• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna - Fiordi e città Baltiche: Tra sogno, storia e realtà...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Felix73

Guest
Hai ragione Pam....:)
Però la netiquette è chiara su questo punto.....i ringraziamenti vanno assolutamente fatti in ordine DI APPARIZIONE dei post....e non in base al numero d'iscrizione al fan club...
Noemi ha scritto per prima...e và citata per prima...la netiquette è la netiquette.....se no poi Rodolfo mi banna....:D
Ed essendo Noemi iscritta anche al Rodo Fan.....;)

Ciao!

Marina...ti leggo ora...risponderò alle tue domande...appena posso!
 
F

Felix73

Guest
Marina ha introdotto una questione importante in merito a Berlino: era opportuno fare questa escursione proposta da Costa?
Le distanze erano notevoli. La nave, da Oslo, è approdata a Warnemunde, in Germania, la mattina successiva (di sabato). L'escursione era proposta in autobus, con oltre tre ore di percorrenza (quindi più di sei ore nell'arco della giornata). Tempi di permanenza a Berlino: circa tre ore (pochissime). Costo: mi pare, Laura puoi smentirmi, 140 euro.

La domanda è sorta spontanea: ne vale la pena? Risposta, assolutamente spontanea, ma soggettiva: SI.
Di per sè, la crociera, non è una tipologia di vacanza che ti permette di approfondire in maniera soddisfacente i luoghi visitati (anche in overnight).
E' la sensazione di "insoddisfazione" che ho provato ad Istanbul, a S.Pietroburgo, in Marocco, a Lisbona etc....quella sensazione di "insoddisfazione" che è comunque inevitabile per chi si muove in nave....per cui ampiamente accettata dal Felix crocierista....

Per Berlino, tutto ciò è portato all'estremo.....ma...per questioni mie...e solo per il fatto di poter "toccare con mano" alcuni luoghi "storici" che hanno significato tanto nella storia contemporanea...e quindi nella mia vita di "cittadino del Mondo".....(Muro di Berlino...ma non solo...)..non ho avuto dubbi nell'agire in questa maniera...

L'escursione non è partita benissimo. Abbiamo avuto un problema meccanico all'autobus e siamo partiti con 20 minuti di ritardo....in più, quel sabato, i tedeschi si sono messi d'accordo per partire tutti insieme in vacanza...per cui abbiamo incontrato parecchie code in autostrada.
Le nostre 3 ore a Berlino, le abbiamo fatte comunque...di corsa....affannati...(si capirà anche dalle foto di Laura) ...ed anche grazie alla bravura della nostra guida....abbiamo visto tanto...

E torniamo alla domanda iniziale: ne valeva la pena? Dal mio punto di vista, soggettivo, lo rifarei. Sapevo a cosa andavo incontro, e sono rimasto soddisfatto.
Una precisazione importante: nessuna sosta per shopping. Nessuna perdita di tempo. Nessun pranzo se non un gelato comprato al volo. Tutto il tempo a nostra disposizione è stato sfruttato al massimo. Insomma...niente di meglio per me...anche se, posso capire, questo può non valere per tutti...sono scelte.
Si, lo rifarei.
 
Ultima modifica:

no_nov

New member
Io quando feci scalo a Warnemunde non ebbi il coraggio di affrontare quel lungo viaggio in pulman con la promessa che sarei andata a visitare a Berlino per via terrestre. Sono però molto felice che voi abbiate apprezzato e che comunque abbiamo sfruttato al massimo il tempo a disposizione per farvi godere la città eliminando tutto il superfluo (cibo, shopping ecc..)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Molto probabilmente è una escursione che avrei scelto anche io , tanto con il limite delle lingua sicuro in autonomia appositamente a Berlino non ci andrò mai. Ma il pullman era italiano o bi-tri lingue ?
Se solo italiano 140 euro sono ben spese in caso contrario direi di no .
Max grazie per le spiegazioni storiche ovviamente io ignorantemente molti dettagli non li conoscevo.
 
