• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2 casi di meningite

lorenzo

New member
Dici che basta una termocamera per viaggiare sicuri? io non direi....visto che il problema è stato riscontrato non dai passeggeri ma dai membri dell'equipaggio. Io non faccio il tragico, ma NON posso dire che capisco chi deve partire e emotivamente non è tranquillo? Te lo sei? beato te...qui ci sono 4 persone che hanno contratto quest'infezione di cui 2 gravissimi. Non è tragica la cosa? le decine di persone che ieri mattina erano al molo con le valigie e non sono partite sono tutti comici? Secondo me te parli bene ma se toccasse a te...non saliresti nemmeno te...
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Io dico che quando il buon Dio dice che è giunta la mia ora è finita ed è lui che decide, quindi se avessi prenotato su msc orchestra mi sentirei di partire in tutta tranquillità. Conosco una famiglia in cui c'è stato un caso di meninginte fulminante di un componente e nessuno dei familiari a contatto ha preso nulla. E' una malattia brutta che spaventa come molte altre altrettanto pericolose che si possono prendere ovunque purtroppo . Se mi deve succedere mi può succedere in crociera, nel centro commerciale, nel pulmann, nel treno, al cinema ......
 

cryyy

New member
Incredibile quando succedono cose brutte tutti prendono un pc e si iscrivono al forum!bello...attaccano la compagnia e altro ancora!!addirittura sento di cambiare nave e equipaggio!! Sembra di vivere nel paese delle meraviglie!
Mah non conviene distruggere la Orchestra e licenziare tutto l equipaggio o magari mandarli in esilio che ormai tutti hanno questa brutta malattia!!
Ragazzi prima di scrivere una frase contante fino a 10 e ponetevi qualche domandina!!
Un abbraccio Cristian
 

fandelmare

New member
...inquietante ma purtroppo può succedere. Io sottolineo soltanto che il numero di imbarcati delle navi di oggi crea qualche problema in più anche in questo caso: un conto è predisporre profilassi per mille un conto per 3 o quatromila. Meglio non pensare poi se la cosa si fosse manifestata nel bel mezzo di una transatlantica a 2 o 3 giorni di navigazione dalla costa! Che autonomia hanno gli elicotteri? Si potrebbe farebbe un lancio di farmaci da un aereo? Come fare per approvvigionarsi di tante dosi di antibiotico? Preferisco non pensarci. Comunque dal TG apprendo che non si riscontrano nuovi casi.
 

Roby71

New member
Salve a tutti!
Sono nuova del forum, e, mi perdonerete se ho saltato lo scalino della presentazione, ma, in questa situazione non ne ho proprio la testa. Spero non me ne vogliate!
Dovevo imbarcarmi sulla orchestra il giorno 20, per una minicrociera nel mediterraneo. Dico "dovevo" perchè, francamente, non so se salirò più, indipendentemente dal fatto che mi rimborsino il biglietto. Cosa praticamente impossibile.
Il mio compagno soffre di una particolare allergia ai farmaci e, a parte un paio di antinfiammatori comuni, non prende altro. Non può assolutamente prendere antibiotici.
Stamane ho chiamato (in verità sia io che lui) il numero dedicato ai clienti per le prenotazioni, e ho fatto presente la questione.
La cantilena di risposta è sempre la stessa: "l'autorità sanitaria, competente per la questione, ci ha dato il nulla osta. Se lei rinuncia al viaggio perde il 100% del versamento"
Ma scherziamo? Innanzitutto, vorrei sapere con che basi è stato concesso questo nulla osta. Sono state fatte le analisi a tutti i passeggeri? So per certo che la meningite ha un periodo di incubazione variabile, che può arrivare a diversi giorni, come fanno a sapere che qualcuno già infetto ma non presenta sintomi?
Come fanno a garantire la salubrità dell'ambiente della nave, ambiente chiuso e affollato, se non hanno neanche proceduto a disinfettarlo?
Per me è impensabile che, come ho letto sopra, qualcuno faccia una profilassi preventiva per poi imbarcarsi. Ma insomma, sto andando in vacanza: mi devo bombardare di antibiotici per non rimetterci le penne?? nel 2012?? NEL MEDITERRANEO?
Io sono allibita dalla poca serietà della società: fare finta di niente per evitare un ingente danno economico e mettere a rischio la salute di centinaia di persone, ma sono letteralmente schifata (passatemi il termine) dall'autorità sanitaria. E' un vero scandalo questo atteggiamento di connivenza.
Io ho chiesto che, sulla base della mia particolare situazione mi si rimborsi il versamento. Mi dovrà contattare l'ufficio MSC competente, ma, francamente, non ho speranze a riguardo. Ma tutti quelli che devono, nei prossimi giorni salire sulla nave dovrebbero chiedere un rimborso. O che almeno, alla crociera sia sostituita nave e equipaggio (non so però se, per legge, è possibile).
Se il rimborso non arriverà e la situazione si dovesse calmare nei prossimi giorni, forse, potremo decidere di salire comunque. Questo semplicemente perchè stiamo chiusi in casa senza possibilità di ferie da un anno e mezzo, e questa crociera, prenotata due mesi fa, era un'evasione necessaria.
Ma è obrobrioso che, ripeto, nel 2012, io debba decidere tra rischiare la salute, o rimetterci soldi.
Scusate per l'irruenza del messaggio, ma sono veramente nera... e grazie per la lettura!


