deliziosa64
New member
Captain, è' chiedere troppo una conferma dell'orario del ribaltamento e se come dicono anche Schettino era li a dritta sul ponte 4 o forse 3 in quel momento?
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Tutti quelli che sono rimasti a bordo, continuo a dire non avevano altra scelta se non di lanciarsi in acqua e come pensavo "il pavimento era diventano un piano inclinato impercorribile da dritta a sinistra; quando una persona cadeva/scivolava/si recava a dritta, era poi impossibilitata a tornare a sinistra". Per me è una conferma. Credo che dovresti leggere meglio i post di Mauri perchè mi sembra che lo hai frainteso in quel messaggio, ma nel caso ti risponderà da se.
Felix, credimi è una questione molto controversa, a molti neanche interessa a me invece molto. Io ho sempre pensato (ovviamente sentendo racconti) che sia Schettino sia alcuni ufficiali, ti faccio 2 nomi (Ursino, Coronica forse anche Bosio), stavano a dritta, lato verso cui stavano facendo confluire i passeggeri che non erano riusciti a sbarcare da sinistra (dalle tre famose lance che non sono scese). Ad un certo punto la nave si è ribaltata completamente. Quindi c'erano due soluzioni o lanciarsi immediatamente prima in mare o morirci sotto (per essere crudi). Andare a sinistra ad aspettare gli elicotteri era impossibile, te lo dice anche Captain. L'unica cosa che non so è se i racconti sono veri, io comunque penso di si sino a quando non avrò una smentita.Deliziosa, permettimi, c'erano persone ed ufficiali rimasti (o andati) a bordo che hanno seguito lo sbarco dei passeggeri fino all'indomani mattina. Ci sono ufficiali che, sulle lance, sono tornati indietro dopo il primo viaggio per assistere i passeggeri del lato sinistro.
In nessuna di queste situazioni, il Comandante è stato protagonista. Schettino aveva scelta. Un saluto
...
Quelli che sono scesi con le lance hanno avviato un servizio di navetta con la banchina, tornando indietro di volta in volta per raccogliere quante piu persone possibile (dispiace infinitamente sapere che non ce l'abbiamo fatta, purtroppo..).
Hanno continuato finche la nave si è ribaltata, e ricordo che Iaccarino e Di Lena rimasero intrappolati con il loro tender dai bracci delle gru del ponte 4, che affondando nell'acqua avevano imprigionato la lancia stessa. Sono riusciti a liberarsi appena in tempo. E dopo l'abbattimento, sono andati a sinistra a raccogliere quelli che si calacano dalla biscaggina, o da altre parti dello scafo.
...
Onestamente, non riconosco nessuno tra me e i miei colleghi in quegli ufficialetti descritti dai piu, gente che sembra esserse scappata dalla nave a gambe levate. E questo mi fa molta rabbia, perche tutti, chi piu chi meno, abbiamo fatto il possibile (e anche di piu) per mettere in salvo quella gente. Tutti abbiamo visto la morte in faccia. E tutti abbiamo scelto di restare a bordo. Ricordo solo una cosa: con 35-40° di sbandamento a dritta, il pavimento era diventano un piano inclinato impercorribile da dritta a sinistra; quando una persona cadeva/scivolava/si recava a dritta, era poi impossibilitata a tornare a sinistra.
Felix è proprio questo il punto da capire, tu dici che i passeggeri avevano bisogno di essere soccorsi a sinistra (potrebbe essere), poi leggi attentamente il racconto di Ursino e se non l'hai mai sentita ascolta l'intervista del nostromo Scaflani. Raccontano, come ci ha confermato anche Captain, che stavano cercando in tutti i modi di convogliare i passeggeri rimasti a sinistra verso dritta, (le lance che andavano e venivano andavano a dritta a prendere i passeggeri, non a sinistra), comunque dicevo convogliavano i passeggeri verso dritta anche con mezzi artigianali, cordoni ecc, e che quello di dritta era il lato cruciale, il solo, da dove poteva avvenire lo sbarco. Schettino stesso dice che se fosse andato a sinistra sarebbe rimasto li sino alle 6, tanto da quel lato la nave non affondava (ma se preferisci lasciamo stare Schettino). Ecco Ursino :" Abbiamo trovato tantissimi passeggeri già saliti sulle tre scialuppe che dovevano essere calate, ma era impossibile. Non sarebbero mai arrivate a mare, quindi con difficoltà li abbiamo fatti scendere e con una catena umana li abbiamo portati di nuovo a dritta. A quel punto la nave era troppo inclinata, era impossibile tornare dall’altro lato. Molti si tuffavano, raggiungendo l’isola a nuoto. Ad un certo punto la Concordia si è completamente inclinata, proprio mentre una delle lance già in acqua stava imbarcando passeggeri. È stato l’unico momento in cui ho pensato di morire davvero. Con altri colleghi siamo saliti sul tetto della scialuppa rimasta incastrata sotto la Concordia, e con i piedi abbiamo cominciato a spingere contro la nave che ci era piombata addosso per liberare la lancia. In quella lancia c'era anche Schettino ci dice Captain.Io capisco le tue motivazioni Deliziosa, espresse sempre in modo molto garbato ed equilibrato.
Ma il comandante deve saper leggere una situazione. Una volta che ha appurato che nel lato di dritta rimanevano pochi passeggeri, e che il suddetto lato, dal punto di vista dei soccorsi, era adeguatamente "coperto" da altri ufficiali (tra cui il suo secondo), prima del totale abbattimento della nave sarebbe dovuto correre al lato sinistro per assistere gli altri ufficiali nello sbarco dei passeggeri rimasti. Nella moquette di quel benedetto ponte di comando, ci sarebbero dovuti essere ancora i segni delle sue unghie. La verità è che Schettino, quella sera, è stato tutt'altro che dinamico. E tornare indietro con la lancia come hanno fatto altri? Nemmeno per sogno.
