• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna - Fiordi e città Baltiche: Tra sogno, storia e realtà...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Per cui...la sua guida ad Oslo....si è trovata in ENORME difficoltà quando (in considerazione della sosta breve, circa mezza giornata), lei ha manifestato il desiderio di vedere giusto quelle 30-35 "attrazioni" (rigorosamente ai quattro punti cardinali della città) con ancora un museo da vedere......(ma si...tanto sono solo due pezzi di legno disse....)......

"SONO SOLO DUE PEZZI DI LEGNO"!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Oh mamma mia!!!

Io l'avrei bannata dal museo!! [smilie=banned_02[1:

:) :) :) :)

[QUOTE="La76, post: 681366, member: 6262"]
...comunque non ho mai perso una nave ;)[/QUOTE]

C'è sempre una prima volta.. :cool:

Marina....come da netiquette....ecco la prova documentale che faccio anche la guida....ho lavorato anche per MSC.... :)

9601946154_96c22b2b2b_c.jpg

Hai capito!!

Grande Max!!

Per il resto non entro nel dettaglio del maglione, ma in quello di Oslo si..

bellissime le foto, stupendo l'arcobaleno!!

un salutone!
Manlio
 

La76

New member
Scusatemi ma riesco a rispondere solo adesso...[smilie=lavoro[1].g:


Insomma, l'unica a non aver commentato la foto di quel bel ragazzone abbronzato pare sia io.....è che sono una donnina timida, non sono abituata a far complimenti ai ragazzi ;-)

la più sfacciata sono stata io,
ma è giusto cosi bisogna dare a Cesare ciò che è di Cesare
^_^

dai se si aggiunge qualcun altra apriamo subito il fan club ^_^

Io invece non sono timida..e ho commentato e come!!!:D

Max io sono una tua grande fan!:D:D:D:D:thumbup::thumbup::thumbup::thumbup:

Ragazze...[smilie=gruppo[1].g:...se vi devo dire proprio tutta la verità...dal vero è anche meglio che in foto![smilie=ovazione[1]:

Luciana anche io son timido e non ho fatto commenti.

...meno male che sei timido allora![smilie=no_no_no_03: da te il commento non lo volevamo comunque...

[QUOTE="Felix73, post: 681707, member: 397"]Sono troppo in imbarazzo...Lauraaaaa....muoviti con Katakolon!!!!!! :oops:[/QUOTE]

Lauraaaaaaaa!!!!!!!!! Muovitiiiii!!!

[smilie=risata_09[1:

Dimmi!!!...mi cercavi?...ti sono mancata?...[smilie=fischiettan:

[QUOTE="Felix73, post: 681743"][smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:


Emh...continuiamo con il racconto e la prosecuzione del diario...emh....
Quindi...partiti da Oslo...abbiamo preso la rotta per Katakolon.....emh....dove siamo giunti dopo 4 giorni di navigazione....
Ed ora Laura posterà le foto....sia dei quattro giorni di navigazione...sia dell'ingresso nel magnifico porto greco....sia della partenza da Katakolon...direzione Wernemunde...altri 4 giorni di navigazione....(negli 8 giorni di navigazione....ha piovuto sempre...ed ho perso tutta l'abbronzatura...giusto per dovere di cronaca...).....
Laura, procedi pure con le foto grazie....[/QUOTE]

[smilie=mhhhh_02[1]: ...vabbè...ti fossi almeno confuso con Tallin...ma Katakon???...quando ci siamo stati?...io non ho foto...non è che le hai fatte tu?

Al limite posso mettere le prossime di Oslo...ti vanno bene? :D


"SONO SOLO DUE PEZZI DI LEGNO"!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Oh mamma mia!!!

