• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Adesso basta , mi sono stufato....

Ciao Rodolfo, sono sempre a bordo! Te?

Non volevo dire che non lo fanno.. ma non l'ho mai visto. Ma può anche essere allora che su Msc li hanno tolti tutti per fare la scena e magari non li hanno lavati neanche. Tutto può essere, anche che non li lavino mai sia su Costa sia su Msc, no? In fondo non possiamo saperlo...

Buona giornata!

Ottimo, buon per te. Io? Più di quanto tu possa credere.

Tu dici che non possiamo saperlo. ;) ;) Ciao.

Io non so se tutte le compagnie di crociera se hanno delle "segnalazioni scritte" da parte di loro assidui clienti non diano una risposta, ma il personale preposto a questo "lavoro" potrebbero con un po' di buon senso vedere chi ha scritto il reclamo e regolarsi di conseguenza, penso che una email di scuse come prassi fosse il minimo. Ciao buona giornata.

Intendiamoci, comprendo perfettamente quello che dici e sono d'accordo, ma quando dici; "potrebbero con un po' di buon senso vedere chi ha scritto il reclamo " è questo il punto che ora hai centrato, secondo me recentemente è venuto meno proprio il buon senso.
Ciao e buona giornata a te.

La butto lì:
sul forum AngloAmericano/Aussie ogni tanto intervengono i CEO (o altri pezzi grossi) delle compagnie e rispondono alle domande (senza filtri) dei crocieristi, magari si potrebbe provare a fare lo stesso qui con le due compagnie che vanno per la maggiore sul forum?

(agli amministratatori la decisione di provare)

Ciao greg, hai stra-ragione... all'inizio ero molto "di parte"...nel senso che non concepivo la necessità di viaggiare con altre compagnie al di fuori di Costa. Poi ho provato altro quasi per caso... e ora sono dell'idea che finchè non si prova tutto, non si può sapere. E vedendo il resto... oggi ce l'ho un pò con Costa... perchè a parte la neocollection (ripeto, con neoRiviera ho fatto una delle più belle crociere di sempre), vedo tagli continui e questo mi ha (un pò) deluso!

Ciao Bonez, come ho sempre sostenuto ognuno è libero di scegliere secondo i propri gusti, per quanto mi riguarda, come ho scritto in altra discussione, solo 2 volte ho "assaggiato" altre 2 compagnie e in entrambi i casi sono sempre tornato "all'ovile",..... certo non sono cieco, ... i tagli (qualcuno a mio parere addirittura stupido) e i disservizi segnalati li noto anch'io e certamente preferirei che le cose andassero diversamente, ma, tutto sommato, ho cercato sempre di comprare a costi contenuti riuscendoci quasi sempre, quindi sono anche sufficientemente tollerante.
Saluti Greg

Ultima modifica:
Martina, se posso chiedere, come mai non MSC?

In un'altra discussione qualche mese fa chiesi anch'io perché non MSC ....non mi rispose

TI chiedo scusa se non ti ho risposto.. evidentemente o non ho letto o mi è sfuggito. .
msc proprio non mi ispira.. è una cosa personale.. non mi da fiducia come compagnia.. è un po' come quando ti piace un ragazzo.. ti piace per delle caratteristiche e sensazioni che ti da..
msc non mi da le giuste sensazioni..

niente di oggettivo..
poi magari un giorno esce un itinerario speciale e mi convinco a salire.. però la vedo difficile..

Ci mancherebbe ..mi rendo conto che il mio modo di pensare può per molti essere incomprensibile..

tornando a diadema capisco certe lamentele..
io grazie alla compagnia trovata grazie al forum ho passato una crociera meravigliosa..
quindi certe piccolezze sono passate in secondo piano..
Condivido la preferenza di avere pancake waffle ecc al buffet perché al ristorante si perdeva più tempo..
poi dopo una neo onestamente la differenza nel cibo è normale si senta.. ma comunque ho sempre mangiato bene..

