• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Catalogo Costa 2012

RobertoB

Member
Ci sono cambiamenti interessanti e altri meno...
Mi dispiace moltissimo che sia sparita la corciera "eroi e leggende", volevo tanto prenotarla per maggio 2012. Adesso non so cosa fare....

ti quoto in pieno interessava molto anche a me :(:(:( anche perché quella che fa Odessa,Yalta e Costanza con Mediterranea costa praticamente il doppio, speriamo che venga messa nel parti subito.
 

Gigi

New member
Ciao Gabriele........un bell´analisi.

Un saluto.
Concordo con Tano, evidentemente Gabriele ha più sale in zucca dei programmatori Costa...Venezia passa da 4 a due navi (anche se ammiraglie....) Venezia ha molta più attrazione della pur stupenda Trieste e molta più ricettività...ricordiamo che quelli che partono da Venezia di solito sono reduci da qualche giorno di soggiorno negli alberghi della città lagunare...D'accordo con il nuovo itinerario nell'adriatico con luoghi di gran fascino come Cefalonia, Spalato , Kotor (Perasto) ma sparisce dal vecchio itinerario Atene e scusate se è poco...e poi la Classica è ormai vecchiotta, chi è stato su Fortuna o Favolosa, a meno di non trovare le introvabili e costose suites, difficilmente rinuncia al balconcino per l'oblò....
Ma se ne sono accorti quelli di Costa nel loro dorato rifugio di Genova (o savona) del numero di gente che c'è sui ponti delle navi quando passano in bacino San Marco? Adesso non voglio fare il nazionalista veneziano...ma all'uscita da trieste non ce ne saranno altrettante....Ma che diamine...da Venezia le navi escono sempre al completo, o quasi.... e poi....come diceva Gabriele....visitare l'Egitto dal Mar Rosso è meno pericoloso che visitarlo dal Mediterraneo? Ma che mi facciano un piacere...
Mi sa tanto che il prossimo anno, con la morte nel cuore, opterò per la MsC (gli itinerari previsti per Favolosa e Fascinosa li ho già fatti)...quella a Venezia c'è rimasta sul serio....unico cruccio sarà quello di non veder più garrire al vento il nostro bel tricolore sull'albero della nave in navigazione...
PS e così sono serviti anche quei miopi dei miei ex concittadini veneziani che brontolano per il passaggio delle navi da crociera in bacino san Marco...quelli non sì sono nemmeno accorti che queste super navi fanno meno moto ondoso di un motoscafo ed intanto portano tanti bei soldini ad una città che ha smarrito pure la sua capacità di valutar bene i vantaggi commerciali che la presenza di tali navi garantisce...

PS e poi far partire Atlantica da Rodi per un traghettone nell'Egeo....Assurdo....costringere gli ospiti ai costi e ai disagi di due viaggi aerei ...non sarebbe stato meglio far partire Atlantica da Venezia (e qui mi ripeto) e raccoglier gente ad Ancona e Bari...sarebbe stato più semplice e da Bari all'Egeo c'è mezza giornata di navigazione...ma probabilmente alla costa saranno bravi come poliglotti, ma di geografia ne capiscono ben poco...
 
Ultima modifica:

isoladelsole

New member
ma la mediterranea a luglio 2012 fa solo oltre le colonne d'ercole (in sotituzione delle isole del sole)?? Gli aggiornamenti online son completati o c'è ancora altro da vedere??
 
T

tano

Guest
Gigi usiamo i termini bene. Traghettone significa imbarco in tutti i porti, cosa che normalmente Costa ed MSC fanno nel giro sul Mediterraneo occidentale di sette giorni.
Qui invece é volo + crociera , imbarco a Rodi. Secondo me é stupendo, si cambia, si conosce posti tranquillamente con piú tempo.

Un saluto.
 

katia75

New member
Sono d'accordo con Gigi,
aggiungendo qualche giorno, avrei preferito la crociera dell'Atlantica ma con partenza da Venezia.
Questa é solo la mia opinione.
 

isoladelsole

New member
Molta gente,specie gli inesperti come me,o gente adulta, preferisce un porto comodo,vicino,e non voli all'estero solo per giugere all'imbarco.
Poi ogniuno sceglie ciò e come vuole.
 

Giacomo25

Member
A me la crociera con partenza da Rodi piace molto, soprattutto pensando ad un abbinamento con un soggiorno di una settimana in qualche isola, ammortizzando così il costo del viaggio aereo.
Non è male nemmeno l'itinerario della Classica, del quale la partenza da Ancora è molto agevole per noi della Toscana, l'unico ostacolo è rappresentato dalla tipologia della nave che non ha balconi, se non quelli delle suite che sono già complete.
 

Comax

Active member
ma la mediterranea a luglio 2012 fa solo oltre le colonne d'ercole (in sotituzione delle isole del sole)?? Gli aggiornamenti online son completati o c'è ancora altro da vedere??

