• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Adriatic2009

New member
Ciao Adriatic, ne sono certa !!!!
Quello che anche lui non può sapere e chi ha fatto e chi ha detto cosa in quei frangenti ..... e su questo che mancano ancora, almeno sino alla lettura del VDR, le informazioni.
Segui il consiglio di La76 se hai tempo, lo so, sono molte pagine ma ne vale la pena.
Unoche e tutti noi no c'eravamo? Giusto. Ma c'e' anche il messaggio di un utente chiamato Captain, che parla in prima persona e dice che quella sera sul ponte di comando sapevano quale fosse la situazione tanto da non provare nemmeno a fare simulazioni sul computer della stabilita'. Dalle sue parole si capisce che la situazione fosse chiara a tutti meno che ad una persona, la piu' importante in quel momento dato che spettavano a lui certe decisioni.
 

La76

New member
Ciao Adriatic, ne sono certa !!!!
Quello che anche lui non può sapere e chi ha fatto e chi ha detto cosa in quei frangenti ..... e su questo che mancano ancora, almeno sino alla lettura del VDR, le informazioni.

Deliziosa...allora tu proprio però non vuoi capire.
Cosa c'è da capire ancora?
Al momento dell'urto è accertato che la nave era in mano a schettino...quindi la responsabilità è la sua.
Successivamente all'urto la responsabilità della gestione dell'emergenza era comunque di schettino...quindi la responsabilità è la sua.
é provato e confermato anche da un utente del nostro forum (captain) che era sulla plancia della Concordia quella sera che il comandante ha avuto immediatamente tutte le informazioni corrette sulla situazione della nave.

Mi spieghi che cosa c'è ancora da capire, per favore?
 

Adriatic2009

New member
-terzo punto) Schettino aveva iniziato l'accostata a dritta con 10 gradi di timone, ma poi dice di aver visto un secondo scoglio più verso la nave rispetto a quello da cui prendeva la distanza con il radar e ha chiamato il timone tutto a dritta .

Ciao Mauri,
chi parla di questi 10 gradi a dritta dati al timone, schettino o il timoniere?
Altra cosa, vengono dati dopo che ci si accorge di andare sugli scogli o come manovra normale non avendo ancora la percezione del pericolo?
Perche' ricordiamoci che comunque la nave stava viaggiando a 16 nodi...
 
Ultima modifica:

diver67

Active member
Fonte: corriere.it

http://www.corriere.it/cronache/12_...do_9b244b3c-5945-11e1-b00f-503ee71194ec.shtml

Questo conferma e da ragione a quanto ipotizzato da UNOCHEN, che a fare il filmato fosse qualcuno autorizzato e il video previsto da qualche procedura durante questi casi.

P.S.
Non esprimo pareri sulla persona in se che ha fatto il video e poi lo ha dato in pasto alle televisioni (per soldi), sarei troppo offensivo...nei suoi confronti.

Dato che il video sembri girato ufficialmente, non è strano che una perona dell'eqiupaggio, riconoscibile da tutti quelli a bordo, possa aver venduto il girato. Se non si tratta di un inconsciente, è possibile che il video sia finito in mano anche di terzi?
 

mauri55

New member
Ciao Mauri,
chi parla di questi 10 gradi a dritta dati al timone, schettino o il timoniere?
Altra cosa, vengono dati dopo che ci si accorge di andare sugli scogli o come manovra normale non avendo ancora la percezione del pericolo?
Perche' ricordiamoci che comunque la nave stava viaggiando a 16 nodi...

Ciao Adriatic
chi parla dei 10° di timone a dritta è il timoniere nel verbale, dove riferisce che quello è stato il primo ordine di Schettino per portare la nave da rotta 290° a 310°. Un minuto dopo poi ordina tutto a dritta in modo frenetico. Ieri sera in un post ho parlato del comandante Palombo , e poi mi sono letto il suo verbale : ha ricevuto la chiamata dalla Costa Concordia intorno alle 21.35 - 21.40 , ha parlato prima con Tievoli, poi con Giampedroni ed infine con Schettino che gli ha chiesto informazioni sui fondali vicino al porto. Lui ha risposto che c'era acqua, ma dice di avergli detto testualmente "fai un saluto e gira al largo ". A quel punto è caduta la linea e malgrado avesse richiamato non gli è stato più possibile contattare la Concordia.Dopo 10 minuti un suo amico l'ha chiamato dal Giglio descrivendogli il passaggio lento, ma paurosamente vicino , della Concordia davanti a Giglio Porto. Palombo ha vissuto in diretta il dramma della Concordia anche perchè ha continuato a chiamare gente del Giglio che gli descriveva la situazione.... Gli orari della telefonata sono molto vicini al momento dell'impatto con le Scole, quindi qualcuno dovrà accertare se quando Schettino ha ordinato il tutto a dritta freneticamente , aveva appena terminato la telefonata con Palombo. Ma, se funzionava, il VDR ce lo dirà.....
 
