• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Annullamento crociere Costa

Re: Annullamento crociera 1 dicembre 2008

Giusto.
Credo che sarà la prova del 9 per chiarire tutte le ipotesi che abbiamo fatto.

X Rodolfo la nave parte per la transatlantica da Savona, come da programma in origine,il tratto Ve >SV era un considerato europeo ,infatti dovevano sbarcare tutti e reimbarcare con documenti per gli USA, che non sarebbero stati richiesti a Venezia ,tutto il materiare ,alimentare e no, viene imbarcato per questa crociera da Savona ,e là dobbiamo portarlo senza nessuna variazione dal programma definito ad inizio anno. se vuoi ti spiego in MP

stiamo parlando di un viaggio di nozze, di solito ce ne uno solo nella vita, e di costa, non riesco a credere che costa non ha trovato un'alternativa per questi sposini.

Secondo me costa dovrebbe rendere non il doppio di quanto versato, ma il doppio di tutto il pacchetto più i danni morali.

Senza entrare nel merito se le crociere erano due o una se e come debba essere applicato il contratto, sono daccordo con gagne sul comportamento poco sensibile da parte dell'amministrazione di Costa.
Giorgia e il suo prossimo marito hanno prenotato un viaggio di nozze, affidandosi ad un'agenzia che ha creato un pacchetto,
se parte di questo pacchetto salta, perchè non proporre qualcosa di alternativo o consentire di cambiare la transoceanica alle stesse condizioni.
Definire un comportamento del genere ottuso è dire poco.
Sono sicuro che se avessero voluto uscire dagli schemi rigidi del contratto avrebbero potuto trovare una soluzione e non avrebbero rovinato un momento felice e unico di due persone.

Ma io Leo da come é l´attuale industria croceristica non é che mi aspetti qualcosa di speciale.
Da quando sono salito su una nave che in quel tempo consideravo grandissima, la Victoria, mi sono sentito un numero, con l´Atlantica ho avuto la confirmazione.
Queste cose succedono, non é la prima volta, personalmente avrei accettato la partenza del 1 dicembre, perche per sposarsi ci sono tanti preparativi come difficoltá che per il tempo bisogna cercare di superarle nei migliori dei modi e rapidamente.
Per quello quando Giorgia é venuta qui a chiedere un parere e ho cercato di consigliarli, come tutti noi, quello che credo le migliori possibilitá per risolvere un suo problema.
É inutile chiedere sensibilitá o un comportamento differente a un colosso come é Carnival o come RCCl o come qualsiasi compagnia.
Anche se io noto che tanti dei nostri partecipanti del forum con toni a volte molto vivaci polemizzano su una compagnia o l´altra, io credo che quello che ancora non si é capito bene é che le crociere sono un ´industria, e noi non possiamo pretendere da un prodotto di serie l´arragoste imbarcate vive, non possiamo pretendere ad ogni crociera trovarci con lo stesso cuoco , lo stesso cameriere o lo stesso Maitre, la stessa qualitá di mangiare o lo stesso trattamento.
La stessa cosa va per chi lavora a terra.
Disgraziatamente o lo accetti o la lasci e cambi sistema di vacanze tipico albergo familiare al mare.
Poi tutte le compagnie una tua richiesta chiedendo nel possibile te la danno, ma bisogna anche saper accettare quando é no e capire che sono dei mondi cosí grandi con una particolare organizzazione con dei motivi precisi.

