• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono d'accordo con Aspirante Mozzo, e vediamo di non fare di ogni erba un fascio.
Se si vuole fare una crociera è indispensabile entrare nei fiordi. Ed è chiaro che bisognerà farlo (come si è sempre fatto) con tutta la necessaria prudenza, perchè i rischi ci sono.
Se si vuole andare da porto a porto è inevitabile che si debba uscire da un porto ed entrare in un altro. Ci sono dei rischi ? sì e bisogna affrontarli consapevolmente.

Ma per andare da Civitavecchia a Savona è indispensabile, necessario, utile, obbligatorio passare a 0,28 dal Giglio ?????
 
Ma per andare da Civitavecchia a Savona è indispensabile, necessario, utile, obbligatorio passare a 0,28 dal Giglio ?????

Bella domanda...hai ragione!;)

Da decenni certe rotte molto più a rischio di queste sono praticate in tutta sicurezza...e su questo bisognerebbe davvero riflettere prima di "sparare" certi decreti...

Anche un' auto può essere pericolosa...ma per tanti incidenti stradali ci sono anche tante persone che arrivano da A a B senza alcun problema...
 
Sono d'accordo con Aspirante Mozzo, e vediamo di non fare di ogni erba un fascio.
1) Se si vuole fare una crociera è indispensabile entrare nei fiordi. Ed è chiaro che bisognerà farlo (come si è sempre fatto) con tutta la necessaria prudenza, perchè i rischi ci sono.
Se si vuole andare da porto a porto è inevitabile che si debba uscire da un porto ed entrare in un altro. Ci sono dei rischi ? sì e bisogna affrontarli consapevolmente.

2) Ma per andare da Civitavecchia a Savona è indispensabile, necessario, utile, obbligatorio passare a 0,28 dal Giglio ?????

Esattamente.

1) D'accordo sulla necessaria prudenza
2) NO.
 
Sono d'accordo con Aspirante Mozzo, e vediamo di non fare di ogni erba un fascio.
Se si vuole fare una crociera è indispensabile entrare nei fiordi. Ed è chiaro che bisognerà farlo (come si è sempre fatto) con tutta la necessaria prudenza, perchè i rischi ci sono.
Se si vuole andare da porto a porto è inevitabile che si debba uscire da un porto ed entrare in un altro. Ci sono dei rischi ? sì e bisogna affrontarli consapevolmente.

Ma per andare da Civitavecchia a Savona è indispensabile, necessario, utile, obbligatorio passare a 0,28 dal Giglio ?????

Effettivamente e' quello che cercavo di esprimere ! ;)
 
No, mi chiedevo se certi rischi (Giglio, Faraglioni ecc. ecc.) vengono presi per combattere la noia.

Per me, fra alcuni pseudo-comandanti, c'e' come una sorta di "sfida".
Succede in tutte le categorie professionali, perche' i comandanti delle navi dovrebbero esserne indenni ?

Ma poi..... hai presente il Sig. Schettino che telefona al Sig. Palombo...... e quello che gli dice: "si, tranquillo, c'e' acqua... puoi andare tranquillo che c'e' acqua"... ma ti sembra un comportamento professionale ??

A mio parere molte persone "mitizzano" la figura del comandante di una nave..... "l'arte marinaresca", le "tradizioni", "l'onore" ecc. ecc.

La societa' Costa Crociere appartiene ad un gruppo quotato in borsa.
A parte tutti i buoni sentimenti ed il romanticismo, alla base di tutto il problema e' pagare dividendi agli azionisti..... il resto sono favole alle quali e' bello credere.

Scusa se sono cosi' gretto e cinico, ma alla fine tutta la logica del sistema si riduce a questo !!
 
