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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
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News: Il 27 marzo alle 11, a Roma, inizieranno le operazioni di decriptazione del VDR.
http://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/2012/03/16/682234-concordia_marzo.shtml

Deliziosa64 hai letto il passaggio:

Ai periti delle parti verranno dati degli estratti delle copie, stabiliti dal collegio peritale, nonostante gli stessi avessero chiesto al gip, Valeria Montesarchio, di poter visionare le copie dell'originale.

....comincia la giostra.... viva il luna park !!
 
Deliziosa64 hai letto il passaggio:
Ai periti delle parti verranno dati degli estratti delle copie, stabiliti dal collegio peritale, nonostante gli stessi avessero chiesto al gip, Valeria Montesarchio, di poter visionare le copie dell'originale.
....comincia la giostra.... viva il luna park !!
OT (Mi sono dovuta riprendere dalle risate), bene quindi i periti delle parti avranno in mano gli estratti delle copie.... e non le copie... e chi visiona gli originali ? davvero... si inizia :)
 
Per me, fra alcuni pseudo-comandanti, c'e' come una sorta di "sfida".
Succede in tutte le categorie professionali, perche' i comandanti delle navi dovrebbero esserne indenni ?

Ma poi..... hai presente il Sig. Schettino che telefona al Sig. Palombo...... e quello che gli dice: "si, tranquillo, c'e' acqua... puoi andare tranquillo che c'e' acqua"... ma ti sembra un comportamento professionale ??

A mio parere molte persone "mitizzano" la figura del comandante di una nave..... "l'arte marinaresca", le "tradizioni", "l'onore" ecc. ecc.

La societa' Costa Crociere appartiene ad un gruppo quotato in borsa.
A parte tutti i buoni sentimenti ed il romanticismo, alla base di tutto il problema e' pagare dividendi agli azionisti..... il resto sono favole alle quali e' bello credere.

Scusa se sono cosi' gretto e cinico, ma alla fine tutta la logica del sistema si riduce a questo !!

Non vorrei però che questo nostro commentare fosse come dire ... di poco riguardo nei confronti della gente di mare, comunque una categoria di professionisti. La tragedia della Concordia sappiamo tutti come è andata, almeno a grandi linee, ma questo terribile evento NON può essere motivo per perdere fiducia in tanti bravi e seri comandanti, e non, che fanno il loro lavoro seriamente e con scrupolo. Commentado come facciamo mettiamo in dubbio la loro capacità, la loro bravura.
Insomma, non sono tutti uguali, tantissimi sanno portare la neve molto bene ed in sicurezza.
Poi gli incidenti ci possono essere perchè si ha a che fare con navi dalle dimensioni notevoli, con il mare, con gli elementi atmosferici, con costruzioni fatte da uomini e quindi non perfette.
Non vorrei che i marittimi si sentissero giudicati e sotto esame anche su questo forum.
Scusate... ma è la mia solita empatia. :-)
 
Non vorrei però che questo nostro commentare fosse come dire ... di poco riguardo nei confronti della gente di mare, comunque una categoria di professionisti. La tragedia della Concordia sappiamo tutti come è andata, almeno a grandi linee, ma questo terribile evento NON può essere motivo per perdere fiducia in tanti bravi e seri comandanti, e non, che fanno il loro lavoro seriamente e con scrupolo. Commentado come facciamo mettiamo in dubbio la loro capacità, la loro bravura.
Insomma, non sono tutti uguali, tantissimi sanno portare la neve molto bene ed in sicurezza.
Poi gli incidenti ci possono essere perchè si ha a che fare con navi dalle dimensioni notevoli, con il mare, con gli elementi atmosferici, con costruzioni fatte da uomini e quindi non perfette.
Non vorrei che i marittimi si sentissero giudicati e sotto esame anche su questo forum.
Scusate... ma è la mia solita empatia. :-)

Perfettamente d'accordo con te, pero' converrai che qualsiasi "categoria" conta al suo interno un certo numero di persone perbene (la maggioranza), mediocri, cretinetti, ottusi, disonesti ecc. ecc.
E' una banalita', ma e' cosi'.
Non penso che la "gente di mare" si possa sentire offesa dal fatto che all'interno della propria categoria esistano personaggi come il Sig. Schettino.
 
