• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere (2011-2015)

Costa Crociere vs MSC Crociere (2011-2015)


  • Votatori totali
    423
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

simoneraccagni

New member
2013 COSTA VOYAGER mediterraneo occidentale ,tutto perfetto come nelle altre crociere unica pecca ma non per colpa di costa la nave è davvero piccola ,avevo scelto proprio voyager perchè fascinosa mi era sembrata troppo grande ma ho esagerato dovevo scegliere una via di mezzo , l'itinerario di voyager è stato bellissimo (livorno-capri-la valletta-cagliari-minorca-barcellona-montecarlo)anche se il teatro era piccolissimo gli spettacoli sono stati bellissimi!!!su questa nave ho proprio sentito l'aria di casa di far parte di una grande famiglia!!!!!
 

simoneraccagni

New member
2014 MSC PREZIOSA tesori d'oriente, premetto che siamo partiti con grandi aspettative leggendo vari forum e la presentazione della nave!!!!!gia dalla prenotazione la prima pecca!!un dilemma ore in attesa con il servizio clienti , MSC non richiama il cliente ma devi richiamare di continuo per farti inviare mail di conferma prenotazione e documenti di viaggio!!!sul sito non si riusciva a prenotare pacchetti ed escursioni ma bisognava chiamare e prenotarli per telefono!!!COSTA dal sito ti chiede quando é possibile contattarti per qualsiasi informazione non spendi nemmeno un centesimo di telefono non perdi tempo e ti inviano tutto in brevissimo tempo!!!
L'imbarco , consagna bagagli e cabina direi ottime uguali a costa...
La nave é veramente bella molto elegante colori molto sobri direi anche più bella di fascinosa che per il mio punto di vista un troppo sfarzosa...(quasi unica nota positiva di MSC)
Buffet a colazione ed a pranzo direi buoni con piccole differenze stutturali da COSTA forse piu varietà ma meno qualità (buffet di frutta migliore ti sbucciano tutto)!!!
Personale svogliato e capiva molto poco l'italiano (un crocierista nel forum ha detto che noi italiani dobbiamo svegliarci ed imparare l'inglese ma se scelgo una compagnia prettamente italiana o che cosi si vende non vedo perche devo parlare l'inglese per comunicare con il personale!!!!!!!!!!!!!!!)
Cibo al ristorante la sera direi un disatro!!!!ravioli al burro ,petto di pollo ,bistecca di manzo ,pasta al ragu ,risotto ai funghi ,tortellini in brodo portate da trattoria!!! il risotto sempre molto scotto la carne immangiabile!!! la serata di gala uguale alle altre!!!!la serata italiana niente a che fare con le serate italiane di costa!!! è vero i camerieri non è loro compito ballare con i passeggeri ma la serata italiana prima alcuni di loro si esibiscono in piccoli balletti poi chiedono galantemente la mano alle signore per pochi passi di walzer!!!per un attimo visto la loro gentilezza ti sembra una grande festa dove tutti dimostrano apprezzamento per chi è in vacanza e per chi come loro sta lavorando!!!!!
Gli spettacoli le prime quattro sere veramente belli peccato che le altre sere camuffano due spettaccoli con le stesse identiche cose !!!!addirittura l'ultima sera ti propongo "THE BEST" praticamente ancora le stesse cose belle ma che P....!!!!!!
Oltre a tutto l'ultima sera quando devi compilare il questionario tentano il tutto per tutto !!!!!!!!!
il cameriere al tavolo ti porta un fac-simile del questionario con spuntato la casella migliore!!!la cabinista ti scive addiritture il suo nome sul questionario vicino alla casella migliore di sua competenza e al teatro provano in tutti i modi con canzoni strappalacrime ,bambini che si tengono per mano ,e addiritura pubblicità della beneficenza unicef con l'euro che tutti i passegeri sono obbligati a versare a fine crociera (loro praticamente devolvono in beneficenza i soldi dei passeggieri e recuperano soldi nelle tasse per loro)!!!!!
CARD MSC simile alla CARD COSTA ma senza possibilità di inserire i pacchetti!!! devi girare per la nave con i blocchetti bevande e caffe tipo lotteria di oratorio !!!!!!!!assurdo e se uno perde o si bagna accidentalmente il blocchetto addio bevande!!!!!
I teli per i lettini devi ritirali presso i due unici punti in tutta la nave dando la tessera e ricevendo uno scontrino da restituire con il telo con l'altissima possibilità di perderlo penale 20euro!!!!!ma cosa pensano che tutti vogliono portare a casa un telo oltretutto piccolo ,arancio e avesse almeno il logo MSC per ricordo !!!!!Su COSTA ci sono tantissimi punti dove poter prendere i teli a volonta !!!!
Altro punto dolente , forse soggettivo ma non credo sulle navi MSC c'è troppa differenza tra passeggeri normali e yacht club !!!tutta la parte verso prua della nave è riservata a lo yacht club praticamente la vista del mare a prua non è possibile ai passegeri normali!!!
oltre a questo tra i passegeri normali soltanto chi paga 10 euro al giorno puo accedere al solarium top sul ponte più alto!!!! il resto si deve ammassare tra le piscine nei pochi lettini disponibili che guistamente vergono spostati dai passeggeri in base alla direzione del sole oastruendo completamente i passaggi!!!!a prua su preziosa non esiste un tavolino all'ombra dove poter guardare il mare !!!!!
le esursioni visto i prezzi super eccessivi ho fatto solamente alberobello per dovuti ritardi nello sbarco siamo stati ad alberobello 1 ora e 20 minuti!!!!!
ultima cosa che scrivo ma ne avrei altre ..il tentativo di rubare legalmente soldi ai passeggeri con le navette messe adisposizione da MSC a bari per uscire dal e porto e portarti nella città storica praticamente adiacente al porto 8,50 euro a testa circa 600 metri forse meno 5 minuti a piedi!!!!!a dubrovnik con pullman da 50 persone 16,50 euro a testa ... scesi dalla nave c'erano taxi a 10 euro in 4 persone e autobus a 2 euro!!!è una vergogna!!!! le navette costa ricordo barcellona 1 euro dal porto alla piazza!!!bubrovinik scalo sempre in rada con lancie gratuite e veloci !!!!!
direi adesso che ho provato posso dire TUTTA LA VITA COSTA !!!!!
 