F

Felix73

Guest
Guida Italiana Marina, eravamo tutti Italiani.
Noemi, posso capire la tua scelta. Il nostro itinerario prevedeva in 15 GG ben due soste a Warnemunde....la seconda volta siamo andati a Lubecca...un'ora e mezza di autobus (accettabile) ed escursione di livello da parte di Costa....ben organizzata (anche qui...niente shopping...niente pranzo...e tutti a marciare...soprattutto Laura quando alla fine la guida ci ha lasciato liberi.... :) .... Laura...colgo l'occasione per scusarmi...so essere insopportabile...:) )
Ma anche da li sono andato via "insoddisfatto"...città che merita un ritorno...
Tornando al prezzo per l'escursione di Berlino...mi riservo di dirvelo con maggior precisione...non lo ricordo precisamente...forse è anche meno di 140 euro...(Lauraaaaa.....tu te lo ricordi??? :confused: ...devo recuperare l'estratto conto se no...)
Abbiate pazienza...sono appena entrato negli ANTA...devo ancora farci l'abitudine....
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Dino....Lubecca nel diario è lontana...mooolto lontana.....racconteremo tutto più in là.....
Sui gabbiani a Berlino....mai dire mai.....Laura è capace di tutto quando ci sono quei volatili di mezzo....attendiamo le sue foto.....
A Laurè....nnamooo...ce stà da lavorà.....[smilie=picconare[1:
 

Gabriele C.

Well-known member
Visitai Berlino 5 anni fa, e mi fermai 3 giorni.
Città molto bella, spazi aperti, viali ampi e edilizia moderna.
Vedere però i reperti del muro e le aree vicine a questo, mi aveva letteralmente angosciato: anche se impossibile, lo immaginavo per assurdo nella mia città, messo lì da una scelta umana che voleva dividere parenti, amici, persone, luoghi e situazioni.
Il concetto di città, inteso come aggregazione di persone che interagiscono, lavorano, si incontrano, si riposano, nella Berlino dell'epoca era totalmente stravolto.

Credetemi, mi occorse una buona mezz'ora per farmi tornare sereno. Mi ricordo che riguardando i murales coloratissimi e le scritte su quello che era rimasto, inneggianti alla libertà e alla condivisione, pensai che questi valori sono comunque più forti di ogni ideologia oppressiva, qualunque essa sia.

E ripresi la visita alla città, più conscio del valore della libertà.
 

La76

New member
.... Laura...colgo l'occasione per scusarmi...so essere insopportabile...:)

ma no...non troppo dai...sei sopportabile :p

:) :) :)

Tornando al prezzo per l'escursione di Berlino...mi riservo di dirvelo con maggior precisione...non lo ricordo precisamente...forse è anche meno di 140 euro...(Lauraaaaa.....tu te lo ricordi??? :confused: ...devo recuperare l'estratto conto se no...)

L'escursione di Berlino 93 euro...Lubecca 87 euro

Stasera cerco di andare avanti e di riprendere qualche commento ;)
 
F

Felix73

Guest
Visitai Berlino 5 anni fa, e mi fermai 3 giorni.
Città molto bella, spazi aperti, viali ampi e edilizia moderna.
Vedere però i reperti del muro e le aree vicine a questo, mi aveva letteralmente angosciato: anche se impossibile, lo immaginavo per assurdo nella mia città, messo lì da una scelta umana che voleva dividere parenti, amici, persone, luoghi e situazioni.
Il concetto di città, inteso come aggregazione di persone che interagiscono, lavorano, si incontrano, si riposano, nella Berlino dell'epoca era totalmente stravolto.

Credetemi, mi occorse una buona mezz'ora per farmi tornare sereno. Mi ricordo che riguardando i murales coloratissimi e le scritte su quello che era rimasto, inneggianti alla libertà e alla condivisione, pensai che questi valori sono comunque più forti di ogni ideologia oppressiva, qualunque essa sia.

E ripresi la visita alla città, più conscio del valore della libertà.

