• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

tano

Guest
(aspirante mozzo) Perfettamente d'accordo con te, pero' converrai che qualsiasi "categoria" conta al suo interno un certo numero di persone perbene (la maggioranza), mediocri, cretinetti, ottusi, disonesti ecc. ecc.
E' una banalita', ma e' cosi'.
Non penso che la "gente di mare" si possa sentire offesa dal fatto che all'interno della propria categoria esistano personaggi come il Sig. Schettino.



Faccio parte della categoria della gente di mare e provo a dare una risposta per quanto mi riguarda. Premetto che non ritengo Schettino nè un fessacchiotto, nè un cretino,nè un mediocre, nè un ottuso perchè se lo fosse stato sicuramente non sarebbe arrivato ad essere comandante della Concordia. Ritengo che sia solo una persona che ha commesso un grande errore,che compromettendone la lucidità ne ha indotti altri in successione, ma auguro a chi lo massacra di non trovarsi mai a verificare cosa avrebbero fatto loro al suo posto. Non mi ritengo quindi offeso dal fatto che sia un mio collega, come non mi offende chi spara a zero sulla categoria perchè non sa quasi nulla delle navi o del mare e semplicemente dà solo una prova di presunzione. Tutta questa vicenda mi ha però reso più chiaro perchè nel passato molti comandanti preferivano affondare con la nave anzichè tornare a terra e sottoporsi al pubblico dileggio....Spero solo che venga fatta giustizia per i poveretti che sono morti e per i loro familiari.

Mauri 55 ti quoto.

Questo post é stato sempre portato avanti con una linea equilibrata, con molto rispetto verso tutti, cercando di parlare nel possibile sui dati di fatto, cerchiamo di mantenere quella linea, e non creare una telenovela, che giá una molto grande e pesante l´abbiamo dovuta sopportare dai giornalisti !!!!
Perció stiamo attenti como perliamo, o senó andiamo a scrivere sotto i commenti dei giornali che é meglio.

Un saluto.

Quoto anche il moderatore Rodolfo, che parla di dati di fatto.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Salve, ho letto tutti i giorni questo topic sin da quando è accaduto il "fattaccio". Ho lasciato perdere ai primi di febbaraio e oggi, dopo qualche tempo, sono tornato a leggere....il nulla. Si ripassano ipotesi, accuse, ricostruzioni, interrogatori e tutti a dare le proprie opinioni, come è giusto che sia visto che siamo in un paese libero, però...sapete che impressione ne ricavo, personalmente?
Che qui si stanno ripetendo i canoni di quelle trasmissioni che all'inizio di questa vicenda si criticavano per il modo di dare le notizie(senza basi tecniche, spettacolarizzando, ecc). Quelle trasmissioni che tornano e rotornano ogni giorno su omicidi di ragazze, incidenti stradali con esperti di nulla, tuttologhi e tutta la compagnia di giro. Che senso ha continuare a parlare delle stesse cose, ogni giorno, riportando note tecniche, ecc??
grazie..

Certo, forse, grazie al tuo apporto, il forum crescerebbe................ma 2 messaggi in 8 mesi.......ma forse sono già troppi!
Buona serata
 

aspirante mozzo

New member
Mauri 55 ti quoto.

Questo post é stato sempre portato avanti con una linea equilibrata, con molto rispetto verso tutti, cercando di parlare nel possibile sui dati di fatto, cerchiamo di mantenere quella linea, e non creare una telenovela, che giá una molto grande e pesante l´abbiamo dovuta sopportare dai giornalisti !!!!
Perció stiamo attenti como perliamo, per le puttanerie andiamo a scrivere sotto i commenti dei giornali che é meglio.

Un saluto.

Quoto anche il moderatore Rodolfo, che parla di dati di fatto.

Scusa Tano, ti riferisci "in generale" o al mio post ?

Se si tratta del mio post, sono pronto a motivare quanto ho scritto.
Mi dispiacerebbe sinceramente essere frainteso.
Mi rendo conto che per coloro che lavorano nel settore non sia piacevole sentire e leggere "certe cose" !

Un saluto
enrico
 
T

tano

Guest
Scusa Tano, ti riferisci "in generale" o al mio post ?

Se si tratta del mio post, sono pronto a motivare quanto ho scritto.
Mi dispiacerebbe sinceramente essere frainteso.
Mi rendo conto che per coloro che lavorano nel settore non sia piacevole sentire e leggere "certe cose" !

