Da Captain:
Perchè loro si, e Schettino no?
A bordo, successivamente, sono saliti un medico ed il vice-sindaco.
Goethe, non sei tedioso se ti poni delle domande, me le pongo anche io, semplicemente ci stiamo dando risposte diverse.
In attesa che qualcuno, più importante di noi, dia delle risposte definitive (magistrato).
La mia interpretazione dei fatti nasce da un comportamento di Schettino che è, in tutte le situazioni, assolutamente coerente con la sua totale "insussistenza"
Dimostrata in tutte le circostanze.
Non c'è un fatto che sia uno, dove abbia dimostrato coraggio e spirito di abnegazione. Dove abbia dimostrato di essere UN COMANDANTE.
un saluto
ok Felix vedo che le domande che ti poni sono su dati sbagliati. Il medico era già a bordo e il vicesindaco è salito quando la nave non era ancora inclinata. Per carità ognuno ha il suo modo di vedere le cose. Un saluto anche a te Per aspirante mozzo: se consideri la morale più che dell'etica ti ricordo che quella più di ogni altra cosa determina comportamenti emotivi, nell'etica si ricerca la freddezza come richiesta in questo caso al ruolo . Temo che dobbiate lasciare andare la figura del comandante temerario e coraggioso di un epoca che non esiste più e cominciate a rivalutare la figura dell'uomo odierno che forse assomiglia di più a schettino ma nessuno ci si vuole sentire uguale. L'ufficiale si è trovato là e altro non poteva fare, magari se era al posto del comandante nel momento che la nave si inclinava avrebbe fatto quello che ha fatto schettino Noi non possiamo saperlo. Mi pare che abbiate già fatto delle belle arringhe e già decisa la sentenza. Ma d'altronde ognuno ha la libertà di pensare quello che vuole. Un saluto.