Gabriele...condivido tanto di questo tuo commento....ed è una cosa che è accaduta anche a me....
Si, per qualche momento, mi sono sentito angosciato....
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Il muro di Berlino assume molti significati, troppi , anche quelli che non immaginavamo si potesse dare per i ricordi che evoca.
Ma la storia è piena di quartieri chiusi, di Ghetti che limitavano la libertà altrui e poco importava se dentro c'erano Ebrei o lebbrosi.
Curioso che proprio i "distruttori dei ghetti", non in senso buono, abbiano vissuto una limitazione molto simile anche se non così crudele.

Quando penso al muro penso sempre a François Mauriac che tanti anni fa disse : Amo così tanto la Germania che preferisco che ce ne siano due,
frase reinterpretata da Andreotti alla caduta del muro.
 

principessapam

New member
Hai ragione Pam....:)
Però la netiquette è chiara su questo punto.....i ringraziamenti vanno assolutamente fatti in ordine DI APPARIZIONE dei post....e non in base al numero d'iscrizione al fan club...
Noemi ha scritto per prima...e và citata per prima...la netiquette è la netiquette.....se no poi Rodolfo mi banna....:D
Ed essendo Noemi iscritta anche al Rodo Fan.....;)

Ciao!

Marina...ti leggo ora...risponderò alle tue domande...appena posso!

Vabe'allora faccio l'offesa:(
 

La76

New member
E cosa è successo........di grazia. (anch'io non scerzo);):)

Lubecca è ancora lontana...anticipo solo che, la mia personale/esclusiva/nonché eccezionale guida :D...anche se non era compreso è riuscito ad inserire anche il tempo per il pasto nell'escursione...;)

A parte gli scherzi, condivido in toto le riflessioni di Max in merito al 'ne valeva la pena?' Sì sicuramente sì...anzi io sono rimasta molto delusa dal fatto che ci siamo persi Amburgo...avevamo programmato di farla la seconda settimana, al posto di Lubecca, ma purtroppo l'hanno proposta solo la prima settimana :( potendo prenotare le escursioni solo settimana per settimana siamo rimasti 'fregari'...sarebbe stata una sfacchinata simile ma sinceramente l'avrei fatta volentieri, ci tenevo molto.

Comunque da come mi dipinge Max sembra quasi che io sia una 'sfaticata'...ma non è vero!
Anche se il tempo per le escursioni con le navi da crociera è sempre limitato io cerco sempre di sfruttarlo al meglio...l'occasione di vedere posti nuovi neanche mi fa sentire la fatica...amo viaggiare proprio per vedere il mondo.

Sui gabbiani a Berlino....mai dire mai.....Laura è capace di tutto quando ci sono quei volatili di mezzo....attendiamo le sue foto.....
A Laurè....nnamooo...ce stà da lavorà.....[smilie=picconare[1:[/QUOTE]

...e basta gabbiani!!! ;)
sì dopo lavoro, dopo lavoro...promesso! :p

Visitai Berlino 5 anni fa, e mi fermai 3 giorni.
Città molto bella, spazi aperti, viali ampi e edilizia moderna.
Vedere però i reperti del muro e le aree vicine a questo, mi aveva letteralmente angosciato: anche se impossibile, lo immaginavo per assurdo nella mia città, messo lì da una scelta umana che voleva dividere parenti, amici, persone, luoghi e situazioni.
Il concetto di città, inteso come aggregazione di persone che interagiscono, lavorano, si incontrano, si riposano, nella Berlino dell'epoca era totalmente stravolto.

Credetemi, mi occorse una buona mezz'ora per farmi tornare sereno. Mi ricordo che riguardando i murales coloratissimi e le scritte su quello che era rimasto, inneggianti alla libertà e alla condivisione, pensai che questi valori sono comunque più forti di ogni ideologia oppressiva, qualunque essa sia.

E ripresi la visita alla città, più conscio del valore della libertà.

Il muro di Berlino assume molti significati, troppi , anche quelli che non immaginavamo si potesse dare per i ricordi che evoca.
Ma la storia è piena di quartieri chiusi, di Ghetti che limitavano la libertà altrui e poco importava se dentro c'erano Ebrei o lebbrosi.
Curioso che proprio i "distruttori dei ghetti", non in senso buono, abbiano vissuto una limitazione molto simile anche se non così crudele.

