• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Concordo con Manlio Laura. Se il segnale di Allarme Generale non era ancora stato dato, la hostess probabilmente si è comportata come le è stato insegnato. Fino a quel momento, in mancanza di segnale, non esiste una situazione di pericolo giudicata tale dal Comando. E' logico che detto in questo momento può far ridere, sapendo quello che poi è successo, e il suo comportamento da biasimare. Ma in quel momento? Avrebbe sbagliato se in presenza dell'allarme dichiarato e non ancora cessato, avesse rivolto quell'invito ai passeggeri.

Ma in mancanza di Allarme, le è stato insegnato che non "esiste pericolo", e non può avvallare delle decisioni dei passeggeri, che non provengano dal Comando; forse ancora una volta la colpa è di chi stava al ponte otto.
 
Dopo aver atteso il documentario di ieri sera in trepidante attesa, mi sono addormentato... :D
Val la pena cercare da qualche parte per rivederlo oppure no?
 
Secondo me è un termine che a volte viene usato. In pratica significa che viene a mancare per un qualche motivo l'erogazione della corrente e cessano di funzionare tutti i sistemi elettrici di bordo. Evidente che talora il black out può essere momentaneo o definitivo.

Nel caso di Splendor l'incendio scoppiato nella sala macchine mise fuori uso tutto le linee di alimentazione che partivano dai generatori e anche dopo lo spegnimento del fuoco, non fu più possibile alimentare i sistemi di bordo. I motori di propulsione, elettrici, rimasero privi di alimentazione e non fu più possibile "muovere" la nave oltre a gran parte degli altri impianti.

Su QM2 il black out è stato momentaneo per un qualche motivo che non è stato detto e dopo gli opportuni interventi è stata ripristinata l'erogazione della corrente. Nell'episodio precedente, nel Mediterraneo, rimase ugualmente paralizzata a seguito di uno scoppio e di un successivo incendio in un apparato elettrico.

Momentanei black out non dico siano ricorrenti ma ogni tanto se ne verificano.
In questi caso è stato dato l' allarme generale?
 
Ma in mancanza di Allarme, le è stato insegnato che non "esiste pericolo", e non può avvallare delle decisioni dei passeggeri, che non provengano dal Comando; forse ancora una volta la colpa è di chi stava al ponte otto.

Rodolfo, se il segnale di allarme non era ancora stato dato concordo anch'io con voi...ma a me dalle immagini non è sembrato così.
I passeggeri allineati in file da 5 "ordinati" si erano messi lì da soli?mi sembra strano...
 
Se così non fosse è chiaro che ha preso una iniziativa che non le competeva e dagli esiti potenzialmente molto pericolosi.

Sicura al 100% non lo sono perchè con tutti i filmati che abbiamo visto da un mese a questa parte si comincia a fare confusione...ma quello della hostess io l'ho visto ieri sera per la prima volta e mi sembra, ripeto, mi sembra di aver notato questi particolari...da questo le mie considerazioni.
 
Rodolfo, se il segnale di allarme non era ancora stato dato concordo anch'io con voi...ma a me dalle immagini non è sembrato così.
I passeggeri allineati in file da 5 "ordinati" si erano messi lì da soli?mi sembra strano...

Se così non fosse è chiaro che ha preso una iniziativa che non le competeva e dagli esiti potenzialmente molto pericolosi.

Sicura al 100% non lo sono perchè con tutti i filmati che abbiamo visto da un mese a questa parte si comincia a fare confusione...ma quello della hostess io l'ho visto ieri sera per la prima volta e mi sembra, ripeto, mi sembra di aver notato questi particolari...da questo le mie considerazioni.


Laura, io ho fatto videomontaggio, e ti assicuro che posso farti vedere e capire quello che voglio..

Nulla di più facile che gli ospiti si siano impauriti, abbiano preso il necessario e siano andati sul ponte.. mentre lei non aveva allarmi..

