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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
...
Il comandante si cambiò d'abito sulle fasi finali dell'emergenza, tanto che quando non lo vedemmo piu sul ponte pensammo che se ne fosse andato senza dire niente.

Note personali (quindi perfettamente discutibili): a mio avviso il comandante fece un errore quando lasciò la plancia, ovvero si diresse sul lato dritto. Quando abbandonò la plancia lo sbandamento era decisamente elevato, e ben presto egli rimase intrappolato sul lato dritto senza nessuna possibilità di guadagnare la sinistra.

La decisione giusta, secondo me, era dirigersi direttamente a sinistra. A dritta le lance erano tutte a mare e Bosio, si sentiva dalla radio, dirigeva l'imbarco delle persone sulle lance che si affiancavano. A sinistra c'erano ancora delle lance da ammainare, oltre che il grosso delle persone ancora da evacuare. Secondo me quello era il posto del comandante, e quando uscì dal ponte era li che doveva dirigersi.

Detto questo, la cronaca vuole che Schettino rimase bloccato a dritta, e quando la nave minacciò l'imminente abbattuta, l'unica via di salvezza era fuggire via. Onestamente, non posso condannare un uomo per...essere sfuggito a morte certa.

Non posso biasimarlo per essersi salvato da quella morte, ma sicuramente posso dire che a dritta, il lato prossimo all'acqua, non ci sarebbe mai dovuto andare, specialmente se sai che devi abbandonare la nave per ultimo.

Mia umile opinione, prendetela con le molle per favore :)

Sarà anche la tua "umile" opionione ma mi sembra che confermi in molti aspetti l'idea che in molti ci siamo fatti...grazie, detto da chi c'era, ripeto, per me ha più valore di tante idee campate solo sui ragionamenti...

quello che purtroppo emerge dalle tue parole è che schettino (per quale motivo non lo so) ha probabilmente pensato unicamente a salvare la sua pelle...dove sarebbe dovuto andare probabilmente lo sapeva benissimo...:(
Mi spiace ma non riesco a credere che a dritta ci si è trovato per caso...
 

