• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Felix73

Guest
D' accordo anche io con Mauri , ma non riesco ancora a capire il perche' schettino( c.te molto esperto) sia potuto finire cosi' vicino agli scogli.

Mauri tu cosa ne pensi di quel testa-coda di 180° gradi? Corrente e vento, thrusters ( Poco probabile se tutti e 6 i generatori erano out), o solo gran fortuna?

P.S.
Sinceramente io ho sentito l' espressione " Navigazione Turistica " dopo questo incidente, prima non ne avevo mai sentito parlare. Addirittura o chiesto in MP a Unoche cosa significasse.
Ma anche con " l' italiana MSC " su usa questo termine?

ciao Adriatic, anche in MSC sono segnalati nel today i "passaggi ravvicinati" (ma non sono indicati come "navigazione turistica")
Io dei "saluti" ne ho sentito parlare da tantissimo tempo.
 
Ultima modifica:

mauri55

New member
D' accordo anche io con Mauri , ma non riesco ancora a capire il perche' schettino( c.te molto esperto) sia potuto finire cosi' vicino agli scogli.

Mauri tu cosa ne pensi di quel testa-coda di 180° gradi? Corrente e vento, thrusters ( Poco probabile se tutti e 6 i generatori erano out), ho solo gran fortuna?

P.S.
Sinceramente io ho sentito l' espressione " Navigazione Turistica " dopo questo incidente, prima non ne avevo mai sentito parlare. Addirittura ho chiesto in MP a Unoche cosa significasse.
Ma anche con " l' italiana MSC " su usa questo termine?

Per il testa coda penso che la nave oltrepassando Giglio Porto, avendo ancora abbrivo e i timoni a dritta, ha continuato a venire a dritta, ma non così forte come avrebbe dovuto perchè ha dovuto fermare l'accostata a sinistra , a seguito dell'urto, e poi la tendenza a venire a sinistra che gli dava lo sbandamento fino a 15°. Quando si è fermata il grecalino l'ha traversata e spinta su P.Lazzaretto. Circa l'errore nel battere la distanza da terra ,sarebbe interessante sapere se Schettino stava usando una carta elettronica che non riportava lo scoglio incriminato, o se aveva visto la carta inglese 1:300.000 che non lo riporta, comunque lì niente attenuanti, non si porta quella nave a 300 m. dal Giglio se non conosci la zona, ma ad agosto erano passati a 230 m. da P. Lazzaretto con un altro comandante e forse l'avevano sollecitato da bordo, come lui ha dichiarato..........
 

Seafoam

New member
Tano, concordo, e credo che se a Costa verranno addebitate delle responsabilità, queste riguarderanno non tanto quelle derivanti dalla questione sull'inchino (diamone l'esclusiva a Schettino )quanto su aspetti più generali.
L'atteggiamento degli inquirenti sarà quello di "fare le pulci" alla compagnia su tutto. Tutto verrà passato al vaglio. Un solo colpevole può non essere abbastanza per l'opinione pubblica, che a sua volta è capace di esercitare enormi pressioni.

Un saluto

Non capisco... secondo te la magistratura accuserebbe in base all'umore dell'opinione pubblica, per darle soddisfazione e non in base a dati oggettivi? :shock:
 

Adriatic2009

New member
ciao Adriatic, anche in MSC sono segnalati nel today i "passaggi ravvicinati" (ma non è indicata come "navigazione turistica")
Io dei "saluti" ne ho sentito parlare da tantissimo tempo.

Nelle mie tante crociere nel Mediterraneo facevamo "passaggi ravvicinati" solo a Stromboli( strombolicchio) o qualche inchino nel glolfo del leone ( Causa condimeteo avverse). Per quanto riguarda il Giglio passavamo esternamente, quindo niente inchino.
Mi e' capitato poi di fare " navigazione turistica" ( uso questo termine improprio) NON VOLUTA ( ma dettata dalla situazione) a Santa Maria di Leuca , Isole Croate, Capo Passero, navigazione verso lo stretto di Messina da sud , Isole Greche, in tante altre parti del mondo , etc... causa traffico pescherecci , navi mercantili, segnali da pesca ( Tutte variabili che al momento di fare un voyage plan possono venire prese in considerazione ma di cui non si puo' avere una stima esatta), non ho chiesto il permesso a nessuno ( capitaneria, c.te, societa' armatrice), perche' ogni Ufficiale di Guardia e' libero( ed obbligato) di poter andare fuori rotta quando vuole, semplicemente per rispettare il regolamento internazionale per prevenire gli abbordi in mare. La rotta tracciata sulla carta non e' da considerarsi come i binari di un treno( terza cosa che mi ha detto il mio primo c.te al mio primo imbarco). Il tutto da me fatto in sicurezza ( non mi vergogno di dirlo, in un caso durante l'avvicinamento al canale della manica ho chiamato il c.te ed ho chiesto un suo parere su una mia manovra evasiva data la congestione del traffico al momento), ad oggi nessuno dei miei passeggeri durante la mia guardia puo' lametarsi di qualcosa, di essersi fatto male per una mia manovra o di essere stato minimamente in una qualsiasi condizione di pericolo dovuto alle mie decisioni durante la condotta della navigazione .( E questo si puo' dire per 99,999999% degli ufficiali).

