• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Nadiuccia, grazie!!

Manlio, la ventina di mosaici presenti nel teatro sono bellissimi.
Mi hanno colpito subito.
Pensa che erano lo sfondo ideale per le foto nostre nelle serate di gala quando ci vestiamo con un po più di decenza
Su tante foto fatte solo qualcuna è decente (colpa della mano e del mezzo)
Nel mio diario ne ho messe qualcuna ma nel tuo, anzi vostro, diario avranno di certo un altro peso ;)

Amedeone, prima della partenza non ho potuto seguire alcun diario di viaggio, anche se da più parti mi avevano consigliato di leggerti, e mi sono sottoscritto al tuo..
Me ne scuso ma non era possibile seguirlo..

Dovrei rimediare, specie nell'ottica di integrare il nostro al tuo e non di duplicarlo.. ovviamente qui puoi postare qualsiasi cosa ritieni possa arricchire il racconto.. ;)

Sui mosaici hai ragione, avranno il loro spazio.. ;)

Dove c´é la mano di Emilio Tadini e la scuola di Spilimbergo sono di una bellezza unica.
Anche se sono passati tanti anni penso che il bar Capriccio di Costa Victoria sia uno dei piú belli in assoluto.

I mosaici sono davvero capolavori!
Anche se, a dire il vero, rendono forse meglio in fotografia...da vicino sono un po' troppo grandi...pur offrendo un ottima cornice al teatro :)

Condivido l'osservazione già fatta, guardando i mosaici del teatro di Classica in foto, forse se ne accentua la godibilità anche perché si restringe il campo e non si è distratti dalle architetture del teatro pur decisamente gradevoli ed equilibrate.

Vero, ma anche dargli quella resa in fotografia non è stato facilissimo..

Di questo argomento ho parlato sia con Laura che con altri: dopo aver presentato i mosaici di Classica vorrei fare un confronto tra le soluzioni scelte per le due navi..

I mosaici di Classica i Victoria segnano un'epoca e che epoca! Fantasia artistica priva di sensazionalismi e provocazioni, felice sintesi di passato e modernità, strumenti classici interpretati con attualità ma immuni dalla caducità dell'usa e getta che si ritrova in molti casi oggi insomma cose che durano e restano si spera anche oltre la vita delle navi.

Mi sono chiesto, visto che Tadini purtroppo non è più tra noi, e visto che le navi di un certo livello che ho visitato, sia della MSC che della Royal, presentano bellissimi mosaici, ma di tipo più realistico di quelli delle 'vecchie' Costa: se si volesse riproporre questo bellissimo stile a chi occorrerebbe rivolgersi?

Il pensiero mi è nato perchè, per quanto siano davvero bellissime, le nuove navi della MSC o della Royal secondo me non sono superiori alle vecchie Costa (parlo per 'cuore'? Non penso.. ;) )..

Se fossi in Costa e volessi fare uno sgambetto di classe alla concorrenza non solo tornerei da Gregotti, ma andrei a fare una telefonata a Enrique Quique Alcatena:

Transmundo+064.jpg


Fortaleza-Olvidada06-1024x568.jpg


E' un grandissimo disegnatore di fumetti Argentino.. un artista a tutto tondo, che ha di sicuro ispirato, tra le altre cose, tutta la scenografia del signore degli anelli..

Alcatena sa creare mondi immaginifici e gli sa infondere, se vuole, la cupezza o la dolcezza, le ombre o la solarità..

Nei fumetti 'vince' la richiesta di mondi che turbino il lettore, ma quando sviluppa i temi 'amore', 'sentimento', 'luce' è bravissimo.. se li ponesse come pannelli su una nave si potrebbe ricreare (per chi la conosce) la magia del Costa Marina e la si potrebbe congiungere con quella di Tadini..

va bhè.. ho capito.. mi sono allargato troppo.. :( :( :(

Fine dei sogni.. teniamoci la SuperCosta e Farcus.. :(


Ma quanto e' bella Classica

Confermo, Classica è proprio un gioiellino e se sarà sottoposta ad uno restyling, diventerà una delle navi più belle della flotta, insieme alla NeoRomantica e a Victoria

Spero, sinceramente, che il restyling sia diverso da quello di Romantica.. Classica è forse persino più bella della sua gemella, ed a me va benissimo così.. ;)

Mi scuso se ancora non vado avanti (e tengo Laura al palo.. :( ) ma non sto solo..