Un saluto
enrico

In generale, probabilmente anche io, leggiti le ultime 10 pagine e vedi che sensazione si ha.
Io credo che noi croceristi dobbiamo essere seguiti dai marittimi, ascoltarli di piú, chiedere, riflettere, ma non voler creare una veritá che solo la giustizia puó dare.
Leggiti l´ultimo post di Rodolfo, solo quello possiamo dire, ma poi bisogna aspettare.

Un saluto.
 

aspirante mozzo

New member
In generale, probabilmente anche io, leggiti le ultime 10 pagine e vedi che sensazione si ha.
Io credo che noi croceristi dobbiamo essere seguiti dai marittimi, ascoltarli di piú, chiedere, riflettere, ma non voler creare una veritá che solo la giustizia puó dare.
Leggiti l´ultimo post di Rodolfo, solo quello possiamo dire, ma poi bisogna aspettare.

Un saluto.

Rodolfo e Tano, comprendo cosa volete dire ed in parte lo condivido.

Quello che personalmente trovo molto "italiano" e' che - come al solito - quelli che dovrebbero parlare con chiarezza esprimendo concetti comprensibili, tacciono o dicono mezze-verita'.
Mi riferisco ad esempio alle istituzioni preposte alla supervisione ed al controllo del traffico marittimo, alle associazioni di catergoria dei marittimi, ecc. ecc.
Se questi "attori" avessero fin da subito assunto una posizione netta, probabilmente non ci sarebbero state speculazioni da parte delle TV e del giornalismo in genere anche se ad oggi, alcuni virgolettati riportati dai giornali, non mi risultano essere stati mai smentiti.

Purtroppo - invece - non mi risultano comunicati ufficiali da parte di nessuno...... il capo dello stato, il primo ministro ed il ministro dei trasporti se ne sono ben guardati dal recarsi al Giglio e tantomeno dal rilasciare una dichiarazione "forte" riguardo all'accaduto ed al proseguimento della vicenda.
Dopo alcuni giorni dalla tragedia, abbiamo avuto l'onore di ascoltare le parole del Sig. Gabrielli, di cui puoi trovare qui la biografia (http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Gabrielli).

Tutti a ripetere il ritornello "italiano"..... abbiamo fiducia nella magistratura, che appurera' i fatti, stabilira' le responsabilita' e che alla fine (8/10 anni ?) condannera' i colpevoli.
Scusa lo scetticismo..... ma intanto si sono fregati la campana.

Trovo ragionevole, che in quando semplici crocieristi, dobbiamo dare il giusto peso ai marittimi, ma sarebbe anche arrivato il momento che - in certi casi di inoppugnabile evidenza - si mettesse da parte quell'idea "epica e romantica" della nobile arte di andar per mare, che talvolta e' solo un pretesto per dire ai non addetti ai lavori: “non dite sciocchezze voi che non siete del mestiere”
Sono tutti dei professionisti, stipendiati per fare il proprio lavoro (che hanno peraltro liberamente scelto) e che come tutti i professionisti non stanno compiendo nulla di particolarmente straordinario nello svolgere il proprio mestiere con dedizione, competenza e senso di responsabilita'.

Hanno cosi' a cuore gli errati giudizi dell'opinione pubblica e dei media ?
Il comportamento del Sig. Schettino li addolora poiche' "infanga" l'immagine della categoria ?
I media diffondono falsita’ ?
Bene, si facessero sentire a livello istituzionale e condannassero l'accaduto !
Diversamente.....la solita "poesiola" ..... abbiamo fiducia nella magistratura, che appurera' i fatti, stabilira' le responsabilita' e che alla fine (8/10 anni ?) condannera' i colpevoli.
Ma intanto la campana non l'hanno ancora trovata.

Il magistrato incaricato, ha affermato che "auspica" il termine delle indagini per novembre 2012 (auspica)...... attendiamo..... e intanto ripetiamo tutti insieme....abbiamo fiducia nella magistratura, che appurera' i fat... ecc. ecc.

In ultimo.....
La prima preoccupazione per un gruppo industriale quotato in borsa ?
Distribuire dividendi, possibilmente ogni anno.
Potra’ essere cinico, potra’ essere triste, ma e’ purtroppo la realta’.
In quest’ottica, quale importanza riveste l’arte marinaresca ?
Lascio a voi la risposta.....

