• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

unochenavigaverament

Guest
quoto al 100 %

.... è inescusabile insieme a tutta la linea di comando, speriamo in una condanna esemplare.

la linea di comando?...spiega, perche' non capisco. Come e' composta questa linea di comando, da chi, che compiti ha? Spiega giusry
 

deliziosa64

New member
Che gli ufficiali hanno lasciato la nave...e' previsto dal ruolo d'appello, all'abbandono nave devono imbarcare sulle lance e condurle.... quindi corretto.
Comandante decisamente no.......
Ciao Unoche, ad onor di verità diciamo che non tutti gli ufficiali che hanno lasciato la nave anzitempo, hanno guidato una lancia in base al loro ruolo d'appello. Sappiamo per certo, che almeno due o tre di loro si sono tuffati in mare nel momento del ribaltamento della nave e sono giunti allo stesso scoglio dove è arrivato anche Schettino.
Aggiungo una mia considerazione personalissima, pur se biasimabili, hanno fatto bene, per mio conto preferisco che le cose siano andate così.

Questa frase elimina centinaia di post di fantasie di supposizioni. La chiave e' questa...... !!!
Un errore tecnico, con aggravante, ma sempre errore tecnico. E come dice alleja non va bene, ma neanche ci troviamo davanti ad un attacco Kamikaze. Quindi mi sembra che il fatto debba essere considerato usando le dovute proporzioni.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ciao Unoche, ad onor di verità diciamo che non tutti gli ufficiali che hanno lasciato la nave anzitempo, hanno guidato una lancia in base al loro ruolo d'appello. Sappiamo per certo, che almeno due o tre di loro si sono tuffati in mare nel momento del ribaltamento della nave e sono giunti allo stesso scoglio dove è arrivato anche Schettino.

quindi convieni con me....comportamento degli ufficiali corretto, visto che dopo l'abbandono (momento del ribaltamento) alcuni erano ancora a bordo, probabilmente o ci erano tornati o si erano rifiutati di imbarcare sulle lance....encomiabile. sKettino era sulla lancia ben prima del ribaltamento, asciutto, lavato e stirato....o sbaglio??!!!

Un errore tecnico, con aggravante, ma sempre errore tecnico. E come dice alleja non va bene, ma neanche ci troviamo davanti ad un attacco Kamikaze. Quindi mi sembra che il fatto debba essere considerato usando le dovute proporzioni.

Nessuna proporzione........nessuna attenuante, secondo me non va bene, come dice Alleja, non criticavo la frase, la quotavo. Le attenuanti semmai per lo skettino possono esserci dopo la collisione....... difficile valutare le condizioni psicologiche dopo aver fatto una cazzata del genere con tali conseguenze.
 

deliziosa64

New member
quindi convieni con me....comportamento degli ufficiali corretto, visto che dopo l'abbandono (momento del ribaltamento) alcuni erano ancora a bordo, probabilmente o ci erano tornati o si erano rifiutati di imbarcare sulle lance....encomiabile. sKettino era sulla lancia ben prima del ribaltamento, asciutto, lavato e stirato....o sbaglio??!!!.

E' proprio questo il punto, siamo sicuri che Schettino era sulla lancia ben prima del ribaltamento, asciutto, lavato e stirato ? Dalle testimonianze ascoltate sembrerebbe di no. Appunto per questo motivo, credo sia importante, che i magistrati accertino come esattamente è avvenuto lo sbarco; e lo stanno facendo.

Nessuna proporzione........nessuna attenuante, secondo me non va bene, come dice Alleja, non criticavo la frase, la quotavo. Le attenuanti semmai per lo skettino possono esserci dopo la collisione....... difficile valutare le condizioni psicologiche dopo aver fatto una cazzata del genere con tali conseguenze.

Non attenuante, parlavo di aggravante! Ripeto, sempre comunque da distinguere da un attacco kamikaze.
 
Ultima modifica:

alleja

New member
Un errore tecnico, con aggravante, ma sempre errore tecnico. E come dice alleja non va bene, ma neanche ci troviamo davanti ad un attacco Kamikaze. Quindi mi sembra che il fatto debba essere considerato usando le dovute proporzioni.