Io l'avrei bannata dal museo!! [smilie=banned_02[1:

:) :) :) :)[/QUOTE]

Allora...chiariamo!
Io non gli ho definiti "due pezzi di legno"...però, molto sinceramente, non mi aspettavo tutto quello che abbiamo visto...ma molto molto meno!!!
Per questo avevo fatto un calcolo dei tempi teorico/approssimativo/un po' ristretto...è questa la realtà, giuro[smilie=angioletto_:

...su dai...succede a tutti di sottovalutare qualcosa no?[smilie=triste_03[1:

Tra poco arrivano i "due pezzi di legno"...ancora un attimo di pazienza...
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Ragazze...[smilie=gruppo[1].g:...se vi devo dire proprio tutta la verità...dal vero è anche meglio che in foto![smilie=ovazione[1]:


stai dicendo che Max non è fotogenico ?
ah ma allora un difetto lo ha sto ragazzo.....
 

pmanlio

Active member
...su dai...succede a tutti di sottovalutare qualcosa no? [smilie=triste_03[1:[/QUOTE]

Mhà.. che si fa con la faccetta triste?

Si fa che sei paraventa.. ;)

Se poi mi ricordo quale era la nave che pensavi di andare a vedere ad Oslo.. [smilie=furioso_05[:

Humph.. che si fa?

[smilie=banned_02[1: or no [smilie=banned_02[1: ?

Al direttore del museo l'ardua risposta..

Ovviamente vale per la prossima visita, che però non ci sarà.. :(

:) :) :) :)

un salutone!
Manlio
 

La76

New member
Ok...torniamo seri per un momento...c'è da proseguire per Katakolon :p

No no...tranquilli...siamo ancora ad Oslo :) e adesso ci aspetta la tappa più attesa della giornata

9478822368_4cb93f3bd7_c.jpg


Il Museo delle Navi Vichinghe...interessa l'argomento?

fatemi sapere...
 
S

sciguetto

Guest
Per interessare, interessa di certo.

Anche perchè mi pare giusto abbandonare l'argomento Max=bel fiöö :rolleyes: ; mi sembra che le donzellette del forum si sdilinquiscano parecchio e non vorrei che stasera qualche "martirio" si senta apostrofare con un: perchè TU non sei (più) così?

A scanso di equivoci non sono invidioso. :D
 

principessapam

New member
Per interessare, interessa di certo.

Anche perchè mi pare giusto abbandonare l'argomento Max=bel fiöö :rolleyes: ; mi sembra che le donzellette del forum si sdilinquiscano parecchio e non vorrei che stasera qualche "martirio" si senta apostrofare con un: perchè TU non sei (più) così?

A scanso di equivoci non sono invidioso. :D

ihihiihihih
 

elenamaria

New member
L'argomento mi interessa assai, mi son letta pure un libro quest'estate che parlava delle loro spedizioni addirittura fino alle coste americane...
 
F

Felix73

Guest
Ok...torniamo seri per un momento...c'è da proseguire per Katakolon :p

No no...tranquilli...siamo ancora ad Oslo :) e adesso ci aspetta la tappa più attesa della giornata

9478822368_4cb93f3bd7_c.jpg


Il Museo delle Navi Vichinghe...interessa l'argomento?

fatemi sapere...

Spesso, pensiamo ai Vichinghi come ad un popolo barbaro e rude, capace si di "conquiste" epocali (vedi l'affermazione di Luciana)...ma sostanzialmente privi della cultura "del bello" che tanto ha contraddistinto l'epoca "classica" secoli prima....
Prendo spunto da questa bella "intro" di Laura...per farvi notare la particolarità, la ricchezza e la precisione degli intarsi nella prua di questa nave....
Chissà...forse Laura ci farà cambiare idea su di loro...e farci scoprire cose nuove......partendo proprio dalla loro principale "peculiarità"....le navi....
 
Ultima modifica:

La76

New member
Perfetto...allora andiamo avanti ;)

...e partiamo da qui...

Spesso, pensiamo ai Vichinghi come ad un popolo barbaro e rude, capace si di "conquiste" epocali (vedi l'affermazione di Luciana)...ma sostanzialmente privi della cultura "del bello" che tanto ha contraddistinto l'epoca "classica" secoli prima....
Prendo spunto da questa bella "intro" di Laura...per farvi notare la particolarità, bellezza, la ricchezza e la precisione degli intarsi nella prua di questa nave....
Chissà...forse Laura ci farà cambiare idea su di loro...e farci scoprire cose nuove......partendo proprio dalla loro principale "peculiarità"....le navi....