deliziosa64

New member
Buonasera Deliziosa,
forse non mi crederai ma non so dirti l'ora dell'abbatimento, non guardavo l'orologio da un pezzo e non l'ho guardato per un bel po dopo quel momento. Comunque è intorno alla mezzanotte, minuto piu minuto meno.
Schettino era al ponte 3. Alcune precisazioni. Nessuno salì a bordo quella sera, se non Martino Pellegrini verso le 5 dopo che tutti i passeggeri avevano lasciato la nave con la biscaggina. Il vice sindaco (onore a lui) salì prima che la nave si ribaltasse, il dottor Cinquini, ovviamente, era gia a bordo. Nessuno risali perche comunque il flusso di persone dalla biscaggina era costante e la nostra preoccupazione era di portarli tutti via il primo possibile. Inutile dire che salire quella scala era impossibile dato il numero di persone che vi sostavano. Il comandante si cambiò d'abito sulle fasi finali dell'emergenza, tanto che quando non lo vedemmo piu sul ponte pensammo che se ne fosse andato senza dire niente. Note personali (quindi perfettamente discutibili): a mio avviso il comandante fece un errore quando lasciò la plancia, ovvero si diresse sul lato dritto. Quando abbandonò la plancia lo sbandamento era decisamente elevato, e ben presto egli rimase intrappolato sul lato dritto senza nessuna possibilità di guadagnare la sinistra. La decisione giusta, secondo me, era dirigersi direttamente a sinistra. A dritta le lance erano tutte a mare e Bosio, si sentiva dalla radio, dirigeva l'imbarco delle persone sulle lance che si affiancavano. A sinistra c'erano ancora delle lance da ammainare, oltre che il grosso delle persone ancora da evacuare. Secondo me quello era il posto del comandante, e quando uscì dal ponte era li che doveva dirigersi. Detto questo, la cronaca vuole che Schettino rimase bloccato a dritta, e quando la nave minacciò l'imminente abbattuta, l'unica via di salvezza era fuggire via. Onestamente, non posso condannare un uomo per...essere sfuggito a morte certa. Cio non toglie che egli sia responsabile per molte altre cose, incluso l'aver abbandonato la nave: se non posso biasimarlo per essersi salvato da quella morte, sicuramente posso dire che a dritta, il lato prossimo all'acqua, non ci sarebbe mai dovuto andare, specialmente se sai che devi abbandonare la nave per ultimo.
Mia umile opinione, prendetela con le molle per favore :)
Grazie mille Captain, mi confermi che Schettino era al ponte 3, alcuni testimoni dicono nella zona di prua, dove a sua detta ci è arrivato dopo essere passato prima dalla sua cabina e poi dai ponti più alti per controllare qualcosa di tecnico che spiega nel verbale, ma ora non mi ricordo esattamente. L'ora del ribaltamento, che risulta da una telefonata di una delle vittime purtroppo, dovrebbe essere mezzanotte e dodici circa. Mi hai risposto anche sul cambio d'abito. Era comunque come pensavo è rimasto intrappolato, e anche io non posso condannare un uomo per...essere sfuggito a morte certa. Per quanto riguarda destra o sinistra, (poi quello che conta è dov'era e non dove in teoria sarebbe dovuto essere, perchè qui si andrebbe sull'opinabile), chissà perchè si è diretto a destra, lui dice che il pericolo era a destra e che sapeva che a sinistra la nave sarebbe rimasta in parte emersa, io in ogni caso non riesco a pensare che la scelta fosse motivata dall'intento di fuggire dalla nave. Opinioni su opinioni io mi sarei diretta a destra, questa cosa l'ho detta prima, mi è venuta dopo aver sentito Scaflani, e il suo racconto del caos per far scendere da li i passeggeri. ma anche la mia opinione è ovviamente da prendere con le molle :) Un saluto
 
Ultima modifica:

captain

New member
Cosí si vede la caduta in mare da un ´altra ottica, cioé c´é una causa del perche é caduto in mare , tenendo , e tu lo stai dicendo, che faceva lí, doveva rimanere in plancia.

Tano scusami forse è la stanchezza ma non capisco il senso della fine di questa frase. Comunque secondo me il posto del comandante era a sinistra, in plancia non sarebbe stato di alcun aiuto a nessuno.

Un saluto
 

aspirante mozzo

New member
Aspirante Mozzo mi fa piacere deluderti, molti mi quotatano sempre, almeno una vota......
Con quattro parole condannato il procuratore ? E gli ho dato la minima, dai non sono stato cosí cattivo ???
Io sono popolo, pago le tasse in Germania ed anche in Italia, sono stanco che per persone che non compiono il loro dovere come si deve, paghi sempre il popolo, perció chi sbaglia, la minima in pensione !!!!

Un saluto.

Tano....... e a me fa ancor piu’ piacere leggere i tuoi post ed avere il privilegio di risponderti.

Non penso che tu sia stato cattivo e ritengo che tu abbia tutto il diritto di essere stanco della situazione.
Purtroppo temo che, anche in questa occasione, resterai deluso da come si chiudera' la vicenda.... sempre che si riesca a giungere ad una conclusione !
Immagino che molti utenti del forum paghino le tasse, magari solo in Italia, e probabilmente anche loro "come popolo" non sono particolarmente soddisfatti di come viene gestita la giustizia nazionale.
Cio’ che fatico a comprendere e’ come si possa esprimere cieca fiducia nella giustizia (come tu stesso scrivi nel post #5446 : “Io credo che noi croceristi dobbiamo essere seguiti dai marittimi, ascoltarli di piú, chiedere, riflettere, ma non voler creare una veritá che solo la giustizia puó dare”), e dopo circa 24 ore, evocare la rimozione di un Procuratore della Repubblica (pensione o licenziamento).
Leggendo i tuoi post ho valutato, forse superficialmente, che sei una persona molto decisa, dal carattere forte, mossa da principi di giustizia e verita’.
Se cosi’ e’, hai forse considerato di concretizzare questi tuoi principi denunciando formalmente il magistrato che secondo le inoppugnabili prove in tuo possesso ha infranto la legge ?

