• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

7-13 Luglio Crociera Norwegian Jade (Venezia-Dubrovnik-Atene-Izmir-Spalato-Venezia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Bellissimo racconto molto preciso nelle sue parti, con la lingua italiana come si stà?

Grazie per i complimenti.
Per quanto riguarda l'uso della lingua Italiana sulla Jade si riesce a cavarsela abbastanza facilmente.
Peró in tutta sincerità, dato che la crociera parte da un porto italiano, mi sarei aspettato un pochino di considerazione in più per noi Italiani.
Ma comunque gli sforzi del personale per cercare di capirti e farsi capire sono suff. a farti passare un'ottima vacanza!

Jade il tuo consiglio e l'indirizzo che mi hai dato sono stati utili, ma mi ero accorto di un secondo problema che mi è stato confermato dal servizio clienti come un errore nel loro sito/software. Non potevo però appesantire il tuo diario bellissimo con i miei problemi e ho aperto una discussione dove era più corretto fare.

Tranquillo ho capito benissimo e grazie ancora:p;)

Sesta Parte Crociera Norwegian Jade (Venezia-Dubrovnik-Atene-Izmir-Spalato-Venezia)

Sesta Parte Crociera Norwegian Jade (Venezia-Dubrovnik-Atene-Izmir-Spalato-Venezia)

MERCOLEDÌ 5 ° GIORNO DI CROCIERA

ARRIVO A IZMIR

Dopo la solita navigazione notturna, dalle coste della Grecia verso Turchia, la mattina alle ore 08.00 circa, come da programma abbiamo fatto scalo a Izmir in Turchia.

Durante la nostra solita prima abbondante colazione presso i tavoli all’aperto del Great Outdoors, abbiamo fatto una riunione di famiglia per decidere se scendere a Izmir o se invece “passare” e stare tutto il giorno sulla Jade a goderci la pace e la tranquillità.[smilie=mattino[1].:

Per prima cosa abbiamo studiato il materiale in nostro possesso, a partire dall’opuscolo dedicato alla città di Izmir, ricevuto dall’ufficio escursioni della nave e anche dal pieghevole di una compagnia comunale di City bus che proponeva il solito tour “hop on hop off” anche per questa destinazione.

Alla fine vista la stanchezza accumulata durante il tour ad Atene, e visto che ritenevamo per noi poco interessante, per il tempo a disposizione, la località abbiamo deciso di rimanere sulla Jade e lasciare agli altri amici partecipanti di questo forum il compito di “descrivere” questa destinazione!!! Con una sola settimana di crociera scendere anche Izmir ci sembrava di essere lavoranti a cottimo!

L'IZMIR CITY TOUR BUS

Comunque dato che ci piace puntare alla concretezza, nella fotografie che abbiamo fatto e che pubblichiamo a seguire si può notare, nella vicinanza della prua della nostra Jade, appena usciti fuori dal porto, il piazzale dal quale parte l’Ismir City Tour Bus.

Izmir_Fermata_City_Bus_1_zps3231abbb.jpg

Izmir_Fermata_City_Bus_2_zpsacc9fc96.jpg

Izmir_Fermata_City_Bus_3_zpsa9df270e.jpg

79951723.jpg

Dovrebbero essere utili servire a chi volesse utilizzare questo mezzo, che con 10 euro a persona, offre la stessa filosofia del mitico City Sight Seeing, ma ad un solo piano, con tanto di audio anche Italiano per la visita della città.

CLICCATE QUESTO LINK PER MAGGIORI DETTAGLI DELL' IZMIR CITY TOUR BUS IN INGLESE

LA QUIETE PRIMA DELLA TEMPESTA

La Jade è una gran bella nave, ma nei giorni di escursione diventa magnifica!!! Vivibile e tranquilla, e se non ci fosse la musica da “balera” in piscina sembrerebbe di essere veramente al mare! Azzz [smilie=barca[1].gi:

Dopo la colazione ci siamo recati con calma in camera a sistemarci e a mettere il costume, la crema solare perchè ci aspettava un'altra giornata molto calda e assolata. [smilie=sole[1].gif][smilie=caldo[1].gi:

Dopo aver preso libri, tablet e settimana enigmistica ci siamo recati in piscina per dare inizio ad una giornata di puro “cazzeggio”, sistemati sulle sdraio al deck 13, vicini alle scale per scendere in piscina e negli idromassaggi, ma cercando di stare il più possibile lontani dal “duo champagne” che da però da programma iniziava alle ore 15.15. [smilie=pianto_04[1:

[IMG]http://i1279.photobucket.com/albums/y523/jade6luglio/Izmir_piscina_vuota_1_zpsc16814b2.jpg[/IMG]

Izmir_piscina_vuota_2_zpsc5040898.jpg

Izmir_Bar_piscina_vuoto_zps4a8c3087.jpg

Intanto vedevamo i tanti ospiti della nave incamminarsi verso l’uscita del porto, chi per recarsi presso i bus delle escursioni organizzate da Norwegian Cruise Line (NCL) e chi verso il city bus di Izmir.