Teniamolo per un attimo a mente...ci torneremo presto e scoprite quanto Max ha ragione...ma datemi un attimo ;)

Il Museo delle Navi Vichinghe di Oslo contiene tre navi...due e mezzo sarebbe più corretto dire, visto che purtroppo lo stato in cui è stata ritrovata una delle tre non ha consentito un completo restauro...più altre cose molto interessanti che vedremo.

Ma come hanno fatto a giungere fino a noi dall' 800? (800 eh?non 1800 :p)
Oggi noi possiamo vederle perché sono state sepolte insieme ai loro proprietari...facevano parte del loro "corredo funebre".

I Vichinghi sappiamo tutti che sono stati abilissimi navigatori e costruttori di navi, hanno dominato i mari del nord e raggiunto molto prima di Cristoforo Colombo l'America...

...non proprio con queste navi...queste, per usare un termine moderno, erano yacht...sono più piccole delle classiche navi vichinghe...rientrano nella categoria dei Kaver, erano piccole navi per uso personale usate dai grandi signori per navigare lungo la costa e in acque chiuse.

Iniziamo a parlare della prima nave...la Nave di Oseberg (quella della prima foto)

la vediamo meglio...

9478830498_eea2faebb0_c.jpg


9478827114_d497bb2966_c.jpg


...bella vero?:)

La Nave di Oseberg è stata l'ultima ad essere ritrovata...anche se è la più vecchia.
E' quella più decorata e faceva parte di un corredo funebre molto ricco (vedremo dopo altri "pezzi" dello stesso)

E' la nave sicuramente più "leggera"...le altre hanno una forma che si avvicina di più a quelle che navigavano in alto mare...questa no.
Quando è stata sepolta non era nuova, deve aver navigato almeno una cinquantina d'anni , ma alcuni particolari, come i remi

9476030971_59cd05c4f2_c.jpg


sono stati chiaramente messi nuovi per il suo ultimo viaggio.

Le sue dimensioni non sono affatto modeste...è lunga 21.5 mt, la larghezza massima è di 5.10 mt ed ha un altezza (al centro) di 1.58 mt...ed è proprio dalla sua scarsa altezza che si capisce che era una nave da diporto da usare con il bel tempo e in acque chiuse.

Era attrezzata per navigare sia a vela che a remi...i "buchi" dei remi, quando non erano utilizzati, erano coperti da scudi.

Cosa resta di originale?
La nave è stata ritrovata in pessime condizioni...mancante della ruota di prua e di quella di poppa.
Ma grazie ad un sapiente e meticoloso restauro quasi tutto il legno, che a causa del peso della terra e delle pietre sotto cui è rimasta sepolta era tutto ritorto, è stato recuperato...solo i chiodi sono nuovi...oltre, ovviamente alle parti mancanti.

Le ruote (quella di prua è la foto che ho messo prima) quella di poppa è questa

9476026089_9e668c7773_c.jpg


che rappresentano rispettivamente la testa e la coda di un serpente, sono sicuramente le parti più pregiate e decorate...finemente intagliate in pezzi sceltissimi di quercia.

un ultima immagine di questa nave

9478809596_51e7412ef7_c.jpg


...e per ora vi lascio un attimo...sperando di non avervi già annoiato ;)
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
Ma che annoiato, scherzi ? Tutto molto interessante.
Imbarcazioni semplici ma robuste . Tutto a remi ai tempi non c'era ancora la vela .

Questo racconto mi ha fatto tornare alla mente il cartone animato che vedevo da bambina Vicky il vichingo , ve lo ricordate ? Quanto mi piaceva .....
 
S

sciguetto

Guest
Ma che annoiato, scherzi ? Tutto molto interessante.
Imbarcazioni semplici ma robuste . Tutto a remi ai tempi non c'era ancora la vela .

Questo racconto mi ha fatto tornare alla mente il cartone animato che vedevo da bambina Vicky il vichingo , ve lo ricordate ? Quanto mi piaceva .....