Mi scuso sin d'ora laddove questi miei pensieri dovessero urtare la sensibilita' di qualche amico del forum.... non e' nelle mie intenzioni offendere alcuno o provocare discussioni.
Ho massimo rispetto per tutti coloro che condividono questo valore ed e' proprio per questo motivo che non ho ritenuto rispettoso tacere queste mie idee.

Un cordiale saluto
enrico
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Enrico, mi hai citato, ma a tutto il contenuto delle considerazioni che hai postato, se non sbaglio, io non ho fatto alcun riferimento. Io mi son riferito solo ed unicamente a schettino; non sono entrato nel merito di magistratura o marittimi, per quanto, chiaramente, abbia le mie idee.
 

aspirante mozzo

New member
Enrico, mi hai citato, ma a tutto il contenuto delle considerazioni che hai postato, se non sbaglio, io non ho fatto alcun riferimento. Io mi son riferito solo ed unicamente a schettino; non sono entrato nel merito di magistratura o marittimi, per quanto, chiaramente, abbia le mie idee.

Hai ragione.... e' solo che Tano ti citava alla fine del suo post....
Non intendevo coinvolgerti.

un cordiale saluto
enrico
 

deliziosa64

New member
Faccio parte della categoria della gente di mare e provo a dare una risposta per quanto mi riguarda. Premetto che non ritengo Schettino nè un fessacchiotto, nè un cretino,nè un mediocre, nè un ottuso perchè se lo fosse stato sicuramente non sarebbe arrivato ad essere comandante della Concordia. Ritengo che sia solo una persona che ha commesso un grande errore,che compromettendone la lucidità ne ha indotti altri in successione, ma auguro a chi lo massacra di non trovarsi mai a verificare cosa avrebbero fatto loro al suo posto. Non mi ritengo quindi offeso dal fatto che sia un mio collega, come non mi offende chi spara a zero sulla categoria perchè non sa quasi nulla delle navi o del mare e semplicemente dà solo una prova di presunzione. Tutta questa vicenda mi ha però reso più chiaro perchè nel passato molti comandanti preferivano affondare con la nave anzichè tornare a terra e sottoporsi al pubblico dileggio....Spero solo che venga fatta giustizia per i poveretti che sono morti e per i loro familiari.

Ciao Mauri, concordo, Schettino ha commesso un grande errore, aggiungo "probabilmente" aggravato dai futili motivi che pare ne siano all'origine, e a seguire perdendo la lucidità ne ha commesso di ulteriori. In ogni caso trattasi di "errore non volontario" che non giustifica in alcun modo il mondiale accanimento nei suoi confronti. Un errore di "caratteristiche eccezionali" che non può essere in alcun modo allargato a comprendere tutta la categoria dei marittimi ed è legittimo e naturale che non ci si debba sentire offesi ne dal fatto in se, ne a maggior ragione da chi ne parla a sproposito.

Quello che personalmente trovo molto "italiano" e' che - come al solito - quelli che dovrebbero parlare con chiarezza esprimendo concetti comprensibili, tacciono o dicono mezze-verita'.
Mi riferisco ad esempio alle istituzioni preposte alla supervisione ed al controllo del traffico marittimo, alle associazioni di catergoria dei marittimi, ecc. ecc.
Se questi "attori" avessero fin da subito assunto una posizione netta, probabilmente non ci sarebbero state speculazioni da parte delle TV e del giornalismo in genere anche se ad oggi, alcuni virgolettati riportati dai giornali, non mi risultano essere stati mai smentiti.

Che dirti, aspirante, hai pienamente ragione! Sicuramente un intervento deciso e chiarificatore da parte delle autorità preposte, avrebbe evitato in buona parte le speculazioni che si sono susseguite su questa vicenda. Le mezze-verita' fanno purtroppo ancora parte del nostro costume nazionale. Ciao
 
Ultima modifica:

xjwalter

New member
Salve, ho letto tutti i giorni questo topic sin da quando è accaduto il "fattaccio". Ho lasciato perdere ai primi di febbaraio e oggi, dopo qualche tempo, sono tornato a leggere....il nulla. Si ripassano ipotesi, accuse, ricostruzioni, interrogatori e tutti a dare le proprie opinioni, come è giusto che sia visto che siamo in un paese libero, però...sapete che impressione ne ricavo, personalmente?
Che qui si stanno ripetendo i canoni di quelle trasmissioni che all'inizio di questa vicenda si criticavano per il modo di dare le notizie(senza basi tecniche, spettacolarizzando, ecc). Quelle trasmissioni che tornano e rotornano ogni giorno su omicidi di ragazze, incidenti stradali con esperti di nulla, tuttologhi e tutta la compagnia di giro. Che senso ha continuare a parlare delle stesse cose, ogni giorno, riportando note tecniche, ecc??
grazie..

