deliziosa64
New member
Esatto e quindi lo ha accontentatoEsatto !
Perche' come dice nell'intercettazione "lui e' stato benevolo" Probabilmente era compagno di scuola di Di Pietro !
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Esatto e quindi lo ha accontentatoEsatto !
Perche' come dice nell'intercettazione "lui e' stato benevolo" Probabilmente era compagno di scuola di Di Pietro !
News: Il 27 marzo alle 11, a Roma, inizieranno le operazioni di decriptazione del VDR.
http://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/2012/03/16/682234-concordia_marzo.shtml
OT (Mi sono dovuta riprendere dalle risate), bene quindi i periti delle parti avranno in mano gli estratti delle copie.... e non le copie... e chi visiona gli originali ? davvero... si iniziaDeliziosa64 hai letto il passaggio:
Ai periti delle parti verranno dati degli estratti delle copie, stabiliti dal collegio peritale, nonostante gli stessi avessero chiesto al gip, Valeria Montesarchio, di poter visionare le copie dell'originale.
....comincia la giostra.... viva il luna park !!
Per me, fra alcuni pseudo-comandanti, c'e' come una sorta di "sfida".
Succede in tutte le categorie professionali, perche' i comandanti delle navi dovrebbero esserne indenni ?
Ma poi..... hai presente il Sig. Schettino che telefona al Sig. Palombo...... e quello che gli dice: "si, tranquillo, c'e' acqua... puoi andare tranquillo che c'e' acqua"... ma ti sembra un comportamento professionale ??
A mio parere molte persone "mitizzano" la figura del comandante di una nave..... "l'arte marinaresca", le "tradizioni", "l'onore" ecc. ecc.
La societa' Costa Crociere appartiene ad un gruppo quotato in borsa.
A parte tutti i buoni sentimenti ed il romanticismo, alla base di tutto il problema e' pagare dividendi agli azionisti..... il resto sono favole alle quali e' bello credere.
Scusa se sono cosi' gretto e cinico, ma alla fine tutta la logica del sistema si riduce a questo !!
Non vorrei però che questo nostro commentare fosse come dire ... di poco riguardo nei confronti della gente di mare, comunque una categoria di professionisti. La tragedia della Concordia sappiamo tutti come è andata, almeno a grandi linee, ma questo terribile evento NON può essere motivo per perdere fiducia in tanti bravi e seri comandanti, e non, che fanno il loro lavoro seriamente e con scrupolo. Commentado come facciamo mettiamo in dubbio la loro capacità, la loro bravura.
Insomma, non sono tutti uguali, tantissimi sanno portare la neve molto bene ed in sicurezza.
Poi gli incidenti ci possono essere perchè si ha a che fare con navi dalle dimensioni notevoli, con il mare, con gli elementi atmosferici, con costruzioni fatte da uomini e quindi non perfette.
Non vorrei che i marittimi si sentissero giudicati e sotto esame anche su questo forum.
Scusate... ma è la mia solita empatia.
Ciao, per quanto si sa sinora, Schettino stesso ne parla nel verbale e nelle intercettazioni, il motivo più probabile per cui si è passati al Giglio quella sera era accontentare il maitre Tievoli.
OT (Mi sono dovuta riprendere dalle risate), bene quindi i periti delle parti avranno in mano gli estratti delle copie.... e non le copie... e chi visiona gli originali ? davvero... si inizia
Perfettamente d'accordo con te, pero' converrai che qualsiasi "categoria" conta al suo interno un certo numero di persone perbene (la maggioranza), mediocri, cretinetti, ottusi, disonesti ecc. ecc.
E' una banalita', ma e' cosi'.
Non penso che la "gente di mare" si possa sentire offesa dal fatto che all'interno della propria categoria esistano personaggi come il Sig. Schettino.
Esatto! si è fatto una passeggiata in plancia ma non ne sa nulla.Questo "accontentare" significa che ci sia stata una richiesta specifica da parte del maitre che però dice di non aver chiesto nulla, se ricordo bene.
Questo "accontentare" significa che ci sia stata una richiesta specifica da parte del maitre che però dice di non aver chiesto nulla, se ricordo bene.
Scusate...ma questa a qualcuno sembra una buona motivazione per discolparsi?!?
No, perchè a me sembra solo una scusa...il comandante di una nave, avendo la responsabilità della vita di tutte le persone a bordo, non credo possa permettersi di "accontentare" qualcuno se questo va contro la sicurezza della nave e dei passeggeri..........
Sicuramente, anzi certamente La76. Ineccepibile il tuo commento.
