• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mauri55

New member
Ciao Mauri , credo che chi abbia fatto quel commento finale faccia un po' di confusione tra "Livorno radio" e Compamare Livorno".
Mi meraviglia poi schettino, che chiama Livorno radio per un rimorchiatore dato che quello non e' il modo piu' veloce per poterlo avere.
Cosa si aspettava di ricevere da " Livorno Radio" ( l' operatore che risponde e' addirittura a Roma e non a Livorno) se non un numero di telefono? Tutt' al piu' poteva passare la richiesta alla capitaneria di porto di competenza.
Perche' chiamare Livorno radio per un Rimorchiatore e non una capitaneria?
Perche' dire alla capitaneria abbiamo solo un black out quando a detta di Captain qui sul forum, si erano resi conto che era molto ma molto grave la situazione tanto da non fare nemmeno simulazioni al NAPA?

Sì molta confusione, mi sembra che per mezz'ora le cose sono andate un po' troppo lentamente,Schettino pensava di gestire il tutto senza tanto clamore, poi tutto è precipitato e ha preso coscienza che la situazione era veramente seria...
 

Rodolfo

Super Moderatore
In arrivo incriminazioni per il personale di terra dell'unità di crisi di Costa Crociere ... Si paventano gravi responsabilità anche per la compagnia ...

http://www.tmnews.it/web/sezioni/cronaca/PN_20120215_00134.shtml

Mi sembra evidente che in quei momenti siano partite centinaia di telefonate verso tutta la struttura di Costa; Foschi non sarà certamente venuto a saperlo da Televideo. Non mi sembra, fino a qui, una colpa. Se poi conoscono anche il contenuto delle conversazioni con implicite responsabilità, è un'altra cosa.
 
F

Felix73

Guest

La76

New member
Mi sembra evidente che in quei momenti siano partite centinaia di telefonate verso tutta la struttura di Costa; Foschi non sarà certamente venuto a saperlo da Televideo.

...me lo auguro per lui!
Comunque se non ho capito male dai discorsi fatti qui dai "tecnici" in quel momento poteva anche provare a telefonare al Padre Eterno ma ogni decisione toccava a lui, quindi non capisco neanche bene chi possono ora indagare per queste telefonate.
 

deliziosa64

New member
Un saluto a tutti ! Mi sono appena iscritta ma leggo questo forum da più di un anno e ho letto tutti i messaggi di questa discussione.
Come tutti sono rimasta profondamente colpita da questa tragedia e sono infinitamente triste per le povere vittime.
Spero vivamente che la magistratura ristabilisca la verità su quanto è successo e sono grata a chi di voi ha reso più chiari dei concetti altrimenti incomprensibili.
 
Ultima modifica:

Adriatic2009

New member
purtoppo schettino riuscirà a farla franca.. la giustizia in Italia funziona male...e ora pure peggio......

Io non me ne intendo, ma penso che il/i processo/i saranno molto lunghi e difficili sia per l' accusa che per la difesa.
Vero, in Italia la giustizia ha perso molta credibilita' ma diamogli un po' di fiducia questa volta, sperando che lascino lavorare gli addetti ai lavori al meglio.
Anche perche' proprio ieri ha dimostrato che se vuole puo' cercare la verita' fino in fondo e arrivare a delle sentenze giuste.
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
E se l'unità di crisi avesse delle responsabilità nel rallentamento delle operazioni? La colpa sarebbe cmq solo di schettino ? Quelle telefonate potrebbero chiarire molte cose ...
 

deliziosa64

New member
All'inizio come molti ho dato per scontato quello che sentivo in tv, mi sono bastati alcuni giorni e ho iniziato a rendermi conto che qualcosa non quadrava. Mi piace la linea attendista di questo forum che però io personalmente estendo anche al comandante Schettino. Mi sono fatta l’opinione che fosse un comandante esperto e sul fatto che sia impazzito improvvisamente non ci credo molto. Si è parlato molto anche di test per rilevarne le capacità ma mi pare nessuno abbia pensato che i test possano essere stati positivi perché quella attitudine al comando effettivamente l’aveva. Anche riguardo al suo operato ci sono ancora molti punti da accertare. Devo dire anche che mi sono ritrovata molto sui commenti di Mauri55, ha espresso dei dubbi che coincidono abbastanza con i miei ed è stato lo spunto per molti ragionamenti e risposte interessanti.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Una cosa che mi ha impressionato e credo che fa capire che nessuno aveva capito niente ( dico dall´esterno alla Costa Concordia ) quando il primo elicottero cercava la Costa Concordia, illuminavano tante unitá e tra di loro si dicevano, No !!!!! Quella non é.
Quando l´hanno trovata e identificata visualmente mi sembra aver ascoltato uno che diceva " ma quella nave....é affondata !!!!
Ripeto, ho la sensazione che del fatto si sapeva poco, figuriamoci alla Costa Crociere con le telefonate e poi, bisogna capire cosa abbia detto il Comandante.
Comunque io credo che tutte queste chiamate non dovrebbero avere quel peso su Costa, perche faccio una ipotesi, a Foschi da una telefonata puó aver ricevuto che la Concordia ha avuto un piccolo scontro ma non é niente, il cameriere che lavora al "C" Dream di Costa : Stiamo affondando, la situazione é gravissima.
E che colpa hanno ?????
Un altro conto invece se ci fossero speculazioni tra Comandante e la compagnia.