flaviavar

New member
PS: le famose tasse di bordo che vi scalano giornaliermente...nn sono obbligatorie...se volete potete farvele stornare a fine crociera comunicandolo ad inizio crociera...!!!
 

attika

New member
Di natura nn sono polemica ma mi sento di risponde nuovamente :
e' vero che il sito costa e' migliore un po' x tutto dal call center ,alla prenotazione online ,alla disponibilita' di venderti la crociera xo' questo nn ha niente a che vedere con la nave.
e' vero dei teli c'e' piu' disponibilita' su costa e forse meno attesa ma se sei furbo te ne porti uno da casa cosi' nn ti fai problemi sempre secondo me.
nn e' vero del cibo ,puo' darsi che ti sei imbattuto male xche' io trovo che gestire tutti quei tavoli con quella scelta serviti al tavolo nn sia facile e nn so cosa si pretenda di piu.
nn e' vero del teatro molto probabilmente anche li e' questione di fortuna ,io su msc erano splendidi e su costa no ma nn x questo generalizzo il tutto.
e' vero che la navette son care ma nn sei obbligato e nemmmeno x le escursioni sei libero sia su costa che msc..quindi rubare mi sembra un po' troppo!
Secondo me essere categorici porta fuori pista un utente che vuole suggerimenti .
n.b secondo me parlano poco italiano su entrambi e i balletti che piacciono tanto mi sembrano ridicoli xche' penso a quei poveracci di camerieri che stanno sulle navi mesi e che devo sembrare contenti di fare il balletto italiano quando invece nn gliene importa niente sempre con il sorriso sulla bocca!!!Vorrei vedere un cameriere italiano come si comporta ...allora si che mi diverto.
cmq e' giusto che ognuno abbia il suo giudizio e sono la prima a prendere spunto ma mi da propio fastidio sentire le solite lamentele sul fatto che si parla poco italiano ,gli italiani nn ci lavorerebbero in quelle condizioni e per lo stipendio che prendono ,in italia se vai in qualsiasi posto turistico e chiedi un caffe' 99% NN TI SORRIDONO X NIENTE!!!
ultima cosa ,io trovo giusto che sia pagamento il ponte xche' se nn voglio la ressa ma tranquillita magari la trovo e l'unica maniera e' mettere un costo cosi' specialmente i bambini che te li ritrovi nell'idromassaggio(pur sapendo che nn si puo'...appello ai genitori che se ne fregano)nn ci sono.
bhe' finisco qui.....ciao atutti
 

