• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2021/12/02 Costa Deliziosa transoceanica Savona - Santo Domingo ( in origine Guadalupa )

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dani97

Well-known member
Quello che posso dirti per certo e’ che ancora ora molte crociere di MSC vengono effettuate con 700/1000 ospiti, imbarcati a prezzi stracciati, che comunque con il revenue di un mese consente alla nave di autogestirsi ( ferma comporterebbe comunque un esborso senza avere alcuna entrata ).
Non voglio andare OT ma questi dati non sono sempre veri. Grandiosa e Fantasia stanno viaggiando con almeno 2000 passeggeri a crociera. Virtuosa sta avendo buoni riempimenti da Dubai, il Sud America sta anche andando abbastanza bene. Per cui, per quello che ne so, la situazione non la vedo così drammatica come la descrivi tu.
Però sono d'accordo che non si può andare troppo a lungo con questi riempimenti, pur essendo discreti.
 

MCP

Well-known member
Non so se stanno bene considerando che le crociere ai Caraibi per gli italiani sono sospese fino al 6 gennaio.
Ma... è già uscito il decreto? O è una decisione presa da Costa in autotutela?
Questo prolungamento delle restrizioni, e dunque il loro rimpatrio il 16, è certo? Perché in rete non trovo nulla...
 
Ultima modifica:

MCP

Well-known member
Appunto. E dunque da dove esce questa estensione delle limitazioni fino al 6 gennaio?
Sul sito della Farnesina (e su tutti gli altri) continua a essere indicata la data del 15 dicembre.
Però sul sito Costa italiano sono sparite le crociere ai Caraibi fino alle partenze del 7 gennaio.
Sembrerebbe una decisione della Compagnia in autotutela: ma allora se lo avessero comunicato solo 10 giorni fa avrebbero dato ai passeggeri delle certezze e quelli si organizzavano, portavano meno bagaglio, cancellavano voli e alberghi prenotati in autonomia...
 

soniat

Well-known member
Eccoci qui. Ieri ci è stato comunicato che possiamo tornare il 16 oppure il 23 ma senza mai scendere dalla nave tranne che a Santo Domingo... voli di linea con scali assortiti e non più charter Costa. E pretendono anche firma di manleva da ogni eventuale rivalsa nei confronti della compagnia. L'umore degli italiani a bordo è pessimo.
Il termine più politicamente corretto che gira è truffa... e dobbiamo decidere entro domani.
 

zanzara59

Well-known member
Eccoci qui. Ieri ci è stato comunicato che possiamo tornare il 16 oppure il 23 ma senza mai scendere dalla nave tranne che a Santo Domingo... voli di linea con scali assortiti e non più charter Costa. E pretendono anche firma di manleva da ogni eventuale rivalsa nei confronti della compagnia. L'umore degli italiani a bordo è pessimo.
Il termine più politicamente corretto che gira è truffa... e dobbiamo decidere entro domani.
Fatemi capire....... tutti quelli che attualmente sono su Deliziosa li faranno scendere solo a Santo Domingo? E questo fino a quando sarebbe? Tutti quelli che hanno prenotato per andare ai Caraibi per Capodanno , allora passeranno la crociera esclusivamente a bordo?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma... è già uscito il decreto? O è una decisione presa da Costa in autotutela?
Questo prolungamento delle restrizioni, e dunque il loro rimpatrio il 16, è certo? Perché in rete non trovo nulla...
Nel sito di Costa e’ scritto che per gli italiani le crociere ai Caraibi sono sospese fino al 6 gennaio!
 

Massi1974

Well-known member
Quanto alle lamentele, vanno divise in due tronconi: chi si lamenta delle limitazioni Covid (incertezze, etc) e chi lamenta riduzione dei servizi.
Sulle limitazioni Covid è chiaro che le compagnie possano fare ben poco, e chi è partito lo sapeva prima (sebbene non tutti: qualcuno ha saputo di dover sbarcare forse il 16 anziché il 23 solo all'imbarco, non avendo ricevuto alcuna comunicazione precedente): che vi fossero rischi e incertezze era noto fin dalla prenotazione. E su questo concordo che la disinformazione non sia ammissibile.
Io scusate ma penso a chi si ostina a prenotare per alcune destinazioni, o chi non cancella quelle già prenotate vedendo che queste cose succedono sempre ormai...e allora se la vanno a cercare, le compagnie se ne fregano e voi continuate a dargli soldi in cambio di fregature, non lamentatevi poi..
 

soniat

Well-known member
La sera del 30 (a 36 ore dalla partenza) Costa ci ha formalmente informato che la discesa a Barbados era vietata.
E va bene. Ma che TUTTE le tappe, per le quali avevano venduto escursioni fino al giorno prima, fossero cancellate, sarebbe stato opportuno comunicarlo.
 

zanzara59

Well-known member
La sera del 30 (a 36 ore dalla partenza) Costa ci ha formalmente informato che la discesa a Barbados era vietata.
E va bene. Ma che TUTTE le tappe, per le quali avevano venduto escursioni fino al giorno prima, fossero cancellate, sarebbe stato opportuno comunicarlo.
Brutta gatta da pelare . Mi dispiace per tutti quelli che attualmente sono sulla nave e che probabilmente a causa di queste regole , che cambiano quotidianamente, non potranno scendere a terra. Io non firmerei nessuna manleva però. Teneteci aggiornati.
 