Quando penso al muro penso sempre a François Mauriac che tanti anni fa disse : Amo così tanto la Germania che preferisco che ce ne siano due,
frase reinterpretata da Andreotti alla caduta del muro.

Io di Berlino mi ero fatta un' idea sbagliata...mi aspettato una città triste, grigia...per certi aspetti un po' squallida.
Ho sempre sentito parlare di QUESTO muro...da bambina mi interrogavo su come fosse possibile che due 'realtà' simili, così distanti e così diverse, potessero convivere solo divise da una parete.
Ho ancora negli occhi le immagini del tg di 24 anni fa della sera in cui il muro è stato abbattuto...ricordo le persone che festeggiavano a cavalcioni dello stesso.

Il muro non c'è più...ma non è stato dimenticato...e lo trovo giusto.

Quella fila di mattoni per terra dove è stato abbattuto, quei pezzi di muro lasciati integri com'erano, quelle parti di muro 'riconvertite' a supporto di opere d'arte di famosi artisti...per me rappresentano una bellissima scelta di consapevolezza.

La storia spesso tende a cancellare i suoi errori...renderli 'memoria storica' è un grande gesto di maturità.

Perché permette, a distanza di anni, di capire...anche se solo parzialmente, a chi certe cose non le ha vissute...e la memoria storica è molto importante...anch'io mi sono sentita 'soffocare' di fronte a queste testimonianze storiche...vedere dal vero è diverso.

Il muro è stata un' eredità pesante che si sono trovati sulle spalle i Berlinesi...ma anche tutta la Germania.

...e ci vuole coraggio a farlo, soprattutto per chi l'ha vissuto.

Gabriele...Leo...voi sicuramente quando vi siete trovati davanti tutto questo avevate una 'consapevolezza' diversa dalla mia...di fatto io, quando è crollato avevo 13 anni...se ha 'scioccato' me...figuriamoci voi!

Grazie per i vostri commenti...li ho apprezzati molto ;)

Vabbè...è arrivato il momento di vedere anche altro di Berlino...che ne dite?
 

La76

New member
Torniamo un attimo indietro...e riprendiamo dall'inizio questa nostra escursione.

Dopo aver attraversato panorami bucolici

9622682437_48c3d1f838_c.jpg


ci troviamo davanti la prima tappa del nostro viaggio...il castello di Charlottenburg

9622677753_302d6eff5e_c.jpg


Questo castello nasce agli inizi del 1700 residenza reale suburbana, sul modello di Versailles, per Federico I Re di Prussia e negli anni subisce diversi ampliamenti...

vi lascio il link di Wikipedia se interessano gli approfondimenti storici

http://it.wikipedia.org/wiki/Charlottenburg

...io mi limito a mostrarvelo ;)

9625907750_ff87353a30_c.jpg


9622664729_11245fe427_c.jpg


...un prezioso particolare della recinzione...

9625894078_1208c5669e_c.jpg


il bellissimo giardino...

9625886534_da90b0d93f_c.jpg


...uno scorcio suggestivo

9622643607_2834a7e3e3_c.jpg


e altri particolari...

9622639679_c7d1d91b61_c.jpg


9625868018_e294f5095d_c.jpg


9622624757_2f2df50c39_c.jpg


...e ripartiamo...direzione centro...anche se in realtà Berlino non ha un vero e proprio (e unico) centro...proprio a causa della divisione creata dal muro.

Ma prima di arrivarci una piccola 'perla' che a chi ha letto il libro "CristianaF noi i ragazzi dello zoo di Berlino" sicuramente dirà qualcosa...

9625849654_f429334594_c.jpg


...esiste davvero!:)

quello che invece non sapevo esistesse veramente è lo zoo...:(

9625842964_540037f7b6_c.jpg


9625835464_bc5889e2c2_c.jpg


...e per stasera mi fermo ;)
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Vi seguo, vorrei anche lasciare qualche commento, lo farò più avanti, oggi è decisamente una giornata no.
Solo una cosa a Marina: il discorso lingua blocca anche noi, però, abbiamo fatto un viaggio di due settimane in Germania (Baviera) due/tre anni fa e ti assicuro che alla fine riuscivamo a capire e farci capire, non abbiamo avuto problemi di sorta (tranne che per il cibo, non ne potevo più di mangiare carne e carne....).
chiusa parentesi.
Mi riaffaccio più tardi, ragazzi.
 