beh..guarda,cerca di capire...non è facile parlare d'altro su di un topic che è dedicato proprio all'incidente,
ma vorrei cogliere il lato propositivo che in fondo si percepisce dalle tue ricghe,anche perchè penso che può essere giusto scrivere 2 messaggi in 8mesi piuttosto che migliaia a sproposito (..e che nessuno si offenda,stò solo cercando di essere sincero) non a caso i giornalisti più accreditati sono quelli che scrivono poco e per pochi ma scrivono il vero a costo di andare contro tutti!

dal mio canto ti invito a dare spunti per trattare altri argomenti che siano correlati a questo evento che siano altrettanto interessanti anche se sicuramente meno "mediatici" di quelli attuali,altrimenti a che scopo lamentarsi?

io almeno ci ho provato ben due volte incitando anche una sorta di cambio "rotta" (..lo sanno tutti che è inutile fare processi se non sei in un tribunale ma alla fine lo fanno tutti..) e con una certa audacia per quanto riguarda il primo tentativo...ma giustamente o no,mi sono preso delll'insensibile perchè ponevo un discorso forse troppo "diverso" e "surreale" per il periodo (in effetti eravamo a circa una settimana dall'incidente ma io mi ero già stancato di sentire tutte ste persone e talk-show che facevano indagini e previsioni...)
per il secondo forse era troppo "superficiale" o tardi,perchè ora si è tutti intenti a ricostruire la fine del film che ad oggi nessuno conosce...
c'è da dire però che grazie a questo forum ho imparato molte cose,sia sulle persone che sugli aspetti tecnici.
forse servirebbe un argomento "interessante" che riesca ad appassionare comunque un pò tutti....ma si sà,cosa c'è di piu interessante per un crocierista "puro" di un'episodio come quello della COSTA CONCORDIA e di tutte le sue sfumature da film?
purtroppo invece è realtà,quindi c'è quello che "ne stà fuori" (come il sottoscritto) e preferisce parlare d'altro,quello a cui piace indagare,cercare informazioni segrete,immagini o filmati inediti,"archeologizzare" i reperti rimasti o sognare chissà quali conclusioni solo per il gusto di trovare una fine che più comprende e anche quello a cui piace semplicemente CONOSCERE LA VERITA' delle cose e che nonostante tutto sto caos,cerca tenacemente di fare posto alla logica delle cose per "aiutarsi" a capire...
quindi non tutti quelli che sentiamo discutere sono della stessa stirpe anche se discutono delle stesse cose.

una cosa è certa...speriamo che almeno la metà delle informazioni che ho letto io qui,arrivino anche in tribunale,perchè se è come penso io,alla fine si sarà fatto un gran parlaredelle CROCIERE,di SCHETTINO,della COSTA e dell'isola del Giglio...UN GRAN SPETTACOLO mediatico insomma,ma poco si sarà fatto per aiutare le persone ad essere più VERE,e a capire che è proprio di fronte alle tragedie che dovremmo metterci in discussione tutti,pensare a come siamo veramente,a chi ci circonda e trarne le opportune conclusioni senza le "fette di salame" sugli occhi.

P.S.
scusate se ci sono errori ma sono un pò distratto dalla figlia che vuole fare i LEGO e alla quale giustamente,di me "finto crocierista" e della concordia non frega un bel nulla...magari potessimo restare bambini!!!!:))
 
T

tano

Guest
Hai ragione.... e' solo che Tano ti citava alla fine del suo post....
Non intendevo coinvolgerti.

un cordiale saluto
enrico

Io ho detto che quoto Rodolfo, cioé che quello che dice Rodolfo la penso anch´io. Solo quello ho detto, come prima ho detto quoto Mauri 55.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
beh..guarda,cerca di capire...non è facile parlare d'altro su di un topic che è dedicato proprio all'incidente,
ma vorrei cogliere il lato propositivo che in fondo si percepisce dalle tue ricghe,anche perchè penso che può essere giusto scrivere 2 messaggi in 8mesi piuttosto che migliaia a sproposito (..e che nessuno si offenda,stò solo cercando di essere sincero) non a caso i giornalisti più accreditati sono quelli che scrivono poco e per pochi ma scrivono il vero a costo di andare contro tutti!

