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Costa Voyager, incubo in alto mare.

T

tano

Guest
Pmanlio, momento, diamo a Cesare quello che di Cesare.
La Costa é una grandissima compagnia, l´entrata di Carnival ha portato capitale, l´ha modernizzata, ci ha permesso di andare per mare a livello chiamiamolo " continentale " in un modo moderno, con tanta scelta come quantitá di crociere, in intinerari, in comfort e anche se lo stile é las Vegas in lusso.
Certamente i cambi portano anche dell´evoluzione. Costa della famiglia Costa come capitali e come managiament da quello che mi sembra non ce la facevano piú.
Per quello molte volte nel forum dico che nel 1996 la compagnia andava verso il declino e la compra da parte di Carnival ha portato solo che bene.
Ho sempre sostenuto che uno dei periodi piú griggi sia stato dal 97 al 2001, poi sempre in crescita, é vero che ti puó capitare la crociera sotto tono, ma dal 2002 al 2009 secondo me in linea di massima una compagnia da essere orgogliosi perche da 10 e lode.
Ultimamente sta mancando qualcosa, e anche ascoltando tante campane del nostro forum o da altre fonti tra cui i miei canarini, io non mi spiego prendendo le altre compagnie che appartengono al gruppo Carnival, ti trovi con crociere come la Holland, la Princess con un servizio detta da tutti superiore a quello di Costa e che pagano di meno : In poche parole Costa fa l´incasso ( con i nostri soldi ) mentre godono quelli di Holland e Princess.
Hamburguer ed würstel che mangino a pranzo per tutto il 2012 Foschi e Onorato !!!!!
Comunque continuo a viaggiare in Costa invece di cifre abbondanti con 5 zeri avanti saranno di quattro contenute.
Cosa voglio ? Inanzitutto un servizio al ristorante come si deve ( la qualitá é buona, meno male ), un buffet come si deve e non sono uno che pretende, anche ripetitivo ma comeuna volta.
Non puoi mettere quattro filippini al contatto con il pubblico e basta, almeno una volta ti giravi e trovavi qualche d´uno a chi chiedere con risposte di una certa esperienza. Ed i maitre ? Non esistono piú in sala !!!!!!!!! ( Pmanlio ti parlo in linea generale, girando la nave, le mie conclusione delle mie ultime 4 o 5 crociere e tieni presente alcune di 14 giorni, anche quello della lavanderia era amico mio )
Minimo in una sale c´é bisogno quattro maitre che chiedano ai clienti come é sempre stato nella storia della marineria Italiana !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non puoi mettere in un ufficio informazione uno che lavorava fino l´anno prima al bar che sa solo due lingue al massimo che non é stato preparato, che non ha studiato a fare quel lavoro.
Quando ci sono cambi di direttive ci devono essere riunioni e tutti informati, qui nessuno sa niente !!!!!!!!!!
Per poi non parlare del Costa Club che secondo me, conoscendo come é il cliente italiano e posso dire il latino con il sudAmericano , hanno sbagliato tutto.
Al cliente quando gli dai qualcosa non glielo devi mai tirare fuori, se hai bisogno di avere piú incasso, crea altre alternative, aumenta i prezzi ma non toccare mai il servizio, perche é la prima cosa che guarda !!!!!!! "Der Kunde ist könig" sono state le prime parole che mi hanno detto appena ho aperto le porte della mia attivitá, dai clienti, dal commercialista e dalle banche.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

ela05

Member
Mi intrometto in questa interessante discussione che ho seguito dall'inizio,per quotare alla grande tano...la mia prima crociera su Victoria nel 1998 fu un sogno...l'ultima su Luminosa è stata certamente bellissima(grazie anche,forse soprattutto, alla destinazione,i fiordi)ma il livello del servizio ai passeggeri...neanche da fare un paragone...il maitre mai visto e vi confesso che ho dovuto mettere via in fretta i menu delle serate di gala(li porto sempre a casa per ricordo)perchè i solertissimi filippini passavano subito dopo aver preso gli ordini a ritirarli,li riinfiocchettavano e li tenevano per il secondo turno...è una sciocchezza,lo so ma credo che tutto faccia brodo...diciamo così...Sulla Voyager i problemi sono stati ben altri e chi ha deciso di metterla in mare non poteva non conoscerli...e allora?tanto la gente ormai aveva pagato per salire,no!?[smilie=furioso_05[:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi che non è così semplicistica la conclusione. A parte eventuali indennizzi che si dovranno, mi auguro, sborsare, rimane il problema dell'immagine "offuscata" per non dire compromessa. I trascorsi fatti di Europa e Marina si rammentano bene ancora oggi a distanza di tempo.

Seb967, seppure a modo suo, è stato molto drastico nelle sue conclusioni e non dubito minimamente che gran parte di quanto affermato corrisponda a verità, senza contare altre testimonianze che mi è sembrato già di intravedere dai croceristi dell'imbarco seguente.

