• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Voyager... Che fine ha fatto?

La76

New member
caso strano tutti noi diciamo a chi inciampa in qualche problema con le compagnie di stare calmi, costa di quà, rccl di là MSC di sopra etc. etc. Siamo veramente bravi (finche non ci tocca personalmente...)

non è vero!personalmente "accetto" gli eventi e cerco di organizzarmi...
 

nanni elisa

New member
Grazie essepi2 per l'offerta di aiuto e per la tua pacatezza. Sarei dovuta partire il 2 /4. e ho già fatto il passaporto per tutti, prenotato le escursioni, preso le ferie... Viaggio da sempre e vado ovunque. Mi spiace se sembro critica, ma dopo tante esperienze è la prima volta che mi capita e sono veramente spiazzata.

Rosalba 71...la mia partenza è al 26 Marzo...sarebbe la quinta crociera con Costa...ed è la prima volta che mi succede...cmq...aspetto l'evolversi della situazione..e poi deciderò cosa fare...è un'anno che aspetto di andare in vacanza...spero che si risolva per il meglio...

Elisa
 

salseros2003

Active member
non è vero!personalmente "accetto" gli eventi e cerco di organizzarmi...

Comprendo il tuo punto di vista ma se TU avessi problemi e non fossi coperta da assicurazioni nessuna azienda ti farebbe sconti...nessuno direbbe poverino ha avuto un lutto o si e' rotto la gamba...paga e stai zitto.. Sono le regole... Come detto ognuno e' responsabile delle proprie tragedie..

Costa, se confermato, fa una scelta chiara: tutelo il coiente grosso e me ne frego di quello piccolo... Leggittimo ma ovviamentebasata sulla pura esposizione finanziaria..

Rosalba....tranquilla. Baronerossit ha ragione. Andare per via legale secondo me perdi il tempo.
Aspetta a vedere cosa Costa ti propone, probabilmente qualcosa piú vantagioso.
E se accetti solo con la nave ci hai guadagnato.
Le mie piú belle crociere sono nate all´improvviso.
Mi dispiace piú per Salseros che ogni volta che sta per partire per il Mar Rosso le capita sempre qualcosa.

Un saluto.

Tano che dire..sfiga..in 12 crociere e due gia' prenotate...altro che maledizione di Tut...

Scusate ma la compagnia che affitta da anni una nave intera per 4/5 mesi all'anno non è forse un cliente?
e secondo voi ,nel momento attuale Costa dovrebbe rischiare di perdere un cliente simile,oppure rinunciare ad alcune decine di scontenti, che non accettano il riposizionamento,e restituendo loro ciò che hanno già versato, e .....non il doppio ...legetevi bene il contratto .

Appunto... Mi pare che questo si applichi solo per forza maggiore mentre nel caso di scelta commerciale si restituisca il doppio..

Questa non e' forza maggiore... Si e' guastata una nave.. Se si applicasse la regola di forza maggiore in questi casi fallirebbe il mondo...
 
Ultima modifica da un moderatore:

nanni elisa

New member
Ora non santifichiamo costa vai.... Non credo che nessuno possa pensare di farlo.

Lecito per una compagnia prendere decisioni simili optando quindi per copertura finanziaria verso l'esposizione che ha col charterer e sacrificando i clienti... Poi loro ne pagheranno le conseguenze di questa ennesima caduta di stile.

Ma non diciamo cavolate sullamforza maggiore.... Hanno una esposizione economica solo e solamente perche' la allegra e' rotta... Non infilate inutilmente la concordia..a questo punto arriviamo a congiungioni astrali.

Il fatto e': una nave che dovevano affittare con contratto e penali gia' in essere ha problemi tecnici e tra i due mali la Costa, come lecito per ogni societa' che deve avere come target il profitto, faccia certe scelte di sacrificare la clientela piuttosto che il bilancio. Con copertura di una esposizione finanziara forte verso una caduta di immagine. Non vi sono altre cose.. La rottura di una nave non e' forza maggiore e nessun tribunale lo considererebbe tale... Forza maggiore e' ben altro legalmente. Si fosse rotta la Voyager ancora poteva passare ma per riflesso su una nave diversa non vi sono assolutamente motivi.

Quindi nessuna santificazione per costa per i problemi che ha... Dovuti a propri dipendenti, scelte societarie, manutenzione, errori..quello che volete ma personali.
Lo scorso anno dovevamo fare questa crociera con la Allegra (e' proprio destino) ma salto' per i problemi politici dell'Egitto e correttamente causa forza maggiore potemmo essere rimborsati piuttosto che fare una crociera che si era ridotta a stare ormeggiata nei porti non egiziani.