3 luglio Grecia, Turchia, Romania, Ucraina 13 notti
15/16 luglio Grecia, Israele, Turchia 11 notti
27 luglio Spagna, Marocco, Portogallo 10 notti
 

vittogc

New member
Concordo sul giro di Atlantica, molto carino ed invitante, ma di crociere lunghe di 12/14 giorni resta solo Passaggio ad Est, sparisce completamente per tutta l'estate le Isole del Sole, sostituita con Oltre le colonne d'Ercole, che comunque è di un giorno o due più breve. Inoltre da Venezia nessuna crociera nuova, capisco che per il Nord Europa quest'anno ci sia stato il pienone, probabilmente, ma aggiungere una nave al nord e toglierla da Venezia mi sembra un pò esagerato, penso che le crociere lunghe da Venezia fatte con la nuova Romantica sarebbe state riempite senza difficoltà.
 

Gigi

New member
Gigi usiamo i termini bene. Traghettone significa imbarco in tutti i porti, cosa che normalmente Costa ed MSC fanno nel giro sul Mediterraneo occidentale di sette giorni.
Qui invece é volo + crociera , imbarco a Rodi. Secondo me é stupendo, si cambia, si conosce posti tranquillamente con piú tempo.

Un saluto.
Tano...fai i calcoli che ti ho proposto....Con imbarchi a Venezia, Ancona e Bari, fai il pienone su Atlantica, che è meravigliosa, eviti inutili, dispendiosi e stressanti viaggi aerei...e da Bari all'Egeo, come ti dicevo è mezza giornata di navigazione...quindi per scorazzare nell' Egeo i giorni sono più che sufficienti...comunque tu hai più esperienza di me e potrei anche sbagliarmi...ma ho anche Katia75 a darmi man forte...
 

vittogc

New member
Ma qualcuno sa dirmi quale sarà la crociera di trasferimento di Atlantica da Savona a Rodi? C'è un buco nel calendario dal 16 al 29 giugno, quando inizia il giro di una settimana nell'Egeo, non credo che per trasferirsi da Savona a Rodi ci vogliano 13 giorni...e anche trovare 12 scali da farle fare per arrivare a Rodi non è facile (Civitavecchia/Napoli/Messina/La Valletta/Creta/ Cipro/Egitto)?
 

vascomane79

New member
Alcune considerazioni sulla nuova programmazione, ormai ufficiale.

Innanzitutto le partenze: come già osservato, ne mancano alcune, Mediterranea a giugno, le settimanali da Copenhagen di Fortuna e Luminosa sono incomplete, manca anche la crociera di posizionamento di Atlantica da Savona a Rodi. Ancora "work in progress", bella poi nel riepilogo sulla home-page del sito una partenza di Neoromantica da Copenhagen a Savona: 5 novembre!

Le novità non mancano, a mio modesto avviso segnale evidente di necessità commerciali e raccolta di segnalazioni della clientela, che desidera scali con tempi di permanenza più lunghi (vedi l'itinerario di Atlantica e quello estivo di Serena con ben 30 ore di sosta ad Ibiza...). Comunque mi sembra lodevole l'iniziativa della Compagnia, che finalmente ha variato un pò le crociere-traghettone nel Mediterraneo occidentale.

Secondo me, la novità più allettante è la proposta di Classica da Trieste verso l'Adriatico e lo Jonio. Ripercorre un pò la crociera offerta dalla Tropicale anni fa, che non ebbe grande ritorno. Costa la ripropone, speriamo con maggior successo, perchè gli scali innovativi di Kotor e Cefalonia, più Spalato, meritano tutti per storia, arte e bellezze naturali un'attenzione maggiore.

L'itinerario di Atlantica è una bella scommessa, personalmente lo avrei testato con una nave più piccola (Classica e Atlantica le avrei invertite). Mi auguro che vada bene, anche se i prezzi, con il volo,mi sembrano piuttosto alti se rapportati ad altre proposte settimanali nella zona dell'Egeo.

Molto interessanti le proposte della Neoromantica, sia invernali che estive, dedicate evidentemente ad una clientela già fidelizzata e di livello medio-alto.

Venezia passerà da 4 navi del 2011 a 2 sole: le crociere "lunghe" in partenza dalla laguna evidentemente non hanno vita facile, soppresse quelle del 2010 della ex Costa Europa e quelle del 2012 di Romantica. Peccato, io avrei visto bene un'unità, reduce dal nordeuropa, riproporre nel periodo autunnale questa offerta.

Non capisco l'assenza totale degli scali ad Alessandria d'Egitto, e la soppressione dell'itinerario "Mari e miti" che ha sempre riscosso un bel successo: se Costa Voyager scala tutto l'anno tre porti egiziani con escursioni al Cairo, non mi si venga a dire che ci sono problemi di sicurezza nei porti egiziani sul Mediterraneo...