"Errore tecnico" un par di ciufoli, come direbbero a Livorno.

Io distinguo nettamente un qualsiasi giudizio su "l'uomo Schettino", rispetto ad un mio pensiero sul "Comandante Schettino".
Dell'uomo non posso dire nulla, mi ci sono trovato troppe volte di mezzo in situazioni di emergenza per poter criticare alcunchè sull'uomo e sulle sue reazioni.
Ma fino a dire che come Comandante abbia mancato, in tutte le fasi di quella sera, prima, durante e dopo, bè quello mi sento di poterlo pensare. Sempre opinioni personali, naturalmente.
 

deliziosa64

New member
O così, o colà, asciutto o bagnato, in divisa o in borghese, non era a bordo (o sotto bordo).
Capisco perfettamente la tua posizione. Il mio giudizio che naturalmente è solo mio, dipenderà da questo: se viene accertato che è sceso in fase di ribaltamento della nave come alcuni dicono, ma è tutto ancora da accertare, lo considero al massimo biasimevole, ma sono contenta che sia andata così. Se invece verrà accertato che è sceso, come dice Unoche, lavato e stirato molto prima del ribaltamento, allora il mio giudizio sarà di condanna totale.
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
"Errore tecnico" un par di ciufoli, come direbbero a Livorno.
Io distinguo nettamente un qualsiasi giudizio su "l'uomo Schettino", rispetto ad un mio pensiero sul "Comandante Schettino".
Dell'uomo non posso dire nulla, mi ci sono trovato troppe volte di mezzo in situazioni di emergenza per poter criticare alcunchè sull'uomo e sulle sue reazioni.
Ma fino a dire che come Comandante abbia mancato, in tutte le fasi di quella sera, prima, durante e dopo, bè quello mi sento di poterlo pensare. Sempre opinioni personali, naturalmente.

D'accordo, ma come lo vogliamo chiamare? Io ho usato il termine errore tecnico, aggravato probabilmente da futili motivi (passar di li non glielo aveva ordinato il medico), ma se tu trovi una definizione più consona va bene.
 

La76

New member
D'accordo, ma come lo vogliamo chiamare? Io ho usato il termine errore tecnico, aggravato probabilmente da futili motivi (passar di li non glielo aveva ordinato il medico), ma se tu trovi una definizione più consona va bene.

"errore" di tecnico in quella manovra non c'è proprio nulla...
 

alleja

New member
D'accordo, ma come lo vogliamo chiamare? Io ho usato il termine errore tecnico, aggravato probabilmente da futili motivi (passar di li non glielo aveva ordinato il medico), ma se tu trovi una definizione più consona va bene.

Totale spregio della sicurezza della nave, dei suoi occupanti, e di chi poteva incrociare la sua rotta sottocosta?

Qui sul gruppo, se ho capito bene, scrivono parecchi Comandanti ed Ufficiali di Coperta. Probabilmente loro molto meglio di me, sanno indicarti l'esatto significato della frase "Safety First".
 

deliziosa64

New member
Totale spregio della sicurezza della nave, dei suoi occupanti, e di chi poteva incrociare la sua rotta sottocosta?
Qui sul gruppo, se ho capito bene, scrivono parecchi Comandanti ed Ufficiali di Coperta. Probabilmente loro molto meglio di me, sanno indicarti l'esatto significato della frase "Safety First".
Va bene, magari un pò lunga come definizione :) Mi sembra comunque che abbiamo in mente lo stesso concetto.
 

deliziosa64

New member
"errore" di tecnico in quella manovra non c'è proprio nulla...
Un errore per quanto ne so io, è una discrepanza tra le proprie aspettative e quanto effettivamente ottenuto. Specifico "tecnico" perchè avvenuto in occasione di una manovra navale, altrimenti mi sembra sarebbe difficile capire di cosa stiamo parlando. Ma non è che ad ogni post ne debbano seguire altri cinque, per dare questo tipo di spiegazioni, cerchiamo un pò di capire i concetti.
 