Ora Rosalba potra' aver usato toni aspri o saltato qualche adeguato passaggio di netiquette ma, perdonatemi, visto che noi siamo clienti con esposizione di ferie e denaro abbiamo il diritto di lamentarci verso quella che e' solomuna decisione commerciale e nulla ha a che vedere con la tragedia del Giglio. Vale lomstato di diritto che da contratto prevede l'offerta di una alternativa o in casi di mancata accettazione la restituzione del doppio dell'importo per chi ha gia' saldato (credo 45gg).

Quindi invito a riprendere con calma lamdiscussione se volete... E parlare con attenzione di un eventomche e' solo ed esclusivamente una scelta commerciale di Costa..discutibile o meno.. Ma che rompe l'anima ai clienti che hanno diritto di lamentarsi nei toni e modi giusti... Altrimenti sunquesto forum diamo l'idea errata di ipercostisti per forza senza se e senza ma.

sono d'accordo con salseros...e cmq...sono le prenotazioni dei clienti che fanno andare avanti la Costa...
 

Rosalba71

New member
Ringrazio tutti coloro che hanno dimostrato comprensione e hanno cercato di indirizzarmi in maniera più corretta. Faccio presente che il mio malcontento è dovuto al non riuscire ad avere un dialogo con Costa, visto che ho ricevuto solo una parziale comunicazione (senza possibile replica) e non ricevo risposta ad un interrogativo posto già da giorni. La mia agenzia viaggi è ugualmente all'oscuro. A qualcuno andrà bene essere un numero, ma scusate, a me rompe. Io faccio sacrifici per potermi permettere una crociera. Riorganizzarsi? Possibile, ma ho con me tre bambini e due genitori con problemi di salute in più la partenza è per Pasqua e sapete cosa vuol dire prenotare ora. Capisco le ragioni della compagnia, ma perchè tanta comprensione nei suoi confronti e non nei miei?
 

Comax

Active member
Ringrazio tutti coloro che hanno dimostrato comprensione e hanno cercato di indirizzarmi in maniera più corretta. Faccio presente che il mio malcontento è dovuto al non riuscire ad avere un dialogo con Costa, visto che ho ricevuto solo una parziale comunicazione (senza possibile replica) e non ricevo risposta ad un interrogativo posto già da giorni. La mia agenzia viaggi è ugualmente all'oscuro. A qualcuno andrà bene essere un numero, ma scusate, a me rompe. Io faccio sacrifici per potermi permettere una crociera. Riorganizzarsi? Possibile, ma ho con me tre bambini e due genitori con problemi di salute in più la partenza è per Pasqua e sapete cosa vuol dire prenotare ora. Capisco le ragioni della compagnia, ma perchè tanta comprensione nei suoi confronti e non nei miei?

Per quanto mi riguarda, comprendo perfettamente il tuo malumore e in questo specifico caso, a differenza di altri, non me la sento di giustificare Costa ... Qui dentro secondo me qualcuno fa il brillante senza aver mai avuto il piacere di vedersi sfumare la vacanza da sotto il naso per motivi difficilmente comprensibili ... e non si può chiedere agli utenti di preoccuparsi e comprendere i problemi economici della compagnia.
Questa non e' forza maggiore... Si e' guastata una nave.. Se si applicasse la regola di forza maggiore in questi casi fallirebbe il mondo...

Sono d'accordo con te ... Qui la forza maggiore non c'entra ... Vedrai che sarà Costa a riconoscere il doppio di quanto già pagato come prevede il c.c. in materia di inadempimento contrattuale. Quanto alle motivazioni, sono solo ed esclusivamente economiche. Meglio deludere i quattro gatti che sarebbero partiti con la Voyager (tra l'altro neanche su tutte le partenze visto he arriverà la Allegra appena pronta) e salvare il bilancio in un periodo di vacche magre. Per me la Concordia può rientrare nel ragionamento solo sotto questo aspetto ... con la forza maggiore non può aver nulla a che fare. Per la riprotezione invece non concordo con Tano, chi aveva scelto questa crociera lo aveva fatto solo per l'itinerario molto particolare ... e qualsiasi altra crociera non sarà lo stesso.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rosalba71

New member
Confermo. Io l' ho scelta proprio per l'itinerario. E ho già prenotato tutte le escursioni tranne l'ultimo giorno perchè aspettavo di vedere la situazione politica in Egitto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Sinceramente... aspetterei che il quadro sia chiaro... prima di prendere decisioni definitive. Domani è lunedì... giorno lavorativo... quindi le cose dovrebbero chiarirsi. Inutile agire d'impulso... se non è ancora del tutto chiaro che cosa offrirà Costa Crociere a compensazione... sia come scelta alternativa che come entità dei rimborsi.

