• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabine Garantite: quando viene assegnata una cabina per disabili

A mio parere rimane sempre il fatto che garantita o meno quello che abbiamo visto non è una camera da 4 stelle....che sia in albergo o nave....ancor meno accettabile per una camera H.

lascio traccia anche io perché ho letto cose interessanti che non sapevo.

...dispiace per quanto accaduto.. ..a mio modesto avviso è vero che la compagnia poteva vendere a queste condizioni una camera H, ma doveva lasciare i due letti singoli avvisando, tramite l'agenzia di viaggio che non poteva non sapere, il cliente che avrebbe avuto la scelta di acquistarla o meno.....

Ciao Baby1978,
Tanto per ricordarlo e nel frattempo aggiungo qualcos'altro, io la cabina l'ho trovata già con i letti uniti, appena siamo arrivati non ho metabolizzato bene la cosa, cercavo di accomodare il tutto ma alcune grucce non sapevo proprio dove metterli ed entrare nel letto veniva male, così l'indomani sono andato a dire al ricevimento di queste difficoltà, hanno preso nota e mi hanno detto che avrebbero mandato un responsabile delle cabine a controllare e hanno preso anche nota della mia richiesta che mi venisse cambiata la cabina, ma essendo la nave in sold out sicuramente non mi potevano accontentare. L'indomani trovo un messaggio per recarmi alla reception e mi confermano che non si poteva fare niente. Quindi tutto è rimasto invariato. Poi ancora dopo guardando gli interruttori, i paracolpi nelle pareti, capì che originariamente i letti erano messi a L, forse con un comodino solo in mezzo ed è quindi probabile che un altro comodino e lampada neanche l'avessero.
Il dolo nella compagnia invece per me c'è, se quella è una doppia tu la devi lasciare così, poi se io ti chiedo di farmi il letto matrimoniale e non posso entrare bene da un lato a quel ponto la colpa è mia, poi se ogni cliente ti chiede ogni settimana di fare il matrimoniale, pazienza, ma ti sei scaricato un torto.
Sul fatto della scelta IG e l'upgrade mi sentirei di aggiungere una cosa, io seguo una teoria, giro bello cabina bella, balcone ecc., solito giro, qualsiasi cabina va bene, nei limiti della decenza aggiungerei ora.
Quando invece affermi che ho pagato poco quindi va bene che non ci siano quelle carenze che non vi stancherò di ripetere:
1) Mancano due terzi di armadio.
2) Non ci sono mensole nella toilette per gli effetti personali.
3) Manca un comodino e sovrastante lampada.
4) Non c'è spazio per entrare nel letto dal lato sinistro, si deve entrare a gattoni.
non sono d'accordo, le cabine seguono una legge di mercato, se si diminuisce il prezzo vendendo fumo si sta commettendo una frode, poi ho sott'occhio una crociera MSC di 21 giorni che costa da 900 euro a persona, se la prendo che faccio mi porto il sacco a pelo? ;)
In merito alla piccola OT, ti dico che so benissimo cos'è la moderazione di un forum perché nel mio lavoro ne ho uno, sono il titolare e supervisore di chi fa il moderatore e il discorso di essere ospiti in casa altrui per me non esiste, l'utente è quello che ti porta quello che io chiamo "l'oro di internet" che sarebbero i contenuti, la casa te la costruisce lui, gratuitamente, ed in cambio tu gli dai voce, spazio, informazioni sempre gratuitamente. Metterlo in qualche modo alla porta, è come buttarsi la zappa ai piedi, almeno che lede i tuoi interessi e qui casca l'asino. ;)
Luigi, se tu ritieni di essere stato defraudato per qualcosa non ti resta che citare Costa; se sei cosi' sicuro di aver ragione sarai rimborsato di tutto, anche delle spesevlegali.
Il titolo non l'ha cambiato la moderazione ma io.
Se vuoi possiamo cambiarlo in " Costa Crociere: non tutte le cabine per disabili sono uguali "