T

tano

Guest
Cara Deliziosa.

Con la mano sul cuore perche alcun ufficiale conosco di Costa , la miglior cosa che puó fare il Comandante Schettino andare in procura é raccontare la veritá dei fatti, ma quelli veri.
Sicuramente lui li sa gli errori che sono stati fatti, meglio di qualsiasi altro, sarebbe degno anche per la divisa che porta, una divisa invidiata da qualsiasi marina nel mondo, macchiata dal suo comportamento.
La veritá processuale verrá anche fuori, molti suoi errori sono alla vista di tutti, pensa solo all´ abbandono nave, per non parlare se é un uomo di coscienza della processione interna che si porterá per vita. In questo modo come sta agendo continua a sporcare la divisa e gli anni in carcere non glieli leva nessuno !!!!
Mi dispiace dirlo, ma molto piú di te e di tanti altri che hanno cercato qualche attenuante.

Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
Date un'occhio qui...

xxxxx
xxxxx

scusate, erano già stati postati.
Li ho eliminati da me.

Un saluto
 
Ultima modifica:

Erry

New member
Per fare chiarezza, io non voglio dire che il comandante è esente da colpa (in ogni caso è sua comunque la responsabilità oggettiva)... ma solo capire come è avvenuto il fatto....
Ho letto che il comandante aveva chiesto di essere chiamato quando si arrivava ad una certa distanza dalla costa, è stato chiamato ed ha ha ritardato ancora un pò il suo arrivo in plancia ( forse perchè stava cenando) ... Ora da quanto ho capito anche in pochi minuti avrebbe dovuto avere tutte le informazioni da parte dell'ufficiale di guardia... a questo punto può darsi che non le abbia ricevute perchè distratto da conversazioni con il maitre o con l'hotel director...o che non abbia ascoltato attentamente perchè aveva già in testa la posizione della nave ricordando la rotta già tracciata.... quindi sua distrazione e incidente.... Di questo si avràcertezza con il VDR.
Ma allora perchè è indagato l'ufficiale di guardia? e il suo verbale secretato ?

In altre parole "Una serie di sfortunati eventi".....:(
 

deliziosa64

New member
Deliziosa...allora tu proprio però non vuoi capire.
Cosa c'è da capire ancora?
Al momento dell'urto è accertato che la nave era in mano a schettino...quindi la responsabilità è la sua.
Successivamente all'urto la responsabilità della gestione dell'emergenza era comunque di schettino...quindi la responsabilità è la sua.
é provato e confermato anche da un utente del nostro forum (captain) che era sulla plancia della Concordia quella sera che il comandante ha avuto immediatamente tutte le informazioni corrette sulla situazione della nave.

Mi spieghi che cosa c'è ancora da capire, per favore?
La76, ho letto veramente tutto il thread , ma per farti un esempio dire la nave era in mano a Schettino ... quindi la responsabilità è sua.... per me non è sufficiente, successivamente la gestione dell'emergenza era sua e quindi..... ecc.....lo stesso non è sufficiente..... e credo che questo non sia sufficiente neanche per i giudici....si tratterà di vagliare e incrociare tutte le dichiarazioni rese, determinare quali sono i punti certi che risultano da foto, filmati e quant'altro,.... acquisire perizie, ascoltare il VDR, studiare la rotta della nave ancorandola ad orari certi ecc ecc ..... insomma un lavoro grosso. Ora come ti ho detto prima può essere pesante.....però mi volevo togliere qualche curiosità in proposito e ad esempio Mauri in ogni suo messaggio mi da di queste spiegazioni a me e a tutti noi, così come adriatic e qualcun altro.... e li ringrazio per il tempo che impiegano a spiegare a me e a quelli come me che di navigazione non sanno nulla....solo questo.
 
