• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Armonia Mar Rosso 15-22 Dicembre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

camperlaia

Member
…sembra un villaggio da film western



E cammina cammina…



…Ecco le tombe reali







Gli affreschi li ha dipinti madre natura





Dall’alto la zona romana





Panorama (per la vista a schermo intero cliccare sulla foto e allargare su Flickr)



Il bazar





Caro ciuchino, l’erba voglio non cresce nemmeno nella valle dei re!



Quadretto famigliare



Impara l’arte…



.....
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
8346435434_eb6ca0870b_b.jpg


8345384431_385449fcb7_b.jpg


Se non fosse per il viso dell'uomo, poteva essere stata scattata anche sulle Ande; quella con il solo bambino poi ancor di più.
Bellissime.
Io non sono riuscito ad arrivare alle tombe reali; il mio ginocchio ,su quel fondo non proprio liscio, ha detto : basta, si ritorna.
E io dico che ci ritornerò...non in crociera ma per un paio di giorni.;)
 

camperlaia

Member
... come anche i sentieri polverosi, l'asssenza di vegetazione, i colori dei tessuti...
Noi crepavamo di caldo e loro ivece tutti imbaccuccati!!
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
... come anche i sentieri polverosi, l'asssenza di vegetazione, i colori dei tessuti...
Noi crepavamo di caldo e loro ivece tutti imbaccuccati!!

Sono Bedù.
Gli uomini del deserto sono tre i più "coperti" al mondo. Ho notato anch'io i vestiti pesanti, ma ho visto anche i colori.
Non ci metto la mano sul fuoco ma la prima volta che sono stato in Arabia, 33 anni fa', non mi pare di aver visto oggetti colorati, tessuti che mi hanno ricordato le popolazioni andine oltre , chiaramente, all'ambiente che li circondava.
 
G

gianniriga

Guest
Bellissime foto. Le guardo e rivivo la stessa crociera fatta la settimana successiva alla tua, quella di Natale.
 

camperlaia

Member
Camper, mi sai dire a che ora hai fatto le foto a Petra? Piú o meno
Siamo entrati alle 10,30.
Percorsi i primi 800 metri si passa al controllo biglietti, quindi si cammina per altri 1000 metri all'interno del Siq in ombra fino al "Tesoro".
A mezzogiorno eravamo alle tombe reali, ma il sole alto e il controluce disturbava parecchio. Qui occorre selezionare bene le inquadrature, ma in ogni caso è meglio la luce invernale che quella estiva.
 
Ultima modifica:

leleroma

New member
Il mio intervento è stato trasferito di la... lo ripropongo...

Complimenti per il diario e per le spettacolari fotografie...
Qualche domanda...

Sarei curioso di conoscere l'attrezzatura usata, tipo di reflex e obiettivi?

Il visto è obbligatorio? Costa Crociere lo fa da sola o si paga a parte?

Che tristezza vedere gli aerei vuoti... Ma non fanno prima a "svendere" la crociera per riempirla?
Anche i Charter Costa Crociere viaggiano semivuoti?

Un saluto
Emanuele
 

camperlaia

Member
Mezzogiorno di fuoco:

8349047441_b708332d0a_b.jpg


8349045255_c14d89da2e_b.jpg


8349042531_5ecf73d351_b.jpg


Cucu...

8349050509_5728144839_b.jpg


Settete!

8349053443_9f803a70c8_b.jpg


Supermarket

8350119002_86e4ff609c_b.jpg


Vista...coperta

8350121222_365bd48b3e_b.jpg


Viste...coperte

8350123412_9662e3c753_b.jpg


8350126894_b274782dc8_b.jpg


Gatti di petra

8349069029_81bf9c5370_b.jpg


Figura inquietante

8350100428_ebe6c4a207_b.jpg


Figure rassicuranti

8350097106_1c5dd9e408_b.jpg


........
 

pmanlio

Active member
Flavio, intanto ti ringrazio per l'apprezzamento e le citazioni del mio diario, poi mi scuso per aver fatto passare tanta acqua sotto gli scafi prima di commentare quello che stai mettendo..

Ma ho fermato (Laura mi perdonerà?) temporaneamente anche la stesura del mio ultimo lavoro (che riprenderò a brevissimo ndr) e quindi è logico che non abbia seguito la tua..