Ciao, per quanto si sa sinora, Schettino stesso ne parla nel verbale e nelle intercettazioni, il motivo più probabile per cui si è passati al Giglio quella sera era accontentare il maitre Tievoli.

Questo "accontentare" significa che ci sia stata una richiesta specifica da parte del maitre che però dice di non aver chiesto nulla, se ricordo bene.
 
OT (Mi sono dovuta riprendere dalle risate), bene quindi i periti delle parti avranno in mano gli estratti delle copie.... e non le copie... e chi visiona gli originali ? davvero... si inizia :)

Saro' complottista....... hai dato 1 occhio al curriculum del Sig. Gabrielli ?
Probabilmente non avra' alcuna rilevanza.... pero' ... qualche dubbio e' legittimo.
 
Perfettamente d'accordo con te, pero' converrai che qualsiasi "categoria" conta al suo interno un certo numero di persone perbene (la maggioranza), mediocri, cretinetti, ottusi, disonesti ecc. ecc.
E' una banalita', ma e' cosi'.
Non penso che la "gente di mare" si possa sentire offesa dal fatto che all'interno della propria categoria esistano personaggi come il Sig. Schettino.

Credo però si senta offesa se a questo viene accomunata.
I fessacchitti vanno individualmente stutati. :-D ;-)
 
Questo "accontentare" significa che ci sia stata una richiesta specifica da parte del maitre che però dice di non aver chiesto nulla, se ricordo bene.

Scusate...ma questa a qualcuno sembra una buona motivazione per discolparsi?!?

No, perchè a me sembra solo una scusa...il comandante di una nave, avendo la responsabilità della vita di tutte le persone a bordo, non credo possa permettersi di "accontentare" qualcuno se questo va contro la sicurezza della nave e dei passeggeri..........
 
Non so come sia andata veramente, mi pare abbia fatto la sua deposizione ai carabinieri e credo anche alla magistratura.
L'inchiesta farà venire fuori la verità.
 
Scusate...ma questa a qualcuno sembra una buona motivazione per discolparsi?!?

No, perchè a me sembra solo una scusa...il comandante di una nave, avendo la responsabilità della vita di tutte le persone a bordo, non credo possa permettersi di "accontentare" qualcuno se questo va contro la sicurezza della nave e dei passeggeri..........

Sicuramente, anzi certamente La76. Ineccepibile il tuo commento.
Io volevo solo dire che la vicenda non è chiara... non si sa come siano andate le cose. Personalmente non credo si possa affermare "ha fatto questo" o "non ha fatto questo"... parlo del maitre.... noi non abbiamo dati certi.
 
Sicuramente, anzi certamente La76. Ineccepibile il tuo commento.
Io volevo solo dire che la vicenda non è chiara... non si sa come siano andate le cose. Personalmente non credo si possa affermare "ha fatto questo" o "non ha fatto questo"... parlo del maitre.... noi non abbiamo dati certi.

Immaginavo che tu non lo avessi scritto in quel senso...ho citato il tuo commento perchè era il più chiaro tra tutti quelli che ne parlavano!;)

Il maitrè può anche averlo detto...è la risposta al limite che è sbagliata!
Comunque da schettino ne abbiamo sentite veramente troppe...per provare a giustificarsi prima ha detto che è stata la compagnia a chiederglielo...poi il maitrè...tra un po' salterà fuori ancora qualcuno...ma chi aveva il comando della nave?!?
Come sia nata questa "idea geniale" probabilmente non lo sapremo mai...ma per come la penso io neanche mi importa più di tanto sinceramente...
 
