• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Catalogo Costa 2012

francogalans

New member
Complimenti alla Costa che finalmente si è svegliata dal suo torpore e ha riprogrammato la stagione 2012 con tante novità, nuove rotte, crociere davvero interessanti e per tutti i gusti. Sarei però curioso di capire cosa ha spinto Costa a rivoluzionare completamente il suo catalogo, con gli ovvi disagi per agenzie e crocieristi che avevano già prenotato o avevano individuato le loro crociere preferite.

Personalmente trovo molto interessante la novità del Mar Rosso in estate (cosa che dicevo da tempo, con la perplessità di qualcuno!), nonchè le affascinanti crociere di Atlantica e Classica, quest'ultima però piuttosto inadeguata ormai nelle crociere nel Mediterraneo.

Peccato però che le crociere lunghe siano diventate sempre più rare e molti italiani che vorrebbero farle inevitabilmente si rivolgeranno alla concorrenza (Royal o Celebrity).

Nel Nord Europa, invece, dopo alcuni anni di rallentamento, dovuto evidentemente ad una flessione della domanda, ci sono tantissime offerte di crociere, tutte davvero affascinanti, in cui secondo me spicca la novità delle Spitzbergen ad agosto con la NeoRomantica, itinerario molto bello i cui costi però saranno un po' altini.

Che dire, la Costa mi sta mettendo un po' in difficoltà, mettendo in crisi la mia naturale preferenza verso le compagnie americane!
 

vittogc

New member
Quoto il tuo ragionamento Francesco, l'unica nota davvero dolente è la programmazione lunga nel Mediterraneo, solo 1 nave (Mediterranea) che praticamente ripete a fasi alterne Oltre le colonne d'Ercole e Passaggio ad Est, io volevo fare le isole del sole e neanche una piccola possibilità mi è rimasta di farla in estate, periodo in cui ho le ferie...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Io invece penso che punterò sul Nord Europa con NeoRomantica... Indecisa ancora sull'itnerario. A me quello "Tra Fiabe e Fiordi" invece piace: ti da' la possibilità di abbinare due esperienze di crociera molto diverse fra loro. Quelle che si occupano solo di Fiordi o solo di Città del Baltico ce ne sono in abbondanza.

Ecco, invece secondo me l'abbinamento è potenzialmente un errore commerciale...

La neoRomantica, a prescindere dal restyling, rimarrà comunque una nave di nicchia e da repeaters e, secondo me, quasi tutti quelli che hanno fatto qualche crociera hanno già fatto o il Baltico o i Fiordi o tutte e due.

IMHO l'unico modo per convincere chi c'è già stato a rifare quella crocieera è quello di focalizzarsi su tappe nuove e ben specifiche, mentre l'approccio "generalista" lo vedo meglio per una persona che non c'è mai stato che probabilmente è un utenza più indicata su una nave comunque più grossa della Romantica.

Io avrei fatto fare a neoRomantica DUE itinerari bisettimanali ben distinti:

14 giorni Nei fiordi come quella che ho fatto nel 1994 sull'Allegra

costa-crociere-viaggi-di-nozze-1994-itinerario_thumb.jpg


e gli altri 14 giorni sull'itinerario della Pacifica integrato dalla soste a Visby e Oslo più overnight a San Pietroburgo
capitali-del-nord-jpg.gif
 
Ultima modifica:

chimera76

New member
Ecco vedi il bello di questo forum... ognuno la vede in maniera diversa. Io per esempio ho già fatto le Capitali Baltiche l'anno scorso (una settimana) e secondo me 14 giorni solo su quest'itinerario sono troppi! Per non parlare del costo escursioni! Ma questo è soggettivo... Io vedo meglio una crociera dove si possa avere sia cultura sia natura! Per i fiordi invece credo che l'itinerario verso le Spitzberg sia magnifico... Forse l'avrei proposto di più. Ma lì mi sa che le condizioni climatiche non permettono tante crociere!
 

isoladelsole

New member
io oooooodio che han tolto le isole del sole,mia prima scelta per la mia prima crociera-viaggio di nozze !!!! A me di sti itinerari nuovi non mi frega niente,volevo solo quello che avevo prenotato!
Ora penso di passare a tutt'altro...Panorami d'oriente,anche se pensare di trovare scavi archeologici e musei sia a olimpia che a smirne mi sfiacca...spero che Istambul valga la pena! Perchè ero indecisa tra questa e le isole greche,che appunto al posto della turchia fa rodi e s antorini...ma quella che tocca istambul s'allontana di più,oltre lo stretto dei dardanelli...e spero ne bei panorami dalla nave!
 

calamic

Member
Ora penso di passare a tutt'altro...Panorami d'oriente,anche se pensare di trovare scavi archeologici e musei sia a olimpia che a smirne mi sfiacca...spero che Istambul valga la pena!

