• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Buffet senza servizio al tavolo e all inclusive

Su Favolosa verso i Caraibi, dove già non c'era più il bar service, l'ho notato più volte.
Carineria? Direttive? A me resta il piacere di averlo visto.

Sent from Winter Palace

Perdonami, Mauro probabilmente non riesco a farmi capire, sono anche in un momento storico della mia vita che spesso mi genera, diciamo, incomprensioni con le persone e con la gente.

Sent from Winter Palace

Ciao Elena,
Grazie per le tue, riflessioni ed il tempo impiegato per la risposta.
Ps: Penso di averti capito [emoji6]

Siamo stati su Mediterranea e rientrato da 5 giorni.
Una cosa ha destato la mia perplessità spesso sconfinante con il fastidio.
Da tempo sono scomparsi i vassoi al buffet.
Al momento ci si deve fornire di piatto piano, posate, salviette, bicchiere.
L' operazione è da equilibrista.
A questo sommiamo che le posate sono poste in delle vaschette dove, vista la scarsa educazione degli utenti, troppe persone infilano le mani alla ricerca di non so cosa maneggiando tutto il possibile e poi , molto spesso, l' assenza delle salviette di stoffa sostituite alla necessità da salviette di carta.
La sensazione è che, nonostante una buona qualità e varieta' dei cibi si spinga i commensali ad uscire dal buffet il più presto possibile.
Un' organizzazione che non mi è affatto piaciuta.

Leo, non c'erano i tovaglioli di stoffa con le posate già dentro sui tavoli?
[emoji848]
Io le ho (quasi) sempre trovate, escluso il momento in cui pulivano i tavoli o verso fine servizio.
Ora, qualcuno dirà che è anche questo antigienico, ma o si trovano a tavola...o si prendono nella linea di servizio...
I vassoi mancano da almeno il 2015 (proprio Mediterranea, novembre)

Sent from Winter Palace

Li ho trovati solo una volta e non venivano purtroppo ripristinati .
Non frequento molto Costa nonostante qualche decina di crociere fatte con loro....l'ultima è stata lo scorso anno con neoclassica dove le posate le trovavi al tavolo. ( eccellente viaggio)

Ai self service da quest'anno non passa più nessuno a portare ai tavoli alcunché a colazione ( e nemmeno a pranzo e cena )....anche se hai il pacchetto più costoso immaginabile, per avere il caffè non resta che alzarsi e farselo da soli alla macchinetta, che comunque eroga solo semplice caffè lungo. per i succhi di frutta anche quelli non li porta più nessuno, alla macchinetta trovi quello di arancio, in genere quasi insapore.

Anche per il latte?
C'è caos ai dispensatori che tu sappia?

Il latte a colazione c'è sempre, ai dispenser, come al solito.

Sent from Winter Palace

Anchea luglio su Fascinosa i vassoi non c'erano e neppure i tovaglioli con le posate sui tavoli, visto ciò dopo il primo giorno, sono sempre andato sempre a pranzare al ristorante club,avendo prenotato in deluxe.

Li ho trovati solo una volta e non venivano purtroppo ripristinati .
Non frequento molto Costa nonostante qualche decina di crociere fatte con loro....l'ultima è stata lo scorso anno con neoclassica dove le posate le trovavi al tavolo. ( eccellente viaggio)

Al buffet su Pacifica erano sempre presenti e pulito il tavolo li rimettevano.

Una pecca di qua',una di là ma chi ci "rimette" é sempre il passeggero!!!
Vero, ma il cliente ha un'arma dalla sua parte... ovvero cambiare compagnia e vedere come funziona da altre parti. Se invece Costa (in questo caso) continua ad avere le navi piene pur dando meno servizi o privilegi( nel caso della rimodulazione del club)... beh per loro sono alla fine milioni risparmiati... Quindi solo un calo dei clienti per loro è sintomo di qualcosa che non va e deve essere rivisto.. fino a quel momento proveranno sempre di più a risparmiare e cercare di fare più utile possibile.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Perdonami ma il cambio compagnia non deve essere una "giustificazione".... nel senso che comunque devi vivere un viaggio con disservizi che hai pagato....