Deliziosa, nelle prime telefonate schettino RASSICURAVA De Falco del fatto che sarebbe tornato a bordo e che stava coordinando le operazioni di soccorso...io penso che i toni siano saliti nel momento in cui De Falco si è reso conto che tutto quello che gli era stato detto fino a quel momento non corrispondeva al vero...il ribadirgli le sue responsabilità era forse un modo per richiamarcelo...prima forse, ancora si fidava delle sue risposte...
La76, la seconda telefonata, ore 00.34, termina con De Falco, che dopo aver saputo dell'abbandono della nave da parte di Schettino e altri ufficiali, gli dice "si metta di sotto con la scialuppa e non si allontani". Schettino era già sotto shocK. Passa quindi più di un'ora e De Falco, dici tu: "si rende conto che tutto quello che gli era stato detto fino a quel momento non corrispondeva al vero" (tralasciamo che era vero), dico io e meno male! ci ha impiegato un pò ma alla fine ha capito che qualcosa non andava. Quindi, visto che finalmente si ricorda, decide di fargli una terza telefonata così giusto per fargli una bella ramanzina richiamandolo a suoi doveri di buon capitano, nel bel mezzo dei soccorsi, e anche di registrarla con toni semi-ufficiali.
Comunque per chiuderla qua, io le mie opinioni su De Falco le ho ampiamente espresse e così abbiamo fatto un pò tutti e credo che ognuno possa tranquillamente tenersi le sue, anche perchè l'operato di De Falco non è sotto accusa. Dico da parte mia che è stato veramente triste tutto ciò che la divulgazione di quella telefonata ha scatenato.... poteva farne a meno...
 
La76, la seconda telefonata, ore 00.34, termina con De Falco, che dopo aver saputo dell'abbandono della nave da parte di Schettino e altri ufficiali, gli dice "si metta di sotto con la scialuppa e non si allontani". Schettino era già sotto shocK. Passa quindi più di un'ora e De Falco, dici tu: "si rende conto che tutto quello che gli era stato detto fino a quel momento non corrispondeva al vero" (tralasciamo che era vero), dico io e meno male! ci ha impiegato un pò ma alla fine ha capito che qualcosa non andava. Quindi, visto che finalmente si ricorda, decide di fargli una terza telefonata così giusto per fargli una bella ramanzina richiamandolo a suoi doveri di buon capitano, nel bel mezzo dei soccorsi, e anche di registrarla con toni semi-ufficiali.
Comunque per chiuderla qua, io le mie opinioni su De Falco le ho ampiamente espresse e così abbiamo fatto un pò tutti e credo che ognuno possa tranquillamente tenersi le sue, anche perchè l'operato di De Falco non è sotto accusa. Dico da parte mia che è stato veramente triste tutto ciò che la divulgazione di quella telefonata ha scatenato.... poteva farne a meno...

Scusami se uso un francesismo..... ma ne ha dovuto mangiare 6 piatti, per capire che era minestra !!! :).... Solerte il tipo !!
 
Percezione sbagliata, memoria “annullata” dalla frequenza e dalla ripetitività di un gesto, errata valutazione... esattamente.

Scusami se uso un francesismo..... ma ne ha dovuto mangiare 6 piatti, per capire che era minestra !!! :).... Solerte il tipo !!
Ebbene si! ;)
 
Anche se De Falco nel 1991 non era in Marina, la cosa fu talmente grossa che sicuramente in quella Capitaneria se la tramandano: sembra tra l'altro che non riuscivano a reperire l' equipaggio della motovedetta....., ma forse tu sei più informato di me al riguardo...

Ciao mauri sono d'accordo con te che nella memoria di quella capitaneria ci sia l'evento moby dick. e sono d'accordo quanto affermi la prima motovedetta è uscita da porto santo stefano alle 22.35 e la seconda 23.10. Stranamente al fatto che avessero già notizie chiare alle 22.16. Ricordiamoci che è stata la guardia di finanza a contattare la capitaneria ed è stata la prima ad arrivare sul posto. Nei video di quest'ultimi si sente chiartamente dire ma la capitaneria non c'è?
 
Deliziosa, nelle prime telefonate schettino RASSICURAVA De Falco del fatto che sarebbe tornato a bordo e che stava coordinando le operazioni di soccorso...io penso che i toni siano saliti nel momento in cui De Falco si è reso conto che tutto quello che gli era stato detto fino a quel momento non corrispondeva al vero...il ribadirgli le sue responsabilità era forse un modo per richiamarcelo...prima forse, ancora si fidava delle sue risposte...[/QUO Scusami la 76 ma in quali altre telefonate Schettino dice di tornare a bordo ? nella precedente è lo stesso De falco che gli dice di stare fermo lì sulla scialuppa.
 