Con un bel montaggio ci metto un secondo a spostare quella scena dove e come voglio io..

Manlio, con <1MW intendevo dire che l'erogazione e' sicuramente sotto 1MW ;)

Esatto, lo avevo capito e sono d'accordo..

Un saluto
Manlio
 
Si lavora in off-line nel momento in cui si richiamano condizioni di stabilita' precedenti quindi che le sonde siano allineate o no e' ininfluente.
Questioni di tempo non credo, la simulazione da i dati in tempo reale dopo ogni variazione sulle quantita' data dalll'operatore, c'e' proprio una sezione del programma relativa a questi casi. Mancanza di dati, quali potrebbero essere?
Pellegrini e' il safety officer non so se spettasse a lui questo compito o gli e' stato riferito.

Mi viene un dubbio, Rodolfo, sulla concordia c'era il NAPA? penso di si , potresti confermare?

Ripeto questo vale se il computer era alimentato.

Napa, confermo che lavora off line.
Qui c'e' l'intervento di Captain che dice che hannor inucniato alla simulazione perche' la situazione era gia' chiara....a tutti meno che a skettino.
 
Laura, io ho fatto videomontaggio, e ti assicuro che posso farti vedere e capire quello che voglio..

Nulla di più facile che gli ospiti si siano impauriti, abbiano preso il necessario e siano andati sul ponte.. mentre lei non aveva allarmi..

Con un bel montaggio ci metto un secondo a spostare quella scena dove e come voglio io..

Certo Manlio...ma io infatti ho commentato quello che ho visto.
Potrebbe essere falso come vero (anche se sinceramente di tutto quello visto fino ad oggi non mi sembra di aver visto manipolazioni)...però permettimi anche di dire che se adesso cominciamo a dubitare di tutto quello che vediamo o sentiamo diventa senza senso ogni discorso.

Che i media abbiano detto falsità sono d'accordo, ma che adesso ci sia qualcuno che "falsifica" oltre che sembrarmi assurdo non ci vedrei neanche un senso...a meno che non vogliamo pensare a qualche complotto...e mi sembra un po' esagerato.
 
Laura paga più una visione delle cose che un altra..

Altrimenti perché i giornalisti non danno spazio a chi parla bene di costa o delle persone dell' equipaggio?

Tutto lì.. Non servono grandi complotti.. Solo un po di cinismo.. :(
 
A me pare che il ragionamento di Laura possa stare in piedi.
Anche a me aveva colpito l'atteggiamento della hostess. Ed è vero, i passeggeri erano già belli ordinati ed in fila sul ponte, difficile che l'abbiano fatto prima dell'emergenza e con tale meticolosità di loro iniziativa.
Ma prima di pensare ad eventuali montaggi (che non escludo a priori per carità, ma non ne vedo il senso...),penserei che, semplicemente, magari quella hostess ha sbagliato.

Ho visto anche io il documentario ieri, e mentre scorrevano le immagini ripensavo a quanta "fortuna" (nella sfortuna) c'è voluta affinchè questa tragedia non assumesse proporzioni ben maggiori.

Su Schettino, non ho molto da dire sul suo comportamento in plancia. Il succo del discorso che ho espresso nei giorni scorsi, e lo ribadisco, è che, al di la del vabbuò che me ne frega relativamente (l'ha detto probabilmente al suo interlocutore telefonico, ma è un aspetto di contorno) al Sig. Comandante non perdono due cose: l'essere finito su uno scoglio in quel modo (e, ricordiamoci, tutto parte da questo ...), e l'aver abbandonato non per ultimo la sua nave con i suoi passeggeri.
Per il resto, parleranno i magistrati e scatole nere varie.

Un saluto
 
Ultima modifica:
Ho visto anche io il documentario ieri, e mentre scorrevano le immagini ripensavo a quanta "fortuna" (nella sfortuna) c'è voluta affinchè questa tragedia non assumesse proporzioni ben maggiori.

Vero...verissimo.

