• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

deliziosa64

New member
Ma nel momento in cui hanno cominciato ad incanalare i passeggeri da sinistra a dritta si pensava che a dritta la salvezza ci fosse.
Io, COMANDANTE, per legge e per investitura MORALE, ultimo a scendere, mi sarei messo dietro l'ultimo dei passeggeri ed avrei dato assistenza nei soccorsi da li.
Altri hanno fatto così. Altri sono riusciti a salire a bordo dopo il disastro. Altri, ma non Schettino. Il Comandante. E sul fatto che non sia tornato indietro con la sua lancia?
Perchè altri ufficiali si, e lui no? In tutte queste domande, non pensi che ci sia un unico filo conduttore che ne determina il comportamento?
Felix non erano in fila indiana, c'era un emergenza a destra, la maggior parte degli ufficiali era la perchè l'imbarco in quel momento non è che fosse semplice, le lance erano già in mare, i passeggeri dovevano farli saltare prima sul tetto e poi tirarli giù, ci sono molti racconti e testimonianze di quei passeggeri, scivolavano, insomma era un caos totale, infatti a sinistra forse ne è rimasto solo uno di ufficiale. Per la risalita, ho aggiunto dopo nel post precedente, se vuoi ne parliamo un'altra volta è un pò lunga la vicenda :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
E in borghese che ci faceva? La divisa è l'elemento più importante per infondere coraggio, sicurezza per distinguersi nelle operazioni in mezzo a tutti gli altri. Ma un comandante che sta perdendo nave e passeggeri, trova pure il tempo di andarsi a cambiare? Volendo usare una cattiveria, si voleva mescolare con i passeggeri e filarsela alla chetichella? Io nemmeno lontanamente riesco a pensare ad un membro l'equipaggio che si porta nella sua cabina per cambiarsi d'abito.
 
F

Felix73

Guest
Concordo con te . Il fatto che siano quelle persone decedute dimostra che c'è stato un capovolgimento repentino della situazione. Fermo restando il comportamento del comandante e il dato di fatto che sia sceso in quel momento dimostra che le persone che sono decedute sono rimaste coinvolte in qualcosa di non .Sfido io a pensare che non volessero mettersi in salvo. E' difficile comprendere bene cosa veramente è capitato in quel momento..continuare a insistere che il comandante doveva rimanere sulla nave in quel frangente, con la nave che gli si capovolge in testa ,mi sembra persino assurdo solo in nome di una normativa.

Goethe, per quella semplice normativa, che è anche un obbligo morale, tanti Comandanti in passato sono morti.
E lo Schettino, per quella semplice normativa, rischia giusto qualche annetto di carcere.

Deliziosa, lasciamo perdere la risalita, per me è già ininfluente, sai come la penso. :D
Grande merito all'ufficiale che, al posto del suo Comandante, si è trovato ad assistere i 200 passeggeri rimasti a sinistra. Ed è andato via, lui si, per ultimo.

Un saluto
 

goethe

New member
Ma nel momento in cui hanno cominciato ad incanalare i passeggeri da sinistra a dritta si pensava che a dritta la salvezza ci fosse.
Io, COMANDANTE, per legge e per investitura MORALE, ultimo a scendere, mi sarei messo dietro l'ultimo dei passeggeri ed avrei dato assistenza nei soccorsi da li.
Altri hanno fatto così. Altri sono riusciti a salire a bordo dopo il disastro. Altri, ma non Schettino. Il Comandante.
E sul fatto che non sia tornato indietro con la sua lancia?
Perchè altri ufficiali si, e lui no?
Deliziosa, in tutte queste domande, non pensi che ci sia un unico filo conduttore che ne determina il comportamento?

Giusri, perdonami, non ho capito a chi riferivi la tua affermazione.

Scusami Felix avrei bisogno di chiederti :ma chi altro è riuscito a salire a bordo dopo quel frangente? e indietro cosa intendi ? a Schettino gli viene imposto dal Comandante De Falco di non muoversi da lì nella chiamata dell'0.42 e nel frattempo lui chiama alle 0.50 Ferrarini..cosa chiede a Ferrarini il Comandante della Costa Concordia?Se solo nella telefonata delle 0.2 Ferrarini dichiara che il Comandante gli chiede di inviare l'elicotteri e di parlare con la Capitaneria. Quali altri ufficiali tornano indietro con la lancia ? la scialuppa era a motore? quando perde il controllo di quella scialuppa il Comandante ?nel momento che scende sullo scoglio? A quanto pare non è piu usufuribile nella chiamata si sente che chiede aiuto a qualcuno. Come mai nessuno lo aiuta a tornarci? Scusami se posso apparire tedioso, ma a me questa cosa dell' inerzia del Comandante mi pare un po vista eccessivamente, e cosi mi pongo delle domande.
 