Ciao Baby1978,
Tanto per ricordarlo e nel frattempo aggiungo qualcos'altro, io la cabina l'ho trovata già con i letti uniti, appena siamo arrivati non ho metabolizzato bene la cosa, cercavo di accomodare il tutto ma alcune grucce non sapevo proprio dove metterli ed entrare nel letto veniva male, così l'indomani sono andato a dire al ricevimento di queste difficoltà, hanno preso nota e mi hanno detto che avrebbero mandato un responsabile delle cabine a controllare e hanno preso anche nota della mia richiesta che mi venisse cambiata la cabina, ma essendo la nave in sold out sicuramente non mi potevano accontentare. L'indomani trovo un messaggio per recarmi alla reception e mi confermano che non si poteva fare niente. Quindi tutto è rimasto invariato. Poi ancora dopo guardando gli interruttori, i paracolpi nelle pareti, capì che originariamente i letti erano messi a L, forse con un comodino solo in mezzo ed è quindi probabile che un altro comodino e lampada neanche l'avessero.
Il dolo nella compagnia invece per me c'è, se quella è una doppia tu la devi lasciare così, poi se io ti chiedo di farmi il letto matrimoniale e non posso entrare bene da un lato a quel ponto la colpa è mia, poi se ogni cliente ti chiede ogni settimana di fare il matrimoniale, pazienza, ma ti sei scaricato un torto.
Sul fatto della scelta IG e l'upgrade mi sentirei di aggiungere una cosa, io seguo una teoria, giro bello cabina bella, balcone ecc., solito giro, qualsiasi cabina va bene, nei limiti della decenza aggiungerei ora.
Quando invece affermi che ho pagato poco quindi va bene che non ci siano quelle carenze che non vi stancherò di ripetere:
1) Mancano due terzi di armadio.
2) Non ci sono mensole nella toilette per gli effetti personali.
3) Manca un comodino e sovrastante lampada.
4) Non c'è spazio per entrare nel letto dal lato sinistro, si deve entrare a gattoni.
non sono d'accordo, le cabine seguono una legge di mercato, se si diminuisce il prezzo vendendo fumo si sta commettendo una frode, poi ho sott'occhio una crociera MSC di 21 giorni che costa da 900 euro a persona, se la prendo che faccio mi porto il sacco a pelo? ;)
In merito alla piccola OT, ti dico che so benissimo cos'è la moderazione di un forum perché nel mio lavoro ne ho uno, sono il titolare e supervisore di chi fa il moderatore e il discorso di essere ospiti in casa altrui per me non esiste, l'utente è quello che ti porta quello che io chiamo "l'oro di internet" che sarebbero i contenuti, la casa te la costruisce lui, gratuitamente, ed in cambio tu gli dai voce, spazio, informazioni sempre gratuitamente. Metterlo in qualche modo alla porta, è come buttarsi la zappa ai piedi, almeno che lede i tuoi interessi e qui casca l'asino. ;)
Luigi, se tu ritieni di essere stato defraudato per qualcosa non ti resta che citare Costa; se sei cosi' sicuro di aver ragione sarai rimborsato di tutto, anche delle spesevlegali.
Non ho mai fatto cenno al fatto che tu abbia pagato poco, ma al fatto che hai pagato meno del prezzo normale; sono due cose diverse. Se una cabina costasse 10000 Euro e tu la paghi grazie ad una promozione 7500, non hai speso poco ma hai speso molto meno!
Se vuoi possiamo cambiarlo in " Costa Crociere: non tutte le cabine per disabili sono uguali "

Ultima modifica:
lascio traccia anche io perché ho letto .............tramite l'agenzia di viaggio che non poteva non sapere, il cliente che avrebbe avuto la scelta di acquistarla o meno.....

Purtroppo l'agenzia non conosce assolutamente la disposizione delle cabine, e' in possesso solo di quello che hanno tutti, il piano nave che trovi sul sito delle prenotazioni identico a quello proposto ai clienti.

Qualche agenzia secondo me o ha qualcuno dei dipendendenti che le fa le crociere, anche perchè gli vengono mandate delle offerte super allettanti e ne ho la certezza, ma prima di venderti le cabine si preoccupa anche di come sono. Esempio, siamo 5 coppie e vogliamo viaggiare possibilmente in cabine vicine ed allo stesso piano, ad un certo punto manca una cabina interna, propongono alla signora dell'agenzia una interna h, ma puntualizzano che i due letti singoli non sono convertibili in matrimoniale. Noi pur di stare tutti assieme accettiamo la proposta i nostri amici non se ne fanno un problema. Caso vuole che prenotando con largo anticipo si liberano o si sbloccano cabine in un altro ponte da noi richiesto e la cosa va a morire là perchè dopo la sistemazione diventa normale. Volevo ribadire solo che eravavamo stati avvisati dal primo momento e non era una cabina presa come garantita ma scelta proprio da noi come interna premium.