F

Felix73

Guest
Capisco perfettamente il tuo post Leo, e ti ringrazio per le riflessioni che proponi.
Le parti che sono rimaste in piedi del muro (non tutte), sono state "utilizzate" per dare libero sfogo agli artisti autori dei murales nelle foto che ho postato....
Il crollo del muro....è stato un "momento di riflessione Mondiale".....in parte sintetizzato in quei murales.....
Credo che concetti come libertà e democrazia, siano valori inviolabili dell'uomo....valori "storici" e sinonimo di progresso civile....a prescindere da qualsiasi "credo" politico....
Leggetevi le scritte ed i messaggi che hanno voluto comunicare quegli artisti....e chiedetevi se....il mondo di oggi...ha recepito quei messaggi....

Laura, grazie per le foto!

Luciana...tranquilla...ti aspettiamo più che volentieri....

Pam....su.....non mettermi il broncio...:) ....e continua a seguirci!!!
 

elenamaria

New member
Ho riletto tutto e mi sono goduta con calma le foto: questo diario sta divenendo ogni giorno più bello e interessante.
Piccola considerazione: il libro lo lessi nel periodo "pazzo e disperatissimo" intorno ai 15/16 anni; in quel periodo divoravo i libri, letteralmente, lessi perfino l'Odissea e Giulietta e Romeo, Guerra e Pace (chissà, forse uno psicologo avrebbe da trarne qualche conclusione), facevo man bassa nelle biblioteche di famiglia, ma, c'era una "lista nera": libri che mio padre mi aveva proibito di leggere vista la mia età. Bene, quel libro, "Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino" faceva parte della lista, ovviamente lo lessi (adottavo l'espediente di cambiare copertina) e devo dire mi impressionò alquanto.
Come mi impressionarono le immagini della caduta del muro viste in tv, nonostante i libri letti sull'argomento, non sono in realtà mai riuscita ad immaginare cosa doveva essere vivere da "separati" per tante famiglie...
Vi saluto, vado fuori città, ci vediamo domani.
 
F

Felix73

Guest
Grazie per il tuo commento Luciana....e credo che quel libro, in effetti, a quell'età...possa impressionare...

A domani!
 

La76

New member
Ho riletto tutto e mi sono goduta con calma le foto: questo diario sta divenendo ogni giorno più bello e interessante.
Piccola considerazione: il libro lo lessi nel periodo "pazzo e disperatissimo" intorno ai 15/16 anni; in quel periodo divoravo i libri, letteralmente, lessi perfino l'Odissea e Giulietta e Romeo, Guerra e Pace (chissà, forse uno psicologo avrebbe da trarne qualche conclusione), facevo man bassa nelle biblioteche di famiglia, ma, c'era una "lista nera": libri che mio padre mi aveva proibito di leggere vista la mia età. Bene, quel libro, "Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino" faceva parte della lista, ovviamente lo lessi (adottavo l'espediente di cambiare copertina) e devo dire mi impressionò alquanto.
Come mi impressionarono le immagini della caduta del muro viste in tv, nonostante i libri letti sull'argomento, non sono in realtà mai riuscita ad immaginare cosa doveva essere vivere da "separati" per tante famiglie...
Vi saluto, vado fuori città, ci vediamo domani.

Luciana la smetti di copiarmi?:)
Anch'io leggevo qualsiasi cosa (lo faccio ancora adesso in realtà)...anch'io avevo una lista nera...ma soprattutto cambiavo le copertine ai libri! :) :) :)

Tornando a Berlino, penso che tutti abbiamo nei nostri ricordi quelle immagini e vedere la città dal vero fa ancora oggi impressione, te lo assicuro.

Grazie per il tuo commento Luciana....e credo che quel libro, in effetti, a quell'età...possa impressionare...

...abbastanza...anch'io l' ho letto a quel l'età ;)
Io comunque lo farei leggere a tutti gli adolescenti...a monito.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top