In una situazione tanto drammatica una persona agisce come gli suggerisce l'istinto
Ehm, no La76. Se ti lasci prendere dall'istinto, è facile (non sempre certo ma molto molto probabile) che tu possa andare incontro a seri guai.
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In una situazione tanto drammatica una persona agisce come gli suggerisce l'istinto
Si Mauri, sono sicura anche io che pesa e anche molto. Che tristezza, il comandate Ugo Chessa era un mio concittadino, fra le altre cose dissero anche che al momento dell'accaduto guardava una partita di calcio e si distrasse. Credo che i figli abbiamo dovuto rinunciare a far ristabilire la verità...Ciao Deliziosa, fu detto che il marconista della Moby aveva lanciato la richiesta di soccorso con un VHF portatile e che la Capitaneria , malgrado la vicinanza, non l'aveva ricevuto. Poi anche dall'Agip Abruzzo , dato che c'era nebbia a banchi, avevano fatto confusione dicendo che erano stati investiti da una bettolina. Comunque le vedette erano uscite dopo parecchio tempo e non trovavano la nave che si era spostata e a marcia indietro girava in tondo nella nebbia . Con questo non intendo dire che perchè quella sera possono aver fatto degli errori devono averli ripetuti anche con la Concordia,come mi vuol far dire Alleja, ma semplicemente che a mio parere, quel fatto pesa nella "memoria della sala operativa di quella Capitaneria"
Poi, mano a mano che arrivavano informazioni e la situazione ha iniziato a precipitare, credo si siano anche innervositi un po'. Non nel senso di panico, ma di giramento di scatole. Del resto dalla Capitaneria avevano i loro ragazzi fuori (non solo loro ovviamente, la macchina dei soccorsi in questo caso è stata abbastanza estesa) che cercavano la maniera migliore per riuscire ad aiutare la Concordia, mentre dalla Concordia stessa "remavano contro". Insomma, una situazione non semplice.
Di comunicazioni verso la Concordia, quella sera, ve ne sono state parecchie a parte le tre "famose" telefonate di De Falco. Se riparti dalla prima comunicazione, fino all'ultimissima telefonata molto perentoria, riesci a farti una idea del clima che si è venuto a creare nel corso di quasi 4 ore di situazione molto pesante e drammatica.
A me quella telefonata non è piaciuta per i toni, i contenuti forzati ecc. Ma questo è soggettivo.
Quello che mi suona strano è che proprio quella telefonata sia andata subito ai media (e non quelle prima e dopo).
Ti dirò di più, a scanso di equivoci, ed è che non sia escluso che si tratti di una scelta fatta dai media. Avevano tutte le telefonate, ma solo quella era abbastanza "forte", solo quella gli serviva per alzare i toni delle trasmissioni.
Poi, mano a mano che arrivavano informazioni e la situazione ha iniziato a precipitare, credo si siano anche innervositi un po'. Non nel senso di panico, ma di giramento di scatole. Del resto dalla Capitaneria avevano i loro ragazzi fuori (non solo loro ovviamente, la macchina dei soccorsi in questo caso è stata abbastanza estesa) che cercavano la maniera migliore per riuscire ad aiutare la Concordia, mentre dalla Concordia stessa "remavano contro". Insomma, una situazione non semplice.
Di comunicazioni verso la Concordia, quella sera, ve ne sono state parecchie a parte le tre "famose" telefonate di De Falco. Se riparti dalla prima comunicazione, fino all'ultimissima telefonata molto perentoria, riesci a farti una idea del clima che si è venuto a creare nel corso di quasi 4 ore di situazione molto pesante e drammatica.
Dicendo che erano stati colpiti da una bettolina, ma i soccorritori non sentirono la Moby. Ma su questa vicenda non si saprà mai nulla di definitivo.No. E' stata l'Agip Abruzzo a dire alla radio molto insistentemente, che erano loro stessi ad andare a fuoco e che stessero ben attenti i soccorsi a non sbagliarsi ed andare a zonzo da altre parti.
Prima di tutto: calma. ho specificato in due occasioni di non capire nulla di cose "marinare", leggo le opinioni altrui ed esprimo le mie con calma, e sperando di capire qualcosa di più.
Sono Comandante di Compagnia (250 soldati e 30 graduati) e so bene che in caso di stress di uno dei miei sottoposti l'ultima (ma proprio l'ultima) cosa da fare per ottenere qualcosa è di mettermi a urlargli contro come un ossesso. Cerco un rimpiazzo sul campo e mi occupo più tardi dello stressato. Ecco perchè trovo fuori luogo e inutile a fini pratici il turpiloquio dell'eroe De Falco. Tu non la vedi così? Bene, parliamone, ma senza offendersi, no?
Credo che sia normale che uno che non capisce di queste cose, si chieda perchè viene passata ai media solo una delle diverse telefonate, e proprio quella. Anche qui, non la vedi come la vedo io? Va bene.
Mi sembra che la capitaneria ritardi, e sai che non è cosi? Me lo spieghi, io prendo nota e stop. Contento di aver imparato qualcosa.
Che se poi mi spieghi cosa vuol dir CP e CC mi fai un favore...
Sono state sempre tollerate certe "pratiche" seppur legali... in quanto erano legali e non necessariamente pericolose. Questo è un concetto che vado ripetendo da due mesi l'associazione navigazione vicino la costa == pericolo è sbagliata e se ne è parlato abbondantemente anche in precedenza su questo forum.
