• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica- Ritorno in Israele - 26 ottobre/ 6 novembre 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

tano

Guest
Scusami se mi intrometto ma...almeno una volta nella vita devi andarci. Quando poi sarai lì, ti si aprirà davanti un mondo tutto particolare. Per chi crede, quando si torna e si ascoltano i brani di Vangelo, li ascolti e li "vivi" in un altro modo, ti sembrerà di esserci dentro. Non sto ad entrare nei particolari ma credimi, in alcune situazioni ci si commuove. Per chi non crede, sono comunque luoghi storici che portano con sè tante ma tante storie di invasioni, distruzioni, ricostruzioni, basti pensare a quante volte hanno distrutto il tempio e poi ricostruito, ai vari invasori che imponevano le loro leggi, non ultimi i turchi, da cui è iniziato lo status quo che vige tutt'ora nei luoghi santi o il muro attuale e le colonie ebraiche in Palestina. Non mi sto a dilungare ma ti dico che rimarrari affascinato. Io, sono stato per diversi giorni e ho potuto vedere e sentire un"qualcosa" che ti tocca dentro. Non ci sono stato in crociera, dove tutto scorre più veloce, ma un'idea, te la fai lo stesso. Sicuramente ci ritornerò da pellegrino, ma spero anche da crocierista. Gerusalemme come ho detto ti affascina e ti strega, ma sono sensazioni che diventano difficili da spiegare in due righe. Ringrazio ancora Tano per avermi fatto rivivere queste emozioni e per averci dato l'opportunità di parlare di queste cose.

Il grazie a te Ivan per l´intervento.
 
T

tano

Guest
...noi non eravamo in escursione ma eravamo soli....ma l'ora era quella....peccato...

Lia, non sai come mi dispiace.
Sarebbe stato bello trovarci, scusami se non ci ho pensato, generalmente guardo nel forum dove sono i nostri crocieristi.
Sará per la prossima !!!!

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
tano ed Ivan, mi dispiace, vi avevo risposto con dettaglio, ma al solito ci si mette la rete, il pc ecc.

Me ne scuso..
Manlio
 

Alcia

New member
Che emozione davvero...

Se posso...concordo con Ivan...
Io non sono certo praticante e ...diciamo che "non credo più" o, comunque ho deciso di allontanarmi dal mondo della Chiesa perchè sentivo non mi appartenesse più, non io a Lei, comunque...
Ma la Religione, quella vera, quelal che prescinde da intermediari, dai ruoli, dai giochi di potere, ecco quella è un'altra cosa.
E quando sono scesa in quelal che dovrebbe essere stata la mangiatoia di Gesù, quando ho toccato il Santo Sepolcro, ho respirato quell'aria...ecco lì mi sono emozionata.
N so dire se era semplice suggestione, rispetto, retaggio dei corsi di Catechismo, sta di fatto che mi sono venuti i brividi...ho abbracciato Luca perchè eravamo riusciti ad essere lì insieme, in un Paese affascinante quanto perciolo, magico quanto religioso, un crocevia di culture, di storie, religioni...
Unico, decisamente unico...anche se vissuto troppo di corsa...

Grazie ancora Tano...
Grazie!
 
T

tano

Guest
Cara Alcia io credo che la quotidianitá, la poca frequentazione e la logica ci distacano ( non allontanare) dai nostri credi ma essi sono sempre latenti.
Posti particolari di profonda religiositá come personaggi profondi come fu Giovanni Paolo II ti fanno rivivere le nostre radici.
Per quello invito a tutti andare. Poi il confronto tra varie religione diverse ma in che in fondo sono un credo per ogni individuo é una atmosfera che bisogna stare per viverla.

Un saluto
 

Alcia

New member
Cara Alcia io credo che la quotidianitá, la poca frequentazione e la logica ci distacano ( non allontanare) dai nostri credi ma essi sono sempre latenti.
Posti particolari di profonda religiositá come personaggi profondi come fu Giovanni Paolo II ti fanno rivivere le nostre radici.
Per quello invito a tutti andare. Poi il confronto tra varie religione diverse ma in che in fondo sono un credo per ogni individuo é una atmosfera che bisogna stare per viverla.
Un saluto

Hai perfettamente ragione...
Giovanni Paolo II, poi, per me è Il Papa...
...
ma così sono un pò fuori tema...

Un abbraccio :)
 
T

tano

Guest
Massada ed il Mar Morto : Il mio ringraziamento a Pmanlio che su questo forum ci raccontó la sua superba avventura su Marina e su questo post.

