• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Credo che anche negli anni 6o i prodotti vitaminici ci fossero gia', ma noi gente di mare ( ed io mi sento sempre tale) siamo cosi'legati alle tradizioni......
Ps come si fa a scrivere il motto che rimane in calce ai post ?
vorrei metterci : u ma u le ma ma u se fa ama ! il mare e' male ma si fa amare.

Io lo tradurrei nel mio dialetto in:

ù mò u l'è mò ma u se fà amò :)

Come a Scuola......che nostalgia...
Non siamo noi razzisti siete voi macchinisti....hahahah

Un buon ufficiale di coperta lavora rispettando il lavoro dell'ufficiale di macchina, trattando con cura quello che un buon macchinista rende sempre efficace, e efficente e a completa disposizione dell'uffiiclae di coperta. Assieme fanno la sicurezza della navigazione che e' l'unica cosa che conta.

ahahahah mi mancavano queste discussioni....sono digiuno da ormai 12 anni :)

Buon giorno, piu' scrivo piu' mio vengono ricordi. Devo solo aver il tempo per raccontarli. Spero in giornata potervi raccontare l'inzio di una crociera in mediterraneo.
Pero' ho una curiosita' che spero qualcuno possa togliermi :
Ai miei... vecchi,,,,, tempi per fare il navigante dovevo avere il Libretto di navigazione, che era rilasciato dalle Capitanerie di Porto , e che comportava una prova di Nuoto e voga. Esistono ancora sia l'uno che l'altra ?
Grazie e a dopo

Il libretto esiste ancora, idem la biennale; per fare l'allievo non è più necessario da meno di una decina d'anni circa il Diploma Nautico.

MI sono ricordato di due dati che potrebbere essere comparati con quelli odierni. Allora, in America quando, per ragioni speciali imbarcavamo un passeggero per un percorso intermedio. frazione di crociera, per es un ambasciatore da Haiti a Port Everglades, un console da MIami a Giamaica, calcolavamo un prezzzo di 50 Dollari giorno. Cioe' una crociera costava 750 dollari di media per 14 giorni. Nel mediterraneo l'equivalente era di 30.000 lit giorno cioe' 420.000 lit. Tenuto conto che io guadagnavo 120.000 lit mese , il rapporto era 3,5, e forse saliva a 5 confrontandolo con lo stipendio medio di un mio coetaneo a terra. Supponendo oggi che una stipendio medio per un giovane laureato possa essere di 1500 euro mese
ne deriverebbe un costo di due settimane di crociera attorno ai 6ooo Euro. Credo che la realta' sia molto diversa, e che oggi il costo delle crociere sia mediamente molto piu' abbordabile, e cio' e' dovuto sicuramente all impiego di personale dal costo molto piu' contenuto a dalla minor incidenza dei costi fissi dovuti alla dimensione della navi. Curioso di conoscere il vostro parere in merito.
Ps i prossimi giorni saro' molto impegnato e non potro' raccontarvi delle crociere nei Caraibi, ma lo faro' al piu' presto possibile

Personale meno costoso (oggi un marittimo mercantile ai primi imbarchi prende meno dei miei coetanei in Tirrenia 15anni fà), dimensione delle navi con incidenza dei costi fissi nettamente inferiore, concorrenza e cambiamento dei costumi.

Sono rientrato. La prossima volta raccontero' dei viaggi con gli emigranti. <ma ora desidero farvi partecipi di quello che e' il mio ricordo piu'forte ,quello che rivivo ogni tanto nella mia memoria e mi mette la piu' profonda nostalgia. Non e' un avvenimento particolare, un fatto od una persona ma unsa sensazione, uno stato d'animo , un qualchecosa di personale che provavo e che mi e' rimasto nel cuore e nella mente, Cerchero' di fare del mio meglio per descriverlo, per farvi capire cio' che provavo ma forse solo chi ha navigato potra' capirmi.
E' l'alba, il marinaio di guardia spalanca la porta della mia cabina urlando. siamo al pilota !!!!. ERa mia compito essere all'arrivo del pilota insieme all All Di coperta, per sapere il lato di attracco ed eventualmente ricevere comunicazione dall'agenzia in merito alle escursioni ecc: Mi vesto rapidamente ( barba e doccia sempre alla sera perche' non vi era tempo alla mattina) ed esco, La nave sta procedendo avanti adagio, molto adagio, il rumore del motore e' al minimo, si vedono le leggere onde fatte dalla prua che increspano il mare tranquillo. La nave e' silenziosa, non vi sono passeggeri in giro, vedo scorrere la costa, il porto lontano, vedo la pilotina lon

