principessapam
New member
Ben arrivato Gabriele, è un piacere averti tra noi
Un po' di risposte al volo...
Il silenzio della navigazione nel fiordo è qualcosa di inspiegabile...sei lì e neanche te ne rendi conto...è una sensazione irreale!
La grande nave che attraversa il lungo braccio di mare che più che altro ha l'aspetto di un placido laghetto...da vivere, per poterlo capire...
Copenhagen è un gioiello...l'abbiamo sì toccata 3 volte ma in realtà la visita vera e propria è stata a metà crociera (manca poco, ci siamo quasi ) perché il giorno dell'arrivo ci siamo fiondati immediatamente in porto...eravamo troppo ansiosi di salire a bordo!
E l'ultimo giorno abbiamo fatto un escursione, che ha comunque integrato la visita precedente, che ci ha poi lasciato in aeroporto...con molte ore di anticipo che ci sono comunque volate...purtroppo l'escursione che avevamo scelto (i castelli del nord) è stata cancellata per mancanza di adesioni.
A bordo erano presenti ospiti di età abbastanza elevata...tante famiglie (i ragazzi che non pagano sono sempre un incentivo) e i pochi giovani erano principalmente coppie in viaggio di nozze...di tantissime nazionalità...la maggior parte sicuramente tedeschi, tanti del est europa, tanti russi (che principalmente si imbarcano per fare shopping all'estero *) e qualche giapponese o coreano...la nave, esclusi i fiordi minori, imbarcava in ogni porto...la maggior parte delle persone a bordo faceva la crociera da 14 giorni (esclusi gli imbarchi di warnemunde e copenhagen gli altri imbarcavano per forza per 14 giorni) Gli Italiani a bordo erano sicuamente parecchi...ma per la prima volta l'Italiano è stata l'ultima lingua dell'esercitazione di emergenza!
(*) Perché dico che i russi si imbarcano per fare shopping?Ora lo so che mi prenderete in giro a vita...ma sono genovese.
In Norvegia una guida si era raccomandata, in caso di acquisti, di farsi fare la ricevuta taxfree per il rimborso delle tasse...ad Oslo sarebbe salito a bordo della nave un funzionario per il rimborso.
Risalita in nave mi reco nella sala indicata e mi metto in coda...davanti a me famiglia di tre russi...che in tutto hanno ricevuto più o meno 1000 euro di rimborso...arriva il mio turno e, a quel punto un po' vergognandomi, ho ritirato BEN 9 euro di rimborso!!!
Perche'non c'ero io con te!