Un cordiale saluto
enrico
 

vladimir72

New member
Il comandante si cambiò d'abito sulle fasi finali dell'emergenza, tanto che quando non lo vedemmo piu sul ponte pensammo che se ne fosse andato senza dire niente.

il che è sconcertante. Sembra che aveste già perso qualsiasi fiducia nel suo operato, altrimenti avreste pensato che fosse impegnato in qualche attività volta al salvataggio della nave o delle persone a bordo.

Note personali (quindi perfettamente discutibili): a mio avviso il comandante fece un errore quando lasciò la plancia, ovvero si diresse sul lato dritto. Quando abbandonò la plancia lo sbandamento era decisamente elevato, e ben presto egli rimase intrappolato sul lato dritto senza nessuna possibilità di guadagnare la sinistra.

a voler pensar male sembra che si sia andato a cambiare e poi si sia allontanato con la precisa intenzione di scendere dalla nave. Siamo nella pura speculazione, ma nel fatto di essersi cambiato ci si potrebbe pure ravvisare una sorta di atto simbolico.

In ogni caso grazie tante per voler condividere la tua esperienza nel forum. Penso che ci voglia un gran coraggio anche per far questo.

Un saluto,
Vladimir
 

aspirante mozzo

New member
il che è sconcertante. Sembra che aveste già perso qualsiasi fiducia nel suo operato, altrimenti avreste pensato che fosse impegnato in qualche attività volta al salvataggio della nave o delle persone a bordo.



a voler pensar male sembra che si sia andato a cambiare e poi si sia allontanato con la precisa intenzione di scendere dalla nave. Siamo nella pura speculazione, ma nel fatto di essersi cambiato ci si potrebbe pure ravvisare una sorta di atto simbolico.

In ogni caso grazie tante per voler condividere la tua esperienza nel forum. Penso che ci voglia un gran coraggio anche per far questo.

Un saluto,
Vladimir

Scusami Vladimir, cosa intendi per atto simbolico ?
 

deliziosa64

New member
Sarà anche la tua "umile" opionione ma mi sembra che confermi in molti aspetti l'idea che in molti ci siamo fatti...grazie, detto da chi c'era, ripeto, per me ha più valore di tante idee campate solo sui ragionamenti...quello che purtroppo emerge dalle tue parole è che schettino (per quale motivo non lo so) ha probabilmente pensato unicamente a salvare la sua pelle...dove sarebbe dovuto andare probabilmente lo sapeva benissimo...:(
Mi spiace ma non riesco a credere che a dritta ci si è trovato per caso...
Ma ora sei anche tu d'accordo finalmente sul fatto che il comandante e altri ufficiali sono stati costretti ad abbandonare la nave per salvarsi da morte certa? fino a due ore fa non mi sembrava, mi fa piacere.
 

La76

New member
il che è sconcertante. Sembra che aveste già perso qualsiasi fiducia nel suo operato, altrimenti avreste pensato che fosse impegnato in qualche attività volta al salvataggio della nave o delle persone a bordo.

...

a voler pensar male sembra che si sia andato a cambiare e poi si sia allontanato con la precisa intenzione di scendere dalla nave. Siamo nella pura speculazione, ma nel fatto di essersi cambiato ci si potrebbe pure ravvisare una sorta di atto simbolico.

Vladimir, grazie di queste spiegazioni...indubbiamente questi gesti hanno risvolti psicologici che solo un professionista può spiegare.
...continuo a pensare che non possono essere azioni casuali...come quello di scegliere una direzione piuttosto che un'altra...in fondo, cosciamente o inconsciamente, se conosci la tua nave e ti sei reso conto della situazione sai a cosa la tua scelta ti porterà...
 

captain

New member
quello che purtroppo emerge dalle tue parole è che schettino (per quale motivo non lo so) ha probabilmente pensato unicamente a salvare la sua pelle...dove sarebbe dovuto andare probabilmente lo sapeva benissimo...:(
Mi spiace ma non riesco a credere che a dritta ci si è trovato per caso...

