• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Abbigliamento consigliato per il Nord Europa

Boh anch'io sono "appena" tornato ma in nave (Costa Deliziosa) non ho patito freddo, anzi.. Ho sfruttato alla grande le poche polo che avevo (sia benedetto il servizio lavanderia), mentre praticamente inutilizzati sono rimasti i maglioncini di cotone che avevo portato. L'unico ambiente freddo alla sera è la piscina coperta, ma se si balla tutto passa :). Per l'esterno ovviamente vale sempre il consiglio dell'abbigliamento a cipolla visto che le condizioni climatiche cambiano spesso da un posto all'altro e da un momento all'altro (a Flam sbarcato in felpa e giacca a vento, arrivato a Voss in t-shirt; Helsinki sbarcato in maglietta e short, tornato con giubbotto di jeans e impermeabile O__O).

Nella piscina scoperta l'acqua era veramente freddina; in quella coperta il bagno si poteva fare tranquillamente.
Per gli idromassaggi, l'acqua è calda, ma appena si usciva..... brrrrrrrrrrrrr (piscina scoperta)

nel nostro caso la piscina esterna era calda, con acqua salata. molto piacevole.
gli idromassaggi, bollenti :)

la piscina coperta non l'ho mai provata, era sempre piena di bambini che si tuffavano

Idem come per Mela (eri anche tu su Deliziosa?). Piscina esterna calda e salata, jacuzzi calde dentro e fuori, mentre la piscina interna, sempre salata, era freschina.

Direi che vestirsi a strati è la cosa migliore da fare, portare con sè magliette più leggere ed altre un po' più pesanti, dipende poi in che mese si và, sicuramente in giugno e luglio la temperatura è più mite che di maggio... quindi regolarsi anche in base alle proprie esigenze fisiche! Portarsi sempre una sciarpetta di cotone per la gola, è utilissima per evitare brutte freddate e raffreddori! ;-)
Un saluto,

Qualche anno fa siamo stati con la Costa Romantica a visitare le capitali del nord:a fine agosto abbiamo trovato una media di 32 gradi.
La mattina presto l'aria era fresca,ma verso le 11 del mattino era piena estate.
Solo in Russia trovammo pioggia per alcune ore,ma il clima fu caldo lo stesso.

Noi partiamo fine maggio-primi di giugno.. Manca ancora un po', ma ho già il pensiero di cosa mettere in valigia .. quindi le ballerine dovrò lasciarle a casa :( speriamo almeno che sulla nave non faccia troppo "fresco" :)

Noi partiamo fine maggio-primi di giugno.. Manca ancora un po', ma ho già il pensiero di cosa mettere in valigia .. quindi le ballerine dovrò lasciarle a casa :( speriamo almeno che sulla nave non faccia troppo "fresco" :)
ciao!
anch'io parto fine maggio... appunto che scarpe portare? altro che ballerine ;), calzature in goretex direi in questo periodo.. onde evitare di inzupparsi nelle passegiate durante gli scali...

stratti

stratti

Comunque il consiglio è di vestirsi a strati (chiamato a "cipolla") anche se la temperatura è calda, i cambiamenti meteo sono veloci e repentini.

scusate ma il limite del 20kg per il bagaglio è obbligatorio oppure si può pagare un supplemento e portarsi dietro quello che si vuole?

scusate ma il limite del 20kg per il bagaglio è obbligatorio oppure si può pagare un supplemento e portarsi dietro quello che si vuole?

Ciao il limite di solito è 20 kg ma può variare di qualcosa a seconda della compagnia aerea , poi se hai peso in eccesso basta pagare e porti tutto quello che vuoi!:p

Ahi Ahi, sono nel momento cruciale. Hai voglia dire l'abbigliamento a cipolla. Significa che devi portarti dietro TUTTO o quasi. Considerato che mi aspetta una settimana di lavoro infernale, senò che vacanza sarebbe?, devo sfruttare questo week end per programmare le valigie. Per i 7 gg. sarei propenso per portarmi almeno:

