Che le telefonate tra De Falco e Schettino sarebbero dovute rimanere agli atti in forma segreta, non lo discuto. Lo penso anche io.
Che a darle ai giornalisti sia stato De Falco, che è stato particolarmente "schivo" anche quando tutti lo chiamavano eroe, ho i miei dubbi, e credo che anche voi non abbiate certezze in merito.
Che per me De Falco non sia un eroe, l'ho ribadito i giorni successivi alla tragedia.
Ma improntare tutto un discorso sul "tono" di De Falco contro Schettino nell'ultima telefonata intercorsa tra di loro, significa voler fare le "seghe alle formiche" davanti a fatti ben più gravi che hanno visto protagonista il Sig. Schettino. Fatti che hanno causato una tragedia e tante vittime.
E qui, davanti alla concitazione degli eventi, nel rapido susseguirsi delle fasi di soccorso, accusiamo De Falco di non essere stato "abbastanza psicologo" perdipiù al telefono nei confronti di un Comandante che ha nell'ordine:
- Causato la collisione con uno scoglio con grave colpa e negligenza
- Non si è nemmeno preso la briga di contattare lui stesso la capitaneria ed ha fatto di tutto per nascondere fino all'ultimo la gravità della situazione
- Gestione gravemente insufficiente dell'emergenza a bordo
- HA ABBANDONATO LA NAVE, e per un Comandante, è un'onta imperdonabile, sia da un punto di vista normativo, sia MORALE.
Vedasi le centinaia di comandanti che con CORAGGIO sono periti a bordo a seguito dell'affondamento della LORO nave.
Quando un Comandante SENTE l'obbligo MORALE della responsabilità della quale è investito, non si comporta come ha fatto Schettino. Quando un Comandante sente questo "sacro fuoco" dentro di se, si aggrappa a tutto pur di non abbandonare la propria nave. E di dimostrazioni di "sacro fuoco" da parte dei predecessori di Schettino, la storia ne è piena.
Certo, questo mostro di De Falco, avrebbe dovuto controllarsi al telefono con la persona che ha causato tutto questo, avrebbe dovuto essere un pò più psicologo al telefono con chi l'ha preso in giro per tutta la serata, non doveva assolutamente permettersi di urlare dietro al povero ed incolpevole Schettino già infreddolito e traumatizzato dagli eventi. Avete ragione, avrebbe dovuto fargli giusto giusto "due coccoline" e rincuorarlo.
De Falco non è scusabile. Per alcuni di voi, gli errori di Schettino sono "umani", ma non è umano che uno come De Falco alzi la voce verso chi ha abbandonato la PROPRIA nave e continua a dimostrare un totale immobilismo.
Io la penso così.
Un saluto