• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Miglior compagnia crocieristica

Miglior compagnia crocieristica


  • Votatori totali
    441

Cokj72

New member
ma votate come vi pare, per impressione, per sogno , per sentito dire, per ringraziarli di una stupenda crociera!

PS= per le navi preferite c'è ne un altro mio di sondaggio ;)
 

RIC

Well-known member
scusate ma Costa non può essere la migliore compagnia nel panorama mondiale...allora nel titolo aggiungete "in base alle VOSTRE ESPERIENZE"...
 

sergio1954

New member
Se vogliamo parlare di trattamento in stile italiano in primis possiamo mettere la Costa Crociere ,ci si trova ancora in un ambiente a noi più adatto .Ho fatto crociere con altre compagnie e i crocieristi alle volte sono trattati come semplici pacchi postali Forse Mario1 si riferisce a chi lavora a bordo ma una cosa è l'impiegato l'altra è come si viene trattati .
 

salseros2003

Active member
La cosa particolare è che ho visto giudizi dati da chi ha viaggiato su una sola compagnia. Un pò riduttivo, forse andava richiesto che vi fosse almeno una seconda o terza esperienza oppure poco vale. Ovviamente ci sono tutti i limiti del caso. La maggior parte dei votanti su questo forum ha viaggiato su Costa e/o MSC quindi prevedibile il discorso ed il risultato nudo e crudo.

Poi viva il proprio gusto e sensazione come dice Cokj. L'ultimo post si lamenta del trattamento su navi non italiane quando per noi è esattamente l'opposto...quindi fate voi...

L'importante è godersi la vacanza su cui tutti noi abbiamo investito le nostre ferie e risparmi..
 

Cokj72

New member
Se vogliamo parlare di trattamento in stile italiano in primis possiamo mettere la Costa Crociere ,ci si trova ancora in un ambiente a noi più adatto .Ho fatto crociere con altre compagnie e i crocieristi alle volte sono trattati come semplici pacchi postali Forse Mario1 si riferisce a chi lavora a bordo ma una cosa è l'impiegato l'altra è come si viene trattati .

Potresti dirci su quali compagnie ti hanno trattato come "pacco postale"?
Grazie

PS= anche qui si va avanti a slogan!
 
G

gianniriga

Guest
scusatemi, ma questo è un sondaggio che non ha senso: io posso esprimere un giudizio su una compagnia solo se l'ho personalmente sperimentata. Come faccio a dire (come ho letto in questo forum ed a puro titolo di esempio) che le cabine della MSC sono molto piccole senza averci mai messo piede dentro?
 
T

tano

Guest
Ciao Gianniriga

Come faccio a dire (come ho letto in questo forum ed a puro titolo di esempio) che le cabine della MSC sono molto piccole senza averci mai messo piede dentro?

Avró piani su tutte le navi che navigano attualmente sulle principali compagnie e questo non é un problema per nessuno, basti girare su internet.
Poi avró piani di quasi tutte le navi che hanno navigato come navi da crociera dal 1960 in poi.
Ho piani di transatlantici, Michelangelo ,Raffaello, Augustus, Andrea Doria, Eugenio, Federico, Enrico, Rex e cosi tante altre come le ex Cunard anni ´50 o le ex navi della Chandris, della P& O.
Quaranta anni che raccolgo e molti persi in Argentina.
Vedendo i piani, le cabine qualcosa si capisce quanti metri quadri ha una cabina e secondo la metratura si sa se é piccola o no.

Un saluto.
 

fernando59

Active member
Questo è il mio personalissimo elenco, in ordine di gradimento, delle compagnie con le quali ho viaggiato:

1) Holland America Line
2) Cunard (praticamente alla pari con HAL)
3) Princess
4) Costa
5) Festival
6) MSC

Tralascio volutamente compagnie più piccole.
 

Steve74

Well-known member
Per la mia esperienza:

1. Costa e Grimaldi Siosa (pari livello)
2. SatrLauro
3. Royal Caribbean
4. MSC e Festval (pari livello)

Fra quelle che non ho provato, ma ho letto commenti e articoli su riviste (Crociere e Partire in crociera).

Marine:
1. Silversea
2. Seabourn e Regent Seven Seas Cruises (pari livello)
3. Oceania, Crystal e Azmara (pari livello)
4. Celebrity e HAL (pari livello)

Fluviali:
1. River Cloud
2. ARosa
3. Viking e Luftner Cruises (pari livello)
4. Nico tours, Phoenix Reisen e Scylla tours (pari livello)
5. CroisEurope e Orthodox (pari livello)
 
G

gianniriga

Guest
Ciao Tano,
io non ho la raccolta di piani nave che tu hai, per altro mi sono appassionato alle navi da crociera solo (relativamente) da poco. Fondo il mio giudizio solo ed esclusivamente sulla mia esperienza la quale mi porta a dire che le dimiensioni delle cabine di MSC Splendida e Costa Deliziosa (per citare le ultime due su cui sono stato ospite) non differiscono in alcun modo, anche negli aspetti negativi come le antipatiche tende delle docce (oggi ho sbirciato le cabine della Norwegian Epic e mi sono francamente indispettito a vedere le docce con le chiusure il plexiglass o vetro).
 