simoneraccagni

New member
ciao attika....
1° il sondaggio chiede "costa o msc ?" e non riguarda solamente le navi ma tutto quanto quindi anche il sito e il call center !!!! i teli ...è una netta differenza tra costa e msc
2° i teli è un servizio che entambe le compagnie danno ho soltanto detto la differenza visto che ci viene chiesto di scegliere do soltanto alcune motivazioni...
3° il cibo !!!! io mi sarò probabilmente imbattuto male ma la mia lamentela riguardava la scelta delle pietanze che dovrebbero essere cucinate a regola d'arte come dovrebbero essere fatti tutti i lavori del mondo come chiedeno a me e penso anche a te ( io faccio il muratore se faccio un muro storto non va bene me lo contestano quindi se un risotto è scotto mi sembra giusto contestarlo)ma soprattutto dovrebbero aumentare il livello !!! visto che publicizzano molto l'alta qualità della ristorazione!!!!
comunque ogni sera c'erano nel menu 2 antipasti, 2 zuppe ,2 primi ,2 secondi e 3 dolci non dico che sia semplice servire al tavolo tutte quelle persone ma se su una nave decidi di ospitere 2000 passeggieri devi essere in grado di soddisfare 2000 passeggieri o sbaglio?
4° gli spettaccoli non ho detto che non era belli anzi erano bellissimi ma i primi 4 giorni poi si sono ripetuti!!!
5° i camerieri questo penso che sia del tutto soggettivo possono piacere o no!!!loro non ne ho idea se siano contenti o meno... io posso dire che una giorno su preziosa mentre la nave era quasi vuota per lo scalo di dubrovnik ho bevuto un caffe al bar e sono stato una mezz'ora a parlare con un cameriere indiano e mi diceva che per quello che prendono non si puo lamentare certo sta via da casa 8 mesi e poi ne sta a casa 2 è da 11 anni che fa questa vita ma si sentiva fortunato ad avere quel posto...
6° il solarium a pagamento secondo me è sbagliato se pur soggettivo!!!
VIVA LE DIVERSE OPINIONI!!!
 

attika

New member
Ciao simone,forse mi son espressa male ,e nn ci siamo capiti,la tua opinione vale la mia ma credo che chi e' un crocierista piu' navigato di me possa dare opinioni piu' oggettive e costruttive ,la mia vale poco forse cambiro' idea ma se rileggi cio' che ho scritto nn era contro di te ma puntualizzavo solo le cose che hai scritto soggettive nn quelle oggettive che tra l'altro ero d'accordo...p.s in trattoria spendo di + e mangio peggio dalle mie parti magari dalle tue no,e anche il mio lavoro e' spesso criticato ma spesso anche quando e' perfetto quindi...che dire nn siamo mai contenti;)
 

CRUISERS

New member
teli in costa: uno al giorno, in msc lo puoi cambiare. la costa non li fornisce più come una volta, ma te lo fa trovare in cabina (talvolta bucato) e te lo cambia in tarda serata
 