Scusami La76 ma forse ho fatto trasparire qualcosa di errato, non intendevo in nessun modo far capire che schettino avesse pensato solo a salvare la sua pelle. Non ero a contatto con lui in quei momenti, perciò non ho nulla di concreto in mano. Una delle due cose che intendevo esprimere era la scelta che aveva quest'uomo quando ha capito che la nave gli stava per crollare addosso: fuggire o morire. L'altra cosa è che non sarebbe mai dovuto arrivare a quel punto.

il che è sconcertante. Sembra che aveste già perso qualsiasi fiducia nel suo operato, altrimenti avreste pensato che fosse impegnato in qualche attività volta al salvataggio della nave o delle persone a bordo.

Vladimir non voglio entrare in considerazioni su cosa pensavamo del comandante, non è una cosa che mi piace fare. Il dato di fatto è che Schettino scomparve per qualche minuto e non sapevamo dove fosse andato. Tornò poi con il suo giubbino da vela.


a voler pensar male sembra che si sia andato a cambiare e poi si sia allontanato con la precisa intenzione di scendere dalla nave. Siamo nella pura speculazione, ma nel fatto di essersi cambiato ci si potrebbe pure ravvisare una sorta di atto simbolico.
In ogni caso grazie tante per voler condividere la tua esperienza nel forum. Penso che ci voglia un gran coraggio anche per far questo.
Un saluto,
Vladimir

Non voglio entrare nella speculazione, nei miei interventi cerco solo di riferire dati di fatto reali e incontrovertibili, astenenendomi da giudizi o critiche. Esprimo anche mie opinioni, ma specifico sempre che si tratta di opinioni personali e non dati di fatto. La mia presenza sul forum è piu che altro cercare di dare qualche dettaglio in piu, o correggere palesi errori diffusi dalla nostra formidabile stampa. Non ci vuole molto coraggio in questo, in fondo resto anonimo e ti dirò che parlarne mi aiuta a "scaricare" la pressione.
 

mauri55

New member
Tano scusami forse è la stanchezza ma non capisco il senso della fine di questa frase. Comunque secondo me il posto del comandante era a sinistra, in plancia non sarebbe stato di alcun aiuto a nessuno.

Un saluto

Certamente se Schettino avesse ancora avuto la lucidità necessaria, considerato che avrebbe dovuto abbandonare la nave per ultimo, sarebbe dovuto andare sul lato sinistro. Dal suo comportamento successivo all'urto alle Scole però non mi sembra che fosse molto razionale, quindi può anche aver sbagliato in buona fede, ritenendo di essere più utile sul lato dritto. Anche per il cambio della giacca, non è che l'ha ritenuta d'impaccio e si è messo un giubbotto ? Ho forse ha avuto paura di eventuali reazioni dei passeggeri una volta giunto a terra ? Difficile valutare quello che passa per la testa di una persona sotto shock, come a me è sembrato che sia stato anche nella telefonata con De Falco.. Ciao Captain, buona notte di nuovo.
 

La76

New member
Scusami La76 ma forse ho fatto trasparire qualcosa di errato, non intendevo in nessun modo far capire che schettino avesse pensato solo a salvare la sua pelle. Non ero a contatto con lui in quei momenti, perciò non ho nulla di concreto in mano. Una delle due cose che intendevo esprimere era la scelta che aveva quest'uomo quando ha capito che la nave gli stava per crollare addosso: fuggire o morire. L'altra cosa è che non sarebbe mai dovuto arrivare a quel punto.