Dando comunque una mia impressione generale positiva, mi auguro che l'anno prossimo non ci siano tutti questi stravolgimenti dopo la pubblicazione dei cataloghi....

Quoto in toto le parole di Gabriele... ottima disamina, la penso esattamente come lui!
Far sparire Mari e Miti e per l'ennesima volta le crociere lunghe da Venezia e Bari è una scelta incomprensibile per me, aggingiamoci che Msc su Venezia e Bari ci tiene una nave tutto l'anno verso Egitto ed Israele... comunque per me la novità migliore è la crociera con la classica e la possibilità di andare in escursione a Medjugorie... detto questo bisogna comunque dare atto a costa di aver un po' rinfrescato gli itinerari, soprattutto i traghettoni, cosa che non era avvenuta con la prima edizione del catalogo... insomma novità in chiaro scuro...
 
T

tano

Guest
Gigi secondo me vai a Venezia ti prendi l´aereo ed in due ore sei a Rodi. Prendi la nave e parti su un giro che si fa tranquillamente perche il tempo c´é : L`idea secondo me é stupenda. Poi sicuramente é una crociera pensata anche per i Tedeschi e gente di altre posti d´Europa che devono prendere l´aereo o il bus per andare a Venezia o a Savona, perció é lo stesso andarea Rodi.
Un saluto.
 

Cokj72

New member
sicuramente é una crociera pensata anche per i Tedeschi e gente di altre posti d´Europa che devono prendere l´aereo o il bus per andare a Venezia o a Savona, perció é lo stesso andarea Rodi.

vedete, basta leggere gli itinerari con un' altra angolazione e tutto diventa chiaro. Tano quanto vengono i voli Francoforte - Rodi?
 

chimera76

New member
Secondo me gli scali di Alesandria sono saltati per una strategia commerciale logica. Tutto l'anno Costa offre crociere in Mar Rosso che prevedono scali in Egitto per andare al Cairo. Quindi perchè dovrebbe fare il doppione?! Se uno vuole vedere Grecia e Turchia farà un altra crociera! E poi così si dà la possibilità di passare 2 giorni in Israele. Le crociere lunghe estive se si fa caso non vengono molto proposte dalle compagnie Mass Market. Anche MSC mette solo Melody... Costa con Mediterranea è un po' più avanti! Probabilmente la gente preferisce crociere settimanali in Estate! La sparizione delle navi da Venezia?! Bhé secondo me a Costa ormai mancavano le navi! L'Atlantica a Rodi è invece affascinante (anche perchè i prezzi da me visti non sono certo quelli postati un po' indietro! Sono più bassi di molto). Se si pensa che probabilmente poi costa meno un aereo per Rodi che un albergo per 2 notti a Venezia... Scherzo! Insomma a le novità del 2012 piacciono anche parecchio! Ed ho tralasciato il Nord Europa!
 

katia75

New member
Le novità ci sono e molto interessanti ma, mancano molto le partenze da Venezia.
Partire da Rodi va bene ma, nel caso nostro che viaggiamo con un bimbo e i nostri amici con un neonato + un bimbo di 2 anni diventa un casino il viaggio aereo ( logisticamente e per il limite di peso...).
Tutto si può comunque fare, abbiamo già girato mezzo mondo ma, per noi, partire da Venezia o Savona era decisamente più semplice!

Troveremo comunque una crociera che ci piacerà, la scelta é comunque molto vasta.
 

isoladelsole

New member
a me piaceva le isoledelsole e l'avevo prenotata senza esitazioni,questi cambiamenti mi han guastato tutto il progettino!Avrei preferito restasse come era il catalogo,delle novità non mi interessa
 

Gigi

New member
Gigi secondo me vai a Venezia ti prendi l´aereo ed in due ore sei a Rodi. Prendi la nave e parti su un giro che si fa tranquillamente perche il tempo c´é : L`idea secondo me é stupenda. Poi sicuramente é una crociera pensata anche per i Tedeschi e gente di altre posti d´Europa che devono prendere l´aereo o il bus per andare a Venezia o a Savona, perció é lo stesso andarea Rodi.
Un saluto.
Penso che soprattutto i tedeschi amino Venezia e che una partenza dalla Serenissima è incomparabile...comunque chi vivrà vedrà e quando si accorgeranno del calo complessivo delle presenze su Costa, piangeranno calde lacrime...
 

babyna

New member
Perdonatemi la domanda... come avete trovato le tappe e la partenza della crociera in Australia?
è da ieri che giro sul sito Costa ma non la trovo..
speravo già da un po' che costa si fermasse li...
sapete se per caso è disponibile solo a dicembre come da voi scritto o ci sono altri periodi?
Grazie
 
Top