8193861858_bd162a6ebd_c.jpg


rilassandomi.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
S

sciguetto

Guest
I mosaici di Classica i Victoria segnano un'epoca e che epoca! Fantasia artistica priva di sensazionalismi e provocazioni, felice sintesi di passato e modernità, strumenti classici interpretati con attualità ma immuni dalla caducità dell'usa e getta che si ritrova in molti casi oggi insomma cose che durano e restano si spera anche oltre la vita delle navi.
Condivido l'osservazione già fatta, guardando i mosaici del teatro di Classica in foto, forse se ne accentua la godibilità anche perché si restringe il campo e non si è distratti dalle architetture del teatro pur decisamente gradevoli ed equilibrate.
P.s.
"Leone ascendente leone"; forse Felix che mi conosce e che saluto particolarmente sa che è ciò che dice di me mia moglie quando si riferisce a certi miei dati caratteriali. Quando me lo dice io però le ricordo che buon carattere non deve significare nessun carattere.
Ciao a tutti.
Fan

Potremmo organizzare una cena internazionale di leoni ascendente leone, allora.....:D

Lo so, ricordo quello che disse in quel piacevolissimo ed insolitamente piovoso pomeriggio sardo.
Salutamela con affetto ( la signora ha bisogno di supporto...visto il soggetto con il quale ha a che fare...:D ).
Diciamo che abbiamo tanti difetti, ma proprio tanti...assolutamente compensati (ed oserei dire anche superati) dai pregi.. :D

Ciao Sergio!

Vero, ed il pregio piu' grande e' la modestia, che ci porta ad esagerare i nostri difetti. :D

So di essere OT scusatemi :)
Ora ho capito! Io sono leone ascendente vergine per questione forse di pochi minuti .... e pensate come pochi minuti possono modificare il "come siamo fatti" ;)

Una dimostrazione lampante...;)


Comunque il diario continua ad essere magnifico, Manlio.
 

sabbamadda

Active member
Sono rimasta un pò indietro[smilie=bandiera_bi:...ero occupata sulla Luminosa[smilie=fotografo_0:....prometto domani di leggere tutto quello che ho lasciato indietro.
Saluti Maddalena
 

fandelmare

New member
Potremmo organizzare una cena internazionale di leoni ascendente leone, allora.....:D



Vero, ed il pregio piu' grande e' la modestia, che ci porta ad esagerare i nostri difetti. :D



Una dimostrazione lampante...;)
Comunque il diario continua ad essere magnifico, Manlio.

Ottima idea la cena purché ci si accomodi tutti ad un tavolo rotondo in modo che nessuno sieda a capotavola
 

pmanlio

Active member
Comunque il diario continua ad essere magnifico, Manlio.

Questa foto è un colpo al cuore...ah! quanto vorrei essere ancora su quel ponte insieme a questi lettini...:(

Regazzì.. v'hò lasciato a' sdraio proprio perché sò io che sto a perdè tempo..

Me sembra giusto, visto che un narratore manca, ed un altro è costretto ad aspettare i comodi del primo, che si parli der più e der meno.. ;)

Anzi.. rilassatevi e gustate il panorama..

8193850482_bdff1ff335_c.jpg


Offre la ditta..

8192729577_2891e37dfb_c.jpg


:) :) :) :)

Sono rimasta un pò indietro[smilie=bandiera_bi:...ero occupata sulla Luminosa[smilie=fotografo_0:....prometto domani di leggere tutto quello che ho lasciato indietro.
Saluti Maddalena[/QUOTE]

Sei ben giustificata!! Inoltre hai perso poco.. io mi sono fermato.. :(

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Regazzì.. v'hò lasciato a' sdraio proprio perché sò io che sto a perdè tempo..

Me sembra giusto, visto che un narratore manca, ed un altro è costretto ad aspettare i comodi del primo, che si parli der più e der meno.. ;)

Anzi.. rilassatevi e gustate il panorama..

La crociera doveva avere la stessa tempistica del diario, non sarebbe stato affatto male!:p

...e vabbè, accomodiamoci...la discoteca panoramica ha sempre il suo fascino (anche Royal se l'è copiata, alla faccia di chi dice che questa meravigliosa nave è 'vecchia')

:) :) :)
 

pmanlio

Active member
Fa sognare vero?

8208329059_ae5e9e36c1_c.jpg


8210857899_4deae84b24_c.jpg


8211951502_e7e862bb1e_c.jpg


Una nave così contiene già in sé una promessa di viaggio..

Proviamo a guardarla da un punto di vista privilegiato, l'alto..

8210827361_0702d7b518_c.jpg


da questa visuale possiamo distinguere la prua, la discoteca, intuire la conformazione del buffet di poppa, vedere le due piscine..

