Buongiorno Alleja,
premetto che non è mia intenzione criticare l'operato in generale dei soccorsi, ma solo quella telefonata, quellla dell'1:47.
Saluti Captain. Ti rispondo nel dettaglio, perchè non mi piace essere frainteso ed internet non è come sedersi ad un tavolo e bersi una birra mentre si scambiano opinioni.
Non ho frainteso il senso del tuo post, e non pensavo stessi mettendo in dubbio l'operato dei soccorsi.
E' vero che i due hanno iniziato a sentirsi telefonicamente sin dalla plancia (almeno 2 volte con il solo cellulare), però mi chiedo perche soltanto 3 ore dopo, proprio in quella chiamata, De Falco mette in evidenza che sta registrando la conversazione. Perche proprio adesso sente questa necessità?
Certamente il c.te De Falco era nel pieno esercizio dei suoi poteri, nessuno mette in dubbio che era suo diritto fare qualsiasi cosa pur di salvare quanta piu gente possibile; comprendo anche l'esasperazione nel dover interloquire con Schettino che dice mezze verità e lo "ostacola" in qualche maniera, ma non è in quel modo che ottieni un risultato. Questo era il messaggio del post di Lia68.
Cosa poteva fare, secondo me? Cambiare interlocutore. Schettino riferisce di altri Ufficiali intorno a lui, oltre che del C.te in II, perche non provare ad interpellarli? Probabilmente tra loro ci sarebbe stata una persona piu lucida e quindi piu utile.
Vero, anche io la penso così, in linea generale. Però, dato che da un'oretta, Schettino al telefono dichiara che su quella lancia c'erano lui ed altri ufficiali, e da un'oretta De Falco gli stava chiedendo insistentemente di tornare a bordo a lui o qualcuno dei suoi, posso capire anche le parole di De Falco.
Dalle telefonate, sembrava, nel momento in cui erano state fatte, che il Comandante, insieme ai suoi Ufficiali, avessero mollato baracca e burattini. Questo lo imputerei a Schettino (la cattiva comunicazione) non a De Falco.
Torno a dire che quella telefonata è arrivata al termine di una serie di comunicazioni durate 4 ore circa, e che non può essere estrapolata dal contesto generale. Altrimenti si, ti direi: "quello è una testa di cazzo che manco sa come interagire". Ma inseriscila in tutto quello che stava succedendo, ed inseriscila temporalmente. Mi confermerai che non sia stata una "passeggiata" quella notte no?
Per quanto riguarda il "farsi passare gli altri Ufficiali", certo poteva fare quello, poteva fare un sacco di cose. Del resto gli ha anche chiesto come si chiamasse il K2. Al telefono aveva il Comandante, ovvero il responsabile della gestione dell'abbandono nave. Che sempre, in ogni circostanza, gli ha assicurato che sarebbe tornato (in qualche modo) a bordo ed avrebbe cooperato. Sempre. Con chi doveva parlare di altri?
In ogni caso, salire dalla biscaggina era impensabile: chi avrebbe potuto convincere i naufraghi che vi sostavano sopra a tornare indietro, sul relitto, quando vedevano la fine dell'incubo a pochi metri?
Tu non mi crederai mai, ma probabilmente con quell'ordine diretto, ed allo stato dei fatti (sempre con il senno di poi) irrealizzabile, al quale Schettino non ha opposto un diniego, probabilmente gli ha salvato le chiappe. Giuridicamente parlando.
Vedremo se sarà in gamba l'avvocato di Schettino a dimostrare che lo stesso in qualche modo abbia cercato di adoperarsi per risalire, o se sarà migliore l'accusa a dimostrare il contrario. Nota: non sto dicendo che dovesse usare la biscaglina a tutti i costi, né che dovesse fisicamente risalire a bordo.
Lo scopo della telefonata era di avere dati su quante persone c'erano da mettere in salvo e di quali necessità avevano bisogno.
Io sò che a bordo c'erano: il 2° Ufficiale di Coperta, il Direttore Sanitario, il 1° Commissario e il Vicesindaco, e so che hanno riferito quasi subito proprio all'aerosoccorritore.
Ciò che non capisco è il bisogno, 2 ore dopo l'abbattimento della nave, di fare quella telefonata (con quei toni) data la presenza di tali figure a bordo (vedi art 293 cn, in assenza del comandante) che avrebbero potuto rispondere a tutte quelle (giuste) domande.
Si potrebbe provare a chiedere direttamente a De Falco
E' un po' come chiedersi perchè Schettino sia passato da 05 a 028. Probabilmente solo i diretti interessati possono chiarire completamente le rispettive motivazioni.
Tutto ciò comunque è una mia umile opinione personale, sicuramente discutibile per carità, e il fatto di essere stato li non la eleva certo al livello di "verità assoluta".
Sono tutte opinioni personali Captain, ed in quanto tali, tutte discutibili (nel senso di poter essere messe in discussione). Altrimenti non saremmo qui a discuterne
L'unica cosa certa e sicuramente censurabile è che quella telefonata era registrata e custodita in una Direzione Marittima, e li doveva restare, almeno fino al processo.
Credo che dalla Direzione Marittima sia passata in Procura abbastanza velocemente, e da lì agli avvocati della difesa (questo come altro materiale ovviamente). Da quale punto, esattamente, sia fuoriuscita, non lo sappiamo.
Un piccolo inciso, a termine, riguarda alla "identificazione" del chiamato, e alla richiesta di parlare forte e chiaro. De Falco è anche Ufficiale di PG, ed in quel preciso momento, si stava trovando in presenza di un possibile reato. Anche quello fa parte dei suoi doveri.