Un saluto.

forse hai ragione mi sto arrabbiando troppo e forse contro un colosso come costa non posso fare niente ma mettiti nei panni di chi per la prima volta ha la possibilità di fare un viaggio così importante e proprio in occasione della luna di miele e gli viene detto che è solo un numero e che o si piega alla loro volontà e si accontenta o se ne sta a casa perchè dato che così sotto data non abbiamo trovato nulla di alternativo poiche i voli costano troppo o ci accontentiamo e ci facciamo una crociera nel mediterraneo perchè sono le uniche disponibili o veramente rimaniamo a casa !Concludo dicendo che hai ragine è inutile arrabbiarsi ma perdonami è più forte di me

perche Giorgia non fai la stessa crociera con partenza da Savona è sempre disponibile e con prenota presto

il motivo è che abbiamo già rifiutato la loro "offerta" di partire con la fortuna per determinati motivi che andrebbero a decadere se invece partissimo

giorgia , in consiglio : ricorda che gli avvocati vivono sulle dispute delle persone ; per cui , la lite non cercano di placarla , ma di accenderla.
(non me' ne' vogliano a male gli avvocati che leggano questo messaggio , ma e' il loro mestiere e non ci possono fare niente).
lascia stare le cause , risparmiati i soldi del legale ; fai finta che i soldi persi con costa li avresti spesi ugualmente tra avvocati tribunali , giorni lavoro persi per seguire la causa , marche, bolli , benzina, sangue amaro , ecc...
se' puoi riprendi la crociera annulla , e parti per il tuo viaggio di nozze.
E' un consigio di un' amico ,che ha gia patito una situazione simile.

Non condivido la tua opinione ma darei la vita per farla rispettare

l'avvocato in questione oltre che molto bravo è anche un carissimo amico oltre al fatto che ci aiuterebbe gratuitamente per cui non c'è nulla su cui speculare perciò mi fido può eessere che sbaglio che è una stupida questione di principio ma per principio si fanno anche le guerre

Sulla questione di principio sono perfettamente daccordo con Giorgia. E' vero che ormai la crociera è un prodotto di serie e che di certo non possimo aspettarci le attenzioni( a tutti i livelli) che avevamo 20 anni fà, ma credo che proprio in questo sia l'errore delle compagnie.
Si deve stare vicini al cliente perchè tutte le cose vadano bene, ma ancor di più si deve essere presenti allo scopo di risolvere i problemi senza trincerarsi dietro comportamenti burocratici comprensibili dal punto di vista economico, ma poco ragionevoli per l'aspetto umano.
Ripeto che se avessero voluto, con un pizzico di elasticità, avrebbero risolto il problema, e ora staremmo tutti a parlare della correttezza di Costa e della sua disponibilità.
Certo tano, i tempi son cambiati e tutto si è industrializzato, ma accidenti il buon senso dovrebbe prevalere sempre e su tutto.
Ma se prevalesse sempre il buon senso non ci sarebbero più guerre nè fame.
Una bella utopia.
Giorgia pensa alla vostra luna di miele, viene una sola volta e non amareggiarti.
Un salutone
Leo

ascolta un' attimo:
nel 2005 ho dovuto annullare il mio viaggio di nozze per motivi di salute miei ,per cui ho chiestoil rimborso all' AMI assistence , che e' la compagnia assicurirativa di costa crociere.
ami non mi ha corrisposto la somma da me pagata, per cui ho dovuto fare causa .
Dal 2005 ad oggi non ho visto un soldo, ma solo disturbi e contrattempi , la cifra da me pagata all' ora era di 2700€ ,e dveva essere interamente risarcita.
L' avvocato , che e' una mia amica, come dici tu, non ha voluto alcun che, ma i distubi li ho avuti piu' io che lei.
Il mio era un caso diverso perche sono stato costretto a far causa , anche perche la cifra era maggiore della tua.
Il viaggio di nozze lo feci ugualmente qualche settimana dopo l'annullamento del primo e sono rimasto soddisfattissimo , si vede dal fatto che dopo di all' ora di crociere ne abbiamo fatte altre tre piu una rossima a gennaio , e tutte con costa, senza riservare alcun rancore dovuto alla prima esperienza.

Dalle mie parti si dice che :" chi fa' causa vince la guerra ma perde la lite".

