le critiche dovrebbero essere sempre costruttive sia parlando di crociere e d'altro
dare un opinione critica è quasi un dovere sia per aiutare chi le legge sia per aiutare a migliorare
non basta dire che una crociera è andata male solo perché non si trova ciò che più ci piace a colazione o a pranzo
non basta un tavolo che non è di nostro gradimento per posizione o numero di posti
non basta un servizio che, non sia più accessibile o non più totalmente gratis
e non bastano le altre mille e mille "non mi è piaciuto"
non è questo il giusto approccio
pensare più a cosa si riesce a portare a casa in termini di rapporto umano, in relax mentis, in soddisfazione per quello che siamo riusciti ad ottenere con i nostri soldi, pochi o molti non importa, ognuno a il suo metro di misura, alla gioia della scoperta di ciò che abbiamo visto, le persone incontrate e le nuovissime amicizie che ci accompagnano oltre la crociera
l'immenso piacere di avere scoperto e condiviso un mondo che purtroppo non è accessibile a tutti e ringraziare la buona sorte per essere fortunati
e poi, magari parlare di quello che, in termini pratici potrebbe non essere stato oggettivamente la cosa migliore ma non per questo indice di "disgrazia" perché quelle sono altre
anche io su Diadema non ho trovato di mio gusto la posizione del ristorante club ma, ho mangiato bene ed ero in ottima compagnia ed è stata una bella serata
rimangerei nello stesso ristorante dovessi ricapitarmi l'imbarco su Diadema? ma certo, perché no! non sarà il massimo ma sarà sempre un esperienza
e cosi via
ciao a tutti
Maria, non ci conosciamo, ma sono certo di non sbagliare a dire che sei sicuramente una bella persona
: quanto da te scritto dovrebbe valere sia per le crociere che per il resto della vita; di sicuro rende la vita più bella, e le da il valore che davvero merita!
Poi tutti i punti di vista sono sicuramente rispettabili, purché sia una critica costruttiva e serva o come punto di attenzione magari da segnalare alla Compagnia o anche solo per informare gli altri croceristi.
Dal mio punto di vista, mi sembra che la strada scelta da Costa vada nella direzione di:
- modificare, anche sensibilmente, l'esperienza nelle navi nuove e grandi (ma anche non tanto nuove o non tanto grandi, tipo classe Atlantica credo)
- dedicare l'attenzione che cercano i clienti fedeli concentrandola su Neo Collection
Se è davvero così, sul secondo punto (neoCollection) ho l'impressione non ci sia nulla da eccepire, visto che leggo diversi commenti tutti positivi anche proprio sugli elementi oggetto di questa discussione come buffet, acqua, pizza, attenzione del personale, orario ristoranti, menù, e altro ancora. Da tempo Costa invia ai soci pubblicazioni dedicate (ne ho ricevuta una pochi gg fa), offre promozioni specifiche, e invita insomma i "clienti più fedeli" a provare questa nuova esperienza.
E proprio per questo andando al primo punto (cambio di "rotta" sulle altre navi) sul piano del confronto con viaggi di 7-10 anni fa pare evidente una certa differenza. E qui il punto secondo me non sta tanto nell'oggettiva importanza di una cosa che é stata "tolta" (magari anche in quello, ma non solo), quanto proprio nel fatto che é stata TOLTA.
Cioè:
"PRIMA C'ERA, cavolo, e io ho amato queste navi anche per queste cose! Perché me le avete tolte???" Questo genera un disappunto che reputo legittimo (tra l'altro io purtroppo ho un debole per le mega-navi, quelle larghe, lunghe, piene di ponti, tutte nuove, che figata...! Che ci posso fare?)
Che fare? Credo poco; la politica sembra essere questa, e solo se non riempiranno le navi si potrà sperare in un vero ravvedimento. Ovviamente segnalazioni numerose di lamentele forse possono aiutare, ma da quanto leggo dagli amici del forum da Costa non sono così inclini ad ascoltare tantissimo, visto che rispondono anche poco...
Dal canto mio, la consapevolezza di cosa aspettarmi grazie a tutti voi è un prezioso aiuto sia per evitare brutte "sorprese" sia per scegliere in modo più consapevole. Io ho comunque una prenotazione su Diadema per gennaio prossimo; mi avete dato un sacco di informazioni, e diciamo che so cosa aspettarmi
. In questo modo è più facile vivere questa vacanza come suggerisce Mariaefiglio!
Sul discorso di cambiare compagnia, secondo me ogni tanto sarebbe da fare comunque, (posto che si trovino offerte con budget allineato), giusto per avere una "visione più obiettiva del mondo", per così dire