Immaginavo che tu non lo avessi scritto in quel senso...ho citato il tuo commento perchè era il più chiaro tra tutti quelli che ne parlavano!;)

Il maitrè può anche averlo detto...è la risposta al limite che è sbagliata!
Comunque da schettino ne abbiamo sentite veramente troppe...per provare a giustificarsi prima ha detto che è stata la compagnia a chiederglielo...poi il maitrè...tra un po' salterà fuori ancora qualcuno...ma chi aveva il comando della nave?!?
Come sia nata questa "idea geniale" probabilmente non lo sapremo mai...ma per come la penso io neanche mi importa più di tanto sinceramente...

Idem.
Infatti il comando della nave non lo aveva il maitre. Lui comada al ristorante.
 
Ciao mauri sono d'accordo con te che nella memoria di quella capitaneria ci sia l'evento moby dick. e sono d'accordo quanto affermi la prima motovedetta è uscita da porto santo stefano alle 22.35 e la seconda 23.10. Stranamente al fatto che avessero già notizie chiare alle 22.16. Ricordiamoci che è stata la guardia di finanza a contattare la capitaneria ed è stata la prima ad arrivare sul posto. Nei video di quest'ultimi si sente chiartamente dire ma la capitaneria non c'è?

Ciao Goethe mi conforti, però preciso meglio il mio pensiero: parlando del ritardo della motovedetta mi riferivo al caso Moby Prince. Per la Concordia se la vedetta è uscita da Porto S.Stefano alle 22.35 è andata benissimo perchè in effetti Schettino ha chiesto assistenza con un rimorchiatore solo alle 22.26 , come da brogliaccio di Compamare Livorno. Per i soccorsi ,nel caso della Concordia, a mio parere sono stati molto tempestivi anche perchè la vedetta della finanza era proprio lì nelle vicinanze della nave e ha dato da subito la situazione a Compamare Livorno che, tra l'altro, ha chiesto a P.S.Stefano di far uscire la vedetta alle 22.36. Già in precedenza aveva dirottato altre navi nelle vicinanze. Per quanto riguarda la gestione del soccorso De Falco ha da subito (22.39) nominato On Scene Commander (direzione del soccorso sul posto) la vedetta della finanza.
 
Un'altra cosa, che mi è suonata strana sin dall'inizio, riguardo alla telefonata dell'1,46, ma può essere solo una mia impressione, è che contiene delle frasi come dire "superflue". Ad esempio : "Sono De Falco da Livorno, parlo con il comandante?" (l'aveva già chiamato due volte allo stesso cellulare), "Mi dica il suo nome per favore" (anche questo l'aveva già chiesto), "Schettino?" ( e chi altro doveva essere), «Parli a voce alta. Metta la mano davanti al microfono e parli a voce più alta, chiaro?» (perchè ?).
Non so.... non mi suona bene, ma ripeto è solo una mia impressione! Un saluto

Aggiungo : capisco che il Sig. De Falco fosse un pò nervoso, ma fai fare anche il giro del mondo a questa telefonata?


cito, come riferimento, solo uno dei tanti contributi sull'argomento "scambio di telefonate /comunicazioni " tra Concordia (Schettino & Co.) e CP Livorno (De Falco & Co).
Vorrei sollecitare alcune riflessioni sul tenore di tali scambi / conversazioni che, come qualcuno ha ipotizzato, potrebbero nascondere un tentativo di mascherare / compensare errori / ritardi / manchevolezze da parte della CP di Livorno.
Credo di ritenere corretto come (tutti ?) si sia d'accordo nel sostenere che vi sia stata una certa reticenza nel comunicare tempestivamente alla Cp la reale situazione venutasi a creare sulla Concordia...... ma siamo sicuri che in quei primi momenti lo Schettino & Co fossero completamente coscienti della reale situazione ?
Perché il Comandante chiede un rimorchiatore ? per andare dove ? (non certo in bacino di carenaggio ...). Dal resoconto della CP allegato all'incidente probatorio risulta che :
22:26 Schettino *in persona* riferisce alla CP che hanno una via d’acqua aperta con sbandamento della nave e richiede assistenza di un rimorchiatore (De Falco e Scaramella informati). Quindi indipendentemente dalla gravità dei danni (difficile valutarli esattamente in così poco tempo !) la CP era informata della via d'acqua, cosa che è comunque un evento di una certa gravità.
Da notare che allo stesso momento Schettino chiede l'invio di un rimorchiatore perché non può più manovrare in autonomia
22:28 tutte le unità in zona sono dirottate sul luogo del disastro
22:34 La concordia comunica che lo sbandamento sta aumentando e dichiarono distress.
22:37 CP Livorno contatta circomare Civitavecchia per invio rimorchiatore
22:40 Concordia sollecita rimorchiatore…..
il punto-> perché la richiesta di un rimorchiatore viene fatta solo alle 22:37 (dopo 11 minuti ?), perché Concordia deve sollecitare l'invio? Non ha avuto assicurazione ? Perché non viene richiesto lo scopo del "rimorchio".....
Commenti ?
Un saluto a tutti....
 