Io volevo solo dire che la vicenda non è chiara... non si sa come siano andate le cose. Personalmente non credo si possa affermare "ha fatto questo" o "non ha fatto questo"... parlo del maitre.... noi non abbiamo dati certi.
Immaginavo che tu non lo avessi scritto in quel senso...ho citato il tuo commento perchè era il più chiaro tra tutti quelli che ne parlavano!
Il maitrè può anche averlo detto...è la risposta al limite che è sbagliata!
Comunque da schettino ne abbiamo sentite veramente troppe...per provare a giustificarsi prima ha detto che è stata la compagnia a chiederglielo...poi il maitrè...tra un po' salterà fuori ancora qualcuno...ma chi aveva il comando della nave?!?
Come sia nata questa "idea geniale" probabilmente non lo sapremo mai...ma per come la penso io neanche mi importa più di tanto sinceramente...
Ciao mauri sono d'accordo con te che nella memoria di quella capitaneria ci sia l'evento moby dick. e sono d'accordo quanto affermi la prima motovedetta è uscita da porto santo stefano alle 22.35 e la seconda 23.10. Stranamente al fatto che avessero già notizie chiare alle 22.16. Ricordiamoci che è stata la guardia di finanza a contattare la capitaneria ed è stata la prima ad arrivare sul posto. Nei video di quest'ultimi si sente chiartamente dire ma la capitaneria non c'è?
Un'altra cosa, che mi è suonata strana sin dall'inizio, riguardo alla telefonata dell'1,46, ma può essere solo una mia impressione, è che contiene delle frasi come dire "superflue". Ad esempio : "Sono De Falco da Livorno, parlo con il comandante?" (l'aveva già chiamato due volte allo stesso cellulare), "Mi dica il suo nome per favore" (anche questo l'aveva già chiesto), "Schettino?" ( e chi altro doveva essere), «Parli a voce alta. Metta la mano davanti al microfono e parli a voce più alta, chiaro?» (perchè ?).
Non so.... non mi suona bene, ma ripeto è solo una mia impressione! Un saluto
Aggiungo : capisco che il Sig. De Falco fosse un pò nervoso, ma fai fare anche il giro del mondo a questa telefonata?
Credo però si senta offesa se a questo viene accomunata.
I fessacchitti vanno individualmente stutati. :-D ;-)
(aspirante mozzo) Perfettamente d'accordo con te, pero' converrai che qualsiasi "categoria" conta al suo interno un certo numero di persone perbene (la maggioranza), mediocri, cretinetti, ottusi, disonesti ecc. ecc.
E' una banalita', ma e' cosi'.
Non penso che la "gente di mare" si possa sentire offesa dal fatto che all'interno della propria categoria esistano personaggi come il Sig. Schettino.
Faccio parte della categoria della gente di mare e provo a dare una risposta per quanto mi riguarda. Premetto che non ritengo Schettino nè un fessacchiotto, nè un cretino,nè un mediocre, nè un ottuso perchè se lo fosse stato sicuramente non sarebbe arrivato ad essere comandante della Concordia. Ritengo che sia solo una persona che ha commesso un grande errore,che compromettendone la lucidità ne ha indotti altri in successione, ma auguro a chi lo massacra di non trovarsi mai a verificare cosa avrebbero fatto loro al suo posto. Non mi ritengo quindi offeso dal fatto che sia un mio collega, come non mi offende chi spara a zero sulla categoria perchè non sa quasi nulla delle navi o del mare e semplicemente dà solo una prova di presunzione. Tutta questa vicenda mi ha però reso più chiaro perchè nel passato molti comandanti preferivano affondare con la nave al ritorno a terra a sottoporsi al pubblico dileggio....Spero solo che venga fatta giustizia per i poveretti che sono morti e per i loro familiari.
Salve, ho letto tutti i giorni questo topic sin da quando è accaduto il "fattaccio". Ho lasciato perdere ai primi di febbaraio e oggi, dopo qualche tempo, sono tornato a leggere....il nulla. Si ripassano ipotesi, accuse, ricostruzioni, interrogatori e tutti a dare le proprie opinioni, come è giusto che sia visto che siamo in un paese libero, però...sapete che impressione ne ricavo, personalmente?
Che qui si stanno ripetendo i canoni di quelle trasmissioni che all'inizio di questa vicenda si criticavano per il modo di dare le notizie(senza basi tecniche, spettacolarizzando, ecc). Quelle trasmissioni che tornano e rotornano ogni giorno su omicidi di ragazze, incidenti stradali con esperti di nulla, tuttologhi e tutta la compagnia di giro. Che senso ha continuare a parlare delle stesse cose, ogni giorno, riportando note tecniche, ecc??
grazie..