Ascoltando i racconti e le interviste ai superstiti, questa volta fatti con molta calma e decisamente poca polemica, ho avuto anch'io la stessa sensazione.

Le urla e gli strepiti (anche insensati) delle testimonianze delle prime ore, forse proprio perchè troppo forti, mi avevano fatto sottovalutare un po' quanto si era in realtà vissuto a bordo.
Continuo a pensare che tanti hanno esagerato, ma è pur vero che non è andato proprio tutto bene...ho ancora negli occhi i due anziani che hanno detto di aver girato con difficoltà per i ponti esterni, sulla nave inclinata, a cercare una scialuppa che non c'era più, ad esempio.
 
Vorrei una conferma dn esperto, prima di incorrere in qualche gaffe.
E' uscito che la lance possono solo andare avanti (ora penso che inizierete ad incavolarvi) e l'affermazione nasce dal fatto (penso) che nel secondo video del TG5 si vede una lancia, per pochi secondi, che è quasi sugli scogli ed effettivamente sembra che stia andando in avanti. Ma è possibile? Le lance utilizzate per gli sbarchi in rada ne ho la certezza che possano andare anche indietro, ma le altre?
In realta' deve essere un'altra interpretazione errata. Quella tipologia di lance non ha il timone, ma un'elica intubata, e la direzione viene data da una leggera inclinazione del mantello (tubo) che dirige il flusso.
Quindi queste lance sono manovrabili solo con marcia avanti..........che da la e' diventato che vanno solo avanti...ecalla'!! penso sia andata cosi'.....
 
In seguito alla morte di quel macchinista di corporatura molto robusta nella mia Società in navigazione non tenevamo mai le porte chiuse con il remote per evitare che qualcuno rimanesse schiacciato mentre attraversava una porta che aveva aperto non completamente.

ma cosa ha a che vedere???....comunque dopo una falla comunque vanno messe in chiusura dal remoto.
 
grazie Rodolfo, non lo ricordavo.

Aspetto il significato di black out da parte di unochenavigavramene.

a bordo di una nave si dice di aver fatto black-out quando viene a mancare la normale erogazione di energia che viene fornita dai cosidetti "generatori". La mancanza di erogazione di energia dei generatori provoca anche la fermata dei motori principali, sia che questi siano elettrici che diesel ;per funzionare anche i motori diesel necessitano di alimentazione elettrica su tutti quei servizi a loro collegati, come le pompe spinta nafta, pompe di raffredamento ecc.. I generatori generalmente sono motori diesel indipendenti che possono essere collegati fra loro in parallelo, ma possono essere anche ricavati da alternatori direttamente sui motori principali. In quest'ultimo caso la fermata improvvisa del motore principale provoca un black-out.
Quando si verifica la fermata improvvisa di un generatore viene a mancare parte dell'energia che si stava erogando, ma il sistema prevede che un altro generatore di riserva si metta in moto automaticamente per supplire alla fermata del primo. Se tutti i generatori erano già in moto perchè la richiesta di energia al momento era la massima prevista, in casi estremi si potrebbe avere il blocco di uno o più generatori per un eccessivo/improvviso carico elettrico e questo provoca il black-out. Il black-out può però essere provocato da guasti improvvisi ai generatori o da errori umani nella gestione del carico elettrico. Nel momento in cui si verifica un black-out a bordo è previsto che automaticamente parta il generatore di emergenza. Questo è un motore diesel provvisto di alternatore che ci permette di alimentare i servizi indispensabili sia per la sicurezza della nave che per riattivare prima gli altri generatori e poi quindi i motori principali. Nel caso che il generatore di emergenza non parta automaticamente viene erogata tensione a 24 V proveniente dalle batterie che alimenta anch'essa alcuni servizi indispensabili e ci permetterà poi di avviare il generatore di emergenza manualmente. Spero di averti chiarito il concetto, ma forse potrà fare meglio qualcuno che fa parte della sezione macchina.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top