Aveva una vela quadrata ;)
 

La76

New member
Passiamo alla nave di Gokstad

9478805890_697da4d604_c.jpg


questa è leggermente più grande della precedente (16 file di remi contro le 15 della nave di Oseberg)...ma non sono tanto le misure che la distinguono quanto la maggior robustezza dello scafo e la maggior altezza...questa era sicuramente una nave in gradi di navigare anche in mare aperto...anche se la sua vocazione non era comunque quella.

Scusate torno un attimo alla nave precedente perché ho dimenticato un dettaglio molto importante :(

Sulla nave di Oseberg sono stati ritrovati due scheletri femminili...e il corredo funebre era comunque era composto da oggetti appartenuti a donne...anche se purtroppo non sono stati ritrovati gioielli, anche se si ipotizza che ce ne fossero...le tombe sono state trovate già visitate.

Per quanto riguarda la nave di Gokstad invece è stato ritrovato uno scheletro maschile...e il corredo funebre era molto particolare.
Sono stati infatti ritrovati molti scheletri di animali, 12 cavalli, 6 cani...e 1 pavone!
Ma la cosa forse più curiosa, unica in tutte le sepolture rinvenute fino ad ora, sono state trovate tre barche...di cui solo una faceva parte della dotazione della nave.
Numerosi altri oggetti, di uso comune e atto alla navigazione, oltre a numerosi oggetti metallici ben lavorati, completavano il corredo.

Ecco due delle barche restaurate

9478782050_77e6022e61_c.jpg


...la presenza delle stesse fa pensare che il defunto avesse molti interessi legati al mare e alla navigazione.

Quella specie di "capanna" che vedete sullo sfondo, questa

9475997385_a3bc2f6e0b_c.jpg


è la camera funeraria (tutte e tre le navi ne erano dotate) in cui sono stati ritrovati gli scheletri (adagiati su dei letti decorati) e buona parte degli oggetti che dovevano accompagnare i defunti nell'aldilà.

La nave di Gokstad, per lo meno una sua copia esatta, ha dimostrato di navigare benissimo in alto mare quando, nel 1893 ha raggiunto via mare Chicago per essere esposta all' Esposizione Universale.

Questa nave è stata costruita mezzo secolo dopo la precedente e a livello costruttivo è notevolmente superiore.
Sembra più "semplice"...ma in realtà è solo una nave destinata ad un uso più pratico

9476012697_6e7a907828_c.jpg


Purtroppo sia la ruota di prua che quella di poppa erano talmente rovinate che è stato impossibile tentarne una ricostruzione...pertanto la nave, in origine, non era proprio come appare oggi.

Anche se è comunque elegante, vero?

9476008459_8ebd1184a2_c.jpg


A domani con l'ultima nave...e molto altro ;)
 

Gabriele C.

Well-known member
Pant pant......eccomi.....vi ho dovuto rincorrere per 23 pagine, ce l'ho fatta a raggiungervi, tra panorami, mare placido, cascate, albe promettenti, camminate nella natura più bella, casette colorate, ma anche maglioncini di pelo, palette rubate, orari di "tutti a bordo" calcolati con la formula della relatività di Einstein...

Che volere di più da un diario nel profondo nord? ....Come, ci sarà anche Katakolon? Certo, non avete letto che si tratta di due crociere combinate? Laura, mai scesa a Katakolon? Ah, si, tu sei tra quelle che dicono che ad Olimpia ci sono solo quattro sassi.......O solo quattro pezzi di legno?

Oddio, che confusione! Anche qui l'all inclusive sta facendo effetto.......

Ricomponiamoci....Max, Laura, bravissimi. Ci state offrendo nella migliore versione quanto quelle terre così speciali e quei mari unici possono riservare a chi li sa visitare con sensibilità e attenzione.
Tra le tante, mi sono piaciute soprattutto le immagini di Skyolden, con quelle barchette incorniciate dalle casette di legno. Danno pace e serenità solo a guardarle.
Immagino (perché qui è impossibile renderlo...) il silenzio della navigazione all'alba nel fiordo, penso sia un'emozione unica.