Come seconda cosa: mi ha davvero fatto rivivere quel 'profumo' e quelle sensazioni, sia nel Mar Morto, che a Masada ed a Petra..

Vorrei dire alcune cose sia su Masada che sulla Giordania, ma prima rispondo anche io ad una domanda..

bellissimo diario, soprattutto molto utile, ma vorrei uscire un attimo dal "professionaLe" e chiedere: per la reflex occorre mettere qualche protezione per la sabbia, quel giorno non si vedeva vento , quindi forse non serviva o e meglio metterla lo stesso? grazie e ciao

; E' sempre bene proteggere l'obiettivo con un filtro neutro (skylight o uv) la protezione della lente è assicurata.
Il momento più delicato è alla sostituzione dell'obiettivo...se c'è vento e sabbia, meglio evitare.

La risposta di Leo è sacrosanta, a questo aggiungi che io a Petra ho trovato pioggia, freddo, ed una tempesta di sabbia..

Sono peraltro contento di aver trovato queste condizioni, perchè mi hanno fatto capire sia il perchè del rischio di degrado della città attuale sia come gli abitanti dell'epoca dovevano muoversi in quelle zone.. ma certo che i miei obiettivi andavano eccome protetti..

Invece vorrei tornare ora al diario..

Masada: il racconto di Flavio (non Giuseppe, Camperlaia ndr ;) ) si potrebbe integrare benissimo con il mio, lo completa, lo affianca e ne precisa il senso..

Quello di Masada può sembrare un piccolo episodio nella trama della storia del mondo, mentre la fortezza, così incredibile, ci lascia senza fiato e ci sembra una cosa eccezionale..

In realtà l'eccezionale Masada, così incredibilmente ben difesa e costruita sul picco di una montagna, con il bellissimo palazzo del Re che oggi farebbe invidia a qualunque potente e megamiliardario del mondo, era una sorella di altre fortezze come lei..

Masada è più frutto dell'Ingegneria Romana che di quella Israelitica, ed Erode, grandissimo costruttore, dai Romani aveva avuto la tecnologia per fare le sue costruzioni, il Tempio (di cui rimane il solo muro del pianto), porti eccezionali, fortezze inespugnabili, e la sua casa..

Quindi Masada non è una eccezione, ma una riprova di quanto quel periodo storico fosse avanzato tecnologicamente, così tanto che viene da non crederci.. ma lo era eccome..

Invece l'episodio non è per nulla piccolo: la rivolta ebraica poteva essere evitata, iniziò a Masada, ed a Masada è finita, e cosa ha comportato?

Ha comportato la decisione dei Romani di cacciare via gli Ebrei da Israele, e di conseguenza, se ci pensate, ha disegnato parte del mondo di oggi..

Cosa sarebbe avvenuto se gli Ebrei non si fossero mai mossi da Israele? Chi lo sa, certo sarebbe difficile immaginare una 'questione Palestinese' oggi, ed una 'Questione Ebraica' nell'Europa degli anni trenta..

Mar Morto:

Il 'mare' si sta prosciugando anche perché, come dice Flavio, gli Israeliani hanno deviato parzialmente il corso del Giordano, e quindi l'affluenza di acqua nel lago è diminuita..

La Giordania sta tentando di porre rimedio al fenomeno con un costosissimo progetto che dovrebbe portare acqua da altre sorgenti.. ma chissà quando e come (ci vogliono i soldi)..

Senza prendere una posizione Pro o contro gli stati, tra l'altro in questo caso 'alleati' (forse la Giordania è un 'alleato' non tanto volontario), però viene una domanda: una questione simile riguarda la sola Giordania? Il Mar Morto è anche Israeliano, ed il fiume si chiama, non a caso ''Giordano''..

Le risorse della Giordania

Flavio avrà notato che nelle montagne c'è spazio per montare generatori Eolici e pannelli solari, e non mancano sia il vento che la luce, eppure non si vede nulla di tutto ciò..

La Giordania si barcamena tra tante potenze locali, e come dice Flavio, è un piccolo vaso di coccio in mezzo ad esse.. comprare risorse dai paesi confinanti fa parte, almeno stando a quello che mi disse la guida di allora, di questo barcamenarsi..

