• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O potrebbero semplicemente aver taroccato solo l'orario...ancora più facile...
Credo anche io che la prova definitiva la dia la scatola nera.

Sul resto, Manlio, Laura, se leggessero questo forum farebbero sicuramente una buona cosa...
Ci sono delle "perle" che da un punto di vista tecnico hanno quasi la valenza di vere e proprie perizie...e su tutti gli argomenti che poi sono oggetto dell'inchiesta.
Dall'emergenza in nave in genere, alla rotta seguita. Dall'alimentazione elettrica, alla strumentazione di bordo etc. etc. etc.

Queste "quasi" 300 pagine andrebbero allegate agli atti...(con l'aggiunta della discussione sull'inchino e quella sul ruolo dell'equipaggio durante un'emergenza) :-)

Un saluto

Io non ci capisco un tubo.
Dite che fino al 13 Gennaio 2012 Costa era una compagnia florida, poi vi lamentate di molte loro decisioni (Gold Pearl, colazioni, Voyager etc etc.).

E anche se leggessero? ........... siamo contro corrente.

Se avessero letto questo forum ... avrebbero capito meglio la situazione ...e noi..da contro corrente...saremo diventati corrente...
Certo poi...che noia...che divertimento ci sarebbe stato poi nel dire che un cuoco è abilitato a guidare una lancia e non c'è niente di strano?
E poi le "starlette magellane" tutte lustrini e navi come avrebbero impiegato il loro tempo? Poverine...tristi e dimenticate..
E cosa avrebbero poi fatto tutti i giornalisti/e autori di "libri-verità" scritti di soppiatto nel cuore della notte e fatti uscire una settimana dopo il naufragio? Hanno famiglia anche loro..su...dai..
E l'audiance? A picco...una catastrofe...introiti pubblicitari ai minimi storici...e secondo me ci sarebbero stati effetti anche sullo spread dei titoli di stato... E questo forum sarebbe stata la causa di tutto questo...
No, per carità, Rodolfo, hai ragione, orgogliosi di essere contro corrente.. :-)

Un saluto

Ultima modifica:
O potrebbero semplicemente aver taroccato solo l'orario...ancora più facile...
Credo anche io che la prova definitiva la dia la scatola nera.

Sul resto, Manlio, Laura, se leggessero questo forum farebbero sicuramente una buona cosa...
Ci sono delle "perle" che da un punto di vista tecnico hanno quasi la valenza di vere e proprie perizie...e su tutti gli argomenti che poi sono oggetto dell'inchiesta.
Dall'emergenza in nave in genere, alla rotta seguita. Dall'alimentazione elettrica, alla strumentazione di bordo etc. etc. etc.

Queste "quasi" 300 pagine andrebbero allegate agli atti...(con l'aggiunta della discussione sull'inchino e quella sul ruolo dell'equipaggio durante un'emergenza) :-)

Un saluto

Se il VDR funzionava toglierà ogni dubbio, ma volendo continuare a ragionare sulle notizie che sono uscite a mio parere tutta questa differenza sugli orari non la vedo. Una delle poche testimonianze che dava degli orari precisi è stata quella di Pellegrini che ha detto di aver messo un punto sulla carta fatto con il GPS alle 21.59 con la nave a nord di P. Lazzaretto. I dati dell'AIS messi su internet da QPS confermano questa testimonianza. L'inizio del video, a detta del giornalista che commenta, viene fatto risalire alle 22.15 ed è lì che si sente parlare ancora di due soli compartimenti allagati. Se prendiamo per buoni i dati dell'AIS di QPS consideriamo che la nave a nord di punta Lazzaretto aveva prima azzerato il suo abbrivo verso nord, poi aveva iniziato a dirigere verso punta Gabbianara alla velocità di circa 0,5- 0,7 nodi con il vento che veniva probabilmente al suo traverso . Dopo un minuto dall'inizio del video Schettino dice che sta scarrocciando a terra ed il dato dell'AIS conferma con un punto delle 21.22, il primo dopo che aveva invertito la rotta. Considerando che il vento era leggero ci sta che la nave sia stata una decina di minuti quasi nella stessa posizione.....

Costa ha diramato un nuovo messaggio con il quale informa che ha prorogato fino al 31 marzo 2012 la data entro cui poter accedere alla proposta di compensazione.

interessanti questa nota delle ACLI del Giglio sulla tempistica circa la richiesta dei soccorsi da parte di Schettino :http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10150518753261082&id=49877561081

Ciao Mauri , credo che chi abbia fatto quel commento finale faccia un po' di confusione tra "Livorno radio" e Compamare Livorno".
Mi meraviglia poi schettino, che chiama Livorno radio per un rimorchiatore dato che quello non e' il modo piu' veloce per poterlo avere.
Cosa si aspettava di ricevere da " Livorno Radio" ( l' operatore che risponde e' addirittura a Roma e non a Livorno) se non un numero di telefono? Tutt' al piu' poteva passare la richiesta alla capitaneria di porto di competenza.
Perche' chiamare Livorno radio per un Rimorchiatore e non una capitaneria?
Perche' dire alla capitaneria abbiamo solo un black out quando a detta di Captain qui sul forum, si erano resi conto che era molto ma molto grave la situazione tanto da non fare nemmeno simulazioni al NAPA?