P.S.
Scrivo con il mio cellulare quindi mi scuso per eventuali errori.
Se qualcuno si sente "offeso" da miei eventuali errori me lo dica, evitero' di farlo in futuro e scrivero' solo quando sono a casa davanti al mio pc.
C
 

La76

New member
...Mi e' capitato poi di fare " navigazione turistica" ( uso questo termine improprio) NON VOLUTA ( ma dettata dalla situazione)...

Grazie Adriatic, credo che con le tue parole hai spiegato a chi ancora ha qualche dubbio che cos'è la navigazione...(eliminerei il "turistica" visto che mi sembra superfluo)
Ci sono posti in cui se vuoi passare non hai altre alternative...ed è sempre fatta in sicurezza.
 

Seafoam

New member
Nelle mie tante crociere nel Mediterraneo facevamo "passaggi ravvicinati" solo a Stromboli( strombolicchio) o qualche inchino nel glolfo del leone ( Causa condimeteo avverse). Per quanto riguarda il Giglio passavamo esternamente, quindo niente inchino.
Mi e' capitato poi di fare " navigazione turistica" ( uso questo termine improprio) NON VOLUTA ( ma dettata dalla situazione) a Santa Maria di Leuca , Isole Croate, Capo Passero, navigazione verso lo stretto di Messina da sud , Isole Greche, in tante altre parti del mondo , etc... causa traffico pescherecci , navi mercantili, segnali da pesca ( Tutte variabili che al momento di fare un voyage plan possono venire prese in considerazione ma di cui non si puo' avere una stima esatta), non ho chiesto il permesso a nessuno ( capitaneria, c.te, societa' armatrice), perche' ogni Ufficiale di Guardia e' libero( ed obbligato) di poter andare fuori rotta quando vuole, semplicemente per rispettare il regolamento internazionale per prevenire gli abbordi in mare. La rotta tracciata sulla carta non e' da considerarsi come i binari di un treno( terza cosa che mi ha detto il mio primo c.te al mio primo imbarco). Il tutto da me fatto in sicurezza ( non mi vergogno di dirlo, in un caso durante l'avvicinamento al canale della manica ho chiamato il c.te ed ho chiesto un suo parere su una mia manovra evasiva data la congestione del traffico al momento), ad oggi nessuno dei miei passeggeri durante la mia guardia puo' lametarsi di qualcosa, di essersi fatto male per una mia manovra o di essere stato minimamente in una qualsiasi condizione di pericolo dovuto alle mie decisioni durante la condotta della navigazione .( E questo si puo' dire per 99,999999% degli ufficiali).

P.S.
Scrivo con il mio cellulare quindi mi scuso per eventuali errori.
Se qualcuno si sente "offeso" da miei eventuali errori me lo dica, evitero' di farlo in futuro e scrivero' solo quando sono a casa davanti al mio pc.
C

Spero che questo tuo post chiarisca certi dubbi...
 

Adriatic2009

New member
Per il testa coda penso che la nave oltrepassando Giglio Porto, avendo ancora abbrivo e i timoni a dritta, ha continuato a venire a dritta, ma non così forte come avrebbe dovuto perchè ha dovuto fermare l'accostata a sinistra , a seguito dell'urto, e poi la tendenza a venire a sinistra che gli dava lo sbandamento fino a 15°. Quando si è fermata il grecalino l'ha traversata e spinta su P.Lazzaretto. Circa l'errore nel battere la distanza da terra ,sarebbe interessante sapere se Schettino stava usando una carta elettronica che non riportava lo scoglio incriminato, o se aveva visto la carta inglese 1:300.000 che non lo riporta, comunque lì niente attenuanti, non si porta quella nave a 300 m. dal Giglio se non conosci la zona, ma ad agosto erano passati a 230 m. da P. Lazzaretto con un altro comandante e forse l'avevano sollecitato da bordo, come lui ha dichiarato..........

Sai che ho pensato anche io alla carta elettronica. Ma non per il fatto che riportasse o no lo scoglio , perche' sono riportati.
In quelle carte elettroniche come sai, si possono inserire o disinserire i vari parametri ( ad esempio le isoipse , la profondita' etc...). Quando sono vicino alla costa la profondita e' utile e la inserisco, ma quando sono tranquillo in navigazione , isoipse , profondita e tanti altri parametri si possono disinserire dato che non sono di fondamentale importanza, e oltretutto fanno confusione dato che si puo' interfacciare la carta elettronica al radar. Mi piacerebbe sapere che tipo di settaggio e quali informazioni erano inserite quella sera sulla carta elettronica. ( questa valutazione e' molto oggettiva, ci possono essere ufficiali che ritongono anche in mare aperto che vedere isoipse , profondita' etc... etc... sulla carta elettronica sia importante.).
 