Eppure, detto tra noi, sono convinto che i Giordani potrebbero risparmiare un sacco di soldi installando questi impianti..

Petra

L'immagine della donna velata fa venire in mente alcune considerazioni..

Difficilmente la donna è Palestinese oppure ''Giordana'', probabilmente è una qualche moglie di un ricco Arabo..

Di donne così se ne vedono ad es. a Sharm.. ed è questa la loro provenienza..

Nel paese il cui ''Il sorriso è il colore della vita'' questa è una delle persone più amate..

rania-di20giordania-2.jpg


la regina Rania, anima di tante bellissime iniziative, che si presenta così..

346211.jpg


e non certo con un velo..

Questo è un paese che sta cercando di aprire Università, di studiare, di far studiare le donne, pur essendo comunque un paese povero che deve sbarcare il lunario in una lotta difficile ed in un equilibrio instabile..

Ultima osservazione, non leggiamo il burka solo da occidentali, ovvero la costrizione delle donne operata dagli uomini..

Nell'Egitto di Mubarak ad es. ci sono state manifestazioni di donne che volevano difendere il loro 'diritto' al Burka e che erano incacchiate contro la 'tradizione monogama' dei loro mariti, rei di sposare 'solo una moglie..'

Magari le donne erano poche, ma evidentemente una parte di loro in Egitto vuole questo.. anche se assolutamente minoritaria..

Questo per far capire che non è scontata una sola lettura di certi fenomeni..

Un saluto
Manlio

ps: Flavio, la tua guida a Petra è stata la mia al Wuadi Rum.. ;)
 
Ultima modifica:

camperlaia

Member
Grazie del tuo intervento Manlio; concordo sulle tue riflessioni e ci tengo a precisare che la mia malinconica considerazione sul velo è di carattere generale e non si riferisce alla particolare situazione giordana, stato a stragrande maggioranza islamica che proprio grazie agli attuali regnanti sta compiendo passi importanti verso una sempre maggiore tolleranza e rispetto dei diritti delle donne, ed è assai probabile che quelle in foto fossero persone provenienti dalla vicinissima Arabia Saudita, dove sappiamo esserci una situazione ben diversa.
Ho anche saputo che per diffondere l'alfabetizzazione in modo capillare lo stato inquadra gli insegnanti nei corpi militari sia per dare loro un sicuro reddito sia per evitare che siano disincentivati a lavorare in zone lontane e disagiate.
Riguardo all'energia eolica Manlio, pur con tutto il rispetto per le energie alternative, non vorrei un giorno tornare in questi splendidi luoghi e trovare una seva di generatori disseminati lungo i crinali delle montagne. Piuttosto ho sentito anch'io parlare di megaprogetti per far arrivare l'acqua sul Mar morto direttamente dal Mediterraneo o dal Golfo di Aqaba, anche se rimangono ignote le possibili conseguenze economiche ed ambientali.
 

camperlaia

Member
......

"Pensavo fosse amore, invece era un calesse"...

8351384000_f83be9ee88_b.jpg


8350321857_105d3d4a41_b.jpg


...con elefante

8351392250_f332226bde_b.jpg


Petra moderna. Tutta un'altra pietra:

8351396188_079dbc7e15_b.jpg


Un ultimo nostalgico sguardo dal finestrino...

8351401044_9197e8d9fa_b.jpg


...e prima di sera si rientra in Armonia. L'immensa bandiera non sventola più:

8351419690_10a48f52b4_b.jpg


Aqaba moderna

8351406434_e7de680387_b.jpg


Aqaba vecchia....e qualche parabola

8350347145_edec50774e_b.jpg


Le ombre della sera calano sulle montagne

8351416778_5974c362f4_b.jpg


Che succede, incendio a bordo?

8350359101_ec428d333a_b.jpg


8351429872_f885978449_b.jpg


Nessun pericolo, ricordate la ferrovia? Sono i fosfati e carbonati di cui si diceva all'inizio, nel rispetto del più rigoroso standard antiinquinamento!

