Ma quel Vabbuó, la Moldava, e particolari visti, sono tutte cavolate !!!!!!!!!!!!!!!!!
Quello che importa é la sostanza !!!!!
Come sempre si cerca piccole cose per creare un milioni di supposizioni che ha come finalitá il distruggere!!!!!
Un saluto.
cito il post di Tano solo perchè il contenuto mi consente l'aggancio, ma la considerazione è più generale.
Premesso che mi scuso in anticipo, ma il topic ovviamente è immenso e non riesco a seguirlo tutto, ma assodato che quello che conta è giustamente la sostanza, dopo settimane di notizie legate all'evento, sono sicuramente d'accordo che accuse ingiuste o infondate non se ne debbano fare, ma mi spaventa anche il "garantismo ad oltranza".
Spero di riuscire a spiegarmi: posso dire che risulta evidente che questo naufragio - al di là dei particolari - è frutto di una serie di eventi ASSOLUTAMENTE EVITABILI ???? Io spero che qualcuno di questo ne convenga. E allora bisogna anche avere il coraggio di esporsi e provare a dire cosa poteva essere evitato, non certo per la soddisfazione di mandare in galera qualcuno o metterlo alla gogna, ma per capire se si può davvero evitare che accada di nuovo!!!
Avanti così a dire "non si può giudicare" su qualsiasi cosa, allora si finisce per lasciar passare tutto.
- Qualcuno ha il coraggio di dire ad es che il controllo della capitaneria di porto di Livorno è stato quantomeno "ALLEGRO"???? O scrivere sul brogliaccio che "è tutto regolare" verso le 22:05 di quella sera è una roba accettabile con una nave fuori dalla rotta dichiarata per quasi 5 miglia???
- Qualcuno ha il coraggio di dire che il fatto che se a SChettino l'inchino fosse andato diciamo "a buon fine" nessuno gli avrebbe detto nulla ??? ==> E QUESTO E' DAVVERO G R A V E, perchè evidenzia una superficialità di controllo su determinati comportamenti!!!
Perchè se nessuno ha il coraggio di dire che questo ca@@o di disastro SI POTEVA EVITARE SEMPLICEMENTE SE ALMENO QUALCUNO DI UNA SERIE DI ATTORI AVESSE AVUTO UN COMPORTAMENTO PIU' RESPONSABILE, allora diventiamo complici di un sistema che ha sottovalutato la responsabilità di muovere in mare 4000 persone la cui incolumità fisica meritava DECISAMENTE PIU' RISPETTO di quanto gliene è stato riservato.
E per piacere, consentitemi lo sfogo, ma non si deve aver paura ad avere il dubbio che non siano le uniche 4000 la cui incolumità è stata sottovalutata. IL DUBBIO (NON LA CERTEZZA) E' LEGITTIMO.
Io vorrei solo che ci sia qualcuno che senza fare sensazionalismo giornalistico (deplorevole) e con maggiore competenza di me queste cose le tirasse fuori. Al momento ci sono invece due estremi: 1. le str@@@ate giornalistiche volte solo a fare ascolti ; 2. il "non si può giudicare nulla perchè non sappiamo esattamente il dettaglio preciso di come è andata"
Non porta a nulla nessuno di questi atteggiamenti, e io mi sento di dire che la fiducia che avevo in questo ambiente al momento non ce l'ho più