• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sulle porte stagne Pellegrini le dà per chiuse perchè spuntate su un check-list da un altro ufficiale prima della partenza, ma tu sai che volendo si possono anche riaprire quando si deve accedere ai locali, anche se buona norma dice di poi richiuderle. A questo proposito ti posso dire che su una nave un macchinista è morto perchè è rimasto incastrato in una porta che lui aveva aperto per passare e che poi si è subito richiusa automaticamente.Sul bilanciamento Pellegrini non si esprime.....ma dice solo che Schettino, l'aveva chiesto.

Non capisco il ''proposito''..se la porta e' chiusa dal remoto non serve chiudersela dietro, se invece e' chiusa dal locale allora si........ non mi e' chiaro il ragionamento, spero e deduco che dopo la collisione le porte siano state chiuse dal remoto.....(bridge)
 
l'allarme generale non doveva essere dato comunque subito per precauzione? Da quello che capisco l'allarme significa che tutti i passeggeri devono andare ai punti di ritrovo muniti di giubbotto dove trovano l'equipaggio pronto ad assisterli, tutto qui.

Vladimir....subito sarebbe gia' stato un ritardo... hai colto nel segno.
 
Scusa Rodolfo, ma anche tu sei incappato nell'equivoco del "qua è tutto buio" ? Si capisce chiaramente che Schettino si riferiva all'impossibilità di contare le donne e i bambini e riportare il numero al temibile De Falco.... Non era certo la paura del buio, anche se forse la paura che qualche passeggero l'affogasse forse ce l'aveva....

Ho detto alle cinque perché poteva essere alle quattro, alle tre e trentacinque; insomma se voleva risalire a bordo poteva farlo, con difficoltà, ma avrebbe potuto farlo o per lo meno tentare, ma non l'ha fatto, fino a prova contraria. Altro che qui è tutto buio!!!!!

Quando sarà provato che ha tentato in tutti i modi di risalire a bordo, sulla SUA Nave, dai SUOI Passeggeri, dopo il casuale, necessario, fortuito abbandono, allora cambierò idea, ma fino a quel momento, mi dispiace, professionalmente un bravo comandante, ma per il suo ultimo gesto.........
 
Figurati, non c'è bisogno di scusarsi. Anch'io la mattina del 14 gennaio, ben prima che venissero divulgate le famose telefonate di De Falco, avevo ritenuto inaccetabile il comportamento di Schettino sul fatto che non aveva lasciato per ultimo la nave. Poi venendo a conoscere meglio i fatti ho finito per non ritenerlo colpevole per essersi trovato sul lato dritto da cui ad un certo momento si doveva per forza maggiore abbandonare la nave. Giunto sullo scoglio probabilmente gli deve essere crollato il mondo addosso e solo lui forse può dire quello che ha provato. Quindi è difficile ipotizzare0000000000000 quello che chiunque altro avrebbe fatto al posto suo, visto che solo lui era l'artefice di un simile disastro. Per il resto sai che lo ho criticato sul blog per non aver accellerato l'evacuazione senza aspettare che la Concordia si incagliasse, ma ora che è venuto fuori il video penso che qualche attenuante per il ritardo ce l'ha.

Cero Mauri ci mancherebbe. Anzi ti chiedo scusa perché nello scrivere ho detto una cosa che non dovevo dire e cioè di prendere una posizione; non sta a me dirti quel che devi fare. Mi è "sfuggita", anche se non è una giustificazione ;) ;)

Però a volte non ti capisco come nell'ultimo scambio di post. Tu quindi "giustifichi" schettino che non abbia tentato di risalire sulla nave? Per me ha fatto una cosa gravissima che non ammette alcuna comprensione, a meno che, in quel momento non fosse stato nella incapacità di intendere e di volere; ma altri comportamenti, anteriori e successivi all'abbandono lasciano presupporre tutt'altro stato.
 
Se dopo un incaglio tu chiedi ad un tuo ufficiale di andare sul Damatic (se funziona) e ti dice quali sentine sono asciutte tu sei sicuro che in quei locali acqua non ce n'è senza dover mandare qualcuno 10 o più ponti sotto a controllare quei locali. Poi è chiaro che nei compartimenti attigui a quelli interessati dalla falla ci sarà acqua per il trafilamento delle porte stagne.
Per quanto concerne il discorso della catena sul bulbo a pag. 14 del verbale Schettino dichiara:" il vento mi spingeva.Quando ho sentito un urto enorme,praticamente,immagino,presumo,perchè non l'ho potuto vedere che sono andato via di notte, che sul bulbo della nave la catena abbia fatto uno sforzo, perchè veniva in forza, praticamente manteneva lo sbandamento questa catena in forza con 8 lunghezze...." A questo riguardo avevo sostenuto che probabilmente Schettino (che si trovava a suo dire sull'aletta di dritta) ha confuso l'urto enorme al momento dell'incaglio con l'urto della catena dell'ancora di dritta contro il bulbo. Spero di essermi spiegato.


