia l´unico, ti da voglia di andarte a conoscere questi posti stupendi.

Un saluto.
 
M

maumor

Guest
quinto giorno.. siamo sempre fermi al porto di Safaga,si parte verso le 13,che si fa'? Safaga è piu che altro un porto da dove partono i pellegrini diretti alla Mecca o emigranti che si dirigono versosti gli emirati in cerca di lavoro, la sera prima son stato sul ponte a guardare come riuscivano a rovinarsi la vita cercando di caricare un traghetto, è stato veramente interessante. comunque il dilemma era.. saliamo a nord verso hurgada,dove la zona è piu turistica e a detta delle ragazze costa piu interessante con resort e negozi.. o verso sud..dove c'è il paese? le mie donne optano per il nord.. siamo 2 a 1 e dato che son democratico.. si va a sud... sono 2 minuti di taxi. ci chiede 10€ andata e ritorno, sò che è un furto ma se penso alla crisi profonda in cui stanno , non stò nemmeno a discutere.. ok va bene.ci scarica davanti al bazar di suo "fratello", entriamo per cortesia e sempre per cortesia usciamo con uno scarabeo a testa (nelle località turistiche li regalano per attirare all'interno i turisti.. (ho una scatola piena qui a casa) totale spesa 3€.. Come sempre sono attratto dalla gente dalla vita comune, turisti qui ne vedono ma pochi,dunque negozi non ce ne sono e gli abitanti non sono insistenti anzi cordiali e sorridenti, tutti salutano e regalano un sorriso. Poi i bimbi, la gente per strada.. inizio a scattare.. è stata una mattinata rilassante dopo i primi giorni di tour de force.. sinceramente mi è piaciuto passare qualche ora qui. Ora non so se aggrada e attendo a postare foto poichè son più che altro di vita normale, di gente.. se Vi fa piacere anche se non sono tipicamente "da crociera" le posto altrimenti la mattinata di Safaga finisce qui
un abbraccio
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Maumor... mi vengono in mente una montagna di commenti e apprezzamenti ma tutti sono già stati fatti da chi mi ha preceduto, dunque mi sento di dirti una sola parola: GRAZIE!!!
 

vice1950

New member
;.. Come sempre sono attratto dalla gente dalla vita comune, turisti qui ne vedono ma pochi,dunque negozi non ce ne sono e gli abitanti non sono insistenti anzi cordiali e sorridenti, tutti salutano e regalano un sorriso. Poi i bimbi, la gente per strada.. inizio a scattare.. è stata una mattinata rilassante dopo i primi giorni di tour de force.. sinceramente mi è piaciuto passare qualche ora qui. Ora non so se aggrada e attendo a postare foto poichè son più che altro di vita normale, di gente.. se Vi fa piacere anche se non sono tipicamente "da crociera" le posto altrimenti la mattinata di Safaga finisce qui
un abbraccio

Io credo che un paese si possa capire di piu' con delle foto di vita normale che delle foto da crociera,anche se piu suggestive e spettacolari,ma la verita che traspare da scatti rubati alla gente del posto nella loro vita quotidiana credo non abbia eguali.Quindi noi aspettiamo con impazienza le meravigliose foto che tu vorrai farci vedere che ci aiuteranno a capire di piu questo meraviglioso paese
 
M

maumor

Guest
per chi ha gia' visitato l'egitto e non intendo sharm o hurgada o luoghi turisticamente importanti ma i paesi dove il turismo non esiste o ne son solo sfiorati sa che l'impatto è discretamente forte cosi come sono forti gli odori che avvolgono tutto, forte come la percezione di trovarsi di fronte ad una popolazione che nonostante tutto (siamo al limite della poverta'.. anzi secondo il nostro metro .. alla poverta') non sia rassegnata ma che si accontenti di quel poco che ha per crescere. Bisognerebbe entrare in un discorso politico su quello che è stato fatto di bene o di male negli ultimi anni.. posso solo dare una mia senzazione, in Egitto il vecchio presidente è tuttora amato la paura del popolo è stata quella che a breve sarebbe succeduto il figlio.. questa sensazione mi è stata trasmessa dalle poche persone con cui ho parlato.. poche sicuramente ma tutte hanno sottolineato Mubarak bravo lui a andatoa sharm lui ritirato e lasciato tutto al popolo... Ripeto è una mia senzazione non un convincimento.. non vivo in egitto e non conosco la reale situazione per darmi convincimenti. Non andate a Safaga per tornare poi dicendo.. che sporchi che puzza, terzo mondo ,lazzaroni e chi più ne ha più ne metta,ma andte e cercate i sorrisi della gente e dei bambini.
Il paesino è molto piccolo non fosse per il porto nessuno sarebbe a conoscenza dell'esistenza
5518793705_07ed9333d2_z.jpg