Ultima modifica:

La76

New member
per me non è sufficiente, successivamente la gestione dell'emergenza era sua e quindi..... ecc.....lo stesso non è sufficiente..... e credo che questo non sia sufficiente neanche per i giudici....

Ri-perdonami...quello che non è sufficiente per te non è detto che non lo sia/lo sia anche per i giudici...questo non lo sappiamo nè io nè te.
Anche se, a leggere quello che qui hanno scritto i "tecnici" è sufficiente eccome.
E questa non è un interpretazione soggettiva, ma oggettiva e basata su quello che è il codice della navigazione.

però mi volevo togliere qualche curiosità in proposito e ad esempio Mauri in ogni suo messaggio mi da di queste spiegazioni a me e a tutti noi, così come adriatic, rodolfo, unoche e tanti altri.... e li ringrazio per il tempo che impiegano a spiegare a me e a quelli come me che di navigazione non sanno nulla....solo questo :)

Il problema è che torno a dirti (ma non solo io perchè lo stesso avviso ti è anche stato dato, solo oggi, anche da Seaform, Adriatic e Uno) a queste "curiosità" abbiamo già ampiamente discusso e risposto...
 

deliziosa64

New member
Cara Deliziosa.

Con la mano sul cuore perche alcun ufficiale conosco di Costa , la miglior cosa che puó fare il Comandante Schettino andare in procura é raccontare la veritá dei fatti, ma quelli veri.
Sicuramente lui li sa gli errori che sono stati fatti, meglio di qualsiasi altro, sarebbe degno anche per la divisa che porta, una divisa invidiata da qualsiasi marina nel mondo, macchiata dal suo comportamento.
La veritá processuale verrá anche fuori, molti suoi errori sono alla vista di tutti, pensa solo all´ abbandono nave, per non parlare se é un uomo di coscienza della processione interna che si porterá per vita. In questo modo come sta agendo continua a sporcare la divisa e gli anni in carcere non glieli leva nessuno !!!!
Mi dispiace dirlo, ma molto piú di te e di tanti altri che hanno cercato qualche attenuante.

Un saluto.
Ciao Tano, Schettino è stato massacrato dai media e ancora per me ci sono dei punti oscuri.. che comunque verranno chiariti dalla magistratura..... voglio solo aspettare ...
Se sarà accertato che è sua tutta la responsabilità pagherà per questo ovviamente, ma credo che non viva bene nemmeno adesso...il peso sulla coscienza è comunque tanto...
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Ri-perdonami...quello che non è sufficiente per te non è detto che non lo sia/lo sia anche per i giudici...questo non lo sappiamo nè io nè te.
Anche se, a leggere quello che qui hanno scritto i "tecnici" è sufficiente eccome.
E questa non è un interpretazione soggettiva, ma oggettiva e basata su quello che è il codice della navigazione.



Il problema è che torno a dirti (ma non solo io perchè lo stesso avviso ti è anche stato dato, solo oggi, anche da Seaform, Adriatic e Uno) a queste "curiosità" abbiamo già ampiamente discusso e risposto...

I giudici sono tranquilla che studieranno a fondo il caso....
Per i miei pensieri mi sembra evidente che non coincidono con i tuoi... poco male il mondo è bello perchè e vario (scusami la banalità) .... ma mi sembra inutile cercare di convincerci a vicenda.
L'importante è rispettarsi.
 
Ultima modifica:

Seafoam

New member
Ciao La76, ho letto veramente tutto il thread , ma per farti un esempio dire la nave era in mano a schettino ... quindi la responsabilità è sua.... per me non è sufficiente, successivamente la gestione dell'emergenza era sua e quindi..... ecc.....lo stesso non è sufficiente..... e credo che questo non sia sufficiente neanche per i giudici....si tratterà di vagliare e incrociare tutte le dichiarazioni rese, determinare quali sono i punti certi che risultano da foto, filmati e quant'altro,.... acquisire perizie, ascoltare il VDR, studiare la rotta della nave ancorandola ad orari certi ecc ecc ..... insomma un lavoro grosso. Ora come ti ho detto prima può essere pesante.....però mi volevo togliere qualche curiosità in proposito e ad esempio Mauri in ogni suo messaggio mi da di queste spiegazioni a me e a tutti noi, così come adriatic, rodolfo, unoche e tanti altri.... e li ringrazio per il tempo che impiegano a spiegare a me e a quelli come me che di navigazione non sanno nulla....solo questo :)

Credo che bisogna sempre parlare per se stessi....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top