(aspirante mozzo) Perfettamente d'accordo con te, pero' converrai che qualsiasi "categoria" conta al suo interno un certo numero di persone perbene (la maggioranza), mediocri, cretinetti, ottusi, disonesti ecc. ecc.
E' una banalita', ma e' cosi'.
Non penso che la "gente di mare" si possa sentire offesa dal fatto che all'interno della propria categoria esistano personaggi come il Sig. Schettino.

Credo però si senta offesa se a questo viene accomunata.
I fessacchitti vanno individualmente stutati. :-D ;-)

Faccio parte della categoria della gente di mare e provo a dare una risposta per quanto mi riguarda. Premetto che non ritengo Schettino nè un fessacchiotto, nè un cretino,nè un mediocre, nè un ottuso perchè se lo fosse stato sicuramente non sarebbe arrivato ad essere comandante della Concordia. Ritengo che sia solo una persona che ha commesso un grande errore,che compromettendone la lucidità ne ha indotti altri in successione, ma auguro a chi lo massacra di non trovarsi mai a verificare cosa avrebbero fatto loro al suo posto. Non mi ritengo quindi offeso dal fatto che sia un mio collega, come non mi offende chi spara a zero sulla categoria perchè non sa quasi nulla delle navi o del mare e semplicemente dà solo una prova di presunzione. Tutta questa vicenda mi ha però reso più chiaro perchè nel passato molti comandanti preferivano affondare con la nave anzichè tornare a terra e sottoporsi al pubblico dileggio....Spero solo che venga fatta giustizia per i poveretti che sono morti e per i loro familiari.
 
Ultima modifica:
Salve, ho letto tutti i giorni questo topic sin da quando è accaduto il "fattaccio". Ho lasciato perdere ai primi di febbaraio e oggi, dopo qualche tempo, sono tornato a leggere....il nulla. Si ripassano ipotesi, accuse, ricostruzioni, interrogatori e tutti a dare le proprie opinioni, come è giusto che sia visto che siamo in un paese libero, però...sapete che impressione ne ricavo, personalmente?
Che qui si stanno ripetendo i canoni di quelle trasmissioni che all'inizio di questa vicenda si criticavano per il modo di dare le notizie(senza basi tecniche, spettacolarizzando, ecc). Quelle trasmissioni che tornano e rotornano ogni giorno su omicidi di ragazze, incidenti stradali con esperti di nulla, tuttologhi e tutta la compagnia di giro. Che senso ha continuare a parlare delle stesse cose, ogni giorno, riportando note tecniche, ecc??
grazie..
 
(aspirante mozzo) Perfettamente d'accordo con te, pero' converrai che qualsiasi "categoria" conta al suo interno un certo numero di persone perbene (la maggioranza), mediocri, cretinetti, ottusi, disonesti ecc. ecc.
E' una banalita', ma e' cosi'.
Non penso che la "gente di mare" si possa sentire offesa dal fatto che all'interno della propria categoria esistano personaggi come il Sig. Schettino.