Questo, a mio parere, al di la delle sue enormi colpe per l'impatto con lo scoglio, non è un comportamento da Comandante. Ciao
Certo! Ancora circa 200, avevano iniziato a portare i passeggeri rimasti a sinistra (quelli delle tre lance che non scendevano)Deliziosa perdonami...racconti a parte (per altro mi sembra abbastanza chiaro che chi si trovava a dritta della nave non aveva una chiara percezione di quello che succedeva sull'altro lato e viceversa) se alle sei del mattino sono scesi gli ultimi passeggeri dalla famosa biscaggina di sinistra, vuol dire che su quel lato, al momento in cui schettino è salito sulla scialuppa, ce n'erano ancora, o sbaglio io?
Certo! Ancora circa 200, avevano iniziato a portare i passeggeri rimasti a sinistra (quelli delle tre lance che non scendevano)
verso destra ma ovviamente il ribaltamento della nave ha compromesso e interrotto ogni tipo di operazione. Quindi secondo me si sono verificate tre situazioni: chi aveva fatto in tempo ad arrivare a dritta è sbarcato ( o su lancia o a nuoto), chi è arrivato troppo tardi a dritta e soprattutto nel momento sbagliato, quello del ribaltamento non ce la fatta, chi era ancora a sinistra ha potuto attendere i soccorsi. Questa è la mia ricostruzione da sempre.
Deliziosa, ma se tu sai che "istituzionalmente" e per legge sei l'ultima persona che deve lasciare la nave, in questa catena umana, e con 200 persone che ancora devono passare dal lato di sinistra a quello di dritta, tu Comandante coscienzioso, dove saresti dovuto essere?
Su questo si può discutere, ho modificato leggermente i miei post precedenti per spiegarmi meglio.Deliziosa, ma se tu sai che "istituzionalmente" e per legge sei l'ultima persona che deve lasciare la nave, in questa catena umana, e con 200 persone che ancora devono passare dal lato di sinistra a quello di dritta, tu Comandante coscienzioso, dove saresti dovuto essere?
Sappiamo per certo, che almeno due o tre di loro si sono tuffati in mare nel momento del ribaltamento della nave e sono giunti allo stesso scoglio dove è arrivato anche Schettino.
Aggiungo una mia considerazione personalissima, pur se biasimabili, hanno fatto bene, per mio conto preferisco che le cose siano andate così.
La, se ti dico che in quel preciso momento come ufficiale avrei preferito stare li a dritta a controllare e ad aiutare lo sbarco, mi sembra evidente che quella di Schettino, Ursino, Coronica, Dimitri, Bosio e forse qualche altro per me è una scelta giusta. Ma su questo punto ognuno di noi la può pensare come crede, basta immaginarsi la scena e pensarci un pò su.Deliziosa...ma al di là di quello che si sarebbe potuto fare, o che cosa avresti fatto tu, io vorrei la risposta alla domanda precisa: dove doveva essere schettino secondo te?
Se avesse fatto come dici tu sarebbe sceso sicuramente per ultimo. A dritta non c'era la salvezza, anzi...... c'è stato il dramma. Io penso comunque che se la nave non si fosse completamente ribaltata, tutti gli ufficiali che erano a destra, avrebbero prima terminato di sbarcare tutti i passeggeri e secondo me sarebbero scesi per ultimi. (non lo potremo mai sapere). Il fatto non previsto purtroppo è stato il ribaltamento . Comunque come dicevo ognuno fa i suoi ragionamenti.Si Deliziosa, infatti gli ufficiali a dritta c'erano. Quel lato della nave non era scoperto.
Ma se io fossi stato il Comandante, ULTIMO A SCENDERE , mi sarei messo alla FINE della fila, dietro i 200 passeggeri che tu hai citato, non prima.
Se penso che la salvezza sia a dritta, io Comandante avrei dovuto abbandonare PER ULTIMO le posizioni a sinistra della nave, quelle ritenute più pericolose.
Come peraltro ha fatto un altro ufficiale. E dopo? Come hanno fatto altri ufficiali, perchè non tornare indietro con la lancia? Anche questo un caso?
Io a Schettino contesto tutto questo (al di la dell'impatto con lo scoglio ovviamente).
Concordo con te . Il fatto che siano quelle persone decedute dimostra che c'è stato un capovolgimento repentino della situazione. Fermo restando il comportamento del comandante e il dato di fatto che sia sceso in quel momento dimostra che le persone che sono decedute sono rimaste coinvolte in qualcosa di non .Sfido io a pensare che non volessero mettersi in salvo. E' difficile comprendere bene cosa veramente è capitato in quel momento..continuare a insistere che il comandante doveva rimanere sulla nave in quel frangente, con la nave che gli si capovolge in testa ,mi sembra persino assurdo solo in nome di una normativa.Se avesse fatto come dici tu sarebbe sceso sicuramente per ultimo. A dritta non c'era la salvezza, anzi...... c'è stato il dramma. Io penso comunque che se la nave non si fosse completamente ribaltata, tutti gli ufficiali che erano a destra, avrebbero prima terminato di sbarcare tutti i passeggeri e secondo me sarebbero scesi per ultimi. (non lo potremo mai sapere). Il fatto non previsto purtroppo è stato il ribaltamento . Comunque come dicevo ognuno fa i suoi ragionamenti.