QUOTE=unochenavigaverament;383020]Si e io dopo un incaglio vado sul Damatic a aprire paginette per vedere l'allarme di sentina, per capire se affondo o no......(hai mai visto le sentine di una nave di quelle..... ci puoi fare il pic nic) se ho una falla le sentine si riempiono da prua a poppa, stagna non significa impermeabile al 100% tipo Pampers....
Sta cosa mi sa tanto dello stesso livello che si sente la catena che batte sul bulbo 30 metri piu' in alto in un ponte chiuso, e' cosi' forte da sembrare un incaglio.....[/QUOTE]
 
Quando ho sentito un urto enorme,praticamente,immagino,presumo,perchè non l'ho potuto vedere che sono andato via di notte, che sul bulbo della nave la catena abbia fatto uno sforzo, perchè veniva in forza, praticamente manteneva lo sbandamento questa catena in forza con 8 lunghezze...." A questo riguardo avevo sostenuto che probabilmente Schettino (che si trovava a suo dire sull'aletta di dritta) ha confuso l'urto enorme al momento dell'incaglio con l'urto della catena dell'ancora di dritta contro il bulbo.

Sei fuoristrada , schettino dice che l'ancora con 8 lunghezze in acqua e' quella di sinistra non quella di dritta che a quanto dice sempre lui aveva due lunghezze in acqua.
 
Veramente nei verbali Schettino già dichiara che all'inizio sapeva di due, poi gli viene comunicato che sono tre, ma non dà orari. Invece dice che anche con tre secondo lui la nave avrebbe galleggiato, ma con tre temeva che eventuali trafilamenti avrebbero interessato un quarto compartimento.

Veramente se leggi il report da subito il Comadante sa che i compartimenti allagati sono 3, poi quello detto nel video bisogna vedere anche il contesto e a cosa si riferivano.
 
Vorrei una conferma dn esperto, prima di incorrere in qualche gaffe.
E' uscito che la lance possono solo andare avanti (ora penso che inizierete ad incavolarvi) e l'affermazione nasce dal fatto (penso) che nel secondo video del TG5 si vede una lancia, per pochi secondi, che è quasi sugli scogli ed effettivamente sembra che stia andando in avanti. Ma è possibile? Le lance utilizzate per gli sbarchi in rada ne ho la certezza che possano andare anche indietro, ma le altre?

Una seconda considerazione (se ne avete già parlato mi scuso in anticipo).
Come mai un video del genere non è uscito il 14 gennaio ma quasi un mese dopo? E' solo una questione di prezzo o semplicemente il TG5, che aveva già acquistato il video in esclusiva, ha aspettato che calasse la tensione sul Concordia per tirare fuori uno scoop? Se nei primi giorni che già c'era tanto materiale si tirava fuori questo video non penso che sarebbe cambiato qualcosa, ma ora che si stava quasi spegnendo il fuoco...
Qualcuno ha scritto (E SONO PIENAMENTE D'ACCORDO) che chi ha girato tali immagini aveva il dovere di consegnarle a chi sta svolgendo le indagini. Se il TG5 era da tempo in possesso del video doveva consegnarlo agli inquirenti.
 
Forse non sei abbastanza informato:
Schettino prima ordina al nostromo di devirare 8 lunghezze dell'ancora di dritta, ma il nostromo a due lunghezze si ferma perchè vede che l'ancora ha toccato il fondo ed informa il Comandante. Poi però nel momento che gli viene ordinato di dare fondo anche a sinistra e lui inizia, riparte anche la catena di dritta che lui non riesce a trattenere e scappa dalla prua invasa da schegge e scintille. Questo è quanto ha dichiarato in un'intervista il nostromo Sclafano a Telesciacca. Ora forse Schettino fa un po' di confusione ,ma come faceva la catena di sinistra a strusciare sul bulbo con il vento che veniva da sinistra ?

Sei fuoristrada , schettino dice che l'ancora con 8 lunghezze in acqua e' quella di sinistra non quella di dritta che a quanto dice sempre lui aveva due lunghezze in acqua.
 
Faccio un piccolo OT,
io su Victoria ho avuto quella cabina (11103) e confermo che verso le 19 le tende si chiudevano da sole. Io, però, spegnevo la luce in cabina e sganciavo la tenda dall'ultimo gancio (quello collegato al meccanismo elettrico per aprirla e chiuderla) e la aprivo "manualmente". Poi, quando dovevo accendere la luce, ovviamente, la richiudevo.
Mi sono accorto di questo "sistema" perchè appena mi sono imbarcato la tenda era sganciata e ,visto che il sole batteva sulla vetrata, l'ho riagganciata e l'ho chiusa. Poi quando verso le 19 si è chiusa da sola ho capito tutto :)

Anch'io l'avevo fatto ( cabina 11104 )............e così per la prima volta a bordo ho avuto un contatto con il ponte di comando! Mi avevano chiesto di rimettere tutto come prima.
Ero a bordo a gennaio e faceva buio molto presto.
Fine OT.
Ciao
 
Ultima modifica:
In seguito alla morte di quel macchinista di corporatura molto robusta nella mia Società in navigazione non tenevamo mai le porte chiuse con il remote per evitare che qualcuno rimanesse schiacciato mentre attraversava una porta che aveva aperto non completamente.