8351435076_553ecab693_b.jpg


Ascolta, è di nuovo sera

8351380230_6ca274d781_b.jpg


8351376980_af58bcbf58_b.jpg


Per qualche ora la scia corre sul fuso orario. Domani si dormirà un'ora in più.

8350374175_56eb41659a_b.jpg


Un'ultima sorpresa: costeggiando di notte l'Arabia Saudita, tra un terminal petrolifero e l'altro compare una gigantesca scritta luminosa in arabo che ricopre l'intera fiancata della montagna. La foto non è nitida perchè è stata tratta da un fotogramma della ripresa video. La scritta recita: "Il miglior luogo del mondo è quello dove regna la legge di Dio. Re Abd Allah Saudi Arabia"

scrittaaraba_zpsb9a3f374.jpg


A domani da Sokhna Port

.....
 

pmanlio

Active member
concordo sulle tue riflessioni e ci tengo a precisare che la mia malinconica considerazione sul velo è di carattere generale e non si riferisce alla particolare situazione giordana

Flavio, lo avevo capito, ho solo preso la palla al balzo per approfondire il discorso..

Riguardo all'energia eolica Manlio, pur con tutto il rispetto per le energie alternative, non vorrei un giorno tornare in questi splendidi luoghi e trovare una selva di generatori disseminati lungo i crinali delle montagne.

Qui il discorso è antipatico, ma da una parte del piatto hai i Giordani, che pagano una marea di tasse, di cui la maggior parte è per l'energia, e dall'altra le montagne ed il paesaggio che è bellissimo (tra l'altro ti manca il Wadi Rum, una cosa bellissima)..

Con il solare e l'Eolico quante risorse si potrebbero liberare per la nazione? Risorse, dal mio punto di vista vuol dire scuole, Università, Ospedali..

Alla fine il televisore lo vogliamo vedere, il frigorifero deve funzionare, la luce ci illumina la sera.. credo che, a naso, possiamo risparmiare anche il settanta per cento del consumo energetico attuale, facendo però investimenti costosissimi, ma nel contempo l'energia la dobbiamo pure produrre..

Insomma, è il classico problema della botte e della moglie, non possiamo avere tutto, dobbiamo fare delle scelte.. ed il fatto che importano energia dall'estero è un problema grosso, veramente grosso, è una dipendenza politica, economica, ed un costo per tutta la popolazione..

Mi rendo conto della bruttezza di una soluzione come quella che propongo.. (ambientale, come tecnico poi li vedo affascinanti, ma come visione su una montagna non sono certo il massimo) ma io ci ragionerei, seppure con amarezza..

Invece tornando al diario, racconti il viaggio in modo bellissimo, a volte poetico, e tra le righe nascondi degli spunti molto profondi..

Mi piace molto..

Un saluto
Manlio
 

camperlaia

Member
Sokhna port

Daily5_zpsa9ee152f.jpg


Doveva essere una giornata SPLENDIDA come le precedenti, anzi, MAGNIFICA.

P11302351_zps0e1e53e8.jpg


Poteva essere dolce come la SINFONIA e la MUSICA di un’OPERA LIRICA eseguita da una DIVINA ORCHESTRA e volare sulle ali della FANTASIA.

P11302121_zpsfdd0e1bf.jpg


P11301911_zps16a67a70.jpg


Ma la POESIA presto svanisce

P11302341_zpsbd710c3e.jpg


Uno spettro turba l’ARMONIA della giornata

P11302391_zps2580776c.jpg


La tempesta di sabbia tanto temuta si abbatte sul porto di Sokhna. Il vento rende difficoltose le manovre di attracco

P11301961_zpsf8edb42c.jpg


La sabbia oscura la visuale…

P11302141_zps3153cc24.jpg


…e si deposita ovunque per la gioia del personale della manutenzione

P11302321_zps3268d815.jpg


P11302451_zps7175db2a.jpg


Per fortuna gli ormeggi sono saldi.....mmm speriamo.

P11302071_zpsea1195f6.jpg


La discesa dalla nave dura solo qualche minuto. Il vento è troppo impetuoso,

P1130208_zpsdea979d2.jpg


la sabbia finisce negli occhi e rischia di rovinare la fotocamera.