Panorami d'oriente è stata la mia prima crociera ed è stata a dir poco fantastica! Sia per la nave (Costa Serena), ma sopratutto per l'itinerario, bello dall'inizio alla fine. Partire da Venezia è già un ottimo inizio carico di magia, poi Bari, Katakolon, Izmir (non perderti Efeso!), migliora ogni giorno in un continuo crescendo fino ad arrivare a Istanbul che per me è l'apice. Certo, per visitarla ci vorrebbe un viaggio a parte, o almeno 1-2 notti extra, però si fa quel che si può... Bella anche Dubrovnik con lo sbarco in rada e la visita alle mura! :)
Sono certo che non te ne pentirai!
 

katia75

New member
Anche a me dispiace molto che hanno tolto "le isole del sole" in estate e che hanno fatto morire prima ancora di nascere " le isole dell'Atlantico"( crociera verso le Canarie ma toccando più isole ).
 

isoladelsole

New member
Panorami d'oriente è stata la mia prima crociera ed è stata a dir poco fantastica! Sia per la nave (Costa Serena), ma sopratutto per l'itinerario, bello dall'inizio alla fine. Partire da Venezia è già un ottimo inizio carico di magia, poi Bari, Katakolon, Izmir (non perderti Efeso!), migliora ogni giorno in un continuo crescendo fino ad arrivare a Istanbul che per me è l'apice. Certo, per visitarla ci vorrebbe un viaggio a parte, o almeno 1-2 notti extra, però si fa quel che si può... Bella anche Dubrovnik con lo sbarco in rada e la visita alle mura! :)
Sono certo che non te ne pentirai!
Michele le tue parole sono incoraggianti,specie perchè dalla foto vedo che sei giovane come noi!!!!;)
Ti posso chiedere più dettagli,che escursioni hai fatto,ecc?
A katakolon sei stato pure agli scavi o hai fatto altro?Scavi sia a Olimpia che a Efeso non vorrei fossero troppo...eheheh
 

isoladelsole

New member
Anche a me dispiace molto che hanno tolto "le isole del sole" in estate e che hanno fatto morire prima ancora di nascere " le isole dell'Atlantico"( crociera verso le Canarie ma toccando più isole ).
Katia queste Isole dell'atlantico doveva essere ancora più bella,allora!!!Io non ne ho proprio sentito parlare!!!!
 

vacanziera79

New member
Io le ho fatte entrambe come crociere... sia Panorami d'Oriente che le Isole Greche, rifarei molto volentieri le isole greche, ma anche l'altra ha il suo bel fascino! ;-)

Anche a me dispiace tantissimooo che abbiano tolto le isole del sole in estate!! :-(
 

chimera76

New member
Come non l'ho notato... mi sto dibattendo nell'incertezza! A me piacciono anche gli itinerari di Aprile. sempre di Neoromantica da Savona o da Amsterdam. In casa stiamo discutendo sull'itnerario più bello di Romantica! Tante incertezze... Entro metà settembre devo decidere!
 

isoladelsole

New member
chimera xchè devi decidere entro metà settembre?Anche tu hai subito un'annullamento?? Se è cosi,e quello è il termine ultimo per decidere dove "dirottarsi",da inesperta di crociere quanto sono,ma per quel pò che ho capito di mio,è meglio affrettarsi a decidere,io già il 22 dissi su quale opzionare,perchè se aspetti troppo tutti gli altri che sono nella nostra stessa barca si sistemano e me cabine migliori che ci posson dare,van via!
 

chimera76

New member
Avevo prenotato Passaggio Ad Est con Neoromantica. Per gli itinerari che sto guardando non varrebbe comunque il discorso di upgrades. Sono in date molto diverse! Per quella prenotazione sto pensando di riprenotare con Classica da Ancona. Però devo fare due conti in tasca! Comunque non sono itinerari supergettonati e quindi il discorso cabine è un po' più tranquillo. Comunque anche tu pensaci con calma: le navi da te scelte sono molto grandi e quindi grossi problemi di cabine non ci sono. Soprattutto a così tanti mesi di distanza!
 
non credere che siano itinerari poco gettonati...anche la mia crociera è stata annullata e poche di quelle proposte rientrano nei miei desideri...volevo fare la terra santa con mediterranea ma parte solo da savona...troppo distante da me ilporto e costa non copre il costo degli spostmenti...opterò per la classica da ancona...unica scelta possibile ma gia risultano occupate tutte le esterne...non so se mi daranno l'upgrade...finalmente avevamo scelto una crociera di 11 giorni dobbiamo tornare su una da 8...a me questa riprogrammazione proprio non va giu
 

chimera76

New member
Per il mese di Luglio, quello che a me interesserebbe, la Classica con partenza da Ancona risulta avere tutte le categorie di cabine libere... eccetto le suites con balcone. Ma sono solo 8. Fra qualche giorno prenoterò per stare tranquilla! Per Isoladelsole il discorso è un po' diverso. Costa Fascinosa e Favolosa sono navi molto grandi con disponibilità di cabine in numero decisamente maggiore di Classica! Una piccola domanda ad Isoladel sole: perchè escludi completamente Oltre le Colonne d'Ercole? Con il nuovo itinerario secondo me è molto più affascinante e tocca delle città molto belle da visitare! Inoltre è una crociera più lunga: ideale per il viaggio di nozze! Poi se ho ben capito non siete degli amanti dell'archeologia e Panorami d'Oriente prevede due tappe in cui l'archeologia la fa da padrone (Katakolon e Izmir). Nessuna polenica la mia: solo curiosità! E poi dopo tutto è tanto che chiacchieramo insieme delle varie possibilità di crociera!
 