Per me il titolo non è corretto.
È vero che con la garantita può spettarti una H. E questo è ben specificato. Ma la H di Luigi non ha il minimo degli standard di comfort previsti per una matrimoniale.
A partire dalle dimensioni dell l'armadio, accesso al letto... etc.
E questo nelle condizioni non mi pare sia specificato.
Non è quindi questione di H o non H.
Ma di limiti della cabina in se venduta come matrimoniale.
Ed il titolo è fuorviante. Perché fa intendere il contrario di quello che è stata la realtà.

cabina H doppia ad uso singola

cabina H doppia ad uso singola

cabina H doppia ad uso singola (leggere 2 letti singoli)
Ho letto che ancora in alcuni c'è poca convinzione di che tipo di cabina è quella assegnata a Luigi , quindi chiarisco che quella sulla carta e' ufficialmente un interna H doppia con letti singoli, teoricamente da non convertire essendo la stessa una cabina H di misure ridotte rispetto ad altre cabine situate in alcune navi al ponte 9 accanto la piscina (vedere piano nave Fascinosa e altri piani nave dove le cabine H interne sono anche di misure piu' ampie) ) dove la sedia a rotelle dovrebbe circolare, ma viene utilizzata anche dai disabili ad uso matrimoniale , taluni perchè lasciano la sedia fuori , altri perchè senza sedia . Se in qualche commento era venuto il dubbio a qualcuno che la colpa era di Luigi perche' aveva chiesto a posteriori di unire i letti , posso rassicurarvi dicendo che Costa Crociere non si fa problemi a unirli dietro richiesta del cliente e non è la prima volta. Preciso che per Costa Crociere intendo il personale a bordo delle navi , che per togliere un disagio al cliente che vuole la matrimoniale , crea un altro problema infrastrutturalmente e ........ , perche' alzandosi di scatto dal letto dal lato del frigo ,si puo' anche incorrere in sfortunati incidenti sbattendo nello stesso frigo ed a volte in quello che mette la direzione per soccombere all'assenza di spazio , a Luigi hanno messo una sorta di rialzo alla valigia ad altri dei mobiletti con 3 cassetti e stendo un velo pietoso sui cassetti , perche' a Luigi potevano sembrare qualcosa in piu' dove sistemare la biancheria , mentre ad altre persone che ci sono andate ad urtare di notte ... ...

Ciao Maurizio,
il titolo in qualche modo per me va cambiato, già come l'hai riformulato è un'altra cosa, però se lo ritieni opportuno anche per le keyword che potranno rintracciare questa discussione in futuro, metterei un collegamento alle offerte con garantita, tipo:
"Offerta Costa in categoria garantita: quando viene assegnata una cabina disabili" o similare o quella stessa che dicevi tu purché si tolga "quando non si legge attentamente le condizioni".
In merito a una causa non ci penso neanche lontanamente, per esperienza già vissuta in altre situazioni, ho imparato sulla mia pelle, anzi tasca, che alla fine ci guadagnano solo gli avvocati. Per me la cosa più importante è che adesso migliaia di persone sanno, ed ognuno si comporterà come meglio crede, io ad esempio se dovessi scegliere di fare un altro "solito giro" su una bella nave, non ti nascondo che riprenderei una IG, se sfortunatamente prendessi un'altra cabina come la 8345 adesso so che potrei fare diverse cose, farmi cambiare la disposizione dei letti portandomi meno roba da mettere nell'armadio :rolleyes:, non partire, oppure perché no, appellarmi alla formula "soddisfatti o rimborsati", in quel caso sarei dovuto scendere a Ibiza e Costa doveva pagarmi le spese Ibiza-Palermo, forse se l'avessimo fatto più di una persona avrebbero preso qualche serio provvedimento. ;)

Qualche agenzia secondo me o ha qualcuno dei dipendendenti che le fa le crociere, anche perchè gli vengono mandate delle offerte super allettanti e ne ho la certezza, ma prima di venderti le cabine si preoccupa anche di come sono. Esempio, siamo 5 coppie e vogliamo viaggiare possibilmente in cabine vicine ed allo stesso piano, ad un certo punto manca una cabina interna, propongono alla signora dell'agenzia una interna h, ma puntualizzano che i due letti singoli non sono convertibili in matrimoniale. Noi pur di stare tutti assieme accettiamo la proposta i nostri amici non se ne fanno un problema. Caso vuole che prenotando con largo anticipo si liberano o si sbloccano cabine in un altro ponte da noi richiesto e la cosa va a morire là perchè dopo la sistemazione diventa normale. Volevo ribadire solo che eravavamo stati avvisati dal primo momento e non era una cabina presa come garantita ma scelta proprio da noi come interna premium.
Io una cabina come la mia 8345 di Costa Fascinosa non la prenderei mai a prezzo pieno, di premium ha solo il fatto che a due rampe di scala sei al centro tra ristorante e piscina. (Salvo per la natura per cui è stata costruita: Doppia H)