La76

New member
Un errore per quanto ne so io, è una discrepanza tra le proprie aspettative e quanto effettivamente ottenuto. Specifico "tecnico" perchè avvenuto in occasione di una manovra navale, altrimenti mi sembra sarebbe difficile capire di cosa stiamo parlando. Ma non è che ad ogni post ne debbano seguire altri cinque, per dare questo tipo di spiegazioni, cerchiamo un pò di capire i concetti.

...sei tu che hai chiesto "come definirlo?" io ti ho semplicemente dato un suggerimento...;)
 
F

Felix73

Guest
Che le telefonate tra De Falco e Schettino sarebbero dovute rimanere agli atti in forma segreta, non lo discuto. Lo penso anche io.
Che a darle ai giornalisti sia stato De Falco, che è stato particolarmente "schivo" anche quando tutti lo chiamavano eroe, ho i miei dubbi, e credo che anche voi non abbiate certezze in merito.
Che per me De Falco non sia un eroe, l'ho ribadito i giorni successivi alla tragedia.
Ma improntare tutto un discorso sul "tono" di De Falco contro Schettino nell'ultima telefonata intercorsa tra di loro, significa voler fare le "seghe alle formiche" davanti a fatti ben più gravi che hanno visto protagonista il Sig. Schettino. Fatti che hanno causato una tragedia e tante vittime.
E qui, davanti alla concitazione degli eventi, nel rapido susseguirsi delle fasi di soccorso, accusiamo De Falco di non essere stato "abbastanza psicologo" perdipiù al telefono nei confronti di un Comandante che ha nell'ordine:

- Causato la collisione con uno scoglio con grave colpa e negligenza
- Non si è nemmeno preso la briga di contattare lui stesso la capitaneria ed ha fatto di tutto per nascondere fino all'ultimo la gravità della situazione
- Gestione gravemente insufficiente dell'emergenza a bordo
- HA ABBANDONATO LA NAVE, e per un Comandante, è un'onta imperdonabile, sia da un punto di vista normativo, sia MORALE.

Vedasi le centinaia di comandanti che con CORAGGIO sono periti a bordo a seguito dell'affondamento della LORO nave.
Quando un Comandante SENTE l'obbligo MORALE della responsabilità della quale è investito, non si comporta come ha fatto Schettino. Quando un Comandante sente questo "sacro fuoco" dentro di se, si aggrappa a tutto pur di non abbandonare la propria nave. E di dimostrazioni di "sacro fuoco" da parte dei predecessori di Schettino, la storia ne è piena.
Certo, questo mostro di De Falco, avrebbe dovuto controllarsi al telefono con la persona che ha causato tutto questo, avrebbe dovuto essere un pò più psicologo al telefono con chi l'ha preso in giro per tutta la serata, non doveva assolutamente permettersi di urlare dietro al povero ed incolpevole Schettino già infreddolito e traumatizzato dagli eventi. Avete ragione, avrebbe dovuto fargli giusto giusto "due coccoline" e rincuorarlo.
De Falco non è scusabile. Per alcuni di voi, gli errori di Schettino sono "umani", ma non è umano che uno come De Falco alzi la voce verso chi ha abbandonato la PROPRIA nave e continua a dimostrare un totale immobilismo?
Io la penso così.

Un saluto
 
Ultima modifica:

vladimir72

New member
mi sento di dissentire profondamente e francamente mi offende chi sta equiparando le speculazioni fatte su questo forum con le molte idiozie scritte da giornalisti incompetenti sui giornali, per almeno tre motivi:
1) il forum è un mezzo di comunicazione che ha come obiettivo principale la discussione tra gli iscritti, non è uno strumento per diffondere le notizie come un giornale o una televisione
2) oltre alla distinzione fatta sopra, che sarebbe già sufficiente, anche nella modalità con cui le osservazioni vengono fatte c'è una grossa differenza. Mi sembra che a prescindere da qualche inevitabile ma comunque contenuta polemica, tutti qui stanno scrivendo mantenendo il cervello aperto alle opinioni dell'altro. Mi sembra anche che chi è meno competente si rimetta spesso e volentieri alla competenza di chi ce l'ha
3) non c'è un secondo fine in questo dibattito. Vogliamo semplicemente capire, magari in maniera infantile, magari presuntuosa, magari inutile, ma non abbiamo l'obiettivo di aumentare il numero degli ascoltatori diffondendogli il finto scoop o le pagliacciate da telenovela.