Il mio consiglio è questo...

Rosalba... hai tutta la nostra comprensione... a nessuno piace veder sfumare le proprie vacanze. Ma avresti dovuto evitare certe affermazioni sulla "signorilità" di Rodolfo. E' un signore... visto che ha sempre trattato tutti con rispetto su questo Forum... e svolge il suo compito di Moderatore egregiamente... tra l'altro a titolo completamente gratuito... al pari di tutti noi. Questo non è mica il nostro lavoro.

Vediamo quindi di continuare questa decisione con toni civili... senza più "sparate" di sorta. Grazie. :)
 

nanni elisa

New member
..anch'io l'avevo scelta per l'itinerario...volevo già farlo l'anno scorso...ma poi non l'ho fatto per la situazione del paese...e ho scelto un'altra destinazione...è proprio il destino..
 
S

sciguetto

Guest
Ringrazio tutti coloro che hanno dimostrato comprensione e hanno cercato di indirizzarmi in maniera più corretta. Faccio presente che il mio malcontento è dovuto al non riuscire ad avere un dialogo con Costa, visto che ho ricevuto solo una parziale comunicazione (senza possibile replica) e non ricevo risposta ad un interrogativo posto già da giorni. La mia agenzia viaggi è ugualmente all'oscuro. A qualcuno andrà bene essere un numero, ma scusate, a me rompe. Io faccio sacrifici per potermi permettere una crociera. Riorganizzarsi? Possibile, ma ho con me tre bambini e due genitori con problemi di salute in più la partenza è per Pasqua e sapete cosa vuol dire prenotare ora. Capisco le ragioni della compagnia, ma perchè tanta comprensione nei suoi confronti e non nei miei?

Dai, rimettiamo il campanile vicino alla chiesa...

Certo che c'e' comprensione verso di te, dato che chi era in grado ha detta la sua.

Permettimi, senza polemica, di dirti che ci sarebbe stata da subito se non fossi entrata con un post nel quale scrivi come se pensassi che per principio non si accettano critiche verso Costa. :D

Oltretutto, come si fa a dirti fai questo o quello, se non si sa che tipo di sostituzione propongono e a quali condizioni? Certo che ti e' capitata una bella rogna, siete in tanti, il periodo pasquale, insomma...
 
U

unochenavigaverament

Guest
sono d'accordo con salseros...e cmq...sono le prenotazioni dei clienti che fanno andare avanti la Costa...

Nessuno considera che probabilmente le prenotazioni del charter..potrebbero essere di piu"...quindi con questa mossa ha riprotetto piu' clienti? Forse bisogna provarla a pensare in due direzioni.

Penso proprio che quel charter abbiam moltissimi clienti in piu'.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Visto che sta andando tutto male, continuano su questa strada e la tolgono da una parte e la mettono dall'altra per far più danni. Non sto difendendo Costa.
 

Comax

Active member
Nessuno considera che probabilmente le prenotazioni del charter..potrebbero essere di piu"...quindi con questa mossa ha riprotetto piu' clienti? Forse bisogna provarla a pensare in due direzioni Penso proprio che quel charter abbiam moltissimi clienti in piu'.

Su questo non ci sono dubbi ... Peccato peró che ha riprotetto clienti di Taaj Croisières e lasciato a piedi i propri ... Se il marchio Costa deve sparire capisco la mossa ... altrimenti è dura da spiegare a livello di marketing.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Da questo sembra debbano risarcire il doppio


8. Mancata esecuzione

8.1 Nel caso in cui prima della partenza, l’Organizzatore, per qualsiasi ragione, tranne un fatto proprio del Passeggero, comunichi l’annullamento del pacchetto oggetto del contratto, l’Organizzatore offrirà al Passeggero, se possibile, un pacchetto sostitutivo. Il Passeggero avrà diritto, in via alternativa, a usufruire di tale pacchetto sostitutivo ovvero a essere rimborsato con le modalità previste dai commi successivi. Il pacchetto sostitutivo offerto dall’Organizzatore dovrà essere di valore equivalente o superiore a quello annullato; se l’Organizzatore non è in grado di proporre un pacchetto sostitutivo di valore equivalente o superiore, il Passeggero avrà diritto a essere rimborsato della differenza.
8.2 L’Organizzatore che annulla il pacchetto turistico, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1469 bis n. 5 cod. civ., restituirà al Passeggero il doppio di quanto effettivamente pagato dal Passeggero stesso e materialmente incassato dall’Organizzatore, eccettuati i casi di forza maggiore, caso fortuito o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e il caso di mancata accettazione da parte del Passeggero del pacchetto sostitutivo offerto dall’Organizzatore. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il Passeggero sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 6.2. Pertanto, in caso di annullamento del pacchetto turistico avvenuto prima dei 45 giorni dalla data di partenza, l'Organizzatore dovrà restituire unicamente l'eventuale somma pagata dal Passeggero e materialmente incassata dall'Organizzatore.
8.3 Nei suddetti casi di forza maggiore, caso fortuito, mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti (qualora comunicato dall’Organizzatore entro e non oltre 20 giorni prima della data di partenza) e mancata accettazione da parte del Passeggero del pacchetto sostitutivo offerto dall’Organizzatore, il Passeggero avrà diritto soltanto al rimborso di quanto effettivamente versato nel termine di 7 giorni lavorativi dal momento della cancellazione.

