• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Comunicato Costa su variazione scali 2011

Creta non ha molto appeal per il pubblico italiano. Ecco perché Costa non la considera. E non a torto. Il Palazzo di Minosse a Knossos è stato pesantemente ricostruito, facendso uso del cemento armato.

Per le compagnie americane invece è diverso... Creta è molto gettonata. Gli Americani sono cultori del Mito (basta guardare tutte le serie telewvisive ed i films a trema che hanno prodottoi e continuano a produrre).

Kos è uno scalo davvero troppo di nicchia per l'Italiano medio (cliente tipo di Costa). Che vuoi che ne sappia del Santuario di Asclepio ? Nell'immaginario dell'Italiano medio quanto ad Isole Greche va forte la tripletta Myconos-Santorini-Rodi... le altre isole rimangono in ombra.

Tutto sommato è più logico e realistico, che gli scali in Israele siano stati cancellati per le tante disdette. Ma mi sorge un altro dubbio; le disdette colpiscono solo Costa? Lo stesso discorso, per altro, vale anche per la, remota, possibilità che la limitazione dei flussi sia stata suggerita da Israele. Ne resterebbe una terza; eliminare ogni possibile ulteriore intervento nei mesi a venire, per altri problemi potessero emergere e modificare programmi in fretta e furia, che richiedono pur sempre delle soluzioni tampone e più complicate.

Certo che sarebbe molto aprezzato un "on board credit", da chi comunque conferma la partenza.

E te pareva, caro Francesco.
Personalmente non voglio un soldo in piú, nessun tipo di credito a bordo, spero solo che almeno il servizio lo mantengano e non pretendo molto, almeno di sette punti, tipo le mie due ultime crociere, e saró contentissimo.

Comunque attenzione non incominciamo adesso un dibattito tipo ...ahhh..... toccheranno anche il servizio ???.....allora non vado ( Con tono di casalinga criticona su tutto )
Il discorso di Rodolfo é giusto, noi parliamo di Costa, ma il problema é di tutte le compagnie MSC; RCCL , NCL, Holland, Celebrity.

Un saluto.

noi parliamo di Costa, ma il problema é di tutte le compagnie MSC; RCCL , NCL, Holland, Celebrity.

ad oggi nesuna di queste altre compagnie ha eliminato Israele. Per RCCL te lo assicuro al 100% in quanto ho la crociera prenotata e dal mio account on-line l' itinerario è sempre lo stesso (ore 12:35 del 10 Marzo 2011)

Personalmente non credo all'ipotesi di un tetto ai flussi turistici da parte d'Israele. Vorrebbe dire mettere prima di tutto un tetto ai pellegrinaggi (il grosso dei turisti in Israelke pè proprio formato da pellegrini)... e l'ipotesi francamente non sta in piedi.

Allo stato attuale è evidente che Costa ha cancellato gli scali non per ragioni di sicurezza... ma per il drastico calo delle prenotazioni, motovazione perfettamente legittima.

Chi non vuole accettare gli itinerari alternativi proposti, ha un'unica scelta: cancellare la crociera ed optare eventualmente per un'altra compagnia... e non mancano quelle che toccano Israele.

Trovare scali che a livello d'immaginario collettivo reggano il confronto con le Priramidi o la Terra Santa non è mica semplice. Atene ed Efeso sono già toccate da Costa... e come unica soluzione possibile vedo l'overnight ad Istanbul del quale parlava Tano.

Ma Costa ha scelto un'altra strada: scali di grande fascino in Sardegna, Turchia ed altri posti. Purtroppo non hanno il richiamo dell'Egitto o di Israele.

Altri scali sono impraticabili per le grandi navi... e penso a Patmos. Scali come Kos e Kavala a livello d'0immaginario collettivo hanno (a torto) ancora meno appeal di Antalya. Quindi Costa non avrebbe risolto il problema.

Con una decisione del genere inevitabilmente ci sarà un calo nelle prenotazioni per Costa... indubbiamente però più contenuto rispetto al fatto se avessero mantenuto le crociere in Israele.
Il turismo religioso in Israele è una cosa, il turista da crociera è diverso.
Siamo sicuri che i porti di Haifa o Ashood sono in grado di gestire 4/5/6 navi per volta?
Perchè di questo si tratta. Se tutte le compagnie optano per israele a posto dell'Egitto e degli altri paesi colpiti, i porti sarebbero in grado di sopportore il tutto senza creare poblemi ad un paese che vive sempre sul filo del rasoio per il terrorismo sia esterno che interno al paese.
I rapporti con l'Egitto non sono più tranquilli e garantiti in parte dal vecchio governo egiziano.
Non vogli provocare allarmismi ma israele per ora ha altro a cui pensare, e pur portando soldi preferiscie diminuire i "pellegrini", allora opta per quelli delle crociere, ai quali tutto si può dire ma pellegrini pellegrini non sono.
ricordatevi che nelle varie escursioni a Gerusalemme "Costa Pacifica Marzo 2010" c'è sempre una visita di un ora abbondante in una fabbrica di diamanti, che tanto religiosa non sembra, e magari al Santo sepolcro pur quando non vi è una coda lunga, non ti fanno entrare per mancanza di tempo.
I pellegrini sono altri e arrivano con aereo pulman e viaggi organizzati con pernottamenti in albergo e con possibilità per Israele di tenerli molto meglio sotto controllo.