Molti prossimi croceristi di quella nave, sono rimasti scossi e perplessi dai fatti e non mi meraviglierei se qualcuno, che ci ha letto, abbia modificato le proprie prenotazioni.
 

amantecrociere

New member
stamane ho ricevuto da Costa Crociere ,tramite una e-mail, la comunicazione che mi viene offerto uno sconto del 20% della quota base della crociera effettuata con Costa Voyager da applicare sulla mia futura crociera
ecco un piccolo stralcio
"i giudizi non completamente soddisfacenti su alcuni aspetti della crociera ci servono come sprono per migliorarci ed incontrare
sempre di più le aspettative dei nostri ospiti...ect ect ect"
personalmente non avevo richiesto nessun risarcimento !!
brava Costa Crociere e Grazie
 

Rodolfo

Super Moderatore
Brava!!?? Credo sia il minimo e probabilmente mette le "mani avanti" rispetto ad altre azioni da parte dei passeggeri. Rientra nelle normali operazioni di marketing, con percentuali più o meno elevate a seconda dei fatti, delle varie Compagnie.
 
T

tano

Guest
Amante Crociere mi fa piacere !!!!!
Io spero che la mia Costa una riflessione la faccia che io non dico che si torni come una volta, ma quella grande aspettativa che mi aveva creato prima d´iniziare con il Costa Club Gold torni !!!!
Ma c´é tanto da lavorare, specialmente sul personale imbarcato, ma non sui filippini che spontaneamente ti offrono un servizio ottimo nel loro linguaggio, ma nel coordinamento di coloro che lo seguono anche con il pesonale di terra. Manca Allegria come diceva Mike Bongiorno, sembra tutto troppo robottizzato, finita la crociera, che passi chi segue.

Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
Mi sembra un presa di coscienza importante da parte di Costa (ed anche, forse, un modo per diminuire il rischio potenziale di eventuali azioni legali).
Oltretutto il 20% di sconto non è nemmeno poco....
Ottima notizia.

Un saluto
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
stamane ho ricevuto da Costa Crociere ,tramite una e-mail, la comunicazione che mi viene offerto uno sconto del 20% della quota base della crociera effettuata con Costa Voyager da applicare sulla mia futura crociera
ecco un piccolo stralcio
"i giudizi non completamente soddisfacenti su alcuni aspetti della crociera ci servono come sprono per migliorarci ed incontrare
sempre di più le aspettative dei nostri ospiti...ect ect ect"
personalmente non avevo richiesto nessun risarcimento !!
brava Costa Crociere e Grazie

Che tu sappia sono stati offerti anche ad altri passeggeri tra quelli presenti nella tua stessa crociera?
ciao
 

ela05

Member
Beh,perlomeno sembra ci sia una assunzione di responsabilità da parte di Costa,e non è poco,soprattutto visto che amantecrociere non aveva chiesto alcun indennizzo.Auguri per la tua prossima crociera,allora,sarà sicuramente tutta un'altra storia...:D
 

pmanlio

Active member
Mi sembra un presa di coscienza importante da parte di Costa (ed anche, forse, un modo per diminuire il rischio potenziale di eventuali azioni legali).
Oltretutto il 20% di sconto non è nemmeno poco....
Ottima notizia.

Un saluto

Penso anche io alle azioni legali, magari se vanno a spulciare dentro il fatto oltre al rimborso Costa ci rimette anche la faccia..

Già far partire una nave sporca e con i problemi che hanno raccontato qui potrebbe metterli in difficoltà che vanno oltre il rimborso..

Tano, ripeto che divido in due il problema, da una parte Voyager, dall'altra il servizio in generale..

Comunque credo che finchè ci saranno navi come Allegra (che pare in partenza) Romantica Classica e Vic un crocierista può partire in Costa e trovarsi bene, su quelle più grandi decide lui di andare.. ;)

un saluto
Manlio
 
T

tano

Guest
Penso anche io alle azioni legali, magari se vanno a spulciare dentro il fatto oltre al rimborso Costa ci rimette anche la faccia..

Già far partire una nave sporca e con i problemi che hanno raccontato qui potrebbe metterli in difficoltà che vanno oltre il rimborso..

Tano, ripeto che divido in due il problema, da una parte Voyager, dall'altra il servizio in generale..