deliziosa64

New member
E in borghese che ci faceva? La divisa è l'elemento più importante per infondere coraggio, sicurezza per distinguersi nelle operazioni in mezzo a tutti gli altri. Ma un comandante che sta perdendo nave e passeggeri, trova pure il tempo di andarsi a cambiare? Volendo usare una cattiveria, si voleva mescolare con i passeggeri e filarsela alla chetichella? Io nemmeno lontanamente riesco a pensare ad un membro l'equipaggio che si porta nella sua cabina per cambiarsi d'abito.
Questo fatto del cambio d'abito lo vorrei conoscere anche io, ma non ho trovato ancora nessuno che ne parli in dettaglio, a parte la moldava. Aspetto che salti fuori qualcosa al riguardo.
 

deliziosa64

New member
Scusami Felix avrei bisogno di chiederti :ma chi altro è riuscito a salire a bordo dopo quel frangente? e indietro cosa intendi ? a Schettino gli viene imposto dal Comandante De Falco di non muoversi da lì nella chiamata dell'0.42 e nel frattempo lui chiama alle 0.50 Ferrarini..cosa chiede a Ferrarini il Comandante della Costa Concordia?Se solo nella telefonata delle 0.2 Ferrarini dichiara che il Comandante gli chiede di inviare l'elicotteri e di parlare con la Capitaneria. Quali altri ufficiali tornano indietro con la lancia ? la scialuppa era a motore? quando perde il controllo di quella scialuppa il Comandante ?nel momento che scende sullo scoglio? A quanto pare non è piu usufuribile nella chiamata si sente che chiede aiuto a qualcuno. Come mai nessuno lo aiuta a tornarci? Scusami se posso apparire tedioso, ma a me questa cosa dell' inerzia del Comandante mi pare un po vista eccessivamente, e cosi mi pongo delle domande.

E ci sono i due della Toremar che lo prelevano dallo scoglio alle 2.00 e testimoniamo che lo devono riportare in terra per ordine del loro comandante....ecc

E' anche molto interessante questo pezzo di Ursino " Ma non tutti in quell’ora e mezzo, dalla collisione all’evacuazione, hanno svolto al meglio il loro compito. Schettino in testa. E le telefonate di quei minuti saranno la chiave di volta." ....
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Deliziosa, anche il dettaglio vorresti??!! ;) ;) Le cose son due; o quello che ho detto pensando male un po' più sopra, o che davvero non sapeva quel che faceva ed era in una sorta di stato "comatoso" vigile, conseguente a quello che aveva causato.

La moldava ha già cambiato le versioni più volte della biancheria intima.
 

La76

New member
Io penso comunque che se la nave non si fosse completamente ribaltata, tutti gli ufficiali che erano a destra, avrebbero prima terminato di sbarcare tutti i passeggeri e secondo me sarebbero scesi per ultimi. (non lo potremo mai sapere). Il fatto non previsto purtroppo è stato il ribaltamento .

...e intanto si continua a non rispondere alle domande precise...vabbè...
Comunque quello che scrivi qui sopra, come ha spiegato sia Captain e altri ufficiali del forum non è esatto...tutti gli ufficiali, schettino escluso, hanno un ruolo d'appello che prevede che siano sulle lance...quindi a bordo l'unico che doveva rimanere era solo il comandante.
Che poi gli altri, data la particolare situazione di difficoltà, abbiano deciso di tornare indietro è un altro discorso.
Ma aspettarsi che tutti sarebbero scesi per ultimi se la nave non si fosse coricata non corrisponde al vero.

E in borghese che ci faceva? La divisa è l'elemento più importante per infondere coraggio, sicurezza per distinguersi nelle operazioni in mezzo a tutti gli altri. Ma un comandante che sta perdendo nave e passeggeri, trova pure il tempo di andarsi a cambiare? Volendo usare una cattiveria, si voleva mescolare con i passeggeri e filarsela alla chetichella? Io nemmeno lontanamente riesco a pensare ad un membro l'equipaggio che si porta nella sua cabina per cambiarsi d'abito.