Ora non voglio difendere per forza il C.te De Falco, anche perchè personalmente mi è antipatico, ma paragonare il suo operato co quello del C.te Schettino mi pare un pò una forzatura, insomma mi pare che l'operazione soccorsi non sia "naufragata", poi nello specifico del colloquio tra i due è criticabile, anche molto, e anche io lo critico, ma il giudizio poi deve essere complessivo.
Se sei Comandante di Compagnia probabilmente sulle targhe delle macchine in dotazione alla tua caserma ci sarà scritto EI.... su quelle della marina c'è scritto MM... su quelle dei carabinieri CC... e su quelle della capitaneria di porto CP.... si chiamano acronimi.
Ti chiedo scusa se hai percepito la mia risposta come aggressiva, non ho nessun interesse a convincerti sulla bontà delle mie convinzioni pertanto rispetto pienamente le tue. Ma ho ritenuto di risponderti in quanto non condividevo che sul forum passassero alcuni concetti come ad es. il fatto che la CP non doveva contattare il Comando di bordo in quanto bastavano le telefonate dei passeggeri per capire. Io ho detto come la penso, cioè penso sia una stupidaggine, poi ognuno ci riflette e trae le proprie conclusioni, nel pieno rispetto di quelle altrui.
Il fatto che la nave "remasse contro" credo che sia un validissimo motivo per "innervosirsi" per non dire di molto peggio. Effettivamente se da bordo ti dicono che tutto è a posto, cosa puoi fare? Un arrembaggio e fare la figura del cretino?
Ma queste 4 ore di comunicazioni sono ascoltabili da qualche parte o soltanto le tre telefonate?
Saluti,
V.
Se sei Comandante di Compagnia probabilmente sulle targhe delle macchine in dotazione alla tua caserma ci sarà scritto EI.... su quelle della marina c'è scritto MM... su quelle dei carabinieri CC... e su quelle della capitaneria di porto CP.... si chiamano acronimi.
Ti chiedo scusa se hai percepito la mia risposta come aggressiva, non ho nessun interesse a convincerti sulla bontà delle mie convinzioni pertanto rispetto pienamente le tue. Ma ho ritenuto di risponderti in quanto non condividevo che sul forum passassero alcuni concetti come ad es. il fatto che la CP non doveva contattare il Comando di bordo in quanto bastavano le telefonate dei passeggeri per capire. Io ho detto come la penso, cioè penso sia una stupidaggine, poi ognuno ci riflette e trae le proprie conclusioni, nel pieno rispetto di quelle altrui.
Non penso... sciguetto e' svizzero !
Loro dovrebbero avere le targhe con M + numeri in colore bianco su fondo nero.... con l'immancabile scudetto svizzero (..che peraltro mi e' molto simpatico)
Ti vedo bello informato.
Ti è sfuggito un particolare sotto la mia foto, io sono Svizzero e quindi molto al di fuori da certe realtà
Nessun problema, ho scritto quel "calma" solo perchè leggo con interesse le opinioni di tutti (bon, quasi tutti come sa Aspirante... )
Non so se tu ti stia riferendo a De Falco, ma De Falco nel 1991 non era manco ancora entrato in Marina. Credo che il suo eventuale "nervosismo" come lo chiami tu, possa essere dipeso dal fatto che era tutta la sera che cercava di ottenere collaborazione da Schettino, senza ottenerla. Opinione personale.
Qualche anno a Ginevra ed a Aigle..... GE+VD
Ah, ecco. Belle zone, una molto internazionale, l'altra vinicola di eccellenza.
ok, forse non mi sono spiegato bene....
Non dico che il Sig. De Falco ed il Sig. Schettino abbiano operato nello stesso modo, dico che entrambi messi di fronte ad una situazione di tale gravita' non abbiano dimostrato la sufficiente preparazione professionale che, secondo il mio giudizio, consiste anche nel saper agire con il necessario sangue freddo nelle situazioni critiche.
Il Sig. Schettino balbettava parole in italiano stentato, il Sig. De Falco si esibiva in battute del tipo "Allora cosa vuol fare se c'e' buio ? Vuol tornare a casa Schettino ?
Sul fatto poi della questione "navigazione vicino alla costa = pericolo"
Nel mio post ritengo di aver affermato - forse banalmente - che il navigare in prossimita' della costa (pur essendo legale e sempre nei limiti delle condizioni imposte dalla normativa), e' una pratica che aumenta i rischi di un incidente.
Come penso sia indiscutibile che il camminare sul cordolo di un marciapiede aumenti il rischio di cadere dal marcapiede stesso.... sara' banale... ma sembra che oggigiorno l'applicare un po' di "scontato ed arcaico" buonsenso leda la liberta' personale degli individui.
Forse non applicando la regola "tutto cio' che non e' vietato, e' consentito" si eviterebbero un bel po' di guai... non credi ?
un saluto
enrico
Io sinceramente non so dirti come potrei comportarmi in una situazione simile...però, conoscendomi, penso che calma e tranquilla non riuscirei a rimanere...forse è per questo che lo "assolvo"...se poi mi dici che un atteggiamento del genere non risolve nulla ti posso anche dare ragione, ma so che allo stesso tempo mi porterebbe sollievo per lo sfogo...non è giusto, lo so, ma è umano.
Anche se De Falco nel 1991 non era in Marina, la cosa fu talmente grossa che sicuramente in quella Capitaneria se la tramandano: sembra tra l'altro che non riuscivano a reperire l' equipaggio della motovedetta....., ma forse tu sei più informato di me al riguardo...