Un saluto.
 

mauri55

New member
All'inizio come molti ho dato per scontato quello che sentivo in tv, mi sono bastati alcuni giorni e ho iniziato a rendermi conto che qualcosa non quadrava. Ho letto in primis i verbali, questo forum e qualche blog e ora ho le idee più chiare.
Mi piace la linea attendista di questo forum che però io personalmente estendo anche al comandante Schettino. Mi sono fatta l’opinione che fosse un comandante esperto e sul fatto che sia impazzito improvvisamente non ci credo molto. Si è parlato molto anche di test per rilevarne le capacità ma mi pare nessuno abbia pensato che i test possano essere stati positivi perché quella attitudine al comando effettivamente l’aveva. Anche riguardo al suo operato ci sono ancora molti punti da accertare. Devo dire anche che mi sono ritrovata molto sui commenti di Mauri55, ha espresso dei dubbi che coincidono abbastanza con i miei ed è stato lo spunto per molti ragionamenti e risposte interessanti.

Ti ringrazio Deliziosa per questo commento che ancora una volta dimostra come sia importante condividere i nostri pensieri con altri interessati all'argomento in discussione ,sempre con l'obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla "verità dei fatti". E per questo spero che la "scatola nera" (VDR) ci darà il più grande contributo.
 

pmanlio

Active member
Mi scuso, ma vista la corposità del topic non posso seguirlo tutto come merita..

Ho sentito un amico che lavora in Costa come responsabile della parte elettrica e volevo confermare quanto ho scritto sugli allarmi:

Mauro, credo che devi distinguere: la sala macchine era allagata ed il quadro elettrico principale del Concordia (che è unico ndr) era anche esso allagato (informazione avuta da un amico della Costa) ma la nave dispone delle batterie che potevano alimentare alcuni servizi..

[...]

(se fate click sulla freccettina vi riporta a tutta la discussione ndr)


[..] E l'audiance? A picco...una catastrofe...introiti pubblicitari ai minimi storici...e secondo me ci sarebbero stati effetti anche sullo spread dei titoli di stato... E questo forum sarebbe stata la causa di tutto questo...
No, per carità, Rodolfo, hai ragione, orgogliosi di essere contro corrente.. :)

Un saluto

Sottolineo tutto, spread compreso..


In arrivo incriminazioni per il personale di terra dell'unità di crisi di Costa Crociere ... Si paventano gravi responsabilità anche per la compagnia ...

http://www.tmnews.it/web/sezioni/cronaca/PN_20120215_00134.shtml

E' normale che indaghino in questo senso, 'Si paventano..' ecc. lascia il tempo che trova..

-Fonte: http://www.palmbeachpost.com/accent...roses-into-sea-near-italian-ship-2173832.html

In una cerimonia privata tenutasi lo scorso lunedì i parenti dei dispersi di Costa Concordia hanno gettato in mare bouquet di rose rosse a ricordo dei loro cari.

Una statua della Vergine Maria è stata recuperata dal relitto della nave e donata da Costa Crociere alla chiesa del porto dell'Isola del Giglio.

La cosa triste è che notizie del genere vengono date da Media stranieri come il Palm Beach Post... e non da quelli Italiani, presi da ben altro.

Italian, ti ringrazio, il gesto della statuina merita tanto rispetto..

Non trovo il punto in cui un utente (MAsMaxi?) ha proposto di fare una donazione per i parenti dei membri deceduti dell'equipaggio (in particolare lui proponeva per la cameriera Peruviana) ma sto cercando di contattare (e non solo io, anche altre persone del forum) qualcuno in sede per vedere se si può organizzare..

Spero di si.. nel caso vi farò sapere..

Un saluto
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ieri in tarda serata ho visto una parte di Matrix e direi che una volta tanto la trasmissione, il suo conduttore e gli ospiti, praticamente all'unanimità hanno detto che il "Vabbuò" di schettino fosse riferito alla conversazione telefonica e non al fatto della comunicazione riportata da un Ufficiale che i passeggeri si stavano imbarcando in autonomia sulle lance: ma ormai la prima versione ha fatto il giro del mondo.
 

Cokj72

New member
E se l'unità di crisi avesse delle responsabilità nel rallentamento delle operazioni? La colpa sarebbe cmq solo di schettino ? Quelle telefonate potrebbero chiarire molte cose ...

no no, la colpa e del Comandante e della crew che voleva rimandare i crocieristi in cabina.

PS:Rodolfo, può essere che molti di Costa abbiano letto la notizia sul televideo, sai la notizia c' era prima dell' abbandono nave...
 

Rodolfo

Super Moderatore
no no, la colpa e del Comandante e della crew che voleva rimandare i crocieristi in cabina.