E si, pensando a Pmanlio, mi sono deciso di fare questa escursione.
Il viaggio é stato lungo, partiti dalla nave alle 6.45, costo per chi interessa 124 Euro, 87 per i piú piccoli, spesa che vale la pena perche in Israele non si va tutti i giorni, perche Israele ha tanto da raccontare.

Partendo da Haifa e non da Ashod i chilometri sono tanti, sui 300 o 350, il viaggio é veramente lungo, si va verso l´interno, poi si prende la strada numero 90 che é quella che piú si percorre che limita con la Giordania, lungo ma molto interessante, si inizia adando in Galilea, si passa vicino Nazareth, poi si va verso il sud, si vedono i cartelli che portano verso Gerusalemme, Gerico, e poi Mar Morto.

P1040217.jpg


Dall´altra parte la Giordania, lí nel mezzo ci dovrebbe essere il fiume Giordano che sfoccia nel Mar Morto, si vede campagne coltivate anche da contadini Giordani che di giorno coltivano i campi Israeliti e di notte tornano a casa, di comun accordo.

P1040221.jpg


Interessante é vedere che siamo tra deserto e coltivazione, l´importanza dell´acqua.

P1040230.jpg


Dall´altra parte c´é Gerusalemme, infatti un cartello indica la strada.

P1040234.jpg


Si vede come delle colline deserte dove l´acqua non ci arriva mai e quando raramente piove crea delle catastofi e segni particolari sul cammino

P1040256.jpg


Finché si vede il Mar Morto.

P1040258.jpg



E si va arrivando a Masada, prima parte della nostra escursione

P1040268.jpg


La fortezza di Masada escenario di una pagina tragica degli ebrei che rifugiati su quella montagna dalle persecuzioni dei Romani preferirono il suicidio di massa alla schiavitú.

P1040273.jpg


Il posto é di un fascino unico, siamo tra la bellezza del deserto roccioso ed il Mar Morto dall´altra parte, la temperatura molto gradevole.

P1040276.jpg


Appena scesi dal bus si sale per prendere la cabinovia, in fondo il Mar Morto

P1040283.jpg


P1040285.jpg


La fortezza di Masada fu construita da Erode il grande nel 42 prima Cristo come potenziale rifugio in caso di una rivolta degli Ebrei o dagli attacchi che poteva avere da Cleopatra e Marco Antonio.

P1040292.jpg


Invece serví di rifugio nell´anno 73-74 dopo Cristo serví come rifugio a degli Ebrei ( uomini, donne e bambini ) scapatti dopo la caduta di Gerusalemme dai soldati Romani che li perseguitavano per eliminarli.

P1040286.jpg


E si sale su. La cabinovia é starpiena, fa paura, ma se conoscie la freccia delle Dolomiti o Faloria, la paura é minima. Si arriva veloce.

P1040298-1.jpg


Lo spettacolo é stupendo, non so piú dove guardare, capisci che vale la pene essere salito.

P1040299.jpg


Si vede la stradina per scendere, si vede il parcheggio dei bus, i quadrati erano dove stavano gli accampamenti dei Romani lontano c´é il Mar Morto.

P1040300.jpg


Appena si entra, la parte orientale o la porta della starda della serpente

P1040310.jpg


Invece questa é la parte occidentale da dove attacarono i Romani

P1040332.jpg


Qui si vede la salita da dove entrarono i Romani, sempre dalla porta Occidentale

P1040337.jpg


Il grande accampamento.

P1040338.jpg


La casa construita dal re Erode, rifugio contro nemici interni ed esterni, palazzo d´Inverno.

P1040377.jpg


P1040378.jpg


P1040379.jpg


Le vedute sono ammirevoli

P1040380.jpg


P1040382.jpg



P1040383.jpg



Il sentiero del serpente che mi sarebbe piaciuto fare, ma avevo paura con i tempi. Poi la discesa é sempre peggio che la salita.

P1040385.jpg


Si incomincia la discesa

P1040387.jpg
 
T

tano

Guest
Qualche foto della fortezza interna di Masada.

P1040316.jpg


P1040317.jpg


La Sinagoga creata in un secondo momento dagli 1000 Ebrei scappati.

P1040326.jpg


Come era internamente

P1040327.jpg


P1040333.jpg


Sotto la linea nera quello che hanno trovato gli archeologici, la vera Masada.

P1040335.jpg


i 10 Sicari, coloro che amazzarono tutti, poi tra di loro, l´ultimo si suicidó ( Ben Ya ´ ir )

P1040357.jpg


I nomi.

P1040358.jpg


I bagni construiti da Erode

P1040362.jpg


P1040365.jpg


P1040367.jpg


P1040370.jpg
 
T

tano

Guest
Ed infine il Mar Morto.