dal mio canto ti invito a dare spunti per trattare altri argomenti che siano correlati a questo evento che siano altrettanto interessanti anche se sicuramente meno "mediatici" di quelli attuali,altrimenti a che scopo lamentarsi?

io almeno ci ho provato ben due volte incitando anche una sorta di cambio "rotta" (..lo sanno tutti che è inutile fare processi se non sei in un tribunale ma alla fine lo fanno tutti..) e con una certa audacia per quanto riguarda il primo tentativo...ma giustamente o no,mi sono preso delll'insensibile perchè ponevo un discorso forse troppo "diverso" e "surreale" per il periodo (in effetti eravamo a circa una settimana dall'incidente ma io mi ero già stancato di sentire tutte ste persone e talk-show che facevano indagini e previsioni...)
per il secondo forse era troppo "superficiale" o tardi,perchè ora si è tutti intenti a ricostruire la fine del film che ad oggi nessuno conosce...
c'è da dire però che grazie a questo forum ho imparato molte cose,sia sulle persone che sugli aspetti tecnici.
forse servirebbe un argomento "interessante" che riesca ad appassionare comunque un pò tutti....ma si sà,cosa c'è di piu interessante per un crocierista "puro" di un'episodio come quello della COSTA CONCORDIA e di tutte le sue sfumature da film?
purtroppo invece è realtà,quindi c'è quello che "ne stà fuori" (come il sottoscritto) e preferisce parlare d'altro,quello a cui piace indagare,cercare informazioni segrete,immagini o filmati inediti,"archeologizzare" i reperti rimasti o sognare chissà quali conclusioni solo per il gusto di trovare una fine che più comprende e anche quello a cui piace semplicemente CONOSCERE LA VERITA' delle cose e che nonostante tutto sto caos,cerca tenacemente di fare posto alla logica delle cose per "aiutarsi" a capire...
quindi non tutti quelli che sentiamo discutere sono della stessa stirpe anche se discutono delle stesse cose.

una cosa è certa...speriamo che almeno la metà delle informazioni che ho letto io qui,arrivino anche in tribunale,perchè se è come penso io,alla fine si sarà fatto un gran parlaredelle CROCIERE,di SCHETTINO,della COSTA e dell'isola del Giglio...UN GRAN SPETTACOLO mediatico insomma,ma poco si sarà fatto per aiutare le persone ad essere più VERE,e a capire che è proprio di fronte alle tragedie che dovremmo metterci in discussione tutti,pensare a come siamo veramente,a chi ci circonda e trarne le opportune conclusioni senza le "fette di salame" sugli occhi.
Ti ringrazio per questo post. Un saluto
 

mauri55

New member
In parte sono d'accordo con te Mauri. Non auguro a nessuno di trovarsi nella situazione in cui si è trovato schettino dal momento successivo all'urto contro lo scoglio. Il mio primo pensiero (l'ho manifestato subito nel Forum) è andato, senza saperne le modalità, all'Ufficiale di Guardia in quel momento; a cosa doveva aver provato nell'istante in cui ha compreso di aver portato la nave su di un basso fondale.

Una situazione terribile per qualsiasi uomo di mare al quale è affidato il comando di una nave.

Ha sbagliato schettino a portare la nave in quel modo sotto costa, ma non aveva di certo la volontà di combinare quello che ha combinato; posso capire da quel momento cosa possa essere passato per la sua testa e posso anche trovare tante giustificazioni.

Quello che non sopporto e non riesco in nessun modo a comprendere e condividere, senza riprendere ulteriormente motivazioni, eventi, fatalità, giustificazioni più o meno risibili, è che abbia abbandonato la nave.

All'inizio della vicenda ho cercato di trovare anche io tutti gli elementi per giustificare il suo comportamento in merito all'incidente, ma quando ho realizzato il modo con cui ha lasciato la Sua Nave e i Suoi Passeggeri non ho potuto fare a meno di rivedere il mio giudizio nei suoi confronti. Io non pretendo assolutamente che un Comandante affondi con la sua nave, ma che rimanga fino all'ultimo accanto ai suoi passeggeri e ai suoi uomini, questo sì.