Ma secondo me ....qualche scappatoia la trovano ed e' prevista dai contratti...pero' a prima vista sembra chiaro.....
 
U

unochenavigaverament

Guest
Su questo non ci sono dubbi ... Peccato peró che ha riprotetto clienti di Taaj Croisières e lasciato a piedi i propri ... Se il marchio Costa deve sparire capisco la mossa ... altrimenti è dura da spiegare a livello di marketing.

Ma quello che vendono e' sempre il marchio Costa, non vendono il marchio Taaj solo. Non e' cosi semplice.
 

Rosalba71

New member
Apprezzo i consigli, io posso apparire precipitosa e spero di essere smentita. Purtroppo però io ho già chiesto a Costa se tutto fosse a posto e non ho ricevuto risposta, l' agenzia non ne sa nulla.In più, ieri, unica comunicazione in realtà non era una comunicazioni, perchè so solo che le escursioni sono annullate e mi si invita ad andare sul sito, ma sul sito il mio codice prenotazione è bloccato.
Rodolfo sarà pure un ottimo moderatore e una splendida persona, ma il suo "chi se ne frega" continua a sembrarmi un attacco personale a chi non lo aveva attaccato personalmente.Non era comunque mia intenzione insultare nessuno.
Per il resto accetto e ringrazio chi ha incanalato la mia discussione su sentieri più proficui e meno polemici.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Il problema è che gli interessi della compagnia e quelli di quanti avevano prenotato Costa Voyager... sono divergenti.

Costa ha puntato su un qualcosa di sicuro... come il noleggio... mentre le crociere sul Mar Rosso avrebbero portato solo clienti "possibili"... e con i cali in % degli ultimi tempi... mica era facile riempire la nave. Commercialmente è una scelta logica... che si scontra però con gli interessi di quanti avevano già prenotato.

Ma prima di prendere decisioni sul da farsi... è bene avere il quadro completo di quanto offre Costa e compensazione per poi valutare il da farsi.
 

Rosalba71

New member
Io ho voluto dare fiducia a Costa, dopo i due incidenti. Mi dicevo:" vedrai che adesso saranno ancora più attenti al cliente. Devono dimostrare 2 volte in più quello che Costa vale". ...
Ma gli interessi di Costa non dovrebbero convergere con quelli dei clienti? soprattutto in questo momento.
Comunque avete ragione aspetterò l' evolversi degli eventi e vi farò sapere. Ciò non toglie che quanto meno c'è stato un difetto di comunicazione.
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Nessuno considera che probabilmente le prenotazioni del charter..potrebbero essere di piu"...quindi con questa mossa ha riprotetto piu' clienti? Forse bisogna provarla a pensare in due direzioni.

Penso proprio che quel charter abbiam moltissimi clienti in piu'.

Costa e le altre ad iniziare da RCCL devono produrre $ e le navi vengono utilizzate dove sono più remunative che piaccia o no.
Io addirittura avrei portato i passeggeri dell' Allegra a Sharm e li avrei imbarcati su Voyager (con 100$ da spendere onboard) con destinazione Savona, quelli come i nostri amici che dovevano salpare con il Voyager li avrei utilizzati per riempire le altre navi che non viaggiano piene (tipo la prossima transatlantica dai Caraibi...)
 

cirellina

Well-known member
Come consigliava Sciguetto... spesso "inizi tumultuosi" si risolvono poi con sorrisi e strette di mano, che se dal vivo sono possibili, nel nostro forum virtuale potranno risolversi in altro modo, ma la soluzione c'è sempre!
Rosalba ti consiglio di interfacciarti con Costa tramite la tua agenzia di viaggio, attraverso telefonate con te presente in agenzia !!
Ricorda anche che la professionalità dell'agenzia ha un grosso "peso" sia al momento della prenotazione e della scelta della cabina migliore o più adatta alla tipologia del cliente, sia al momento di richieste ulteriori, cambi di cabina, servizi accessori etc...
 
Top