8210824431_1646fe2178_c.jpg


8210831625_9f1835c909_c.jpg


8211924484_df8146edef_c.jpg


8211929348_1385962e2b_c.jpg


8211938830_88855d5cf3_c.jpg


certo, a vederla da fuori fa sognare, ma dentro è anche meglio.. basta pensare alle ampie vetrate della discoteca, a prua..

8192758377_4f00bc8324_c.jpg


8193850482_bdff1ff335_c.jpg


Alle zone all'aperto..

8192767911_e3f1a0a732_c.jpg


alle possibilità di rilassarsi..

8193861858_bd162a6ebd_c.jpg


8209464468_cdfe17ee31_c.jpg


8208365009_ef1131ce58_c.jpg


Pensiamo a come ci si può sentire di notte, sui ponti di passeggiata.. a guardare il mare, o anche solo ad assaporare l'odore della salsedine..

In tranquillità, da soli.. sul ponte vuoto..

8192853649_ae6921ddd0_c.jpg


con questa piccola magia di ombre

8192867525_ffb2eb91a7_c.jpg


8193950742_d40a8a5a31_c.jpg


e luci..

8192847101_03eeb97aea_c.jpg


E' tempo di salire a bordo vero?

8193946236_ea9f4ced0a_c.jpg


mi scuso per avervi fatto aspettare.. ;)

(to be continued)

Manlio
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Quante volte ho sentito parlare di Classica come di una bellissima nave, gemella della stupenda Romantica?

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/6171-Una-nave-Romantica!!

A suon di sentirlo io, e non solo io, mi sono fatto l'idea di una bellissima nave, ma 'seconda' alla Romantica che, come sappiamo, è stata varata dopo, ed ha in sé delle modifiche derivate dalla esperienza di Classica..

Grandissimo errore, le due gemelle 'diverse' sono entrambe stupende, e certamente non è possibile dare la palma di 'più bella' ad una delle due ma, a livello personale, posso dire che Classica mi sembra addirittura più bella della sua vecchia gemella..

Se Romantica, come Victoria, è giocata su colori che tendono al celeste/blu, ed è carica di opere d'arte da scoprire, Classica, come Marina, è giocata su colori chiarissimi, luminosa e ricchissima di opere d'arte..

Luminosa..

8193810192_b2685ae1a5_c.jpg


8192753065_4785f49d0f_c.jpg


8208358086_d7f02041d1_c.jpg


Raffinatissima..

8208361265_e223bded01_c.jpg


8207251943_c5eb4931a1_c.jpg


8208330746_26c17bd07d_c.jpg


8208333406_8f47dd4e5a_c.jpg


8208338724_b523a42623_c.jpg


ma assolutamente leggera, mai seriosa, mai pesante.. anzi simpatica..

8207309411_b642265114_c.jpg


8207200083_2ed319b651_c.jpg


8207205947_59bd38a9f6_c.jpg


Costa Classica è la dimostrazione che si può essere avvolti da vera arte e bellezza senza sentirne il peso, ma vivendola e gustandola in modo naturale..

Mi permetto una considerazione: le menti che hanno ideato Classica e Marina sono state in grado di dimostrare come bellezza, eleganza e raffinatezza possono convivere con leggerezza, simpatia, allegria..

E' qualcosa che le pur bellissime (veramente stupende) navi della MSC e della Celebrity che ho visitato non hanno, è un equilibrio difficilissimo, che richiede una abilità particolare..

Pian piano gireremo questa nave, non dico tutta, ma una parte di essa si.. volete seguirci?

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Eccoci...finalmente!

:) :) :)

Mi permetto anch'io qualche considerazione sulla nave...è vero, Classica è 'sorella' di Romantica (com'era) è simile ma non è uguale.
Come arredi interni (mi sono andata a rivedere le foto) Classica è indubbiamente più bella...eh sì.

Ma quello che colpisce, a nave piena, è la straordinaria vivibilità che ha...le uniche code che ho visto in tutta la crociera sono state quelle fuori dal ristorante in attesa dell'apertura.
Per il resto sempre trovato dovunque un posto a sedere senza troppa fatica.

E' una nave leggera...delle dimensioni giuste, capace di farti sentire a 'casa' dopo poche ore che sei a bordo...è rilassante, anche per questo.

Delizia i sensi ma non li stanca...ti fa venire voglia di guardarti intorno ma non ti fa sobbalzare per lo stupore.

A tratti sembra avere la capacità di essere lì solo per te...come se fosse in grado di creare un rapporto esclusivo :)

Anche la nave ha la sua importanza in una crociera e Classica ha superato l'esame a pieni voti.

E' bella per quello che si vede e per quello che non si vede...noi abbiamo trovato per praticamente tutto l'intinerario mare agitato e a tratti molto mosso...sentire e vedere come questa nave si comporta ha dell'incredibile...ha una tenuta del mare straordinaria e ti culla in maniera meravigliosa...