Non capisco il ''proposito''..se la porta e' chiusa dal remoto non serve chiudersela dietro, se invece e' chiusa dal locale allora si........ non mi e' chiaro il ragionamento, spero e deduco che dopo la collisione le porte siano state chiuse dal remoto.....(bridge)
 
Nel rivedere il video ho avuto l'impressione che le riprese siano state fatte da una persona seduta, infatti l'inquadratura è inizialmente dal basso verso l'altro, ad altezza cintola, e poi la persona si alza e contemporaneamente anche l'inquadratura.
Ale
 
Alberto, le lance hanno la marcia indietro eccome: andresti in una macchina senza freni? Come farebbero fare una manovra di accosto ad una banchina, alla nave, fermarsi in caso di bisogno? Son cose che non stanno né in cielo, né in terra.

Non voglio pensare che l'abbiano detto in malafede, ma solo per ignoranza e pressapochismo, o chissà cosa volevano dire. Ma intanto altro fango. Proprio una persona oggi pomeriggio, parlando dell'incidente, ha criticato Costa che manda in giro le lance senza marcia indietro; il tutto accompagnato da una sonora risata di disappunto. Non so nemmeno se son riuscito convincerlo del contrario; quello detto in TV naturalmente vale di più di quel che ho detto io.

Per il resto, chissà che macchinazione c'è sotto quel filmato. Del resto l'avevo detto subito che se lo avesse consegnato alla Magistratura avrebbe avuto più rogne che non a "venderlo". Ora bisognerà vedere, se sarà identificato come si dice, se di rogne ne avrà ugualmente (però con un gruzzoletto in tasca). Sic transit.........
 
Fossimo sul forum dell'Accademia della Crusca avresti ragione, ma siamo su un forum di navigazione....

Ma gli rispondi anche?
Contro certi personaggi l' arma migliore e' quella dell' indifferenza, cosi facendo gli fai anche credere di essere importante. Penso saprai come alcune persone da dietro una tastiera si sentano dei leoni.
Pensa a quanto tempo avra' passato nel cercare nei miei messaggi un qualche errore per poter controbattere a quello che avevo scritto sul rimorchio e traino (pensa se lo leggessero i suoi studenti), da qui si puo' vedere il suo livello di....... penso chi legga, possa capire quanto di cattivo gusto sia quello che ha poi scritto ( e non e' la prima volta).
Lasciamo il professore di lettere al calduccio sul divano di casa a leggere le fiabe sul mondo del mare e capire dove si trovi la prua e la poppa . Lasciamo che a navigare, fortunatamente aggiungo, ci siano persone che hanno studiato e successivamente hanno fatto esami per poter ricevere quelle certificazione cha abilitano a poter fare l' ufficiale.
Comunque io lo comprendo , con tutti i comandanti di porto , comandanti di meganavi, ammiragli e contrammiragli nel proprio albero genealogico, fin da piccolo avra' subito bombardamenti sulla grandezza della mm e sull' eccellenza di questa. Mi immagino come da piccolino per farlo addormentare gli venissero raccontate storielle sul coraggio e la professionalita' della mm e al contario su quanto fossero, brutti , cattivi e poco professionali quelli della marina mercantile. Oggi purtroppo se ne vedono gli effetti collaterali.
Ciao, torniamo a parlare di cose serie)).

P.S.
Chiedo scusa a tutti gli altri di essere andato OT.
 
Adriatic lascia stare.......
Io sono contento quando una persona viene ricuperata.
Credo che con Gigi come tanti altri dobbiamo insistere, cioé non imporrere come fanno loro, quando un fatto é evidente dirlo a squarciagola.
Signori é inutile che io vada ad insegnare classi di plancia di comando a chi il lavoro lo fa, bisogna solo ascoltarli e fare domande e chiedere alternative, ma bisogna anche sapere accettare il no, che non significa ......essere meno dell´altro.

Un saluto.
 
Ragazzi, questo è un post dove è difficile sfuggire dalle polemiche, cerchiamo di essere diversi dalla media di ciò che vediamo in giro..

Personalmente capisco il coinvolgimento particolare di Uno e di Adriatic e sono sicuro che Gigi e altri che non nomino siano ottime perone ed in buona fede..

Invito tutti a ricordare che qui ci sono delle persone decedute e ci sono persone dell' equipaggio che hanno rischiato la vita per salvarne altre..

Quindi torniamo costruttivi e lasciamo a parte le polemiche, che offendono il tema stesso della discussione..

Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top