No, lo so benissimo che non l'hai detto tu...semplicemente, dalle tue parole, io intuisco che comunque si è trovato davanti ad una scelta...e l'ha presa.
Che poi trovandosi davanti alla scelta tra fuggire o morire abbia scelto di fuggire lo posso capire...che però l'errore sia stato a monte è altrettanto vero...ma non era mia intenzione metterti in bocca parole che non hai detto...erano semplicemente considerazioni personali!;)
 

vladimir72

New member
Non voglio entrare nella speculazione, nei miei interventi cerco solo di riferire dati di fatto reali e incontrovertibili, astenenendomi da giudizi o critiche. Esprimo anche mie opinioni, ma specifico sempre che si tratta di opinioni personali e non dati di fatto. La mia presenza sul forum è piu che altro cercare di dare qualche dettaglio in piu, o correggere palesi errori diffusi dalla nostra formidabile stampa. Non ci vuole molto coraggio in questo, in fondo resto anonimo e ti dirò che parlarne mi aiuta a "scaricare" la pressione.

ci mancherebbe altro. La speculazione la facciamo noi che non riusciamo a frenare il cervello :) Si nota lo sforzo che fai per rimanere neutrale e le informazioni che dai sono utilissime. Una piccola luce nel buio in chi ci muoviamo.
Il coraggio ci vuole; è che chi ce l'ha non sa di averlo. Anche il fatto che il parlarne aiuti a scaricare la tensione è un segno di coraggio.
Un saluto,
Vladimir
 

vladimir72

New member
Dal suo comportamento successivo all'urto alle Scole però non mi sembra che fosse molto razionale, quindi può anche aver sbagliato in buona fede

mi sembra di capire che sei un ufficiale, per cui, per continuare a speculare, in base alla tua esperienza ti chiedo: è plausibile come errore? In condizioni psicologiche normali dove dovrebbe portare l'istinto, sul lato "alto" che è l'ultimo ad affondare o sul lato "basso" dove ci sono probabilmente più persone in difficoltà?
V.
 
T

tano

Guest
Tano....... e a me fa ancor piu’ piacere leggere i tuoi post ed avere il privilegio di risponderti.

Non penso che tu sia stato cattivo e ritengo che tu abbia tutto il diritto di essere stanco della situazione.
Purtroppo temo che, anche in questa occasione, resterai deluso da come si chiudera' la vicenda.... sempre che si riesca a giungere ad una conclusione !
Immagino che molti utenti del forum paghino le tasse, magari solo in Italia, e probabilmente anche loro "come popolo" non sono particolarmente soddisfatti di come viene gestita la giustizia nazionale.
Cio’ che fatico a comprendere e’ come si possa esprimere cieca fiducia nella giustizia (come tu stesso scrivi nel post #5446 : “Io credo che noi croceristi dobbiamo essere seguiti dai marittimi, ascoltarli di piú, chiedere, riflettere, ma non voler creare una veritá che solo la giustizia puó dare”), e dopo circa 24 ore, evocare la rimozione di un Procuratore della Repubblica (pensione o licenziamento).
Leggendo i tuoi post ho valutato, forse superficialmente, che sei una persona molto decisa, dal carattere forte, mossa da principi di giustizia e verita’.
Se cosi’ e’, hai forse considerato di concretizzare questi tuoi principi denunciando formalmente il magistrato che secondo le inoppugnabili prove in tuo possesso ha infranto la legge ?

Un cordiale saluto
enrico

Caro Aspirante Mozzo.

Voglio farmi capire. Allora, io credo che il caso Concordia come risultato finale per la ripercusione che avuto nel mondo avrá un processo che si avvicinerá molto alla realtá, composto da magistrati competenti in materia.
Dall´altra parte questo processo é partito male, se tu ti ricordi, e mi sembra che sia stato il procuratore di Grosseto, appena compiutasi la tragedia ha fatto delle dichiarazioni alla stampa che dovevano rimanere segreto instruttorio.
Penso che che come lui altri, infatti se non ricordo male c´é stato in un secondo momento un´appello fatto dai giudici contro i giornalisti perche ostacolavano le loro indagini.
Cioé quello che penso sono dati di fatto che abbiamo visto tutti.
Che poi dato il veredetto, e qui credo sia il grande problema in Italia, passato tutto al dimenticatorio, con gli appelli degl´ avvocati le pene vengano ridotte di molto, sicuramente.