La nave quasi “vuota” ci ha dato l’occasione per mangiare con un buffet quasi deserto, per recarci al fitness center e persino al casinò ove abbiamo vinto una bottiglia di Brut Francese piuttosto cattivo!

buffet_vuoto_1_zps8e085265.jpg

buffet_vuoto_2_zps94964b6e.jpg

ARRIVANO I BARBARI![smilie=guerriero_1:

Ma purtroppo le cose belle prima o poi finiscono sempre e con le prime note del “Duo Champagne” frotte di ospiti hanno cominciato a rientrare e la nave si è via via riempita di escursionisti accaldati e bramosi di buttarsi in piscina per rinfrescarsi, passando sopra a tutto e a tutti.[smilie=disco_02[1]:

Quindi visto l’andazzo, per evitare la calca da derby calcistico, abbiamo approfittato per visitare meglio il resto della nave.
Siamo stati allo Spinnaker Lounge presso il ponte 13 a prua ove durante la navigazione si può godere la prospettiva di chi sta pilotando.

Spinnaker_Lounge_1_zps5f6cff91.jpg

Spinnaker_Lounge_2_zps8ee31cfd.jpg

Spinnaker_Lounge_3_zps1cf19d1c.jpg

Spinnaker_Lounge_4_zpse19673b8.jpg

Siamo poi stati al ponte 7 per fare il giro completo della nave e per sbirciare le attrezzature di emergenza. Alle 17.00 circa in occasione della partenza da Izmir, un bella merendina, caffè, thè.

Ponte_7_1_zpsf1c9fa7b.jpg

Ponte_7_2_zps749be81f.jpg

Ponte_7_3_zps0077dcf2.jpg

Ponte_7_4_zps2127cba5.jpg

APERTE LE ISCRIZIONI NEL CLUB DEI MALEDUCATI

In questo pomeriggio abbiamo iniziato a notare che anche alcuni maleducati Italiani, stranamente bravi per tutto il resto della crociera, hanno deciso di mostrare a tutti, che i coglioni non vivono solo in America, Inghilterra, Germania o Spagna. Giusto mica si poteva far vincere lo straniero![smilie=calcio_ital:

Probabilmente alcuni cafoni che la sera precedente, nell’occasione di qualche spettacolo, (mannaggia agli animatori!!! personaggi montati e boriosi) si sono conosciuti hanno cominciato ad aggregarsi e non c’è nulla di più stupido di qualche ragazzotto che, forte dell'appartenenza al branco, comincia a credersi il padrone di un area come la piscina!

Ma anche qui purtroppo la vigilanza del personale della Jade è stata completamente assente Peccato!!! Forse il nostro errore è stato quello di non parlarne all'assistente Italiana (Immacolata) per invitare i responsabili ad un'opera di maggior controllo e vigilanza. Ma è anche vero che il management della Norwegian Cruise non può non conoscere questa situazione ed è veramente strano che non provi, se non a risolverla, almeno a mitigarla!

[B]LA NOSTRA QUINTA CENA SULLA JADE[/B]

Per la cena, finalmente ci siamo decisi a provare il servizio offerto dall’Alizar, altro ristorante incluso nel costo della crociera che si trova sul Ponte 6 al centro. Il menù era esattamente quello del ristorante Grand Pacificic, il servizio buono ma la location e l’atmosfera sicuramente meno belle.

Ritorante_Alizar_zps0e87bb67.jpg

Dopo la cena, un bel gelato in poppa presso il bar Great Outdoors, a goderci come sempre il cielo e la scia del mare pensando con una certa preoccupazione alla giornata successiva dedicata completamente alla navigazione e con tutti i passeggeri in lotta per un posto al sole. AIUTOOOOOO!!!!!:(

Appena possibile a seguire il resto della nostra esperienza di viaggio

Ultima modifica:
Grazie!
Stasera per leggerti mi son preparata birra e salatini e ho rimandato l'appuntamento con Robbie (in tv oggi e domani dal vivo) al +1!