libby

Member
Premetto che ho fatto 7 crociere costa e due msc... Differenze? Si alcune che mi vengono in mente ci sono ma alla fine si equivalgono perlomeno ora ... Qualche anno fa era molto meglio costa. Vediamo ...
- I teli ora costa te li lascia in cabina e in 14 giorni ai Caraibi li hanno cambiati 3 volte... Se ne perdi uno 20 euro di penale.
Quindi simile a msc ma li almeno li cambi tutti i giorni
-I buffet molto molto molto meglio msc, le cene similari.
- il costa club é una cosa in più su costa ( msc offre pochino)
-Io non ho avuto difficoltà a farmi capire in entrambe le compagnie che nel personale si equivalgono
- peccato per i buffet magnifici erano fantastici!
- gli spettacoli assolutamente più belli su msc... Quelli di costa sono monotematici e per me più noiosi
- non ho viaggiato in yc ma la trovo una cosa molto positiva se voglio di più lo pago... Cosa c'é di male?
- ultimamente costa cambia gli asciugamani solo la mattina e questo lo trovo pessimo!!!!
- a me le serate italiane ed altre che adesso fanno di rado piacciono ( meglio costa)
- i bus navetta costano troppo in entrambe le compagnie !
Detto questo io scelgo in base agli itinerari ed a volte si tratta di msc e a volte di costa e in entrambi i caso cerco di concentrarmi sulle cose positive perché le negative basta cercarle e ci sono ovunque come in tutti i campi della vita!
Ma la crociera é bella e bisogna viverla con spirito positivo e di un certo adattamento.
 

lupoceko

Member
concordo con libby
tempo fa avrei detto senza ombra di dubbio costa
ultimamente con i tagli fatti da costa le 2 compagnie si sono livellate
 

ggdag87

Member
ho votato msc per il fatto che i prezzi i msc non hanno paragone con costa crociere e per questo è stata la mia unica scelta fino ad ora e poi hanno fatto una figuraccia con Schettino...
 
M

mathom

Guest
salve,
dico la mia e scusatemi per la lunga pappardella. Dall'estate 2013 alla primavera di quest'anno ho fatto 4 crociere. Nello specifico 3 con la classe fantasia della msc e una sulla costa pacifica. Premetto di essermi sempre trovato bene.

Sulla costa pacifica mi è piaciuto che a fine marzo ci fossero le due piscine al coperto e anche quella esterna riscaldata. Sulla msc d'inverno è comunque utilizzabile quella al coperto (ove presente) quindi nulla da dire.

Per i teli piscina ho preferito il metodo della costa. Mi scoccia fare file per prendere e rendere il telo. Comodo averlo già in cabina cambiato tutti i giorni.

La pulizia buona su entrambe. Personale cortese/scortese, bravo/meno bravo in percentuali uguali.

Non mi sono piaciuti i tanti annunci in tante lingue della costa. Veramente fastidiosi.

Ho preferito l'esercitazione della msc. Seduti e al chiuso. Su costa in piedi, all'aperto e molto lunga per via della traduzione in una decina di lingue. Inoltre nella mia crociera è stata fatta alla partenza da savona e non prima. Sarò fissato io ma secondo me il momento in cui la nave salpa per iniziare il suo viaggio è sacro e come tale va vissuto.

Nonostante alla fine mi sia imbarcato più velocemente con la msc, inteso come tempo tra l'arrivo al terminal e il mettere il piede sulla nave, mi è piaciuto il metodo costa con il numero d'imbarco fatto rispettare e una volta arrivato il tuo numero vai (quasi) direttamente in nave senza passare tra i banchi del check-in. In più solo con questa crociera costa ho trovato i bagagli già in cabina.

Sbarco meglio la msc perchè l'addetto della costa ha fatto nascere molta confusione saltando i colori..

Promenade con visuale libera e panchine per sedersi sulla pacifica. Vista ostruita dalle scialuppe e nessun posto in cui sedersi sulla fantasia, passeggiandoci avevo la suggestione di disturbare il personale addetto alla manutenzione o quello in pausa.

Preferisco gli arredi più sobri/eleganti della msc però non mi sono dispiaciuti quelli della pacifica come invece prevedevo da alcuni commenti fatti su questo forum.

Sulla pacifica spettacoli più lunghi ( 45-55 minuti contro 25-35 minuti) con alcuni artisti che si sono imbarcati per il solo giorno del loro show. Sulla msc tutti "interni". Per i miei gusti meglio quelli della msc con cantanti decisamente più bravi e coreografie più belle. Bello anche lo show in cui c'è il ringraziamento ai passeggeri. Volevo sottolineare che non mi sono affatto dispiaciuti quelli della costa.