Alex_hack

Member
Ma... è già uscito il decreto? O è una decisione presa da Costa in autotutela?
Questo prolungamento delle restrizioni, e dunque il loro rimpatrio il 16, è certo? Perché in rete non trovo nulla...
Io avevo prenotato la crociera di capodanno. Se a qualcuno interessa posso mostrare la mail di annullamento con le varie motivazioni e le compensazioni propostami.
Io alla fine ero preparato alla cancellazione. L’unica cosa che mi disturba è che Costa non è mai stata chiara con noi ospiti. Come ho già ribadito su questo forum poteva già avvisarci da ottobre.
 

gimale

Well-known member
E' vero, Costa avrebbe dovuto essere più trasparente nelle comunicazioni ma già quando c'è stato il cambio da Diadema a Deliziosa per la chiusura di Guadalupa e Martinica al turismo tutti gli scali previsti, tranne Aruba e Santo Domingo, erano nella lista E della Farnesina e si poteva prevedere il divieto di entrare in quei paesi per gli Italiani o, nella migliore delle ipotesi, la quarantena al rientro.
Poi ci si è messa anche la nuova variante....
 

Alex_hack

Member
E' vero, Costa avrebbe dovuto essere più trasparente nelle comunicazioni ma già quando c'è stato il cambio da Diadema a Deliziosa per la chiusura di Guadalupa e Martinica al turismo tutti gli scali previsti, tranne Aruba e Santo Domingo, erano nella lista E della Farnesina e si poteva prevedere il divieto di entrare in quei paesi per gli Italiani o, nella migliore delle ipotesi, la quarantena al rientro.
Poi ci si è messa anche la nuova variante....
Si concordo. Non appena c’è stato il cambio nave ho chiesto al mio consulente di crociera se dovessi fare la quarantena al rientro e mi ha risposto completamente a caso. Non è assolutamente colpa dei consulenti per carità, però a quel punto ho capito che o nella compagnia c’era tanta confusione o che i vertici agivano in modo non proprio trasparente.
 

Massi1974

Well-known member
Ormai si è capito che è questa la situazione ed è facile rimanere fregati...e allora la colpa non è più di chi vende ma di chi compra...
 

soniat

Well-known member
Volevo solo informare, non cercavo certo solidarietà o conforto.
Ma dei commenti dei grilli parlanti che - dall'alto della loro infinita saggezza - non vedevano l'ora di sentenziare "ve lo avevo detto "... faccio volentieri a meno.
Che la buona sorte sia sempre dalla vostra parte.
 

Massi1974

Well-known member
Il mio è un discorso in generale, una mia opinione in base al periodaccio che stiamo passando. Ovviamente dispiace per chi si trova in queste situazioni ma è da un anno e mezzo che succedono quotidianamente..
Comunque sono in O.T. e quindi chiudo qui...
 

Alex_hack

Member
Ormai si è capito che è questa la situazione ed è facile rimanere fregati...e allora la colpa non è più di chi vende ma di chi compra...
Non sono d’accordo. Il cliente deve essere adeguatamente informato sulle leggi e requisiti per poter effettuare il viaggio. La situazione sanitaria è certamente in evoluzione ma il decreto italiano era stato emesso con largo anticipo. Alla mie domande Costa avrebbe dovuto saper rispondere in mondo chiaro. Chi compra si fida di una compagnia con cui magari ha già viaggiato e che spera lo possa tutelare dagli imprevisti. Costa avrebbe dovuto informare tutti gli ospiti (come ha fatto a partire da dicembre) già da ottobre. Lo ha fatto troppo tardi a mio avviso, questa la sua unica colpa.
Per le limitazioni a bordo dovute al coronavirus invece c’è stata un adeguata campagna di informazione.
 

maria73

Well-known member
Io avevo prenotato la crociera di capodanno. Se a qualcuno interessa posso mostrare la mail di annullamento con le varie motivazioni e le compensazioni propostami.
Io alla fine ero preparato alla cancellazione. L’unica cosa che mi disturba è che Costa non è mai stata chiara con noi ospiti. Come ho già ribadito su questo forum poteva già avvisarci da ottobre.

Io avevo prenotato la crociera di capodanno. Se a qualcuno interessa posso mostrare la mail di annullamento con le varie motivazioni e le compensazioni propostami.
Io alla fine ero preparato alla cancellazione. L’unica cosa che mi disturba è che Costa non è mai stata chiara con noi ospiti. Come ho già ribadito su questo forum poteva già avvisarci da ottobre.
Mi piacerebbe vedere l'email di cancellazione, grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top