Questi militari non rinunciano allo spuntino all’aperto con tanto di tavolino e tappeto

P11302031_zps73959ce1.jpg


I furgoncini navetta gratuiti partono semivuoti verso l’ingresso del porto dove i tassisti rimarranno in gran parte senza lavoro; per contro, anche coloro che avevano scelto le escursioni al Cairo ritorneranno in parte stanchi e delusi a causa delle non buone condizioni del tempo.
Tanto meglio tornare a bordo, dove per la cronaca un passeggero non italiano viene braccato dal personale della sicurezza e da questo punto in poi controllato a vista per il resto della crociera dopo che in preda all’alcol aveva più volte importunato pesantemente altri passeggeri. Il comandante in persona segue costantemente la situazione pronto a impartire gli ordini necessari. Cose che succedono.
Il resto della giornata trascorre normalmente e si conclude a teatro con il grande spettacolo serale “Armonia Stars”.
Domani a Sharm sarà sicuramente un altro giorno.

......
 

CostaMagica

Super Moderatore
Adesso è chiaro cosa intendevi a proposito di cambio di ottiche e relative protezioni :-D
Mi pare evidente invece che i "militari" (strane le loro divise, sembravano civili) amano molto il gusto della sabbia :)
 

pmanlio

Active member
Flavio, credo che un fenomeno del genere sia una bella esperienza da vivere, e mi dispiace (sembra strano?) di non essere stato lì..

Certo, una cosa è viverlo da turista, un'altra da personale delle pulizie.. :(

I personaggi che mangiavano tranquillamente mi ricordano che mio cugino, tornato da mesi passati in Iraq, aveva la sabbia nel corpo e che sempre la sabbia, per la quale aerei ed elicotteri non erano previsti, fece fallire la missione con cui gli americani volevano liberare gli ostaggi della loro ambasciata in Iran..

Con questo voglio dire che noi fatichiamo a pensare ad un certo modo di vivere altrui anche perchè non lo abbiamo proprio tra le nostre esperienze..

Una tempesta di sabbia l'ho incontrata a Petra, e per me è stata illuminante, come lo furono il freddo e la pioggia incontrati sempre li nei giorni successivi: infatti questi eventi mi hanno permesso di capire dell'anima di Petra molto di più di quello che avrei potuto capire se avessi trovato sole e caldo..

Per quanto riguarda le Piramidi, essendoci già stato forse non avrei neanche pensato di andare, ma certo che se non le avessi mai viste mi ci sarei ficcato al volo.. ;)

Le foto sono splendide (verrebbe da dire, ''Come al solito'', ma ogni volta mi sorprendono) ti portano sopra la nave e te la fanno vivere..

E la nave è davvero bella, ma bella bella..

Se avessi avuto i megamiliardi e mi fossi quindi potuto permettere la ''Manlio Cruise Line'' avrei scelto Allegra, Marina, Lirica, Armonia e Victoria..

Magari la compagnia non avrebbe fatto guadagni immensi (che mi frega? Tanto i megamiliardi ce li ho lo stesso ;) ) ma i turisti avrebbero davvero ''Viaggiato'' su questi gioielli..

Mi stai facendo venir voglia.. una occhiata la davo di sfuggita alla Voyager.. ma certo che qui mi tenti assai.. ma proprio assai.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Che bello piú che un diario una poesia......
Ma poi chi lo fa é Camperlaia, un grande !!!!
Ma sapete che due volte mi é venuto a trovare dalla sua Rieti con il suo Camper ?
Una volta nelle mie Dolomiti e poi in Germania.
E tante cose sulla fotografia me le ha insegnate lui, ma quando un maestro é cosí grande, difficile é arrivare ad imitarlo, solo si cerca.
Che bel diario, mi sono passato una mattinata allegra, un grazie a quel Pmanlio perche passava inosservato.
Le foto parlano da sole, si vede giá dall´alto la qualitá del materiale.
Un diario molto didattico da mattere in prima pagina, un diario che io consiglio a qualsiasi che parte per questo viaggio, tanto Costa che MSC, perche é una guida validissima, ottima base, si aprte sapendo tanto.
Grazie Flavio.

Un saluto anche per la carissima Antonella !!!!
Anche Fabiana si é goduta le tue foto con un.......partirei subito per quei posti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top