Ormai sei uno di casa sappilo!
Buona serata e complimenti il tuo diario è come il formaggio fuso di una famosa marca: Spacca di brutto!
:-)

Wow che oasi di pace che diventa durante le escursioni :-)
Per curiosità, hai provato anche qualcuno dei ristoranti di "specialità" della Jade?

Diario molto bello ed altrettanto belle le foto.

Hai fotografato anche la postazione "MES" con le istruzioni d'uso.

Un piccolo appunto; nell'area del Tronchetto ho contato, e fotografato, 11 cartelli con l'indicazione per raggiungere il People Mover, nel breve spazio di qualche centinaio di metri. Ciao.

mi imbarco con la jade proprio su questo itinerario a settembre...e non vedo l'ora...

complimenti per il diario...lo seguo con molto interesse e prendo spunti per organizzarmi al meglio!!!

grazie grazie grazie!!!!!!

Grazie!
Stasera per leggerti mi son preparata birra e salatini e ho rimandato l'appuntamento con Robbie (in tv oggi e domani dal vivo) al +1!

Ormai sei uno di casa sappilo!
Buona serata e complimenti il tuo diario è come il formaggio fuso di una famosa marca: Spacca di brutto!
:-)

mi imbarco con la jade proprio su questo itinerario a settembre...e non vedo l'ora...

complimenti per il diario...lo seguo con molto interesse e prendo spunti per organizzarmi al meglio!!!

grazie grazie grazie!!!!!!

Grazie Domitilla76 e grazie ad alina81,

siete troppo generose con i complimenti mi fate arrossire:oops:

In questo forum ci sono tante persone che di crociere sono veramente espertissime e figuriamoci se una famiglia alla prima crociera può permettersi di insegnare qualcosa!:rolleyes:

Comunque la verità assoluta non la conosce e non la racconta mai nessuno, vi prego di prendere il nostro "diario" solo come un occasione per cercare di avere più informazioni.

Non abbiamo nessuna pretesa di fare considerazioni giuste o sbagliate abbiamo cercato il più possibile di raccontare quello che abbiamo provato, quello che vedevamo e cosa invece ci aspettavamo.

Ciao[smilie=barca[1].gi:

Ultima modifica:
Wow che oasi di pace che diventa durante le escursioni :-)
Per curiosità, hai provato anche qualcuno dei ristoranti di "specialità" della Jade?

Ciao Giant77,
probabilmente per noi diventava un oasi di pace ma per altri un mortorio.
Questo è il bello della vita.
Un vecchio detto Milanese cita:
Cent co, cent crap; cent cu, dusent ciap [smilie=felice[1].g:

Per quanto riguarda i ristoranti di specialità, in tutta sincerità non li abbiamo provati perchè ci sembrava immorale. Nessuno si senta offeso ma questo è solo il nostro pensiero.;)

Abbiamo speso tanti bei soldini, avevamo da mangiare per tutti i gusti 24 ore su 24 e l'idea di spendere intorno ai 25$ a testa, per mangiare qualcosa altro di "speciale", non ci interessava.
Viviamo in una città multi-etnica qual'è ormai Milano e quando lo desideriamo .....[smilie=mangiare_10:

Saluti[smilie=barca[1].gi:

Ultima modifica:
Diario molto bello ed altrettanto belle le foto.
.............................................................................................

Grazie Rodolfo,
ho appena iniziato a leggere quà e là nel forum e i tuoi complimenti, da persona esperta,
fanno veramente molto piacere.

Hai fotografato anche la postazione "MES" con le istruzioni d'uso.
.............................................................................................

Mi piace avere qualche dettaglio tecnico di questi stupefacenti "mostri" marini
Pensa che nella "observation room" posta in fondo al corridioio della nostra camera al deck 11, su un monitor davano le immagini della costruzione della Jade. Quello è un video che mi piacerebbe poter vedere.

Intanto ho ripreso la fotografia e ho isolato il dettaglio del "MES" - Marine Evacuation System a tubo (chute)

Ponte_7_4_dettaglio_zpsfaaa9c53.jpg

Un piccolo appunto; nell'area del Tronchetto ho contato, e fotografato, 11 cartelli con l'indicazione per raggiungere il People Mover, nel breve spazio di qualche centinaio di metri. Ciao.

