Alcune considerazioni sulla nuova programmazione, ormai ufficiale.
Innanzitutto le partenze: come già osservato, ne mancano alcune, Mediterranea a giugno, le settimanali da Copenhagen di Fortuna e Luminosa sono incomplete, manca anche la crociera di posizionamento di Atlantica da Savona a Rodi. Ancora "work in progress", bella poi nel riepilogo sulla home-page del sito una partenza di Neoromantica da Copenhagen a Savona: 5 novembre!
Le novità non mancano, a mio modesto avviso segnale evidente di necessità commerciali e raccolta di segnalazioni della clientela, che desidera scali con tempi di permanenza più lunghi (vedi l'itinerario di Atlantica e quello estivo di Serena con ben 30 ore di sosta ad Ibiza...). Comunque mi sembra lodevole l'iniziativa della Compagnia, che finalmente ha variato un pò le crociere-traghettone nel Mediterraneo occidentale.
Secondo me, la novità più allettante è la proposta di Classica da Trieste verso l'Adriatico e lo Jonio. Ripercorre un pò la crociera offerta dalla Tropicale anni fa, che non ebbe grande ritorno. Costa la ripropone, speriamo con maggior successo, perchè gli scali innovativi di Kotor e Cefalonia, più Spalato, meritano tutti per storia, arte e bellezze naturali un'attenzione maggiore.
L'itinerario di Atlantica è una bella scommessa, personalmente lo avrei testato con una nave più piccola (Classica e Atlantica le avrei invertite). Mi auguro che vada bene, anche se i prezzi, con il volo,mi sembrano piuttosto alti se rapportati ad altre proposte settimanali nella zona dell'Egeo.
Molto interessanti le proposte della Neoromantica, sia invernali che estive, dedicate evidentemente ad una clientela già fidelizzata e di livello medio-alto.
Venezia passerà da 4 navi del 2011 a 2 sole: le crociere "lunghe" in partenza dalla laguna evidentemente non hanno vita facile, soppresse quelle del 2010 della ex Costa Europa e quelle del 2012 di Romantica. Peccato, io avrei visto bene un'unità, reduce dal nordeuropa, riproporre nel periodo autunnale questa offerta.
Non capisco l'assenza totale degli scali ad Alessandria d'Egitto, e la soppressione dell'itinerario "Mari e miti" che ha sempre riscosso un bel successo: se Costa Voyager scala tutto l'anno tre porti egiziani con escursioni al Cairo, non mi si venga a dire che ci sono problemi di sicurezza nei porti egiziani sul Mediterraneo...
Dando comunque una mia impressione generale positiva, mi auguro che l'anno prossimo non ci siano tutti questi stravolgimenti dopo la pubblicazione dei cataloghi....