Un saluto,
Vladimir
 

diver67

Active member
Che le telefonate tra De Falco e Schettino sarebbero dovute rimanere agli atti in forma segreta, non lo discuto. Lo penso anche io.
Che a darle ai giornalisti sia stato De Falco, che è stato particolarmente "schivo" anche quando tutti lo chiamavano eroe, ho i miei dubbi, e credo che anche voi non abbiate certezze in merito.
Che per me De Falco non sia un eroe, l'ho ribadito i giorni successivi alla tragedia.
Ma improntare tutto un discorso sul "tono" di De Falco contro Schettino nell'ultima telefonata intercorsa tra di loro, significa voler fare le "seghe alle formiche" davanti a fatti ben più gravi che hanno visto protagonista il Sig. Schettino. Fatti che hanno causato una tragedia e tante vittime.
E qui, davanti alla concitazione degli eventi, nel rapido susseguirsi delle fasi di soccorso, accusiamo De Falco di non essere stato "abbastanza psicologo" perdipiù al telefono nei confronti di un Comandante che ha nell'ordine:

- Causato la collisione con uno scoglio con grave colpa e negligenza
- Non si è nemmeno preso la briga di contattare lui stesso la capitaneria ed ha fatto di tutto per nascondere fino all'ultimo la gravità della situazione
- Gestione gravemente insufficiente dell'emergenza a bordo
- HA ABBANDONATO LA NAVE, e per un Comandante, è un'onta imperdonabile, sia da un punto di vista normativo, sia MORALE.

Vedasi le centinaia di comandanti che con CORAGGIO sono periti a bordo a seguito dell'affondamento della LORO nave.
Quando un Comandante SENTE l'obbligo MORALE della responsabilità della quale è investito, non si comporta come ha fatto Schettino. Quando un Comandante sente questo "sacro fuoco" dentro di se, si aggrappa a tutto pur di non abbandonare la propria nave. E di dimostrazioni di "sacro fuoco" da parte dei predecessori di Schettino, la storia ne è piena.
Certo, questo mostro di De Falco, avrebbe dovuto controllarsi al telefono con la persona che ha causato tutto questo, avrebbe dovuto essere un pò più psicologo al telefono con chi l'ha preso in giro per tutta la serata, non doveva assolutamente permettersi di urlare dietro al povero ed incolpevole Schettino già infreddolito e traumatizzato dagli eventi. Avete ragione, avrebbe dovuto fargli giusto giusto "due coccoline" e rincuorarlo.
De Falco non è scusabile. Per alcuni di voi, gli errori di Schettino sono "umani", ma non è umano che uno come De Falco alzi la voce verso chi ha abbandonato la PROPRIA nave e continua a dimostrare un totale immobilismo.
Io la penso così.

Un saluto

Ma vieni, ma vai, come ti quoto. Mi hai risparmiato da scrivere un bel pò. E mi ripropongo, meglio un giorno da De Falco che cento anni da Schettino. La penso anch'io così
 

La76

New member
Certo, questo mostro di De Falco, avrebbe dovuto controllarsi al telefono con la persona che ha causato tutto questo, avrebbe dovuto essere un pò più psicologo al telefono con chi l'ha preso in giro per tutta la serata, non doveva assolutamente permettersi di urlare dietro al povero ed incolpevole Schettino già infreddolito e traumatizzato dagli eventi. Avete ragione, avrebbe dovuto fargli giusto giusto "due coccoline" e rincuorarlo.
De Falco non è scusabile. Per alcuni di voi, gli errori di Schettino sono "umani", ma non è umano che uno come De Falco alzi la voce verso chi ha abbandonato la PROPRIA nave e continua a dimostrare un totale immobilismo?
Io la penso così.