Le compagnie americane avevano già programmato le loro soste in Israele... e la cancellazione dell'Egitto non ha determinato una riprotezione su Israele, ma su altri Paesi... Turchia con Istanbul in overnight per la Mariner OTS in sostituzione dell'Egitto.

Lo STOP differenziato per crocieristi è poco credibile... sul web non c'è traccia di tutto questo. Israele inoltre non è da confondersi con i Caraibi... non credo che ad Ashdod o ad Haifa si verifichi la contemporanea presenza di 4-5 navi. Inoltre gli Israeliani da sempre sanno il fatto loro in tema di sicurezza... saprebbero di conseguenza affrontare un'eventualità del genere

In sintesi... se Costa ha cancellato gli scali in Israele ha di certo le sue buone ragioni. Ma è tutt'altro che scontato che altre compagnie ne seguano l'esempio.

Infine l'Egitto ha tutto l'interesse a mantenere buoni rapporti con Israele... se si imbarcasse in un conflitto le ricadute sull'economia (leggasi il turismo) sarebbero pesantissime.

Ultima modifica:
Vi lamentate voi!! I miei avevano prenotato la Crociera inaugurale della Costa Favolosa che faceva lo scalo ad Haifa e stava ferma per 2 giorni, oggi abbiamo chiamato Costa e la crociera inaugurale sarà come quella presente nel sito ossia, Isole Greche,Grecia,Turchia e Croazia,,io sono contento della variazione della crociera inaugurale, preferisco l'itinerario nuovo a quello vecchio: più tappe meno navigazione, anche per gli itinerari nel mediterraneo occidentale sono contento perchè reputo Palma de Mallorca, Malta e Cagliari molto più belle e affascinanti di Tunisi anzi!!! senza Tunisi gli itinerari di 8 giorni nel Mediterraneo occidentale saranno anora più apprezzate: nelle mie crociere precedenti con scalo a Tunisi, tutti quelli che ci scendevano restavano sempre delusi da questa tappa e molti passeggeri non scendevano neanche,,,mi dispiace invece per le Crociere di Pacifica,Mediterranea e Atlantica in Isdraele ed Egitto, ora gli itinerari non hanno più lo stesso valore di prima....

senza Tunisi gli itinerari di 8 giorni nel Mediterraneo occidentale saranno anora più apprezzate: nelle mie crociere precedenti con scalo a Tunisi, tutti quelli che ci scendevano restavano sempre delusi da questa tappa e molti passeggeri non scendevano neanche,,,mi dispiace invece per le Crociere di Pacifica,Mediterranea e Atlantica in Isdraele ed Egitto, ora gli itinerari non hanno più lo stesso valore di prima....

Sono perfettamente daccordo con te, senza Israele ed Egitto gli itinerari nuovi hanno sicuramente meno fascino e valore. Mentre quelle del Mediterraneo Occidentale non hanno perso un gran chè poichè Tunisi non è sicuramente paragonabile a Gerusalemme o il Cairo.

guardate che molti posti in Turchia hanno un gran valore storico e possono benissimo colmare la carenza di Egitto e Israele, penso ad esempio ad una Bodrum (la vecchia Alikarnassos, vi dice niente una delle sette meraviglie del mondo ovvero il tempio di Artemide?)...bene, e poi Creta con tutta la sua storia minoica? insomma ce n'è per essere soddisfatti se Costa vuole...

guardate che molti posti in Turchia hanno un gran valore storico e possono benissimo colmare la carenza di Egitto e Israele, penso ad esempio ad una Bodrum (la vecchia Alikarnassos, vi dice niente una delle sette meraviglie del mondo ovvero il tempio di Artemide?)...bene, e poi Creta con tutta la sua storia minoica? insomma ce n'è per essere soddisfatti se Costa vuole...

io non sono uno storico ma credo che Il Cairo e Gerusalemme possano essere accostati solo a Roma

ma si Cokj72...ho capito...sono d'accordo anche io che non possono essere messi a confronto ma intendevo dire che in attesa che le cose migliorino ci sono altri bellissimi posti che possono colmare la delusione...