Faccio parte della categoria della gente di mare e provo a dare una risposta per quanto mi riguarda. Premetto che non ritengo Schettino nè un fessacchiotto, nè un cretino,nè un mediocre, nè un ottuso perchè se lo fosse stato sicuramente non sarebbe arrivato ad essere comandante della Concordia. Ritengo che sia solo una persona che ha commesso un grande errore,che compromettendone la lucidità ne ha indotti altri in successione, ma auguro a chi lo massacra di non trovarsi mai a verificare cosa avrebbero fatto loro al suo posto. Non mi ritengo quindi offeso dal fatto che sia un mio collega, come non mi offende chi spara a zero sulla categoria perchè non sa quasi nulla delle navi o del mare e semplicemente dà solo una prova di presunzione. Tutta questa vicenda mi ha però reso più chiaro perchè nel passato molti comandanti preferivano affondare con la nave al ritorno a terra a sottoporsi al pubblico dileggio....Spero solo che venga fatta giustizia per i poveretti che sono morti e per i loro familiari.

In parte sono d'accordo con te Mauri. Non auguro a nessuno di trovarsi nella situazione in cui si è trovato schettino dal momento successivo all'urto contro lo scoglio. Il mio primo pensiero (l'ho manifestato subito nel Forum) è andato, senza saperne le modalità, all'Ufficiale di Guardia in quel momento; a cosa doveva aver provato nell'istante in cui ha compreso di aver portato la nave su di un basso fondale.

Una situazione terribile per qualsiasi uomo di mare al quale è affidato il comando di una nave.

Ha sbagliato schettino a portare la nave in quel modo sotto costa, ma non aveva di certo la volontà di combinare quello che ha combinato; posso capire da quel momento cosa possa essere passato per la sua testa e posso anche trovare tante giustificazioni.

Quello che non sopporto e non riesco in nessun modo a comprendere e condividere, senza riprendere ulteriormente motivazioni, eventi, fatalità, giustificazioni più o meno risibili, è che abbia abbandonato la nave.

All'inizio della vicenda ho cercato di trovare anche io tutti gli elementi per giustificare il suo comportamento in merito all'incidente, ma quando ho realizzato il modo con cui ha lasciato la Sua Nave e i Suoi Passeggeri non ho potuto fare a meno di rivedere il mio giudizio nei suoi confronti. Io non pretendo assolutamente che un Comandante affondi con la sua nave, ma che rimanga fino all'ultimo accanto ai suoi passeggeri e ai suoi uomini, questo sì.

Io non desidero né che sia condannato, né che sia assolto; la sua condanna ormai l'ha costruita da solo, per i morti e per tutta la serie di danni che ha causato. Nel mio piccolo, in modo forse "infantile", mi son solo limitato a scrivere il suo cognome con la iniziale minuscola.

Poi è logico che dovrà rispondere oltre alla sua coscenza anche alla Legge. Per me fare ulteriori supposizioni e analisi è inutile.
 
Ultima modifica:
Salve, ho letto tutti i giorni questo topic sin da quando è accaduto il "fattaccio". Ho lasciato perdere ai primi di febbaraio e oggi, dopo qualche tempo, sono tornato a leggere....il nulla. Si ripassano ipotesi, accuse, ricostruzioni, interrogatori e tutti a dare le proprie opinioni, come è giusto che sia visto che siamo in un paese libero, però...sapete che impressione ne ricavo, personalmente?
Che qui si stanno ripetendo i canoni di quelle trasmissioni che all'inizio di questa vicenda si criticavano per il modo di dare le notizie(senza basi tecniche, spettacolarizzando, ecc). Quelle trasmissioni che tornano e rotornano ogni giorno su omicidi di ragazze, incidenti stradali con esperti di nulla, tuttologhi e tutta la compagnia di giro. Che senso ha continuare a parlare delle stesse cose, ogni giorno, riportando note tecniche, ecc??
grazie..

... azzardo un paio di risposte.....

forse perche' qualcuno di noi "non si da pace" di fronte ad una catastrofe gratuitamente provocata ?
forse perche' qualcuno di noi prova rabbia per l'accaduto e per gli sviluppi delle indagini ?

Dal canto mio ti chiedo.... se hai qualche nuovo spunto circa la vicenda, perche' non dscuterlo insieme ?
 
Stato
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