PS:Rodolfo, può essere che molti di Costa abbiano letto la notizia sul televideo, sai la notizia c' era prima dell' abbandono nave...

:) :) :) Mauro, ma se uno non te lo dice, mica si guarda di continuo Televideo!!!!!!! Io e te ne sappiamo qualcosa, vero??
 

dippì

New member
Ieri in tarda serata ho visto una parte di Matrix e direi che una volta tanto la trasmissione, il suo conduttore e gli ospiti, praticamente all'unanimità hanno detto che il "Vabbuò" di schettino fosse riferito alla conversazione telefonica e non al fatto della comunicazione riportata da un Ufficiale che i passeggeri si stavano imbarcando in autonomia sulle lance: ma ormai la prima versione ha fatto il giro del mondo.

sinceramente sono convinto anche io che fosse riferito all'interlocutore telefonico e non all'Ufficiale in plancia

ma si sa che "sbattere il mostro in prima pagina" rende meglio e fa più notizia di quanto emergerebbe da un'analisi attenta e razionale delle cose (che solitamente viene fatta - se viene fatta - a distanza di ore/giorni, quando i buoi sono ormai scappati...).

mi chiedo se un giorno "qualcuno" imparerà che i processi si fanno nelle aule di giustizia e non nei salotti televisivi, ma ne dubito fortemente.
 
T

tano

Guest
Ma quel Vabbuó, la Moldava, e particolari visti, sono tutte cavolate !!!!!!!!!!!!!!!!!
Quello che importa é la sostanza !!!!!
Come sempre si cerca piccole cose per creare un milioni di supposizioni che ha come finalitá il distruggere!!!!!

Un saluto.
 

maumarti

Member
Ma quel Vabbuó, la Moldava, e particolari visti, sono tutte cavolate !!!!!!!!!!!!!!!!!
Quello che importa é la sostanza !!!!!
Come sempre si cerca piccole cose per creare un milioni di supposizioni che ha come finalitá il distruggere!!!!!

Un saluto.

cito il post di Tano solo perchè il contenuto mi consente l'aggancio, ma la considerazione è più generale.
Premesso che mi scuso in anticipo, ma il topic ovviamente è immenso e non riesco a seguirlo tutto, ma assodato che quello che conta è giustamente la sostanza, dopo settimane di notizie legate all'evento, sono sicuramente d'accordo che accuse ingiuste o infondate non se ne debbano fare, ma mi spaventa anche il "garantismo ad oltranza".

Spero di riuscire a spiegarmi: posso dire che risulta evidente che questo naufragio - al di là dei particolari - è frutto di una serie di eventi ASSOLUTAMENTE EVITABILI ???? Io spero che qualcuno di questo ne convenga. E allora bisogna anche avere il coraggio di esporsi e provare a dire cosa poteva essere evitato, non certo per la soddisfazione di mandare in galera qualcuno o metterlo alla gogna, ma per capire se si può davvero evitare che accada di nuovo!!!

Avanti così a dire "non si può giudicare" su qualsiasi cosa, allora si finisce per lasciar passare tutto.

- Qualcuno ha il coraggio di dire ad es che il controllo della capitaneria di porto di Livorno è stato quantomeno "ALLEGRO"???? O scrivere sul brogliaccio che "è tutto regolare" verso le 22:05 di quella sera è una roba accettabile con una nave fuori dalla rotta dichiarata per quasi 5 miglia???

- Qualcuno ha il coraggio di dire che il fatto che se a SChettino l'inchino fosse andato diciamo "a buon fine" nessuno gli avrebbe detto nulla ??? ==> E QUESTO E' DAVVERO G R A V E, perchè evidenzia una superficialità di controllo su determinati comportamenti!!!

Perchè se nessuno ha il coraggio di dire che questo ca@@o di disastro SI POTEVA EVITARE SEMPLICEMENTE SE ALMENO QUALCUNO DI UNA SERIE DI ATTORI AVESSE AVUTO UN COMPORTAMENTO PIU' RESPONSABILE, allora diventiamo complici di un sistema che ha sottovalutato la responsabilità di muovere in mare 4000 persone la cui incolumità fisica meritava DECISAMENTE PIU' RISPETTO di quanto gliene è stato riservato.

E per piacere, consentitemi lo sfogo, ma non si deve aver paura ad avere il dubbio che non siano le uniche 4000 la cui incolumità è stata sottovalutata. IL DUBBIO (NON LA CERTEZZA) E' LEGITTIMO.

Io vorrei solo che ci sia qualcuno che senza fare sensazionalismo giornalistico (deplorevole) e con maggiore competenza di me queste cose le tirasse fuori. Al momento ci sono invece due estremi: 1. le str@@@ate giornalistiche volte solo a fare ascolti ; 2. il "non si può giudicare nulla perchè non sappiamo esattamente il dettaglio preciso di come è andata"

Non porta a nulla nessuno di questi atteggiamenti, e io mi sento di dire che la fiducia che avevo in questo ambiente al momento non ce l'ho più
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top