Ora tu ti trovi nelle condizioni di aver pagato 4700€ , di non usufruire di alcun servizio da questa somma pagata , di lasciara questi soldi nelle mani di Costa per un tempo minimo di 3 anni (quando si fa' causa in Italia ,sono questi i tempi per chiudere una causa ), e sopratutto di non fare il viaggio di nozze .
io non conosco le tue potenzialita', ma se devi riprenotare un nuovo viaggio di nozze ,i soldi li dovrai prendere dalla tua sacca, dato che i soldi anticipati a costa , rimangono nelle sue tasche finche il giudice non dara' ragione a qualcuno.

L' amico avvocato non ci perde niente a presedare ricorso , i soldi non li ha cacciati certo lui .
e poi', se' il viaggio di nozze lo dovesse fare l' avvocato , stai tranquilla e sicura , non avrebbe fatto certo causa a costa ,ma sarebbe partito per quello che gli sarebbe stato concesso.

capisco il tuo punto di vista e proprio perchè conosco i tempi della legge sto aspettando prima che costa mi restituisca i soldi (che dovrebbero arrivare a giorni)e poi gli faccio causa per i danni, nonostante l'arrabbiatura siamo rimasti credo abbastanza lucidi

Ciao Leo.

Sono d´accordo con l´elesticitá, ma deve essere fatta dalle due parti.
Io credo che Giorgia se avesse fatto le cose piú tranquille ( Non voglio per nessun motivo criticare il suo comportamento perche lei deve fare quello che sente) chiedendo poteva ottenere qualcosa di piú ( non al 100 % ), specialmente da Costa che conosco, almeno in casi similari a me é sucesso. Non posso dire lo stesso da parte dell´agenzia, che non conosco.
Quello che posso affermare che una agenzia con buoni rapporti con Costa, in generale ottiene molto.
Adesso si ritrova a 14 giorni dell´imbarco senza niente in mano e con 4700 , non é che vai molto lontano.

Adesso ti racconto una Leo di un colloquio avuto con un caro amico Maitre 10 anni fa che sempre mi é rimasta in testa sul rapporto cliente-compagnia ( prendila come radio poppa, pensaci, tienitela presente, vedi tu )
Mi diceva sul mio modo di pensare sul cambio che c´era tra il passato e il presente sul mondo delle crociere che alle compagnie non interessava piú il cliente delle mille crociere ma che si facesse almeno una volta una crociera.
Mi diceva fatti i conti di quanta gente c´é in Stati Uniti, in Europa, la Cina e poi i paesi dell´est Europa.
Prezzi accesibili per tutti.
Mi é sempre rimasto sull´orecchio.

Un saluto

Re: annulamento crociera 1 dicembre 2008

Re: annulamento crociera 1 dicembre 2008

giorgia773 ha detto:
...per quanto riguarda il natale è vero che ci farebbe piacere passarlo con le nostre famiglie ma è anche vero che non ci possiamo permettere di spendere 1500 euro in più per la crociera di natale dal momento che costa non ha ritenuto opportuno farci uno sconto per il danno arrecatoci e quindi dovremmo pagarla a prezzo intero di listino
Volevo riprendere questo punto perchè, facendo la simulazione di una prenotazione sul Fortuna da Sv fino a dopo Natale il prezzo parte da 5328 €. tutto incluso, quindi circa 500 € più della prima crociera (e aggiungerei che l'itinerario è decisamente migliore perchè include una settimana ai Caraibi e mi sembra anche uno o due gg. in più). Forse, ma dico forse, poteva valer la pena prendere in considerazione questa alternativa.

scusate ma non capisco pechè non mi credete , costa appena è successo il fatto ha contattato l'agenzia per dire che se non partivamo da savona il 6 dicembre avremmo dovuto pagare il 50% di penale per cui la mia agenzia si è impegnata per chiedere un alternativa anche su navi diverse ma è riuscita ad ottenere solo la restituzione di quanto pagato che a sentire loro era già una cosa eccezionale quindi vi posso assicurare(ho la documentazione)che costa non ci ha offerto nulla cosa che ha lasciato di sasso anche l'agenzia dicendo che non era mai capitata una cosa del genere.