Io credo che in vacanza si vada senza preoccupazioni alcune,
quindi , tipo di meningite piu' o meno pericoloso , o rassicurazioni dei Medici , non servano a nulla .

Hai il diritto di farti la tua vacanza "normalmente e in condizioni idonee" ,
quelle che ci sono , in base ai 4 gravi casi , che non andresti rilassata...

In questi casi dovrebbe scattare in automatico un servizio da parte delle compagnie , che rassicuri o annulli la crociera ad ogni famiglia che ne chieda cio' , e non come hanno fatto a te che ti hanno palesemente messo davanti ad una perdita del 100%.

I contratti sono contratti? - La salute e' salute , ed il benessere della propria famiglia viene prima di ogni cosa!

Certo che se devi fare richiesta ti conviene per iscritto , perche' per telefono un domani , potranno dire che non li hai mai contattati.
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Salve a tutt

Se il rimborso non arriverà e la situazione si dovesse calmare nei prossimi giorni, forse, potremo decidere di salire comunque. Questo semplicemente perchè stiamo chiusi in casa senza possibilità di ferie da un anno e mezzo, e questa crociera, prenotata due mesi fa, era un'evasione necessaria.
Ma è obrobrioso che, ripeto, nel 2012, io debba decidere tra rischiare la salute, o rimetterci soldi.
Scusate per l'irruenza del messaggio, ma sono veramente nera... e grazie per la lettura!

ciao...da queste frasi,mi sembra che anche tu ne faccia puramente una questione economica..........
se avete veramente paura non dovreste salire,indipendentemente dal rimborso e vi riposate a casa...............

non capisco che vantaggio potrebbe avere la Compagnia a mettere a rischio la salute delle persone.....
sarebbe un enorme danno di immagine,se ragioniamo dal punto di vista economico.................
 
Ultima modifica:

YODA

Member
Imbarcare o meno persone dopo dei casi di malattia più o meno contagiosa, più o meno pericolosa, sta a chi, evidentemente, ne sa molto più di noi. Se non ci si vuole imbarcare per paure proprie è capibile ma se le autorità competenti dichiarano l'agibilità della nave, non vedo perchè privarsi di un piacere come una crociera!
 
M

MarinaeAngelo

Guest
interverranno anche in questo caso le associazioni dei consumatori ?
rimborso intero del biglietto più risarcimento del danno ?????
 