Comunque credo che finchè ci saranno navi come Allegra (che pare in partenza) Romantica Classica e Vic un crocierista può partire in Costa e trovarsi bene, su quelle più grandi decide lui di andare.. ;)

un saluto
Manlio

Pmanlio la base é quella.
I clienti della Voyager sono i clienti Costa. Allora troviamo la pizza squisita, il maitre eccezionale e la nave che non é all´altezza.
Porto mia moglie su Voyager e credo che mi ritrovo con un divorzio in vista.
"Ho mangiato divinamente bene, che bello c´era Girardin, stupendo l´intinerario, ma sapevi dove mi portavi ???"
Mi dispiace i dirigenti hanno sbagliato secondo il mio punto di vista, come sbagliano a mettere in primo posto il guadagno rispetto alle aspettative del cliente.
Secondo me stiamo parlando della stessa cosa.
La Costa Voyager non doveva mai entrae nella flotta Costa, neanche per un periodo.
E non sai come m´incavolo, perche Costa appartiene al gruppo Carnival che é formata da 101 navi, ma non c´era una come si doveva ?
Te lo dico io c´era l´attuale Adonia che oggi naviga alla P&O perfetta per quel posto, una signora nave, c´era la Mistral sempre di Iberocruceros, la AidaCara del ´96.
Ma mi domando, e sono incazzatissimo, ma cosí tanto in basso siamo caduti noi Italiani con le nostre critiche, con il nostro modo di fare, le nostre virtú, per capirci il positivo ed anche il negativo per considerarci da parte dei dirigenti Costa di questo modo ?
Europa, Allegra e Marina anche se avevano i loro anni non possiamo paragonarla alla Costa Voyager, mi dispiace pero no.
Solo con la loro fama, con il loro nome, potevano andare avanti per lungo, infatti l´anno scorso io una prenotazione su Marina l´avevo.

I responsabili Costa....devono darsi una svegliata !!!!!!!

Un saluto.
 

La76

New member
Felice di vedere che per i crocieristi delusi la compagnia abbia iniziato a fare qualcosa...marketing o meno, è il gesto che è importante!;)

Mi dispiace i dirigenti hanno sbagliato secondo il mio punto di vista, come sbagliano a mettere in primo posto il guadagno rispetto alle aspettative del cliente.

Tano, io ho paura che la Costa qui abbia messo al primo posto la voglia di limitare il rischio delle perdite, non il guadagno...mi spiego.
Quest' itinerario bellissimo è uscito nuovo nuovo l'anno scorso, la Costa ci ha messo due navi, i problemi che ci sono stati li conosciamo benissimo tutti...oltre ad aver ritirato ad un certo punto una nave non credo che l'anno scorso i profitti per quelle crociere siano stati altissimi per la compagnia.

Quest' anno non è che i problemi sono del tutto passati...nel corso della prima crociera già una tappa è saltata e la situazione in generale non è poi così tranquilla e sicura al 100%

Per conto mio, fermo restando che non è sicuramente una politica giusta da adottare, qualcuno si è fatto i suoi conti e ha deciso che forse era meglio non rischiare una nave grossa (più difficile da riempire) su un itinerario che potrebbe ricominciare ad avere problemi come l'anno scorso...probabilmente la Voyager era l'unica disponibile.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
............. la AidaCara

Che bello: sarebbe diventata Costa Cara [smilie=sorrisoni[1:
[IMG]http://forum.crocieristi.it/images/smilies/risata_09[1].gif[/IMG]
risata_09[1].gif
risata_09[1].gif


Per il resto non posso che concordare con te.
Che Costa , un po' come tutte le compagnie, miri a risparmiare, non c'è alcun dubbio; la cosa che infastidisce sono questi scivoloni e il fatto che non c'è mai omogeneità di trattamento tra nave e nave, con una netta differenziazione di trattamento tra i vari itinerari.
Una crociera con durata superiore ai 10 giorni e che si svolge nei mari del nord è sicuramente migliore della settimana nel mediterraneo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
C'è stato il rientro di ffcinzia dalla crociera della scorsa settimana di Voyager.
Dai primi commenti non mi pare molto soddisfatta.
Laura, non so se è stata rifilata o scelta.
Il mar rosso è stata una scelta difficile: non scordiamoci la situazione politica della zona e come si sono svolte le crociere di Allegra e Marina lo scorso anno.
Tutta la zona continua ad essere a rischio.
 

La76

New member
C'è stato il rientro di ffcinzia dalla crociera della scorsa settimana di Voyager.
Dai primi commenti non mi pare molto soddisfatta.
Laura, non so se è stata rifilata o scelta.
Il mar rosso è stata una scelta difficile: non scordiamoci la situazione politica della zona e come si sono svolte le crociere di Allegra e Marina lo scorso anno.
Tutta la zona continua ad essere a rischio.

Sì infatti Leo, è quello che dicevo anch'io poco sopra...per conto mio non è ancora il momento giusto per quest'itinerario...e penso che anche la compagnia ne tenga conto.
Certo che questo non li esenta da critiche...poi speriamo che la situazione a bordo migliori!
 

diver67

Active member
C'è stato il rientro di ffcinzia dalla crociera della scorsa settimana di Voyager.
Dai primi commenti non mi pare molto soddisfatta.
Laura, non so se è stata rifilata o scelta.
Il mar rosso è stata una scelta difficile: non scordiamoci la situazione politica della zona e come si sono svolte le crociere di Allegra e Marina lo scorso anno.
Tutta la zona continua ad essere a rischio.

Cioa Leo, ma i commenti sono in un post? Siccome che non lo trovo.
Grazie Dino
 
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