...permettemi: è un peccato che di navi così non se ne costruiscono più.
 

amedeone

New member
Amedeone, prima della partenza non ho potuto seguire alcun diario di viaggio, anche se da più parti mi avevano consigliato di leggerti, e mi sono sottoscritto al tuo..
Me ne scuso ma non era possibile seguirlo..
Dovrei rimediare, specie nell'ottica di integrare il nostro al tuo e non di duplicarlo.. ovviamente qui puoi postare qualsiasi cosa ritieni possa arricchire il racconto.. ;)
...

Non ti devi scusare di nulla.
Se dovessi seguire tutto quello che potrebbe interessarmi sul forum ci vorrebbero giornate da 48 ore.

Postare qualcosa? perchè dovrei rovinare questo diario!? Mi affascina il tuo... occhio
Un'unica curiosità. Le hai viste le imboccature segrete dei sommergibili nel fiordo di Kotor?



Fa sognare vero?

8210827361_0702d7b518_c.jpg


...

Ma sei salito sulle mura dietro a Kotor?
Bellissima vista da lassù.
Mi sa che queste tano le archivia in un nanosecondo ;)



Quante volte ho sentito parlare di Classica come di una bellissima nave, gemella della stupenda Romantica?

....le due gemelle 'diverse' sono entrambe stupende, e certamente non è possibile dare la palma di 'più bella' ad una delle due ma, a livello personale, posso dire che Classica mi sembra addirittura più bella della sua vecchia gemella...

Mi trovi d'accordo Manlio.
Le mi ultime 2 crociere le ho fatte su queste due signore dei mari.
La Romantica l'anno scorso e la Classica da poco.
Tra le due ho preferito la Classica, molto più sobria ed elegante.
Unico punto a favore della ex gemella era la piscina di poppa che aveva 4 idromassaggi invece di due e la piscina centrale che sembrava più vivibile.
Invece la Classica ha una zona SPA e palestra posizionata ottimamente verso prua e molto ampia invece sulla Romantica erano separate e nel complesso molto più piccole. I mosaici del teatro e tante altre piccole cose. E ci aggiungerei pure meglio tenuta ma considero anche il fatto che l'anno scroso, di lì a poco, la gemella doveva essere "risistemata" quindi qualche manutenzione in meno la capisco.
 
T

tano

Guest
Personalmente ho sempre preferito la vecchia Romantica a Classica, molto piú calda, molto piú carina, le minisuite ( stupende !!!!) ed le suite erano uniche, Elisir e Tosca sono ancora nei miei sogni, le poltrone controvento esterne sotto la discoteca, le jacuzzi a poppa, anche come arredamento delle cabine situate diversamente ( tra gemelle )
Cara La il problema della vivibilitá delle navi credo sia come vengono riempite, l´ultima volta che sono stato su Romantica é stato a Buenos Aires ed era pienissima, troppo per i miei gusti, peró tutta bella gente, quella che appartiene solo agli " elogi", quella di una volta, e la crociera si transforma in super !!!!
Stasera vedendo le foto vi posso assicurare che ho camminato assieme a Pmanlio, mi sono trovato identificato in ogni suo scatto, quella degli sdrai con in profonditá la discoteca é da CORNICE, immensa come significato, semplice e senti di esere stato lí.
Quique ( Sarebbe il nick di Enrico) Alcatena ? Solo Pmanlio, chi lo capisce ? Metti un Rembrandt e passa inosservato.
Peró hai ragione il gioco fatto in Marina dava gusto.
I mosaici non sono solo del Tadini, stupendi erano quelli prima di entrare al ristorante dell´Allegra fatti da Roberto Sambonet, io credo che in Italia siamo famosi infatti molto utilizzati dalla famiglia Costa nei suoi transatlantici ed hai ragione Pmanlio i mosaici-mare- crociera é arte marinara.
La Classica l´hai spezzata come avrei fatto io !!!!! Studiata nei minimi dettagli.
La Classica dal di sopra, la Classica e la sua personalitá, la Classica con i giganti di oggi sembra uno yacht.
So che va ai cantieri io spero che non venga snaturalizzata come hanno fatto con Romantica, ma ho paura che da quegli sdrai in un futuro vedremo ponti che vanno al di su, piú cabine, morta quell´effetto immensitá che si vede guardando in fondo.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Tano, la visita è appena iniziata..

Ti farò fare prima un bel giretto.. Poi la vedremo in momenti di viaggio.. ;)

Per il resto sono su un telefono.. Risponderò.. ;)

Un salutone!
Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top