Gigi

New member
Ciao Tano,
io non ho la raccolta di piani nave che tu hai, per altro mi sono appassionato alle navi da crociera solo (relativamente) da poco. Fondo il mio giudizio solo ed esclusivamente sulla mia esperienza la quale mi porta a dire che le dimiensioni delle cabine di MSC Splendida e Costa Deliziosa (per citare le ultime due su cui sono stato ospite) non differiscono in alcun modo, anche negli aspetti negativi come le antipatiche tende delle docce (oggi ho sbirciato le cabine della Norwegian Epic e mi sono francamente indispettito a vedere le docce con le chiusure il plexiglass o vetro).
Anche solo guardando il sito internet si capisce la la Costa è migliore, più completa e più organizzata nelle presentazioni e nelle informazioni...in più ho visto un sacco di post con molte lamentele sul servizio nelle MSC, molte di meno le lamentele sulla Costa...
 
G

gianniriga

Guest
Gigi, non discutevo del sito internet e delle presentazioni. Contestavo l'affermazione di qualcuno secondo cui le cabine MSC sono molto più piccole di quelle Costa: non è vero. A parità di categoria uguali sono e questo è un dato oggettivo (sulla superficie non si possono avere diverse opinioni, se una cabina è ampia 13 o 15 o 20 mq, tale rimane per me e per tutti). Sul servizio si possono avere opinioni differenti: è legittimo ed ovvimente dipende dall'esperienza personale che ciascuno ha. E l'opinione varia anche tra ospiti della stessa nave nel corso della stessa crociera. I nostri compagni di tavolo su Deliziosa dal 18 al 25/7 scorso, si sono fortemente lamentati per il - a loro dire - disservizio del cabinista rimasto assente per l'intera crociera e che non aveva curato la pulizia della cabina a dovere. Noi pure non abbiamo mai avuto il piacere di fare la conoscenza con la nostra cabinista (che abbiamo conosciuto solo di nome perché indicato nell'apposito post) ma non abbiamo avuto nulla da ridire sulle prestazioni della stessa. Anche sul servizio a tavola al secondo turno di cena, i nostri compagni lamentavano la "lentezza" del cameriere nel servizio: cosa che a noi altri, invece, non procurava alcun fastidio. In conclusione: il giudizio complessivo dei nostri compagni di viaggio sarà stato meno positivo del nostro eppure ci siamo trovati ad essere destinatari degli stessi servizi, sulla stessa nave, nello stesso momento.
 
T

tano

Guest
Ciao Giannringa.

Non puoi paragonare due navi ma tutta la flotta.
Costa dal 2000 con l´inagurazione della Atlantica ha mantenuto uno standart in tutte le navi uguale che va dai 18 ( senza balcone) ai 21 metri quadri ( Con balcone) ( Si presentano nella maggioranza delle cabine di una nave, lasciamo a parte Suite ed Interne.
Questo discorso va per la classe Spirit, Conquest , Destiny, Signature.
Sono cabine che come metrature possono competere con qualsiasi compagnia, infatti la Queen Victoria o la nuova Nieuw Amsterdam che appariene alla classe signature come base ha le stesse cabine che la Luminosa e Deliziosa. ( Lasciamo a parte le cabine speciali come suite con le loro derivazioni e anche le decorazioni.)
Splendida e Fantasia sono due navi di ultima generazioni ed hanno un sistema cabina piú elaborato peró la stra grande maggioranza di cabine con balcone esterno é sui 18 metri !!!
Hai poi esterne senza balcone che vanno dai 18 ai 20 metri.
La classe Musica composta dalla Poesia, Orchestra, Musica e Magnifica un po´modificata, le cabine con e senza balcone esterne vanno dalle 15 ai 17.8 metri !!!!
La classe Lirica composta dalla Opera , Lirica, Sinfonia ed aArmonia e qui é il vero problema di MSC, SONO PICCOLE !!!
Ha 370 cabine esterne con 13 metri quadri !!! 276 interne con 13 metri !!!! Le siute che sono 132 sono appenina piú grandi di una esterna Costa : 23 metri quadri !!!
Per finire Costa ha la Costa Victoria con la maggioranza delle cabine piccole, Romantica e Classica sei sui 16 metri quadri, Allegra sei sui 14 metri.
Come vedi in generale chi viaggia con MSC puó trovare questo problema.
Poi invece sul servizio ottimo o cattivo , sul mangiare, sugli spettacoli, sul cameriere pigro, il pubblico maleducato secondo me quello si puó trovare in qualsiasi compagnia.
É questione di fortuna.

Un saluto.
 

Steve74

Well-known member
Caro amico Tano, attenzione le cabine di MSC hanno le dimensioni da te citate, ma senza i mq dei balconi, che costa inserisce nella superficie totale della cabina.

Inoltre i bagni di MSC solitamente sono più piccoli di quelli di Costa, così la cabina sembra un po’ più grande.

Un saluto.
 

Steve74

Well-known member
I nostri compagni di tavolo su Deliziosa dal 18 al 25/7 scorso, si sono fortemente lamentati per il - a loro dire - disservizio del cabinista rimasto assente per l'intera crociera e che non aveva curato la pulizia della cabina a dovere.

I cabinisti di deliziosa devono sistemare, pulire, etc. 20/25 cabine a testa !

Se non si riescono ad organizzare una giornata non basta.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Tra quelle che ho provato Celebrity per le premium, Royal Caribbean per le mass market.

La mia classifica per le altre mass market:

2) Princess Cruises.
3) NCL.
4) Costa.
5) Carnival.
 

totolla

New member
guardando la percentuale di preferenza notavo un netto distacco tra costa ed msc... io ho viaggiato solo con costa,ma mi piacerebbe che chi ha provato entrambe mi desse delle spiegazioni su questa grossa differenza!!!
 
Top