Ecco bravo...sono queste le domande su cui ci si dovrebbe interrogare...........
 

deliziosa64

New member
S

sciguetto

Guest
Si ho visto i sub che trovano la divisa in cabina :) Anche secondo me Schettino è indifendibile, però mi piace ricostruire i fatti con precisione e se qualcosa di buono ne uscisse, perchè negarglielo :) Ne ha già tante addosso....

Ah, allora che "dettaglio" volevi? :D:D:D:D:cool:

Temo che con più dettagli e precisione ci saranno, con peggio sarà per lui.

Non è rimasto sulla nave
Si è tolta l'uniforme
Ha ritardato i soccorsi

Non so se c'è bisogno d'altro, a parte un candido velo da stendere.
 
F

Felix73

Guest
Da Captain:
Perchè loro si, e Schettino no?

Quelli che sono scesi con le lance hanno avviato un servizio di navetta con la banchina, tornando indietro di volta in volta per raccogliere quante piu persone possibile (dispiace infinitamente sapere che non ce l'abbiamo fatta, purtroppo..).
Hanno continuato finche la nave si è ribaltata, e ricordo che Iaccarino e Di Lena rimasero intrappolati con il loro tender dai bracci delle gru del ponte 4, che affondando nell'acqua avevano imprigionato la lancia stessa. Sono riusciti a liberarsi appena in tempo. E dopo l'abbattimento, sono andati a sinistra a raccogliere quelli che si calacano dalla biscaggina, o da altre parti dello scafo.

A bordo, successivamente, sono saliti un medico ed il vice-sindaco.

Goethe, non sei tedioso se ti poni delle domande, me le pongo anche io, semplicemente ci stiamo dando risposte diverse.
In attesa che qualcuno, più importante di noi, dia delle risposte definitive (magistrato).
La mia interpretazione dei fatti nasce da un comportamento di Schettino che è, in tutte le situazioni, assolutamente coerente con la sua totale "insussistenza"
Dimostrata in tutte le circostanze.
Non c'è un fatto che sia uno, dove abbia dimostrato coraggio e spirito di abnegazione. Dove abbia dimostrato di essere UN COMANDANTE.

un saluto
 

aspirante mozzo

New member
Goethe, per quella semplice normativa, che è anche un obbligo morale, tanti Comandanti in passato sono morti.
E lo Schettino, per quella semplice normativa, rischia giusto qualche annetto di carcere.

Deliziosa, lasciamo perdere la risalita, per me è già ininfluente, sai come la penso. :D
Grande merito all'ufficiale che, al posto del suo Comandante, si è trovato ad assistere i 200 passeggeri rimasti a sinistra. Ed è andato via, lui si, per ultimo.

Un saluto

Proprio come dici tu Felix73, obbligo morale.... purtroppo non etico !
 

aspirante mozzo

New member
E in borghese che ci faceva? La divisa è l'elemento più importante per infondere coraggio, sicurezza per distinguersi nelle operazioni in mezzo a tutti gli altri. Ma un comandante che sta perdendo nave e passeggeri, trova pure il tempo di andarsi a cambiare? Volendo usare una cattiveria, si voleva mescolare con i passeggeri e filarsela alla chetichella? Io nemmeno lontanamente riesco a pensare ad un membro l'equipaggio che si porta nella sua cabina per cambiarsi d'abito.

Essendo una persona modesta e dimessa che non ama ostentare, ha ritenuto piu' "sobrio" indossare abiti borghesi !
Insomma Rodolfo... sei sempre il solito che pensa male......;)
 

alleja

New member
E in borghese che ci faceva? La divisa è l'elemento più importante per infondere coraggio, sicurezza per distinguersi nelle operazioni in mezzo a tutti gli altri.

Vero, ed è anche elemento importante di distinguibilità.

Ma un comandante che sta perdendo nave e passeggeri, trova pure il tempo di andarsi a cambiare? Volendo usare una cattiveria, si voleva mescolare con i passeggeri e filarsela alla chetichella? Io nemmeno lontanamente riesco a pensare ad un membro l'equipaggio che si porta nella sua cabina per cambiarsi d'abito.

No dai :D Magari era una divisa di ricambio.
Oh l'avrà avuta una divisa di ricambio il Comandante?

Più che altro, molto più della divisa, quello che mi chiedo è cosa ci sia andato a fare in cabina (da sua dichiarazione) mentre erano nell'emergenza piena ed è sparito dalla circolazione.

