Re: Cosa pensate dello stile Farcus?
prof ha detto:
Pochi giorni fa a bordo della Deliziosa ho avuto modo di scambiare qualche parola con Joe Farcus, presente per l'inaugurazione. Ha detto che da sempre la sua idea è una sola: il passeggero appena salito sulla nave deve avere una "stunning view" una vista scioccante, sbalorditiva.
Questo chiarisce l'idea che più che parlare di architettura o di stile, nel caso di Farcus occorrerebbe parlare di scenografia..
In fondo anche Leonardo (Da Vinci, non Leo.. :wink: ) a Milano creò delle scenografie teatrali assolutamente spettacolari, ma non per questo si parlò di architettura..
prof ha detto:
A chi gli faceva notare il gusto più raffinato della Deliziosa a paragone con altre navi, ha risposto che in quest'ultimo caso la compagnia non ha davvero badato a spese per la realizzazione. E un conto è realizzare una decorazione con vetro di Murano, un conto è dover ricorrere a materiali più "umili" e meno costosi.
Non sono salito su Deliziosa nè su alcuna Farcus Ship, ad eccezione di un breve visita di Concordia (tra un pò ne dovrei fare una di Magica) ma tra siti e video le navi le vedo, è sempre incompleta come visione, ma un idea uno se la fa..
Per il caso di Deliziosa non mi sembra proprio che ci sia stato un cambio di materiali e basta: quello si può forse dire per Luminosa, dove alla fin fine mi sembra che siano cambiati i colori più che lo stile, e finisce che la nave è percepita come 'migliore' solo perchè meno aggressiva nei colori..
Deliziosa mi sembra proprio un'altra cosa, detto in tutta sincerità l'idea è che in alcune zone lui non ci sia proprio entrato..
leo ha detto:
Insomma Il Farcus di Deliziosa è un Farcus che realizza una nave elegante; è sicuramente vero, ma Deliziosa è elegante rispetto a Pacifica non certo rispetto a Solstice o Splendida.
Quindi è più corretto dire che Deliziosa è, tra le ultime navi progettate da Farcus, la più elegante, che non stupisce per gli effetti Las Vegas ma per la qualità dei materiali.
Forse rispetto alle sue concorrenti Deliziosa finisce per essere più 'leggera', cosa che in un viaggio lungo magari è più apprezzabile, un pò come Victoria, la cui bellezza è suggerita sempre, ma mai monumentale.. (penso soprattutto ad un capolavoro come la Solstice, le altre due le vedo in foto ma dovrei starci dentro).
C'è poi una ultima considerazione da fare sul Farcus Style, mi sembra che, in piccola parte per Deliziosa, ma in larga parte per le altre navi più recenti, si ripeta in mille cose, e questo porta a due considerazioni..
1) Un risparmio economico (il lampadario è sempre lo stesso, cambiano solo i colori)
2) Un effetto MC Donald
per il punto 2) voglio dire ''Quale che sia la nave mi ritrovo sempre in un luogo conosciuto, rassicurante''
L'ho notato non tanto per Atlantica e Med, ma per le ultime nate da Concordia a Luminosa..
E questo esclude la "stunning view", al contrario, va sul rassicurante..
Sandro 09 ha detto:
[..] se parliamo di stile le navi costa continuano a non piacermi almeno quelle viste da me o dalle foto che si vedono in giro,a parte la vic un po datata ma diversa dalle altre
Io ho fatto al momento Europa, Romantica, Victoria..
Romantica è stata quasi un laboratorio per Victoria, ma se ne differenzia comunque ed è una bella nave, credo che le precedenti lo siano anche loro, basta vedere ad es. le foto di Marina..
Però sono navi di più di quindici anni fa: la Fantasia e la Solstice ad es. sono dei veri gioiello che si porta dietro l'evoluzione di questi decenni, quindi è normale che ti lasci stupito..
Sarebbe bello vedere cosa si potrebbe fare oggi partendo da una base come la Vic e proiettandola oltre sfruttando questa evoluzione di concetti architettonici..
Ma sinceramente mi sembra che la Costa non sia in grado di fare una operazione simile, dovrebbe cambiare non solo le architetture, ma anche la distribuzione dei piani interni, degli spazi, dell'urbanistica ecc., insomma la concezione di nave.. con Deliziosa e Luminosa ha operato un approccio di questo tipo, ma va considerato che un approccio così porta alla fine a limitare il numero di cabine, e quindi se vuoi i prezzi bassi, a limitare i guadagni..
La Solstice ha una occupazione di persone molto inferiore (ma proprio tanto) di quella delle navi Costa equivalenti di categoria, e questo è anche una scelta di prezzi/targhet..
Salutoni!
Manlio