AgataeVittorio

New member
Venerdì abbiamo l'imbarco a bordo dell'Orchestra e passati i primissimi attimi di terrore adesso a mente fredda abbiamo deciso comunque di partire . Ci sarà chi ci prenderà per dei pazzi, chi invece capirà che c'è gente che sogna questa vacanza da mesi o da anni (mio fratello non fa una vacanza da oltre 2 anni)e non partire adesso sembra quasi un incubo!
Stamattina il primo pensiero è stato chiamare l'agenzia (tra l'altro amica e quindi fiducia al 100%) e cercare di avere delle info direttamente dalla MSC , ci è stato detto che a bordo non risultano altri casi , equipaggio e parte dei viaggiatori sono stati vaccinati , non ci resta che attendere Venerdì con la speranza che non ci siano nuovi casi di meningite , il rischio c'è comunque , ma c'è anche uscendo di casa o entrando in un qualsiasi luogo pubblico, quindi cerchiamo di mantenere la calma e continuiamo a vivere cercando di goderci a più non posso questa vacanza !

Abbiamo chiesto se era possibile spostarci su un'altra nave o magari avere il rimborso, ovviamente c'è stato detto di no ma è stato un no decisamente poco convinto ,di certo in presenza di un simile problema il rimborso verrebbe concesso con un pò più di enfasi nella richiesta . Ripeto .... per vivere la crociera in modo totalmente sereno sarebbe stato perfetto poter essere indirizzati verso altre navi ed itinerario, ma va bene lo stesso , l'importante è partire con la voglia di stare bene e e divertirsi.


Una preghiera alle 4 anime che stanno lottando per la sopravvivenza , spero con tutto il cuore che riescano a superare questi brutti momenti.
Riguardo tutti noi ....... la nostra vita è nelle mani di Dio, a lui spetta la scelta finale, noi possiamo solo decidere come vivere il nostro tempo !

Un bacione a tutti e spero di potervi informare in tempo reale dell'atmosfera che regnerà a bordo!
 

Roby71

New member
Stamattina il primo pensiero è stato chiamare l'agenzia (tra l'altro amica e quindi fiducia al 100%) e cercare di avere delle info direttamente dalla MSC , ci è stato detto che a bordo non risultano altri casi


Scusa , ma non e' per darti preoccupazioni o fare all'armismi ,
ma pensi che se c'erano altri casi sospetti lo venivano a dire a te???

E pensiamo davvero che un' autorita sanitaria possa controllare in poche ore 1000 membri dell'equipaggio???
 

maranto497156

New member
secondo me se ci fosse stato un pericolo vero avrebbero fermato la nave ,la profilassi è stata fatta in via precauzionale ,mi auguro che tutto sia finito qui e che i ricoverati si riprendano al piu' presto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi sembra che ora stiate lavorando di fantasia; e pensate che se ci fossero altri casi, potrebbero venir tenuti nascosti? Per la stessa ragione potevano tener nascosti anche i primi quattro. E in che modo? Tener nascoste certe notizie non credo sia né semplice né la strada migliore; prima o poi vengono a galla (ne sa qualcosa l'innominabile). Chi si assume la responsabilità di tacere? Il Comandante? La Compagnia? Ci sono anche delle regole sanitarie molto stringenti che governano questi fenomeni e non portarli a conoscenza si rischia grosso.

Io non so se il "contagio" può ritenersi concluso, se non ci saranno altri casi, ma mi sembra si vogliano veder "complotti" ad ogni costo.
 

AgataeVittorio

New member
Scusa , ma non e' per darti preoccupazioni o fare all'armismi ,
ma pensi che se c'erano altri casi sospetti lo venivano a dire a te???

E pensiamo davvero che un' autorita sanitaria possa controllare in poche ore 1000 membri dell'equipaggio???

Pensi che se a bordo ci fossero altri casi riuscirebbero a tenerlo nascosto?????
Siamo realisti, va bene che sono compagnie il cui obbiettivo è fare soldi, ma non credo che riuscirebbero a nascondere un'epidemia correndo addirittura il rischio di far aumentare i casi di contagio solo per evitare di rimborsare i crocieristi , ma stiamo scherzando????
non ho la più pallida idea di cosa abbia fatto l'autorità sanitaria a bordo , non è competenza ne mia ne credo di tantissimi del forum, quindi credo che l'unica cosa sia fidarsi nel buon senso e nella loro professionalità! si parla di navi con 4000 persone a bordo, se non fossero certi di aver scongiurato un contagio di massa credi davvero che manderebbero tutte quelle persone allo sbaraglio???
Sarò ingenua...ma io non ci credo!!!
E' vero che per soldi molti fanno cose meschino, ma se non possiamo neanche fidarci in ambito sanitario miei cari amici....... che senso ha svegliarsi al mattino???
Ripeto ...forse sarà ingenua, ma io non credo che farebbero gironzolare in europa una nave carica di batteri mortali, poi vabbè.... incrociamo le dita che non ci siano altri casi altrimenti il mio risveglio sarebbe davvero brusco!