P1040398.jpg


Il posto in cui ci porto Costa

P1040404.jpg


L´albergo

P1040406.jpg


La piscina dell´albergo

P1040410.jpg


E poi dell´ ottimo buffet, il Mare dove abbiamo fatto il bagno.

P1040421.jpg


Il fondale

P1040433.jpg


Prendendo....un po´di fondo, solo che sale !!!!

P1040516.jpg


Il posto é paradisiaco, si galeggia pancia in sú, impossibile nuotare, le gambe rimangono assolutamente su

P1040428.jpg


Troppo bello. Dopo il bagno la pelle rimane come unta, con un estrato rinnovante. Assolutamente da provare

P1040436.jpg



Per finire voglio parlare della nostra guida la Signora Cohen, cognome Ebraico molto famoso, quanti anche in Argentina.
La Signora Cohen é nata sul Lago di Como, ha famiglia a Roma, é dal 1971 che vive in Israele.
Per tanti anni ha vissuto in un kibbutz e conosciuto la vita in queste comunitá.
Alla mia domanda del perche ha lasciato un paese cosí bello come l´Italia mi rispose perche si sentiva straniera.
Alcun nostalgia o arrepentimento ? No.
Abbiam parlato a lungo con piacere su queste sue scelte, sul vivere nei kibbutz, sulle varie religione, sulla pace.
Shalom cara Signora Cohen ed alla prossima. Un grazie particolare.
 
Ultima modifica:
P

patty56

Guest
Che dire Tano, le immagini parlano da sole, si vuole scorrerle molto lentamente per poter guardare bene tutti i particolari. Grazie per aver voluto condividere con noi queste meraviglie.
 
T

tano

Guest
Grazie a te Patty, mi fa piacere.
La spero averti fatto venire la voglia, perche merita.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Sandro tra le sei e le sette ore piú o meno, non ci ho fatto caso al 100 %.
Da Haifa é molto, ma molto piú lungo. Infatti da Ashod é molto piú corta, l´escursione doveva durare nove ore e mezzo.
Siamo stati credo sulle 13 ore.

Un saluto.
 

Cokj72

New member
va bene la crociera, va bene le foto, va bene Israele, va bene la nostra connazionale Signora Cohen, ma qualcosa a bordo sarà andato storto? oppure tutto liscio come l' olio?!!! Dai lamentati di qualcosina anche tu ;)
 
T

tano

Guest
Cokj la perfezione ormai si trova solo in paradiso.
Le lamentele sono per quelli che vanno al purgatorio.
Lasciami godermi l´inferno Costa.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
va bene la crociera, va bene le foto, va bene Israele, va bene la nostra connazionale Signora Cohen, ma qualcosa a bordo sarà andato storto? oppure tutto liscio come l' olio?!!! Dai lamentati di qualcosina anche tu ;)

Cokj, rivolgerei la domanda all'equipaggio..

Va bene i sorrisoni, va bene che lavorate dodici ore al giorno, va bene che vi fate una passeggiata fuori ogni tre/quattro settimane, va bene che siete lontani da amici/mogli/mariti/figli, va bene che state servendo 2400 ospiti in contemporanea..

Ma guardate quel signore: gli avete portato il piatto con BEN TRE minuti di ritardo..

Che vergogna!!

Mi chiedo chi di noi è così perfetto nel suo lavoro da non aver mai avuto un ritardo simile..
Mi chiedo se certe lamentele le faremmo in un ristorante esclusivo che paghiamo 150 Euro a serata..

In Costa sono state fatte..

Un salutone!
Manlio
 
P

patty56

Guest
Cokj, rivolgerei la domanda all'equipaggio..

Va bene i sorrisoni, va bene che lavorate dodici ore al giorno, va bene che vi fate una passeggiata fuori ogni tre/quattro settimane, va bene che siete lontani da amici/mogli/mariti/figli, va bene che state servendo 2400 ospiti in contemporanea..

Ma guardate quel signore: gli avete portato il piatto con BEN TRE minuti di ritardo..

Che vergogna!!

Mi chiedo chi di noi è così perfetto nel suo lavoro da non aver mai avuto un ritardo simile..
Mi chiedo se certe lamentele le faremmo in un ristorante esclusivo che paghiamo 150 Euro a serata..

In Costa sono state fatte..

Un salutone!
Manlio

Ciao Manlio, si al giorno d'oggi le persone, siccome pagano, "pretendono" la perfezione, non pensano agli errori che tutti facciamo nel nostro lavoro anche se ci mettiamo tantissima volontà.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top