Seafoam

New member
A chi spetta il settaggio della carta elettronica? Chi decide i parametri? Ed in base a cosa questi vengono scelti?
Scusa la raffica di domande...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io a bordo di Costa l'ho sentito usare questo termine; non ricordo se sul today è riportato tale termine e non ne ho nessuno sottomano. Mi sembra che anche Foschi in una intervista abbia smentito il termine inchino, preferendo chiamarlo navigazione turistica. Vedo se lo trovo.
 

La76

New member
Io a bordo di Costa l'ho sentito usare questo termine; non ricordo se sul today è riportato tale termine e non ne ho nessuno sottomano. Mi sembra che anche Foschi in una intervista abbia smentito il termine inchino, preferendo chiamarlo navigazione turistica. Vedo se lo trovo.

Confermo Rodolfo, navigazione turistica è un termine che sul today l'ho visto scritto anch'io...
 

Adriatic2009

New member
A chi spetta il settaggio della carta elettronica? Chi decide i parametri? Ed in base a cosa questi vengono scelti?
Scusa la raffica di domande...

Solo e solamente all' Ufficiale di guardia.
Quando si passano le consegne all' ufficiale montante gli si danno molte info ed io facevo sempre presente su come avevo settato la carta elettronica.
Una volta che l'ufficiale montante prende la guardia si setta gli strumenti a suo piacimento.
Lo stesso agli arrivi o partenze, settavo la carta elettronica secondo le esigenze del c.te , se lui poi credeva di cambiarle lo faceva o mi chiedeva di cambiarle per lui . Quando fai decine e decine di arrivi e partenze con lo stesso c.te sai quello che lui vuole che lòa carta elòettronica indichi.
Ogni ufficiale di guardia ha piena discrezionalita' sul settaggio di tutti gli strumenti del ponte di comando.

P.S.

Per me durante la navigazione in mare aperto vedere le isoipse ( linee di egual profondita') sulla carta e' inutile. Se l'ufficiale che monta le ritiene invece utili le inserisce. ( Questo e' un esempio, io personalmente disinserisco molte cose che per me in mare aperto non servono e man mano che mi avvicino sottocosta o in altre circostanze inserisco. Non e' detto che invece quelle informazioni che io penso siano superflue per un altro ufficiale siano importanti).
 
Ultima modifica:

La76

New member
Confermo Rodolfo, navigazione turistica è un termine che sul today l'ho visto scritto anch'io...

Mi ricito e mi correggo.

Per curiosità sono andata a cercare sul diario di Savino e Manlio dove mi ricordavo ci fossero i today

Con navigazione turistica sul today non si intende affatto a breve distanza dalla costa, bensì cosa si incontra durante la navigazione...mi sa che Foschi ha fatto un po' di confusione...

Ancona0001.jpg
 

Seafoam

New member
Adriatic... continuo con le domande...:)))

Considera che la sola cosa che sono abilitatat a portare è l'automobile... quindi non ti scandalizzare se faccio domande alla rozza...

Chi ha il comando della manovra è obbligato a tenere in considerazionne tali carte? Mi spiego meglio... prima di dare ordini al timoniere deve osservare o no le carte?
 

Adriatic2009

New member
Io a bordo di Costa l'ho sentito usare questo termine; non ricordo se sul today è riportato tale termine e non ne ho nessuno sottomano. Mi sembra che anche Foschi in una intervista abbia smentito il termine inchino, preferendo chiamarlo navigazione turistica. Vedo se lo trovo.

Penso che " Navigazione Turistica " sia un termine ad uso interno di Costa. Per quanto mi riguarda non esisteva, e non c'era nemmeno una sua traduzione nella lingua inglese. Semplicemente si diceva ai passeggeri che ad una certa ora si poteva osservare durante la navigazione il vulcano stromboli.
 

masmaxi

Active member
Confermo Rodolfo, navigazione turistica è un termine che sul today l'ho visto scritto anch'io...

Confermo sia sul Today ma ricordo meglio a voce quando presentavano le escursioni e la navigazione il primo giorno di crociera parlavano di navigazione turistica, io personalmente l'ho effettuata sullo stretto dei Dardanelli, nei fiordi di Stoccolma e nei pressi di Venezia e se non sbaglio per l'arrivo a San Pietroburgo.
Si chiama così perchè la velocità è bassissima e permette al turista di ammirare particolari passaggi, direi non proprio quello che ha combinato Schettino, a gennaio di notte e a 15 nodi.
 

Seafoam

New member
Penso che " Navigazione Turistica " sia un termine ad uso interno di Costa. Per quanto mi riguarda non esisteva, e non c'era nemmeno una sua traduzione nella lingua inglese. Semplicemente si diceva ai passeggeri che ad una certa ora si poteva osservare durante la navigazione il vulcano stromboli.

Osservare non significa andarci sopra, immagino...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top