tana che esce dal porto, vi e' pace e tranquillita', ed io mi sento
rilasssato, io mi sto godendo quelle strane sensazioni di pace, quella nave silenziosa, il brontolio lontano del motore, e vedo la pilotina avvicinarsi lentamente. E mi sento come se io fossi solo con la mia nave, la sento mia, la accarezzo,
in quel momento siamo soli , io e lei, il mio amore. non vi e' nessuno che ci stacchi e separi, Poi arriva il pilota, biscaglina, notizie, si prepara lo scalandrone, e la magia finisce. Forse vi sembrero' un po' strano, un po' matto, epppure
vi garantisco che i ricordi di questi arrivi all' alba sono il ricordo piu' forte piu' vivo,la sensazione piu' profonda che e' rimasta nel mio animo.Sono trascorsi tantissimi anni da allora pero' continuo a rivivere quei momenti.

Non ho mai navigato ma sono un passeggero e ti giuro quello che descrivi l'ho provato mille volte; l'ultima durante la mia prima crociera (il mese scorso su Costa Serena): le cime issate a bordo, la barca che si allarga dalla banchina e prende la via verso l'uscita dal porto; ci lasciamo a dritta il rosso dell'imboccatura e si prende il mare. La mia ragazza non capirà mai quello che provavo in quei momenti :)

Please help, ho scritto gia tre volte il post sulle mance, e' un poì lungo, e quando termino, sono scollegato e non parte,,,,, cosa sbaglio ?
Mancia a chi mi risponde......

E' capitato anche a me, però se rifai il login ritorni sulla pagina del messaggio senza perdere nulla ( almeno finora a me è andata sempre bene ). A volte prima di dare invio faccio un " copia " sul testo scritto in modo tale che se lo perdessi è sufficiente un " incolla " ;) .
... e se il problema persiste troveremo una soluzione, di certo qui non vogliamo perderci i tuoi racconti :)

B.....n lo appena riscritto per la terza volta e l'ho perso di nuovo, stessa storia..... ma dove' la copia od il vecchio salva....?

B.....n lo appena riscritto per la terza volta e l'ho perso di nuovo, stessa storia..... ma dove' la copia od il vecchio salva....?

io uso la tastiera del pc per il copia. Il vecchio salva sinceramente non so se ci sia..... ma rifacendo il login ti ritrovi la pagina del messaggio scritto vuota ??

Ultima modifica:
Grazie, quando premo invia mi ritorna alla pagina inziale, mi dice di rifare il login, lo faccio, am il mio testo sparisce. sorry, ma il nostromo era definito uomo rozzo e volgare che guida la ciurma al lavoro.... ed io sono un rozzo nell'uso dei computer,

Nostromo, prova a contattare Valyus, o se no fai cosí.
Scrivi il testo, copialo, apri un´altra pagina di Crocieristi.it, incollalo e mandalo subito.
Come dice Nadia 77.

Un saluto.

Grazie, quando premo invia mi ritorna alla pagina inziale, mi dice di rifare il login, lo faccio, am il mio testo sparisce. sorry, ma il nostromo era definito uomo rozzo e volgare che guida la ciurma al lavoro.... ed io sono un rozzo nell'uso dei computer,

In un modo o in un altro devi assolutamente risolvere!!! Altrimenti chi narra le tue storie!?

beh,anche Magellano ci ha messo un sacco di tempo a trovare il suo stretto.....ma poi ci e' riuscito. ma se qualcuno mi aiuta...

Personalmente non so aiutarti in questo tipo di problema perchè non mi è accaduto recentemente. A volte mi succedeva quando mi collegavo con computer pubblici. Il suggerimento, ma non la soluzione, è quello di scrivere una pagina di Word e copiarla nell'argomento una volta conclusa..