5518828075_a861c4a672_z.jpg


non mancano però i taxi collettivi e tanti tanti bambini

5519396102_b93bd88264_z.jpg


e la mosche col minareto che sovrasta su tutto col richiamo del muezzin che scandisce i tempi della giornata

5518850865_1866d9ee4d_z.jpg
 
M

maumor

Guest
Ritmi lenti nessuna frenesia

5519382500_5831450995_z.jpg


5519393452_3778551dcf_z.jpg


Ci si ferma dal barbiere

5519401364_b03471a957_z.jpg


o ci si dedica allo shopping

5519410676_2a23dccf13_z.jpg
 
M

maumor

Guest
é un paese di pescatori e si sente dall'acre odore che lo avvolge

5519420738_db92e849a6_z.jpg


non hanno pescherecci ma piccole barche che rendono il tanto che basta per vivere

E nonostante credo sia un duro lavoro.. credo perchè son montanaro e di pesca non ne capisco.. regalano sorrisi

5519421454_94d2ed9dd9_z.jpg


il trasporto dal mare al mercato è fatto coi carretti tirati da asini.. se guardate bene nella mano del conducente c'è un pesce.. stò ancora cercando di capire se lo voleva usare a mo di carota per far correre l'asino o a mo di frusta

5518822465_edb8c9f2de_z.jpg
 
M

maumor

Guest
il core business del paese è sicuramente la vendita di frutta e verdura

5519403096_5964f637ed_z.jpg


ne abbiamo comprata un po.. tanto per immedesimarci.. l'abbiamo poi regalata al ritorno al nostro taxista, per la cronaca i pomodori buonissimi le arancie.. meglio le nostre

5518813741_7c12b8c038_z.jpg


stavo pure barattando mia moglie ma non ci siamo accordati per un pugno di cammelli

5519407146_6d6a3758dd_z.jpg


qualche ragazzino aiuta gia' la famiglia

5518794675_1e0b0bc7d9_z.jpg


5519398856_acebc8f6a7_z.jpg
 
M

maumor

Guest
Di ragazzi in giro ce ne sono parecchi, è venerdi dunque festa, almeno spero sia quella la causa.. tutti allegri e sorridenti

5519390118_dca4a7b265_z.jpg


ci siamo portati un po di caramelle le mie donne sembrano più"befane" del solito

5519431110_6e19a08da3_z.jpg


Chiedono qualche euro che ovviamente non diamo,non per avarizia ma perchè li porterei a credere chè l'accattonaggio è una forma di facile guadagno. ho dato degli € solo ad un vecchietto che raccoglieva cartone per strada.. ha visto che lo guardavo e mi ha fatto capire che lo faceva per mangiare.. non poteva far altro..

5518839823_28814cbe56_z.jpg


sono loro che chiedono di essere fotografati..

5519400582_567cb1248f_z.jpg
 
M

maumor

Guest
é arrivato a riprenderci il taxi si ritorna alla nave con negli occhi l'unico bimbo imbronciato che abbiamo visto..


5518821379_7cda41a0f6_z.jpg


Prossima tappa Sokna
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Hai fatto un bellissimo diario;le immagini di vita quotidiana mi hanno fatto rivivere le sensazioni che ho percepito ogni volta che sono stato in Egitto.
E' una terra che amo profondamente, in particolare l'alto Egitto, sia per la storia che per le visioni uniche che il deserto riesce a regalarti.
Saluti
Leo
 
Ultima modifica:
M

maumor

Guest
Grazie Leo, l'Egitto è generoso fa degli stupendi regali e non chiede nulla in cambio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top