Titolo o non titolo ... quello che importa di questo thread sono i contenuti ... ovvero in definitiva il rischio di beccarsi una pessima cabina matrimoniale che di matrimoniale non ha niente. Un conto è venderla ad un disabile con un accompagnatore ed un altro ad una coppia. Pur non essendoci mai stato ... anche io solitamente abbinavo il concetto cabina disabili = cabina più comoda. Ma devo appurare che così non è e che ci sono cabine H improponibili per una coppia.
Contrattualmente avrà ragione Costa, ma quasto non basta ad assolvere la compagnia che ha avuto ancora una volta un comportamento pessimo il cui unico fine non è altro che riempire la nave all'inverosimile, fregandosene del fatto che al 99% il cliente sarebbe stato insoddisfatto ... perchè sfido chiunque a dire che quella cabina gli sarebbe andata bene. Devo dire che Costa sta perdendo sempre più punti ... nella mia classifica personale.
Un ringraziamento a Luigi per questa testimonianza.

cabina H doppia ad uso singola (leggere 2 letti singoli)
Ho letto che ancora in alcuni c'è poca convinzione di che tipo di cabina è quella assegnata a Luigi , quindi chiarisco che quella sulla carta e' ufficialmente un interna H doppia con letti singoli, teoricamente da non convertire essendo la stessa una cabina H di misure ridotte rispetto ad altre cabine situate in alcune navi al ponte 9 accanto la piscina (vedere piano nave Fascinosa e altri piani nave dove le cabine H interne sono anche di misure piu' ampie) ) dove la sedia a rotelle dovrebbe circolare, ma viene utilizzata anche dai disabili ad uso matrimoniale , taluni perchè lasciano la sedia fuori , altri perchè senza sedia . Se in qualche commento era venuto il dubbio a qualcuno che la colpa era di Luigi perche' aveva chiesto a posteriori di unire i letti , posso rassicurarvi dicendo che Costa Crociere non si fa problemi a unirli dietro richiesta del cliente e non è la prima volta. Preciso che per Costa Crociere intendo il personale a bordo delle navi , che per togliere un disagio al cliente che vuole la matrimoniale , crea un altro problema infrastrutturalmente e ........ , perche' alzandosi di scatto dal letto dal lato del frigo ,si puo' anche incorrere in sfortunati incidenti sbattendo nello stesso frigo ed a volte in quello che mette la direzione per soccombere all'assenza di spazio , a Luigi hanno messo una sorta di rialzo alla valigia ad altri dei mobiletti con 3 cassetti e stendo un velo pietoso sui cassetti , perche' a Luigi potevano sembrare qualcosa in piu' dove sistemare la biancheria , mentre ad altre persone che ci sono andate ad urtare di notte ... ...

L'attrezzo sotto la valigia l'ho preso dalla doccia, non so di preciso a cosa serve, è una specie di sgabello largo, per la valigia andava benissimo.
Se c'è una mancanza piuttosto grave è quella del responsabile delle cabine, che ha anche fatto il sopralluogo dopo il mio esposto senza fare niente, quel tipo di cabina doppia H non può essere proposta direttamente come matrimoniale.
Nella descrizione delle cabine garantite G0000 c'è riportato: "La cabina assegnata potrebbe non essere matrimoniale, avere dotazioni per disabili, oppure prevedere un cambio cabina durante la crociera" non c'è messo che potresti avere un armadio più piccolo, ma per chi ancora non si fosse reso conto, potresti essere obbligato a spostarti di cabina, cioè stai alcuni giorni in un posto e poi ti sposti.

mi sembra anche di non aver mai letto "tieniti in allenamento perché potrebbe capitarti di fare i salti mortali o quasi per andare a letto"
e certo vista la tua altezza, carissimo Luigi.....................

L'attrezzo sotto la valigia l'ho preso dalla doccia, non so di preciso a cosa serve, è una specie di sgabello largo, per la valigia andava benissimo.
Cabina disabili= paziente disabile= necessità di sedersi durante la doccia.....

miciomao,riguardati la foto,per salire sul letto dovevi farlo a gattoni,anche a me è capitato ad amsterdam di avere i due letti singoli attaccati al muro e lo spazio che li separava di solo 15 cm,pero' era ben specificato sul catalogo e al mio arrivo ne ero consapevole,ma mai mi sarei aspettata di trovare cabine cosi' piccole e scomode su una nave da crociera,dove ti vendono le cabine come un'oasi di relax,questa cabina è adatta solo ad una persona al di la' dei letti uniti o a L.

mi sembra anche di non aver mai letto "tieniti in allenamento perché potrebbe capitarti di fare i salti mortali o quasi per andare a letto"
e certo vista la tua altezza, carissimo Luigi.....................
Ok Maria, ti prendo in parola
24oww20.gif

mi incomincio a preparare per la prossima IG, 1, 2, 3 e 4 ...