Io non desidero né che sia condannato, né che sia assolto; la sua condanna ormai l'ha costruita da solo, per i morti e per tutta la serie di danni che ha causato. Nel mio piccolo, in modo forse "infantile", mi son solo limitato a scrivere il suo cognome con la iniziale minuscola.

Poi è logico che dovrà rispondere oltre alla sua coscenza anche alla Legge. Per me fare ulteriori supposizioni e analisi è inutile.

Ciao Rodolfo, capisco che nell'immaginario collettivo un comandante che lascia la nave con gente ancora in pericolo sia solo da condannare, specialmente se poi subito dopo viene fatta ascoltare al mondo una telefonata dove sembra balbettare scuse come un bambino. Chi segue il forum però sa che anche questo argomento non è del tutto chiarito e che insieme a Schettino hanno lasciato la nave la stragrande maggioranza degli ufficiali, compresi 2 comandanti in seconda, quindi aspetto che anche su questo il tribunale si pronunci.
 
Ultima modifica:

alleja

New member
Indipendentemente da tutto, non credo che un Comandante volontariamente tenti di mandare la propria nave a scogli o voglia farla affondare coscientemente (casi riguardanti rifiuti tossici a parte).
E chiunque di noi è soggetto ad errori nel proprio operato.

Però, di contro, concordo con quanto dice Vladimir rispetto al termine "errore". Ovvero che sono due errori molto diversi quelli derivati da un evento per cause di forza maggiore o procedurale, rispetto agli errori derivati dall'aver preso coscientemente dei rischi.

Così come penso che la risposta ai propri errori sia fondamentale almeno dal punto di vista del giudizio delle proprie azioni.

Sei andato a scogli perchè hai affrontato un avvicinamento senza curarti dei rischi. Va bene.
Non allerti la Capitaneria e quando ti chiamano minimizzi. Va bene.
Non dai l'allarme generale anche quando sai di avere *almeno* due compartimenti stagni allagati, e quindi sei in una situazione di pericolo potenzialmente enorme (ti basta un trafilamento per interessare il terzo). Va bene.
Cadi dalla nave perchè sei in un punto della stessa che sta finendo sott'acqua. Va bene.
Non ti riattivi in nessuna maniera per tutte le due ore in cui sei rimasto fuori bordo. Va bene.

Però se "va sempre bene" tutto, allora è giustificabile sempre e comunque tutto, nei confronti di chiunque. E, personalmente, non penso "vada bene".
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ciao Rodolfo, capisco che nell'immaginario collettivo un comandante che lascia la nave con gente ancora in pericolo sia solo da condannare, specialmente se poi subito dopo viene fatta ascoltare al mondo una telefonata dove sembra balbettare scuse come un bambino. Chi segue il forum però sa che anche questo argomento non è del tutto chiarito e che insieme a Schettino hanno lasciato la nave la stragrande maggioranza degli ufficiali, compresi 2 comandanti in seconda, quindi aspetto che anche su questo aspetto il tribunale si pronunci.
Che gli ufficiali hanno lasciato la nave...e' previsto dal ruolo d'appello, all'abbandono nave devono imbarcare sulle lance e condurle.... quindi corretto.
Comandante decisamente no.......
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Rodolfo, capisco che nell'immaginario collettivo un comandante che lascia la nave con gente ancora in pericolo sia solo da condannare, specialmente se poi subito dopo viene fatta ascoltare al mondo una telefonata dove sembra balbettare scuse come un bambino. Chi segue il forum però sa che anche questo argomento non è del tutto chiarito e che insieme a Schettino hanno lasciato la nave la stragrande maggioranza degli ufficiali, compresi 2 comandanti in seconda, quindi aspetto che anche su questo aspetto il tribunale si pronunci.

No, no Mauri, qui non si tratta di immaginario collettivo. Che altri abbiano lasciato la nave è ancora un altro aspetto, ma lui non la doveva lasciare. Su questo aspetto siamo molto distanti. Certo che si pronuncerà il Tribunale, ma la mia considerazione nei confronti di schettino, pur insignificante, purtroppo è quella che è.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ovvero che sono due errori molto diversi quelli derivati da un evento per cause di forza maggiore o procedurale, rispetto agli errori derivati dall'aver preso coscientemente dei rischi.

Questa frase elimina centinaia di post di fantasie di supposizioni. La chiave e' questa...... !!!
 

giusri

Active member
quoto al 100 %

.... è inescusabile insieme a tutta la linea di comando, speriamo in una condanna esemplare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top