Il grande schermo della piscina centrale sulla pacifica veniva almeno usato per trasmettere le partite del campionato. Sulla fantasia sempre e solo il filmato promozionale della nave.

Molto meglio la politica sul fumo della costa. I luoghi pubblici interni della msc possono risultare molto fastidiosi per un non fumatore. Sopratutto sostare o passare per il casinò.

Premessa, sono una persona informale a cui non piace stare ore seduto a tavola. Sulla msc ho dunque provato solo il buffet. Sulla costa andavo al ristorante per cena. Sapevo delle scarse opzioni serali, mi ero informato prima di partire leggendo questo utilissimo forum e avendo pagato la crociera molto poco mi andava bene così e lo sarà anche in futuro però sempre e solo in regime di offerte altrimenti il gioco non ne vale la candela.
Rapportando buffet a buffet ho preferito quello della pacifica. Carne e pesce per me erano decisamente più saporiti e le pietanze più calde. Sulla msc invece i vari cibi serviti erano quasi sempre sul tiepido tendente al freddo. Di meglio solo i dolci che ho trovato privi di gusto sulla costa.
Quando ci sono stato io sulla pacifica fino alle 21.30 al buffet c'era del riso in bianco, un piatto di pasta condito, e tanti tipi di insalate, dopo le 21.30 la pizza gratuita. A parte la pizza adesso a pagamento, qualcuno mi sa dire se c'è ancora questo micro buffet a cena?
A mio parere la mancanza di alternative serali al ristorante, incluse nel prezzo, è una grave pecca. Quando hai il tuo concorrente diretto (msc) che ha il buffet aperto 20 ore su 24 e le altre più importanti compagnie mass market che hanno addirittura più opzioni di ristorazione informale, andare in senso contrario è controproducente a medio e lungo termine. Tanti americani e nord europei, di solito i più propensi a spendere a bordo, con queste premesse di sicuro fatta una volta (la crociera costa) poi non ci tornano più.

Servizio trasferimento in pullman dalla città di provenienza al porto e viceversa: meglio costa con la quale c'è una hostess d'accompagnamento per tutto il viaggio

Detto questo le due compagnie oggetto del sondaggio tra pregi e difetti quasi si equivalgono solo che la msc mi da l'impressione di essere lanciata "alla conquista" della sua bella fetta di mercato crocieristico mondiale mentre la cara "vecchia" costa mi da l'impressione di voler sopravvivere grazie a tagli e taglietti quando forse ci sarebbe bisogno di ingenti investimenti non tanto in navi nuove ma in qualità e quantità di servizi differenziati per recuperare prestigio nazionale e ancor di più internazionale. Alla fine ho votato per msc
 

lito

New member
O fatto 22 crocerà, 10 con costa 6 con MSC, più meno sono uguale ......ma o scelto COSTA, perche e tutta Italiana.
 

silvano444

New member
Ciao a tutti una domanda per chi a viaggiato di recente su msc gli orari dei buffe serali perchè su costa dalle 18,00 solo a pagamento
 

Sandro 09

Well-known member
Ciao a tutti una domanda per chi a viaggiato di recente su msc gli orari dei buffe serali perchè su costa dalle 18,00 solo a pagamento

io parlo ormai quasi un'anno fa (aimè ne sento la mancanza) praticamente si trovava sempre qualcosa da mangiare l'orario,molto pubblicizzato era dalle 6 del mattino alle 2 di notte,dopo la mezzanotte trovavi piccoli tramezzini e panini affettato frutta e insalata in questo caso un punto in favore di msc.
 

chiarapik

Active member
Ciao a tutti una domanda per chi a viaggiato di recente su msc gli orari dei buffe serali perchè su costa dalle 18,00 solo a pagamento

Ho fatto una crociera MSC a Settembre il buffet era aperto dalle 6 di mattina alle due di notte, premesso che ho cenato sempre al ristorante so che al buffet per cena c'erano le stesse pietanze e gli orari (ne ha usufruito mia figlia con gli amici qualche volta) indicativamente 19/22
A qualsiasi ora comunque trovi ....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top