p.s. la nave ha lasciato Villefranche

http://www.ladige.it/articoli/2012/10/08/msc-orchestra-ripartita-villefranche
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Brava Agata. Partite sereni , il tuo ragionamento non fa una piega e lo condivido .
Come vorrei partire con voi. Ho voglia di crociera quella del 15/7 l'ho già resettata e smaltita .
 

Roby71

New member
Pensi che se a bordo ci fossero altri casi riuscirebbero a tenerlo nascosto?????
Siamo realisti, va bene che sono compagnie il cui obbiettivo è fare soldi, ma non credo che riuscirebbero a nascondere un'epidemia correndo addirittura il rischio di far aumentare i casi di contagio solo per evitare di rimborsare i crocieristi , ma stiamo scherzando????
non ho la più pallida idea di cosa abbia fatto l'autorità sanitaria a bordo , non è competenza ne mia ne credo di tantissimi del forum, quindi credo che l'unica cosa sia fidarsi nel buon senso e nella loro professionalità! si parla di navi con 4000 persone a bordo, se non fossero certi di aver scongiurato un contagio di massa credi davvero che manderebbero tutte quelle persone allo sbaraglio???
Sarò ingenua...ma io non ci credo!!!
E' vero che per soldi molti fanno cose meschino, ma se non possiamo neanche fidarci in ambito sanitario miei cari amici....... che senso ha svegliarsi al mattino???
Ripeto ...forse sarà ingenua, ma io non credo che farebbero gironzolare in europa una nave carica di batteri mortali, poi vabbè.... incrociamo le dita che non ci siano altri casi altrimenti il mio risveglio sarebbe davvero brusco!

p.s. la nave ha lasciato Villefranche

http://www.ladige.it/articoli/2012/10/08/msc-orchestra-ripartita-villefranche


Agata , io partirei comunque , ma rispetto chi ha delle preoccupazioni e non volessse farlo.

Volevo solo dire, che non si puo' avere fiducia in tutto cio' che si sente dire.
 

AgataeVittorio

New member
Agata , io partirei comunque , ma rispetto chi ha delle preoccupazioni e non volessse farlo.

Volevo solo dire, che non si puo' avere fiducia in tutto cio' che si sente dire.

Per carità , se si è preoccupati è meglio non partire!!!! Il rischio di rovinarsi la vacanza è troppo alto, non ne varrebbe la pena.

Se parliamo di giornali e tv ti do ragione,è meglio prendere le notizie con le pinze, ma quà si parla di autorità sanitarie che danno il permesso ad una nave con 4000 persone a bordo di partire, non mi sembra una notizia di gossip su chi sta con chi!!!
Cerchiamo di ragionare con la testa , la certezza assoluta non l'avremo mai e poi mai , è appena successo in america un contagio ben peggiore senza nessuna crociera di mezzo.
Io mi rifiuto di credere che manderebbero in giro persone portatrici di malattie infettive , mi spiace...mi rifiuto di crederlo!!! E sopratutto se così fosse vorrei capirne la ragione? Per soldi??? Ma credi davvero che dopo che msc ha pubblicamente garantito la sicurezza a bordo noi saliamo e ci ammaliamo finisce bene??? Partono denunce a non finire!!! Oltre al danno economico immagina il danno d'immagine e senza parlare della tragedia immane che da li avrebbe inizio con un contagio in chissà quale città "straniera" .
Certo...questo è il mio pensiero e spero ardentemente d non sbagliarmi ;-)
 
Top