Ciao mauri sono d'accordo con te che nella memoria di quella capitaneria ci sia l'evento moby dick. e sono d'accordo quanto affermi la prima motovedetta è uscita da porto santo stefano alle 22.35 e la seconda 23.10. Stranamente al fatto che avessero già notizie chiare alle 22.16. Ricordiamoci che è stata la guardia di finanza a contattare la capitaneria ed è stata la prima ad arrivare sul posto. Nei video di quest'ultimi si sente chiartamente dire ma la capitaneria non c'è?

Per non parlare degli elicotteri che, giunti sul posto, cercavano la Concordia...... nel filmato trasmesso in TV si avverte chiaramente la meraviglia di uno dei piloti nel vedere la nave sbandata e semi-affondata.
Ma questi elicotteri erano informati della situazione ?
Evidentemente no !

piccolo O.T.
Da quando non abbiamo piu' Bertolaso, e' ormai diventato tutto un casino !

Se ci fosse stato lui ecco cosa avrebbe fatto con soli 2,99 euro:

1 - fatto risalire a bordo il Sig. Schettino con l'ausilio del teletrasporto
2 - prosciugato il braccio di mare antistante il Giglio stile Mar Rosso (avendo cura di salvaguardare flora e fauna)
3 - rimesso in galleggiamento la Concordia con la forza del pensiero
- - pausa massaggio per troppo stress
5 - requisito la Cermotan per destinarla al Centro Sportivo Salaria
6 - conferenza stampa finale con applausi, riconoscimenti, medaglie, fuochi d'artificio e benedizione urbi et orbi

guardate qui:

http://www.adnkronos.com/IGN/Daily_...e-euro-per-evitare-tragedia_312883123355.html

ma anche qui:

http://gadget.wired.it/news/applicazioni/2012/01/24/app-marine-traffic-fail-bertloaso-65487.html

Siamo proprio il paese di pulicnella !! :D

E pensate che Gabrielli e' stato per anni il vice di Bertolaso !!!
 
Da quando non abbiamo piu' Bertolaso, e' ormai diventato tutto un casino !
Se ci fosse stato lui ecco cosa avrebbe fatto con soli 2,99 euro:
1 - fatto risalire a bordo il Sig. Schettino con l'ausilio del teletrasporto
2 - prosciugato il braccio di mare antistante il Giglio stile Mar Rosso (avendo cura di salvaguardare flora e fauna)
3 - rimesso in galleggiamento la Concordia con la forza del pensiero
- - pausa massaggio per troppo stress
5 - requisito la Cermotan per destinarla al Centro Sportivo Salaria
6 - conferenza stampa finale con applausi, riconoscimenti, medaglie, fuochi d'artificio e benedizione urbi et orbi
E pensate che Gabrielli e' stato per anni il vice di Bertolaso !!!
e infine, dulcis in fundo, avrebbe organizzato anche un G8 all'isola del Giglio !!! :)
 
Ciao, per quanto si sa sinora, Schettino stesso ne parla nel verbale e nelle intercettazioni, il motivo più probabile per cui si è passati al Giglio quella sera era accontentare il maitre Tievoli.

Trascrizione (e traduzione dal dialetto napoletano) della telefonata fra il Sig Schettino e tale Sig. Fabrizio
Intercettazione ambientale presso caserma Carabinieri Grosseto

“Fabri ..... eeee . . .. ma qualcun'altro al posto mlo non sarebbe stato cosi'
benevolo a passare li sotto, perche’ mi hanno rotto il cazzo, passa, passa di la,
passa di la, la secca c’era ma non era segnalata dagli strumenti che avevo e ci
sono passato .. .... e va bene non bisogna credere mai una realta’, meno che la
notizia ....... no io so solo che alla fine forse mi sono reso conto ed ho
cercato di evitare conseguenze piu’ grandi di quello che era successo , poi alla
fine non ce l 'ho fatta a liberarrni, cioe’ , va bene ....... fabbri per dar retta al
manager, passa da li, passa da li ....... Fabri in quel momento non vorresti
togliere la spina li (inteso mentre il tutto accadeva) , e’ normale ........ No
perche non ci voglio andare piu’ su quella nave, perche so io che non voglio piu’ ,
cambio vita, perche non la vedo tanto bene."

Naturalmente questa ed altre intercettazioni non potranno essere usate al processo poiche' "Furono autorizzate in carenza di presupposti di legge"
Viva l'italia

per chi si volesse dilettare nella lettura integrale:

http://www.slideshare.net/ilfattoquotidiano/intercettazioni-sc
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top