Ultima modifica:
Hai ragione, infatti mi riferivo a navi della tipologia di concordia. Se non sbaglio le motovedette CP classe 300 hanno le caratteristiche da te riportate.

Ciao
Non conosco la classe 300 ma quella 700 si , vero possono fermarsi in poco spazio ma sono imbarcazioni molto "leggerine" e poca roba in confronto a quello che intendevo io.
Ci sono rimorchiatori che pescano piu' di 5 metri , di oltre 30 metri di lunghezza e "molto pesanti" la cui manovrabilita' e' paragonabile ad un giocattolo ( per chi li sa portare ovviamente ;) ).

Ultima modifica:
Scusate l'intrusione nella discussione,un nostro carissimo amico ha scritto una poesia in ricordo della tragedia...vorremmo condividerla con voi ad un mese dalla tragedia
Il titolo è ..."Dove solo il pianto è uguale per tutti"....
http://www.youtube.com/watch?v=x-iL-57y1fc

Sailor, il tuo amico ha scritto una cosa bellissima, ed è recitata in modo estremamente coinvolgente..

Questo è il mio Avatar:

66543_481302053012_556793012_6843389_1965074_n.jpg

In qualche modo lo lego a quel testo: una nave è un mondo che cammina, lo è sempre stata e sempre lo sarà..

Un saluto
Manlio

Non conosco la classe 300 ma quella 700 si , vero possono fermarsi in poco spazio ma sono imbarcazioni molto "leggerine" e poca roba in confronto a quello che intendevo io.
Ci sono rimorchiatori che pescano piu' di 5 metri , di oltre 30 metri di lunghezza e "molto pesanti" la cui manovrabilita' e' paragonabile ad un giocattolo ( per chi li sa portare ovviamente ;) ).

Un bel Tractor. ;) ;)

Non conosco i rimorchiatori, ma ho visto le prove di un traghetto catamarano che si arrestava e virava in modo pazzesco.

-Fonte: http://www.palmbeachpost.com/accent...roses-into-sea-near-italian-ship-2173832.html

In una cerimonia privata tenutasi lo scorso lunedì i parenti dei dispersi di Costa Concordia hanno gettato in mare bouquet di rose rosse a ricordo dei loro cari.

Una statua della Vergine Maria è stata recuperata dal relitto della nave e donata da Costa Crociere alla chiesa del porto dell'Isola del Giglio.

Gesti estremamente profondi e toccanti, entrambi....

La cosa triste è che notizie del genere vengono date da Media stranieri come il Palm Beach Post... e non da quelli Italiani, presi da ben altro.

Lunedì al Giglio c'è stata anche una messa di suffragio per le vittime, dove sono state pronunciate parole davvero toccanti.

Che Dio nella sua Infinita Misericordia consoli il cuore dei parenti delle vittime.

Il gesto delle Rose Rosse lo avevo sentito anche io, ma non quello del recupero della statua della Madonna. Due gesti di assoluta semplicità, ma che raccolgono allo stesso tempo un aspetto profondo nel rispetto di coloro che non ce l'hanno fatta e quelli che sono ancora nel grembo della nave.

Il "bello" è, come dice Paolo, che è molto più facile trovare notizie sulla stampa straniera che non su quella di casa nostra. Nemmeno in mezzo a due esclusive della Cerbotan sulla sua biancheria intima, riusciamo a trovare un piccolo spazio dedicata alla "Pietas".

Io ho visto un servizio in tv, che ha parlato della statua ed è stata fatta vedere all'interno della chiesa, hanno fatto vedere anche le rose e i messaggi lanciati in mare. Ma per rovinare tutto hanno cercato di intervistare Foschi alla fine della cerimonia, lui naturalmente li ha liquidati.

Il "bello" è, come dice Paolo, che è molto più facile trovare notizie sulla stampa straniera che non su quella di casa nostra. Nemmeno in mezzo a due esclusive della Cerbotan sulla sua biancheria intima, riusciamo a trovare un piccolo spazio dedicata alla "Pietas".

Davvero...il problema non è neanche tanto la stampa che ne scrive o la televisione che ne parla...se lo fanno è perchè c'è qualcuno a cui interessa.
Chiediamoci piuttosto in che mondo viviamo...:(

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.