Un saluto.
 

deliziosa64

New member
Non ci vuole molto coraggio in questo, in fondo resto anonimo e ti dirò che parlarne mi aiuta a "scaricare" la pressione.

E a me fa molto piacere se ci riesci.

Certamente se Schettino avesse ancora avuto la lucidità necessaria, considerato che avrebbe dovuto abbandonare la nave per ultimo, sarebbe dovuto andare sul lato sinistro. Dal suo comportamento successivo all'urto alle Scole però non mi sembra che fosse molto razionale, quindi può anche aver sbagliato in buona fede, ritenendo di essere più utile sul lato dritto. Anche per il cambio della giacca, non è che l'ha ritenuta d'impaccio e si è messo un giubbotto ? Ho forse ha avuto paura di eventuali reazioni dei passeggeri una volta giunto a terra ? Difficile valutare quello che passa per la testa di una persona sotto shock, come a me è sembrato che sia stato anche nella telefonata con De Falco.. Ciao Captain, buona notte di nuovo.

Ciao Mauri, esatto può aver sbagliato in buona fede ritenendo di essere più utile sul lato dritto, come mi sarebbe venuto da fare anche a me e non per fuggire. E potrebbe essersi cambiato per affrontare meglio l'emergenza, d'altronde la sua cabina se non sbaglio è praticamente in plancia. Oppure potrebbe essere stato in malafede o completamente sotto shock. Io mi chiedo, chi siamo noi per arrivare a giudicare anche le intenzioni? Possiamo esprimere umilmente la nostra opinione che potrà essere giusta o sbagliata, ma rimane il dato di fatto oggettivo e incontrovertibile: era a dritta.
 

mauri55

New member
Ma ora sei anche tu d'accordo finalmente sul fatto che il comandante e altri ufficiali sono stati costretti ad abbandonare la nave per salvarsi da morte certa? fino a due ore fa non mi sembrava, mi fa piacere.

Ciao Deliziosa, è molto difficile modificare un' immagine collettiva ,costruita da tutti i mezzi d'informazione nei giorni successivi alla tragedia ,di uno Schettino che ha mancato deliberatamente a tutti i suoi doveri . Del resto se tutta questa vicenda fosse stata concepita dalla mente di uno scrittore forse non sarebbe stata così complessa come è avvenuto nella realtà . Però, come possiamo vedere qui nel forum, piano piano la verità viene a galla
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Tano scusami forse è la stanchezza ma non capisco il senso della fine di questa frase. Comunque secondo me il posto del comandante era a sinistra, in plancia non sarebbe stato di alcun aiuto a nessuno.

Un saluto


Che ti quoto, cioé che il suo posto doveva essere in plancia o a sinistra come dici tu. Io non lo posso dire perche tecnicamente non sono preparato.
Comunque sul tuo post dai un motivo del perche Schettino é caduto in mare trovandosi senza un´altra alternativa.

Un saluto.
 

mauri55

New member
mi sembra di capire che sei un ufficiale, per cui, per continuare a speculare, in base alla tua esperienza ti chiedo: è plausibile come errore? In condizioni psicologiche normali dove dovrebbe portare l'istinto, sul lato "alto" che è l'ultimo ad affondare o sul lato "basso" dove ci sono probabilmente più persone in difficoltà?
V.

Razionalmente avrebbe dovuto stare sul lato alto per poter continuare a stare sulla nave fino a scendere per ultimo, ma umanamente viene più istintivo andare a dritta ad aiutare chi sta arrivando da sinistra ad imbarcare sulle lance, visto che a suo dire nel verbale, l'ordine di spostare la gente da sinistra a dritta l'aveva dato lui.
 
Stato
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