Anche io (in realtà i miei genitori, essendo un regalo per loro) sono vittima di questa ennesima variazione. L'Egitto per carità ci stava ma Israele è proprio ingiustificabile.. se hanno ricevuto pressioni dalle istituzioni in Israele dovrebbero dirlo chiaramente invece di parlare di una fantomatica sicurezza da garantire. Io sinceramente non so che fare a questo punto.. Compro Viaggio in Terrasanta e tutti mi ritrovo tranne che la Terrasanta. MHA!

Io ad Aprile parto su Victoria che doveva fare scalo a Tunisi e la sostituzione con Cagliari per me è un vantaggio, perchè a Tunisi ho già fatto l'escursione mel 2004 e non mi aveva molto come città, quindi con questa nuova tappa la crociera ci guadagna

buona sera a tutti!!!!!
voglio solo dire che dopo aver letto tutte le opinioni penso che quello che si sta verificando con costa ci dice soloche ci sono crocieristi a cui interessa principalmente la vita a bordo e l'eccellenza del servizio costa in tutte le sue forme a bordo della nave ( tra questi rientro io ) e coloro che per il completamento di una crociera hanno bisogno di avere delle ottime ,comode e poco costose escursioni ( tra questi vi è mia moglie ) fatto stà che noi avevamo la prenotazione """ritorno in terra santa """" per il 26 aprile da Civitavecchia per la nostra 4^ crociera, e dopo tanto ragionarci sul fatto che rinunciando avremmo perso le agevolazioni derivanti dal fatto di aver contrattato la crociera 1 anno fa, e che comunque avevamo preso ferie e quantaltro, abbiamo riconfermato la nostra crociera con costa pacifica , questo non vuol dire che costa crociere debba essere necessariamente giudicata perchè avevamo un contratto firmato , e da contratto costa crociere ha ragione , poi se lo chiedete a me la nave puo essere anche posizionata al centro di una città io desidero solo stare sulla nave per cui costa crociere ha ragione sempre se continua a trattarmi bene sulle sue navi, mentre per mia moglie e completamente l'opposto.

Ultima modifica:
vorrei consigliare a chi dice che non capisce perchè sono stati tolti gli scali in israele, la consultazione del sito ufficiale del ministero degli esteri-unità di crisi della farnesina www.viaggiare sicuri.it a proposito di israele...."rimane elevato il rischio di attentati terroristici in tutto il paese.....evitare i luoghi affollati,mercati al'aperto,vie pedonali,fermate dell'autobus,centri commerciali....ecc"
è vero che ormai il mondo intero è a rischio e che abbiamo una guerra alle porte di casa...ma..un pò di prudenza....io credo che nella decisione di costa ci siano molti fattori (vedi le tre ipotesi di rodolfo che condivido pienamente).
nb io partirò per l'ultima crociera costa del 2011 per israele (lunedì prossimo)....personalmente avrei preferito andare ad antalya o giù di lì...ma questo è un parere personale!!!

Comunque anche io non sarei contenta del cambio di programma, anche se mi piace molto la vita a bordo, nelle crociere cerco sempre anche la possibilità di vedere posti nuovi.
Mi sembra però grave che le AdV non sappiano ancora nulla o non stiano contattando i loro clienti per avvisarli: non mi sembra sia pretendere molto.
Peraltro concordo con chi ha fatto notare che i prezzi Costa dipendono dal periodo e dalla nave più che dall'itinerario, anche se la possibilità di switchare su un altro itinerario senza penali non mi sembrerebbe fuori luogo!

Peraltro concordo con chi ha fatto notare che i prezzi Costa dipendono dal periodo e dalla nave più che dall'itinerario, anche se la possibilità di switchare su un altro itinerario senza penali non mi sembrerebbe fuori luogo!

Ti garantisco, perchè è stato proposto a me, che Costa dà a chi ha prenotato la possibilità di cambiare periodo o itinerario senza penali

ok, mi rassegno, ormai le ferie sono prese e non posso cambiare crociera... cerchiamo di fare buon viso a cattivo gioco.
Qualcuno sa qualcosa a proposito dei 2 nuovi scali in Turchia? In quali dei due prendereste un'escursione organizzata? Io, dal basso della mia ignoranza non ho mai sentito nulla nè di Antalya nè di Marmaris...

ciao Tricky, dunque Marmaris è un tipico centro turistico balneare e quindi troverai soprattutto tantissimi negozi che vendono qualsiasi cosa di marca (ma falsa...) a prezzi super convenienti...mentre Antalya è più storica e quindi puoi trovare moschee, minareti, musei e fuori dalla città sono raggiungibili velocemente dei parchi naturali dove si possono vedere cascate, fare rafting ecc...non so però quali escursioni proponga Costa...ad ogni modo quelle zone sono rinomate anche per le bellissime spiaggie...