Un saluto

...non solo tu!
Hai solo dimenticato che il povero schettino contro lo scoglio c'è andato per accontentare il maitrè che lo "stressava"...
 

vladimir72

New member
Totale spregio della sicurezza della nave, dei suoi occupanti, e di chi poteva incrociare la sua rotta sottocosta?

questa mi sembra la definizione migliore del capo d'imputazione principale di Schettino. Questa condotta poteva non avere conseguenze ma invece purtroppo un errore ha fatto si che avvenisse un disastro. Sarebbe gravissimo però imputare a Schettino solo l'errore e non l'atteggiamento generale. E spero vivamente in una condanna esemplare su questo punto a scopo preventivo per il futuro. Queste catastrofi dovrebbero prima di tutto non succedere.
Su tutto il resto (gestione dell'emergenza, abbandono nave) secondo me, pur non essendo d'accordo, temo ci siano margini perché Schettino ottenga le attenuanti dovute allo stato psicologico.
V.
 
S

sciguetto

Guest
Senza voler avviare un'altro muro contro muro, io trovo che per De Falco in quel momento la prioritá non era ridicolizzare schettino, ma riparare il prima possibile i danni causati dal comandante visto che nel corso delle telefonate precedenti si era già reso ben conto dello stato di schettino...

Ma anche per lui entra in ballo lo stress causato dalla situazione da gestire.

Certo che se per lo stress schettino abbandona la nave ben prima del dovuto, De Falco si incaponisce in una telefonata inutile....

Poi, ovvio, le mie sono pure e semplici opinioni, e magari pure sbagliate.
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Che le telefonate tra De Falco e Schettino sarebbero dovute rimanere agli atti in forma segreta, non lo discuto. Lo penso anche io.
Che a darle ai giornalisti sia stato De Falco, che è stato particolarmente "schivo" anche quando tutti lo chiamavano eroe, ho i miei dubbi, e credo che anche voi non abbiate certezze in merito.
Che per me De Falco non sia un eroe, l'ho ribadito i giorni successivi alla tragedia.
Ma improntare tutto un discorso sul "tono" di De Falco contro Schettino nell'ultima telefonata intercorsa tra di loro, significa voler fare le "seghe alle formiche" davanti a fatti ben più gravi che hanno visto protagonista il Sig. Schettino. Fatti che hanno causato una tragedia e tante vittime.
E qui, davanti alla concitazione degli eventi, nel rapido susseguirsi delle fasi di soccorso, accusiamo De Falco di non essere stato "abbastanza psicologo" perdipiù al telefono nei confronti di un Comandante che ha nell'ordine:

- Causato la collisione con uno scoglio con grave colpa e negligenza
- Non si è nemmeno preso la briga di contattare lui stesso la capitaneria ed ha fatto di tutto per nascondere fino all'ultimo la gravità della situazione
- Gestione gravemente insufficiente dell'emergenza a bordo
- HA ABBANDONATO LA NAVE, e per un Comandante, è un'onta imperdonabile, sia da un punto di vista normativo, sia MORALE.

Vedasi le centinaia di comandanti che con CORAGGIO sono periti a bordo a seguito dell'affondamento della LORO nave.
Quando un Comandante SENTE l'obbligo MORALE della responsabilità della quale è investito, non si comporta come ha fatto Schettino. Quando un Comandante sente questo "sacro fuoco" dentro di se, si aggrappa a tutto pur di non abbandonare la propria nave. E di dimostrazioni di "sacro fuoco" da parte dei predecessori di Schettino, la storia ne è piena.
Certo, questo mostro di De Falco, avrebbe dovuto controllarsi al telefono con la persona che ha causato tutto questo, avrebbe dovuto essere un pò più psicologo al telefono con chi l'ha preso in giro per tutta la serata, non doveva assolutamente permettersi di urlare dietro al povero ed incolpevole Schettino già infreddolito e traumatizzato dagli eventi. Avete ragione, avrebbe dovuto fargli giusto giusto "due coccoline" e rincuorarlo.
De Falco non è scusabile. Per alcuni di voi, gli errori di Schettino sono "umani", ma non è umano che uno come De Falco alzi la voce verso chi ha abbandonato la PROPRIA nave e continua a dimostrare un totale immobilismo?
Io la penso così.

Un saluto

Mah, non mi sembra che trovare esagerato, fuori luogo e inutile il comportamento di De Falco (con riferimento a quella telefonata) equivalga a difendere schettino.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top