Poco o tanto che sia è comunque quello richiesto dalla compagnia... su nessun catalogo si menziona la roulette dei servizi.... trovo preoccupante che si debba sperare di salire su nave giusta con il giusto staff... detto molte volte... siamo arrivati al punto che non si è più clienti della compagnia ma della nave con quello staff e in quella settimana.

Con i numeri che macina costa, per ora , non si cura minimamente di chi scappa... anzi alcuni li ha pure agevolati.... fin che c'è il ricambio.... va tutto a gonfie vele.

Evidentemente il mercato o il cliente costa vuole questo

Perdonami ma il cambio compagnia non deve essere una "giustificazione".... nel senso che comunque devi vivere un viaggio con disservizi che hai pagato....

Poco o tanto che sia è comunque quello richiesto dalla compagnia... su nessun catalogo si menziona la roulette dei servizi.... trovo preoccupante che si debba sperare di salire su nave giusta con il giusto staff... detto molte volte... siamo arrivati al punto che non si è più clienti della compagnia ma della nave con quello staff e in quella settimana.

Con i numeri che macina costa, per ora , non si cura minimamente di chi scappa... anzi alcuni li ha pure agevolati.... fin che c'è il ricambio.... va tutto a gonfie vele.

Evidentemente il mercato o il cliente costa vuole questo
Nessuna giustificazione, ma cambiare compagnia e provare se da altre parti si sta megli è l'unica soluzione che abbiamo. Io ho fatto la mia prima esperienza msc (quindi sempre mass market) dopo 14 crociere Costa... e devo dire che se per molti aspetti si equivalgono, MSC al momento offre un servizio migliore su determinati settori. E se oggi (come è stato in passato) mi chiedessero Costa o MSC, ad oggi direi MSC. Poi è logico che oggi il mercato, ovvero il bacino di utenti che ancora non ha provato una crociera gioca a favore di tutte le compagnie, perché si parla di numeri altissimi e possono fare ciò che vogliono. Bisogna poi vedere nel tempo... chi vincerà questa corsa al risparmio, prezzi contenuti e clienti contenti del servizio ricevuto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
C'è sempre comunque una buona fetta di mercato, mi riferisco soprattutto a chi si approccia per la prima volta alla crociera, che senza nessun dubbio , sceglie Costa. Perché il nome stesso è sinonimo di crociera e aggiungiamo che, spesso le adv la propongono.
I numeri parlano chiaro, se n'è parlato abbondantemente in un altro 3d, malgrado tutti i disservizi e le problematiche esposte, per ora...dico per ora, non ha subito contraccolpi al ribasso.

Certo, anch'io auspico ad un servizio migliore ci mancherebbe, resto comunque perplessa nel constare che a volte devi essere fortunata e salire sulla nave giusta e questo non è accettabile, per nessun motivo.

... nelle mie ultime crociere Costa ho avuto sempre lo stesso (ottimo) trattamento, a prescindere dalla nave ... ovviamente come Diamante con i privilegi annessi ... ma c'è un però ... anche chi non è Diamante e, ad esempio, viaggia in tariffa BASIC, può avere ottimi trattamenti ... basta banalmente pagare tipo l'ingresso al ristorante club per la settimana (circa 228 euro) ed acquistare, ad es., a parte, un pacchetto bibite all inclusive (volendo esagerare l'Intenditore) ... quindi, a mio modo di vedere, non si può pretendere di fare crociere a tariffe scontatissime pretendendo servizi eccezionali ... la compagnia mette a disposizione diversi tipi di tariffe ... se uno parte con lo spirito di divertirsi e si accontenta della BASIC (pagando molto meno) ben venga ... se vuole più comodità esiste la tariffa DE LUXE ...

scusami ma una volta che hai pagato tutti questi extra il costo non diventa come quello di una compagnia americana? dove se mi permetti l'intrattenimento ed anche il resto sono ben superiori, per me non si tratta più solo di cibo e bevande c'è molto altro che la concorrenza offre in più e lo dico perché l'ho provato ed ero un socio diamante anch'io