Bah magari lo troveremo scritto nel libro che pubblicherà.
 

classezara

New member
A bordo, successivamente, sono saliti un medico ed il vice-sindaco.

Anche Pellegrini è risalito a bordo su richiesta di Mattesi (Costa).

Non conosco Schettino, ma più penso agli eventi che hanno portato la nave sugli scogli più mi tornano alla mente le parole del mio istruttore di volo quando ammoniva "Ricordati! Quando ti troverai a fare qualcosa (in volo) non perché lo ritieni corretto, ma perché devi dimostrare qualcosa a qualcuno... ecco sappi che quello è il momento in cui devi fermarti."
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi dispiace alla fine aver detto quella "cattiveria", ma davvero non riesco a comprendere come un Comandante in un momento tragico possa venirgli per la mente una idea del genere e soprattutto metterla in pratica. Certo uno dei suoi compiti è anche di
provvedere in quanto possibile a salvare le carte e i libri di bordo, e gli oggetti di valore affidati alla sua custodia art 303 CdN, presenti anche nella sua cabina, ma perdere il tempo a cambiarsi.........
 
T

tano

Guest
Che le telefonate tra De Falco e Schettino sarebbero dovute rimanere agli atti in forma segreta, non lo discuto. Lo penso anche io.
Che a darle ai giornalisti sia stato De Falco, che è stato particolarmente "schivo" anche quando tutti lo chiamavano eroe, ho i miei dubbi, e credo che anche voi non abbiate certezze in merito.
Che per me De Falco non sia un eroe, l'ho ribadito i giorni successivi alla tragedia.
Ma improntare tutto un discorso sul "tono" di De Falco contro Schettino nell'ultima telefonata intercorsa tra di loro, significa voler fare le "seghe alle formiche" davanti a fatti ben più gravi che hanno visto protagonista il Sig. Schettino. Fatti che hanno causato una tragedia e tante vittime.
E qui, davanti alla concitazione degli eventi, nel rapido susseguirsi delle fasi di soccorso, accusiamo De Falco di non essere stato "abbastanza psicologo" perdipiù al telefono nei confronti di un Comandante che ha nell'ordine:

- Causato la collisione con uno scoglio con grave colpa e negligenza
- Non si è nemmeno preso la briga di contattare lui stesso la capitaneria ed ha fatto di tutto per nascondere fino all'ultimo la gravità della situazione
- Gestione gravemente insufficiente dell'emergenza a bordo
- HA ABBANDONATO LA NAVE, e per un Comandante, è un'onta imperdonabile, sia da un punto di vista normativo, sia MORALE.

Vedasi le centinaia di comandanti che con CORAGGIO sono periti a bordo a seguito dell'affondamento della LORO nave.
Quando un Comandante SENTE l'obbligo MORALE della responsabilità della quale è investito, non si comporta come ha fatto Schettino. Quando un Comandante sente questo "sacro fuoco" dentro di se, si aggrappa a tutto pur di non abbandonare la propria nave. E di dimostrazioni di "sacro fuoco" da parte dei predecessori di Schettino, la storia ne è piena.
Certo, questo mostro di De Falco, avrebbe dovuto controllarsi al telefono con la persona che ha causato tutto questo, avrebbe dovuto essere un pò più psicologo al telefono con chi l'ha preso in giro per tutta la serata, non doveva assolutamente permettersi di urlare dietro al povero ed incolpevole Schettino già infreddolito e traumatizzato dagli eventi. Avete ragione, avrebbe dovuto fargli giusto giusto "due coccoline" e rincuorarlo.
De Falco non è scusabile. Per alcuni di voi, gli errori di Schettino sono "umani", ma non è umano che uno come De Falco alzi la voce verso chi ha abbandonato la PROPRIA nave e continua a dimostrare un totale immobilismo?
Io la penso così.

Un saluto

Felix solo che quotarti.
Credo che tu un po´mi conosci, mi hai letto, e avrai capito il male che mi fa tutto quello che é successo, propio alla Concordia doveva succedere ed al Comandante Schettino !!!! Il dolore é grande, ma giá l´ho detto cosa pensavo di de Falco e ripeto, é stato molto tenero con Schettino, e per capirci, non é che abbiano parlato solo una volta quella notte, ma tante, perció lasciamo stare De Falco che alle conclusioni che arriva non se le fa solo per una telefonata.
Dove mandare sul posto una motovedetta e farlo salire con le mittagliatrici abordo almeno per salvare l´onore della marineria Italiana !!!!
Comunque Felix hai detto tutto.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top