Quello che abbiamo raccontato è che una volta scesi dal battello, se non ricordo male il num.2, non abbiamo visto cartelli che indicassero il People Mover, la direzione la conoscevamo (si vedeva la linea), ma non capivamo se dovevamo andare verso il posteggio e stare esterni alle costruzioni o costeggiare il mare (cosa giusta).
Il corridoio che costeggiava il mare aveva ai lati delle reti posticcie che davano l'idea di un cantiere ancora in evoluzione e quando ti trovi accaldato, con i bagagli che trascini da due giorni...[smilie=caldo[1].gi:

Ciao[smilie=barca[1].gi:

Era curiosità, alla fine poi ogniuno gestisce la crociera/vacanza come preferisce. Chi fa le escursioni da solo, chi quelle organizzate, chi va al buffet e chi al ristorante e si potrebbe continuare all'infinito. Ma questo è una delle cose belle delle crociere, che ti offrono tantissime possibilità tra qui scegliere.
Personalmente proverò di certo almeno alcune cose, per esempio il teppanyaki.
Cmq meglio, almeno mi lasci qualcosa di cui parlare :-)

Era curiosità, alla fine poi ogniuno gestisce la crociera/vacanza come preferisce. Chi fa le escursioni da solo, chi quelle organizzate, chi va al buffet e chi al ristorante e si potrebbe continuare all'infinito.

Verissimo è proprio così che la pensiamo noi ;)

Ma questo è una delle cose belle delle crociere, che ti offrono tantissime possibilità tra qui scegliere.

Si effettivamente sono dei piccoli mondi viaggianti e questo ha il suo perchè:cool:
Pensa una vita a fare crociere:rolleyes: non sarebbe male :D

Personalmente proverò di certo almeno alcune cose, per esempio il teppanyaki.
Cmq meglio, almeno mi lasci qualcosa di cui parlare :-)

Che invidia[smilie=furioso_08[:

Si certo così quando tornate ci fate sapere come sono,
e se si mangia bene, magari informatevi se hanno anche qualche filiale in giro! Che so tipo a Milano[smilie=risata_09[1:

Ciao

P.S. quanto alla partenza???

Parto il 10 Agosto, ancora 9 giorni...
Il teppanyaki l'ho provato una volta a Orlando in Florida, è curioso perchè la preparazione del cibo è parte integrante della cena. Moltissimo è dato quindi dall'abilità dei cuochi e, se magari è relativamente facile trovare dove lo fanno (sicuramente a Milano ci sono ristoranti che lo propongono) più difficile è che si abbini l'abilità reale del cuoco alla buona cucina (anche se essendo espressa su una piastra rovente, sono piatti "semplici").
A me poi piace molto mangiare e cucinare quindi una nave che mi offra anche la possibilità di provare tante cose diverse dal solito in un breve periodo mi fa decisamente felice :-)

Racconterò con dovizia di particolare. Ho prenotato anche il Bistrò, il ristorante francese per una cenetta solo con mia moglie in ricordo del viaggio di nozze di 5 anni fa.

colazione in camera

colazione in camera

Uffa a me rimangono ancora 22 giorni... Sembra infinito il tempo, forse ho prenotato troppo presto!n

Scrivo però per porvi una domanda sulla colazione in camera: ma ti portano quello che vuoi o c'è un "pacchetto Standard"?
Grazie e buona notte a chi riesce a dormire!

Uffa a me rimangono ancora 22 giorni... Sembra infinito il tempo, forse ho prenotato troppo presto!n

Scrivo però per porvi una domanda sulla colazione in camera: ma ti portano quello che vuoi o c'è un "pacchetto Standard"?
Grazie e buona notte a chi riesce a dormire!

Domitilla resisti!!!
Il momento migliore è prima della vacanza, nel momento che inizia...ti avvicini alla fine:rolleyes:
pensa a chi ha già finito la vacanza, si trova al lavoro e vede tutti che salutano e se ne vanno!:twisted:

Per la colazione non abbiamo mai usufruito del servizio in camera, avremmo voluto era una delle cose da fare, ma sinceramente poi è diventata una delle tante cose che ci siamo dimenticati di fare [smilie=triste_02[1:

comunque se non sbaglio c'è una specie di "Pacchetto standard" ma comunque penso si potesse fare anche qualche aggiunta telefonica.

Quando torni, perchè ogni vacanza prima o poi finisce, :twisted: ci puoi fare sapere:D

Parto il 10 Agosto, ancora 9 giorni...
........................................................................................................