Come Marina e Rodolfo, anch'io penso al contrasto tra questa natura che esplode la sua bellezza nei mesi estivi, per poi spegnersi e immalinconirsi nel lungo e buio periodo invernale. Parrebbe che la gente scandinava voglia il più possibile sfruttare al meglio la preziosa luce, il sole, i fiori, i colori dell'estate, per poterli godere al massimo, prima di affrontare la fase più triste. Che strana situazione......sono due estremi, sarebbe interessante ascoltare le persone che vivono lassù raccontare come vivono questo dualismo, soprattutto sotto il punto di vista umorale.

Dopo questi pensieri in libertà, qualche domanda: che tipo di ospiti avete trovato a bordo? Età media, nazionalità? I vari porti dove la nave attracca sono vicini alle città o ai luoghi di visita più interessanti?

Aspetto con interesse il resoconto su Copenhagen, da voi toccata tre volte: come vi siete organizzati?
 

La76

New member
Pant pant......eccomi.....vi ho dovuto rincorrere per 23 pagine...

Ben arrivato Gabriele, è un piacere averti tra noi ;)

Un po' di risposte al volo...

Il silenzio della navigazione nel fiordo è qualcosa di inspiegabile...sei lì e neanche te ne rendi conto...è una sensazione irreale!
La grande nave che attraversa il lungo braccio di mare che più che altro ha l'aspetto di un placido laghetto...da vivere, per poterlo capire...

Copenhagen è un gioiello...l'abbiamo sì toccata 3 volte ma in realtà la visita vera e propria è stata a metà crociera (manca poco, ci siamo quasi ;)) perché il giorno dell'arrivo ci siamo fiondati immediatamente in porto...eravamo troppo ansiosi di salire a bordo!
E l'ultimo giorno abbiamo fatto un escursione, che ha comunque integrato la visita precedente, che ci ha poi lasciato in aeroporto...con molte ore di anticipo che ci sono comunque volate...purtroppo l'escursione che avevamo scelto (i castelli del nord) è stata cancellata per mancanza di adesioni.

A bordo erano presenti ospiti di età abbastanza elevata...tante famiglie (i ragazzi che non pagano sono sempre un incentivo) e i pochi giovani erano principalmente coppie in viaggio di nozze...di tantissime nazionalità...la maggior parte sicuramente tedeschi, tanti del est europa, tanti russi (che principalmente si imbarcano per fare shopping all'estero *) e qualche giapponese o coreano...la nave, esclusi i fiordi minori, imbarcava in ogni porto...la maggior parte delle persone a bordo faceva la crociera da 14 giorni (esclusi gli imbarchi di warnemunde e copenhagen gli altri imbarcavano per forza per 14 giorni) Gli Italiani a bordo erano sicuamente parecchi...ma per la prima volta l'Italiano è stata l'ultima lingua dell'esercitazione di emergenza!

(*) Perché dico che i russi si imbarcano per fare shopping?Ora lo so che mi prenderete in giro a vita...ma sono genovese.
In Norvegia una guida si era raccomandata, in caso di acquisti, di farsi fare la ricevuta taxfree per il rimborso delle tasse...ad Oslo sarebbe salito a bordo della nave un funzionario per il rimborso.
Risalita in nave mi reco nella sala indicata e mi metto in coda...davanti a me famiglia di tre russi...che in tutto hanno ricevuto più o meno 1000 euro di rimborso...arriva il mio turno e, a quel punto un po' vergognandomi, ho ritirato BEN 9 euro di rimborso!!! :p
 

gabriele e romina

Well-known member
Questo diario è sempre più bello e divertente, fortuna che siamo arrivati in tempo per Katakolon, Laura se vuoi ti noleggiamo le foto con la grande guida Giorgio.

Facciamo un passo indietro Laura, hai puntato te i cannoni sulla MSC e Fruppo ti ha fermato in tempo prima che davi fuoco alle polveri? :D:D

A volte le tappe in certi luoghi sono troppo brevi

Salutoni
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top