- 5 polo + 4 t shirt (sono poche, sono tante?)
- 6 camicie non formali per la sera (ed eventualmente per l' escursione della mattina successiva ). Si suda?...mah!
- 2 due paia di pantaloni (un jeans scuro tuttofare + un patalone tipo chinos ) più il jeans che indosso alla partenza. su questo sono abbastanza sicuro....
- 1 un blazer blu per la serata di gala, abbinabile sia al jeans che al chinos. Alla mia terza crociera, abbandono decisamente l'idea di portarmi dietro il vestito scuro, scarpe classiche camicia bianca e cravatta.
- 2 i completi per la palestra
scarpe da ginnastica, ciabatte infradito, scarpe sneakers nere (per tutti gli usi consentiti dalla Legge),
- 1 bermuda
-2 due costumi da bagno (non serviranno ma pesano poco!)
-1 un maglioncino in cotone
- 1 pigiama in cotone

e poi tutto l'intimo (che vi risparmio per decenza)
-1 un trapuntino tipo Huscky
-1 un felpa in pyle,

e...l'ombrello?

AIUTO , non ne vengo fuori!!!!

Ultima modifica:
Più che sufficiente secondo me.... io l'ombrello non l'ho mai portato ma nella valigia ho sempre un paio di quegli impermeabilini di plastica colorata che non pesano nulla. Ricordati poi che in ogni caso puoi usare il servizio lavanderia.
Un saluto e buon Nord!!!
Daniela

Ciao a tutti premettendo che sono alla mia prima esperienza in crociera volevo chiedere info:

partenza il 26/6 con Msc Orchestra che toccherà Kiel, Stoccolma, Tallin, S. Pietroburgo, Copenaghen

allora mi par di capire che per quel periodo non farà frerddissimo, per cui 2 paia di pantaloni lunghi per le escursioni alle quali si abbinano magliette a maniche corte ed eventualmente dei golf in cotone. una giacca impermeabile (non imbottita, và bene?) ed un pile. scarpe chiuse tipo tennis.

per quando si è in navigazione cosa porto? magliettine e golf vanno sempre bene? ma nelle 2 giornate di navigazione cosa si puo' fare sulla nave?

per la sera non metto abiti per cui saranno sempre pantaloni con camicine ed eventuali coprispalle e ballerine.

che mi dite?

L'abbigliamento a "cipolla" nel Nord Europa è d'obbligo!!
Io ho sempre portato pantaloni lunghi sia a bordo che in escursione (jeans) magliette di cotone manica lunga e qualche maglietta manica corta, giacchetti e pile in escursione!
La sera giacchetto/copri spalla per l'aria condizionata e scarpe chiuse, sportive per il giorno ed eleganti per la sera!

Mi sembra che tu ci sia... ;-))
Sulla nave, nei giorni di navigazione puoi fare quello che vuoi... le attività non mancano mai!! :-))

Ciao,

Ciao a tutti; giovedi 16 partiamo con la Deliziosa per la crociera fiordi e capo nord; pensate che con un pile ed un kway si puo'far fronte alle giornate piu' fredde (considerando il periodo)? Naturalmente con cappello e guanti.

Ciao a tutti; giovedi 16 partiamo con la Deliziosa per la crociera fiordi e capo nord; pensate che con un pile ed un kway si puo'far fronte alle giornate piu' fredde (considerando il periodo)? Naturalmente con cappello e guanti.

Ciao, io credo che possa andar bene anche perchè se sei fortunato magari trovi il sole (io l'anno scorso ho preso solo un giorno di pioggia !) solo a Capo Nord potresti anche trovare la neve e allora fa un po' piu' freschino 0 Gradi !

Comunque un bel giro davvero !

Andrà più che bene! Però non tralasciare qualche maglia di cotone a manica lunga, puoi essere fortunato ed averne bisogno! :-))

ciao a tutti,
noi il 6 agosto partiamo x la crociera dei fiordi e citta' del baltico x 15 giorni con la costa luminosa...
teniamo validi anche noi i consigli sopra riportati x l'abbigliamento?
sulle escursioni che ci dite???
noi abbiamo prenotato solo san pietroburgo ,e le altre pensavamo di fARE IL fai da te
ciao a tutti