Davvero tanta invidia[smilie=sgridare[1]:

Il teppanyaki l'ho provato una volta a Orlando in Florida, è curioso perchè la preparazione del cibo è parte integrante della cena. Moltissimo è dato quindi dall'abilità dei cuochi e, se magari è relativamente facile trovare dove lo fanno (sicuramente a Milano ci sono ristoranti che lo propongono) più difficile è che si abbini l'abilità reale del cuoco alla buona cucina (anche se essendo espressa su una piastra rovente, sono piatti "semplici").

Benissimo così puoi fare un confronto e dare un giudizio più oggettivo[smilie=mangiare_07:

[QUOTE="giant77, post: 0"]A me poi piace molto mangiare e cucinare quindi una nave che mi offra anche la possibilità di provare tante cose diverse dal solito in un breve periodo mi fa decisamente felice :-)

[/QUOTE]

Be allora credo che sarai molto felice, perchè c'è un sacco da divertirsi già solo con i ristoranti/bar inclusi nel costo della crociera, figuriamoci se ci aggiungi quelli a pagamento... [smilie=mangiare_09:

[QUOTE="giant77, post: 0"]Racconterò con dovizia di particolare. Ho prenotato anche il Bistrò, il ristorante francese per una cenetta solo con mia moglie in ricordo del viaggio di nozze di 5 anni fa.[/QUOTE]

Mi fai anche un favore?
Mi faresti la verifica se prenotare già prima della crociere è conveniente o ...

Ciao

Mi fai anche un favore?
Mi faresti la verifica se prenotare già prima della crociere è conveniente o ...

Credo di poterti già rispondere per quanto riguarda i ristoranti. Il costo per la prenotazione anticipata, per la prenotazione in nave o se semplicemente ti presenti a cena è esattamente identico.
Per il teppanyaki essendo una trentina di posti in tutto per un paio di tavoli/piastre che funzionano in contemporanea quindi con orari abbastanza rigidi la prenotazione è praticamente d'obbligo.
Gli unici vantaggi che proponevano per la prenotazione anticipata era uno sconto di $ 8 a persona sul prezzo totale se prenotavi il tris Cagney/Bistro/Papa's (che però trovo poco interessante per la presenza del ristorante italiano) e se prenoti una cena per la sera della partenza, una bottiglia di vino omaggio. Per il resto i prezzi sono identici a quelli da "catalogo" nessuno sconto.
Magari ne faranno a bordo, ma dubito e sicuramente li avresti notati anche tu.

Svantaggio della prenotazione anticipata è se prenoti anche per i bambini paghi la cifra intera come se fosse un adulto e poi ti viene scalato in base a cosa prende e all'età.
Quindi nel mio caso, se prenoto per me e mia moglie pago due adulti, se prenoto anche per i bimbi è come se prenotassi 4 adulti e mi ridanno poi la differenza.. poco pratico.

Ultima modifica:
Credo di poterti già rispondere per quanto riguarda i ristoranti. Il costo per la prenotazione anticipata, per la prenotazione in nave o se semplicemente ti presenti a cena è esattamente identico.
Per il teppanyaki essendo una trentina di posti in tutto per un paio di tavoli/piastre che funzionano in contemporanea quindi con orari abbastanza rigidi la prenotazione è praticamente d'obbligo.
Gli unici vantaggi che proponevano per la prenotazione anticipata era uno sconto di $ 8 a persona sul prezzo totale se prenotavi il tris Cagney/Bistro/Papa's (che però trovo poco interessante per la presenza del ristorante italiano) e se prenoti una cena per la sera della partenza, una bottiglia di vino omaggio. Per il resto i prezzi sono identici a quelli da "catalogo" nessuno sconto.
Magari ne faranno a bordo, ma dubito e sicuramente li avresti notati anche tu.

Svantaggio della prenotazione anticipata è se prenoti anche per i bambini paghi la cifra intera come se fosse un adulto e poi ti viene scalato in base a cosa prende e all'età.
Quindi nel mio caso, se prenoto per me e mia moglie pago due adulti, se prenoto anche per i bimbi è come se prenotassi 4 adulti e mi ridanno poi la differenza.. poco pratico.

Grazie delle precisazioni, [smilie=ok_02[1].gi:
per il tris secondo me hai fatto bene a non prenotarlo!

Ci manca solo il ristorante Italiano ma simil-Italiano. :twisted:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.