le critiche dovrebbero essere sempre costruttive sia parlando di crociere e d'altro
dare un opinione critica è quasi un dovere sia per aiutare chi le legge sia per aiutare a migliorare
non basta dire che una crociera è andata male solo perché non si trova ciò che più ci piace a colazione o a pranzo
non basta un tavolo che non è di nostro gradimento per posizione o numero di posti
non basta un servizio che, non sia più accessibile o non più totalmente gratis
e non bastano le altre mille e mille "non mi è piaciuto"
non è questo il giusto approccio
pensare più a cosa si riesce a portare a casa in termini di rapporto umano, in relax mentis, in soddisfazione per quello che siamo riusciti ad ottenere con i nostri soldi, pochi o molti non importa, ognuno a il suo metro di misura, alla gioia della scoperta di ciò che abbiamo visto, le persone incontrate e le nuovissime amicizie che ci accompagnano oltre la crociera
l'immenso piacere di avere scoperto e condiviso un mondo che purtroppo non è accessibile a tutti e ringraziare la buona sorte per essere fortunati
e poi, magari parlare di quello che, in termini pratici potrebbe non essere stato oggettivamente la cosa migliore ma non per questo indice di "disgrazia" perché quelle sono altre
anche io su Diadema non ho trovato di mio gusto la posizione del ristorante club ma, ho mangiato bene ed ero in ottima compagnia ed è stata una bella serata
rimangerei nello stesso ristorante dovessi ricapitarmi l'imbarco su Diadema? ma certo, perché no! non sarà il massimo ma sarà sempre un esperienza
e cosi via
ciao a tutti

Maria, non ci conosciamo, ma sono certo di non sbagliare a dire che sei sicuramente una bella persona :) : quanto da te scritto dovrebbe valere sia per le crociere che per il resto della vita; di sicuro rende la vita più bella, e le da il valore che davvero merita!

Poi tutti i punti di vista sono sicuramente rispettabili, purché sia una critica costruttiva e serva o come punto di attenzione magari da segnalare alla Compagnia o anche solo per informare gli altri croceristi.

Dal mio punto di vista, mi sembra che la strada scelta da Costa vada nella direzione di:
- modificare, anche sensibilmente, l'esperienza nelle navi nuove e grandi (ma anche non tanto nuove o non tanto grandi, tipo classe Atlantica credo)
- dedicare l'attenzione che cercano i clienti fedeli concentrandola su Neo Collection
Se è davvero così, sul secondo punto (neoCollection) ho l'impressione non ci sia nulla da eccepire, visto che leggo diversi commenti tutti positivi anche proprio sugli elementi oggetto di questa discussione come buffet, acqua, pizza, attenzione del personale, orario ristoranti, menù, e altro ancora. Da tempo Costa invia ai soci pubblicazioni dedicate (ne ho ricevuta una pochi gg fa), offre promozioni specifiche, e invita insomma i "clienti più fedeli" a provare questa nuova esperienza.
E proprio per questo andando al primo punto (cambio di "rotta" sulle altre navi) sul piano del confronto con viaggi di 7-10 anni fa pare evidente una certa differenza. E qui il punto secondo me non sta tanto nell'oggettiva importanza di una cosa che é stata "tolta" (magari anche in quello, ma non solo), quanto proprio nel fatto che é stata TOLTA.
Cioè: "PRIMA C'ERA, cavolo, e io ho amato queste navi anche per queste cose! Perché me le avete tolte???" Questo genera un disappunto che reputo legittimo (tra l'altro io purtroppo ho un debole per le mega-navi, quelle larghe, lunghe, piene di ponti, tutte nuove, che figata...! Che ci posso fare?)

Che fare? Credo poco; la politica sembra essere questa, e solo se non riempiranno le navi si potrà sperare in un vero ravvedimento. Ovviamente segnalazioni numerose di lamentele forse possono aiutare, ma da quanto leggo dagli amici del forum da Costa non sono così inclini ad ascoltare tantissimo, visto che rispondono anche poco...
Dal canto mio, la consapevolezza di cosa aspettarmi grazie a tutti voi è un prezioso aiuto sia per evitare brutte "sorprese" sia per scegliere in modo più consapevole. Io ho comunque una prenotazione su Diadema per gennaio prossimo; mi avete dato un sacco di informazioni, e diciamo che so cosa aspettarmi ;) . In questo modo è più facile vivere questa vacanza come suggerisce Mariaefiglio! :D