isoladelsole

New member
Per il mese di Luglio, quello che a me interesserebbe, la Classica con partenza da Ancona risulta avere tutte le categorie di cabine libere... eccetto le suites con balcone. Ma sono solo 8. Fra qualche giorno prenoterò per stare tranquilla! Per Isoladelsole il discorso è un po' diverso. Costa Fascinosa e Favolosa sono navi molto grandi con disponibilità di cabine in numero decisamente maggiore di Classica! Una piccola domanda ad Isoladel sole: perchè escludi completamente Oltre le Colonne d'Ercole? Con il nuovo itinerario secondo me è molto più affascinante e tocca delle città molto belle da visitare! Inoltre è una crociera più lunga: ideale per il viaggio di nozze! Poi se ho ben capito non siete degli amanti dell'archeologia e Panorami d'Oriente prevede due tappe in cui l'archeologia la fa da padrone (Katakolon e Izmir). Nessuna polenica la mia: solo curiosità! E poi dopo tutto è tanto che chiacchieramo insieme delle varie possibilità di crociera!
Chimera,la tua domanda è lecitissima,anche se mi sembra di avelo detto all'inzio dei miei interventi,quando mi han annullato le isole,il perchè non mi stava bene oltre le colonne d'ercole: principalmente x il porto unico (savona) troooooppo lontano !!!!!Già civitavecchia per noi era lontano,ma ci eravam innamorati dell'itinerario,e sebbene principanti in viaggi e crociere avevam deciso di avventurarci,avremmo prenotato un volo per fiumicino ecc...Savona no,diventa davvero troppo,per giunta per seguire un itinerario che non è la nostra scelta ma una modifica! Abbiamo pensato che nella malaugurata ipotesi di uno sciopero aereo,a civitavecchia saremmo pure arrivati con un bel pò di ore d'auto,ma a savona adiosssssssssss !!!!perderemmo tutto!e per come siamo fortunelli....

Inoltre,col senno di poi,ho fatto due conti e secondo me accettare il cambio,nonostante gli upgrades,sarebbe stata una fregatura: i due itinerari non si equivalgono di prezzo!E lo si può notare da catalogo,prendendo le due crociere in un periodo in cui ci sono entrambe (io ho visto settembre):a parità di cabine,le Isoledelsole costa di più !!!!!Per cui,quegli upgrades accettati sulla loro modifica,è come se te li paghi!!!!! Invece forse,passando ad una di 8gg,saranno davvero "regalati"...sempre se li daranno pure con un importo più basso!!!

Comunque,per Panorami d'oriente anche grazie ai preziosi consigli del forum sto decidendo come impostare il tutto,penso farò cosi:
-katakon : giro del paesino,negozietti,chiesetta e museo locale o al massimo spiaggia li vicino o quella a 4km (st.andreas).
-smirne: efeso e casa di maria (dei due siti preferisco questo,rispetto a olimpia)
-istambul: e qui mi farei superistambul o comunque una escursione completa,penso ne valga la pena,e a livello di escursione ho ammortizzato i costi non facendola a olimpia...
-dubrovnik: a quanto ho capito è tranquilla e fattibile in fai da te...anzi da me!!!
-venezia: qui non so se fare escursione loro,o fai da me...devo ancora capire!voglio vedere tutto il possibile e magari fare un giretto in gondola...consigliiiiiiiiiiiiii
Che ne pensate della mia impostazione???
 

chimera76

New member
Per quanto riguarda il programma dell'escursioni per Panorami d'Oriente direi ottimo. Sicuramente gli scavi di Efeso valgono molto di più di Olimpia e per il resto.... organizzazione perfetta! Per il discorso crociera.... effettivamente probabilmente mi era sfuggita! Ho capito tutto!
 

Comax

Active member
Nel frattempo è spuntata la crociera di trasferimento della Atlantica da Rodi a Savona a novembre 2012 ... poi penso che la nave partirà per la transatrantica verso i Caraibi.

23-11 ven Rodi - 18.00
24-11 sab Smirne 10.00 18.00
25-11 dom Santorini 7.00 13.00
26-11 lun Atene 8.00 17.00
27-11 mar Katakolon / Olimpia 8.00 14.00
28-11 mer in navigazione - -
29-11 gio Civitavecchia / Roma 8.00 19.00
30-11 ven Savona 8.00 -
 
Top