Sul discorso di cambiare compagnia, secondo me ogni tanto sarebbe da fare comunque, (posto che si trovino offerte con budget allineato), giusto per avere una "visione più obiettiva del mondo", per così dire :)

Ciao Bonez, come ho sempre sostenuto ognuno è libero di scegliere secondo i propri gusti, per quanto mi riguarda, come ho scritto in altra discussione, solo 2 volte ho "assaggiato" altre 2 compagnie e in entrambi i casi sono sempre tornato "all'ovile"

Certo Greg, poi le sensazioni sono molto soggettive, i modi di vivere la crociera molto diversi da persona a persona e, in fondo anche le crociere sono una diversa dall'altra quindi.. :)
Non sono mica qui a dire che nessuno deve andare più su Costa, perchè anche io sono sempre tornato all'ovile ;)

Però alcuni tagli sono oggettivi. E accettabili finchè non toccano il proprio modo di vivere la crociera... meno accettabili quando toccano la nostra soggettività di vivere la nave. Vorrei solo che la compagnia ci leggesse e si rendesse conto.. perchè alcuni tagli, come ben dici tu, sono..

certo non sono cieco, ... i tagli (qualcuno a mio parere addirittura stupido) e i disservizi segnalati li noto anch'io e certamente preferirei che le cose andassero diversamente

...addirittura "stupidi". Esattamente. Quanto costa un uovo?

Ciao!

La butto lì:
sul forum AngloAmericano/Aussie ogni tanto intervengono i CEO (o altri pezzi grossi) delle compagnie e rispondono alle domande (senza filtri) dei crocieristi, magari si potrebbe provare a fare lo stesso qui con le due compagnie che vanno per la maggiore sul forum?

(agli amministratatori la decisione di provare)
Sarebbe un'ottima idea!

..... perchè anche io sono sempre tornato all'ovile ....

Quello che invece a me sta "stufando" è l'accquisto della crociera,
a te che hai fatto un cospicuo n° di viaggi viene facile prenotare?

Per me ogni volta è un'angoscia.
Sicuramente il capodanno e forse anche il natale lo trascorrerò in crociera,(qusi sicuramente con Costa) ma se mi chiedi in quale ancora non lo so.
Essendo singol, a tutt'oggi facendo simulazioni osserverai che ancora "sparano" cifre astronomiche.

Esempio? Ancora oggi per una 7 gg ai caraibi, ti sparano per un'interna più di 4.000€.
Lo scorso anno a Pasqua con 1.200 € sulla Luminosa mi hanno dato una minisuite.
Se uno fa una crociera ogni tanto non fa molta attenzione se invece ne fa almeno 3 in un anno allora necessariamente deve prestare la massima attenzione.

Quindi occorre ancora penare e non puoi sapere quanto mi scoccia.
Vuoi che il commerciale a 20 gg dalle partenze ancora non ha le idee chiare?
Altre compagnie hanno già ridimensionato le richieste e sono quasi piene.

Queste sono per me le cose che incidono.

Ultima modifica:
Io partirò tra 24 giorni per la sesta crociera Costa con Deliziosa (seconda volta su questa nave) la precedente l'ho fatta ad aprile
Sono socio pearl e quando ho fatto i preventivi mi è sembrato che Msc sia più cara e che nei porti rimanga meno tempo
Lamentele a Costa, se così si vuol chiamare (mandata mail e ricevuta risposta) solo per l'acqua nell'all inclusive a tavola (almeno la bottiglia con i bicchieri i camerieri impazziscono!!)
Mi sembra che Msc nel pacchetto all inclusive a tavola distribuisca le bottiglie d'acqua!!!
Per gli asciugamani in piscina trovo corretta la soluzione di chiederli al cabinista, prima la gente li usava e li lasciava ovunque (magari li rimetteva con quelli puliti)
Per la pizza sinceramente con tutto quello che si mangia non si muore di fame (certo che al ritorno dalle escursioni potevano lasciarla), il gelato ai distributori dipende dalla nave, non ricordo se su Fascinosa (aprile 2014) o su Fortuna (ottobre 2013) c'era fino all'ora del Thè!!
La tisana alla sera magari mi mancherà!
Racconterò più dettagliatamente al rientro della mia prossima crociera!

Quello che invece a me sta "stufando" è l'accquisto della crociera,
a te che hai fatto un cospicuo n° di viaggi viene facile prenotare?

Per me ogni volta è un'angoscia.
Sicuramente il capodanno e forse anche il natale lo trascorrerò in crociera,(qusi sicuramente con Costa) ma se mi chiedi in quale ancora non lo so.
Essendo singol, a tutt'oggi facendo simulazioni osserverai che ancora "sparano" cifre astronomiche.

Esempio? Ancora oggi per una 7 gg ai caraibi, ti sparano per un'interna più di 4.000€.
Lo scorso anno a Pasqua con 1.200 € sulla Luminosa mi hanno dato una minisuite.
Se uno fa una crociera ogni tanto non fa molta attenzione se invece ne fa almeno 3 in un anno allora necessariamente deve prestare la massima attenzione.

Quindi occorre ancora penare e non puoi sapere quanto mi scoccia.
Vuoi che il commerciale a 20 gg dalle partenze ancora non ha le idee chiare?
Altre compagnie hanno già ridimensionato le richieste e sono quasi piene.

Queste sono per me le cose che incidono.

Quindi in sostanza tu punti sempre sul last minute?

Innanzitutto non ho voluto offendere persone che non conosco. In quanto al termine da me usato "tipi" si può intendere, come dice la Treccani: "Talvolta, nell’uso comune, serve a indicare una persona qualsiasi che non si determina altrimenti". Intendevo riferirmi alla possibilità che questi amici possano rientrare fra quelli (tanti) che si incontrano in crociera (io ne ho fatte 13 con Costa) e che hanno sempre da lamentarsi di tutto (forse, si pensa, in quanto abituati a vivere quotidianamente in resort 5 stelle superior), oppure che non hanno apprezzato navi come la Neo Riviera in quanto troppo piccola e poco appariscente, caotica e kitsch per i loro gusti.
Il fatto è che, come me, tanti passeggeri imbarcati sulla Neo hanno pubblicamente apprezzato la nave, il servizio complessivo, la tipologia di crociera, ecc. Per cui mi risulta strano, se non con la premessa fatta all'inizio, che ci si possa essere trovati male o addirittura malissimo.[/QUOTE

Certe persone le ho incontrate anch'io in crociera che si lamentano di ogni cosa,ma i miei amici che si sono lamentati era per un giusto problema che sulla nave non era stato risolto, lo avevano fatto presente più vokte in nave e a terminee crociera hanno scritto anche a Costa, sino ad oggi nessuna risposta da parte della compagnia, ti ricordo che nelle 20 crociere fatte con Costa hanno fatto 2 giri del mondo perciò da parte della compagnia una risposta sarebbe "stata opportuna" .

Ok, allora è tutto più comprensibile.

Per favore, qualcuno che è tornato dal viage Costa Diadema può mettere il diari di bordo o today di un giorno? molte grazie e scusate per il mio italiano, io sono francese.

Ah sulla prenotazione delle singole non ne ho mai capito le logiche... a volte sempre disponibili, a volte si trovano solo prenotando tantissimo prima, a volte solo all'ultimo, a volte mai... ma in questo devo dire che Costa è molto meno penalizzante di Msc, ultimamente.

Ah sulla prenotazione delle singole non ne ho mai capito le logiche... a volte sempre disponibili, a volte si trovano solo prenotando tantissimo prima, a volte solo all'ultimo, a volte mai... ma in questo devo dire che Costa è molto meno penalizzante di Msc, ultimamente.

Non le ho capito neanche io.
Certo è che non è facile stare dietro ai giochetti che fanno.
Alla fine se non trovo disponibile quello che cerco un posto su qualche nave a buon prezzo penso di trovarlo sempre, a me serve rilassarmi 11/14 gg su una comoda nave in qualche bella vasca idro, per il resto c'è sempre da vedere qualcosa di interessante ovunque si va o si riva.