• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cosa pensate dello stile Farcus?

Cosa pensate dello stile Farcus?

• Votatori totali
    243
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

Ciao Vacanziera.

L´obiettivitá é qualcosa di soggetivo. Per arrivare ad una conclusione chiamiamola "abbastanza oggettiva" bisogna ascoltare ed accettare quello che tutti dicono.
Tu hai dato una opinione da ascoltare e da rispettare, Titanic anche , io credo che sono due anni che parlo di Farcus, adesso che cosa c´entra " Se si vuole difendere Costa " ??????
Se non hai capito ti ripeto : " Sobre gustos no hay nada escrito " che vuole dire che non c´é niente scritto sui gusti della gente.

Ciao Prof.

É sempre un piacere leggerti !!!!
Quella spinta..... :lol: Credo che ti regalavo una crociera !!!!! :wink:
Anche a me preferisco la prima e le ultime, Mediterranea ha quel brutto pavimento ponte 2 e 3 che... :evil:
Peccato perche nel ristorante degli Argentieri o sui ponti superiori é favolosa.
Ripeto come ho detto l´altro giorno, la mia donna ideale 290-32-90.000

Un saluto.

Caro Tano, concordo con te che l'obiettività è soggettiva!!
...Da parte mia non ho mai affermato di non accettare il parere altrui... anzi, a differenza di altri utenti in altre discussioni, nonostante gli attacchi ricevuti non ho mai risposto con atteggiamenti maleducati!!
Ti ringrazio per la traduzione in spagnolo... ma l'avevo perfettamente compresa poichè anche io parlo spagnolo! :)
Un saluto

Visitando Deliziosa e leggendo l'intervento di prof, ho messo a fuoco alcune sensazioni che avevo avuto a bordo e che ho chiarito con me stesso solo una settimana dopo.....
Ma è un discorso piuttosto lungo e parte da un presupposto :
stabilire cosa è bello o brutto necessita inevitabilmente di un paragone, un confronto che consenta il giudizio.
Quindi Deliziosa è una bella nave ...ma rispetto a cosa?
Purtroppo stasera sono piuttosto stanco.
Domani vi annoierò con le mie considerazioni :mrgreen: :mrgreen:
Un salutone
Leo
( si..... sono i carciofi alla giudia sullo stomaco :mrgreen: :mrgreen: )

stabilire cosa è bello o brutto necessita inevitabilmente di un paragone, un confronto che consenta il giudizio.

...Parole sante!! :)
Un saluto e buona digestione!! :wink:

Ciao Leo.

Come sempre hai messo un bel dito sulla piaga.
Credo che sia un bel problema stabilire cosa é bello e cosa é brutto.
Comunque, ci penseró anch´io.
Il tema appassiona.

Un saluto.

Il mio pensiero: lo stile Farcus è semplicemente orrendo e mi meraviglio che una compagnia che si professa depositaria dell"Italian Style" affidi a detto archtetto l'arredo delle proprie unità.
Non conosco Deliziosa ma conosco Luminosa e posso dire: non sono belle internamente ma lo sono certamente di più se paragonate alle sorelle maggiori ma lo sono molto meno confrontate con le unità precedenti ( a proposito qual'è, se esiste, il femminile di predecessore? ) come Atlantica e Mediterranea.
Da questo punto di vista le navi di MSC sono lontane anni luce come sobrietà degli arredi e come toni di colore!
Ciao

essepi2 ha detto:
Il mio pensiero: lo stile Farcus è semplicemente orrendo e mi meraviglio che una compagnia che si professa depositaria dell"Italian Style" affidi a detto archtetto l'arredo delle proprie unità.
Non conosco Deliziosa ma conosco Luminosa e posso dire: non sono belle internamente ma lo sono certamente di più se paragonate alle sorelle maggiori ma lo sono molto meno confrontate con le unità precedenti ( a proposito qual'è, se esiste, il femminile di predecessore? ) come Atlantica e Mediterranea.
Da questo punto di vista le navi di MSC sono lontane anni luce come sobrietà degli arredi e come toni di colore!
Ciao
concordo in toto, con Farcus l'Italian Style proprio non esiste, sono stata su Serena di recente, la nave nel complesso non è male, ma le statue nella main hall sono orrende, comunque in quanto a stile la meglio è ancora Victoria. L'unica consolazione è che tanto sulla nave ci rimango max 11gg, poi me ne torno a casa mia, che è fatta su misura. :mrgreen:

Ieri sera ponevo il quesito del confronto, e le considerazioni di Maurizio hanno già anticipato buona parte del mio ragionamento che di conseguenza si semplifica molto.
Insomma Il Farcus di Deliziosa è un Farcus che realizza una nave elegante; è sicuramente vero, ma Deliziosa è elegante rispetto a Pacifica non certo rispetto a Solstice o Splendida.
Quindi è più corretto dire che Deliziosa è, tra le ultime nevi progettate da Farcus, la più elegante, che non stupisce per gli effetti Las Vegas ma per la qualità dei materiali.

La tanto esaltata qualità dei materiali usati su Deliziosa forse dimentica che anche altre navi hanno usato materiali di altissima qualità ( Solstice a bordo ha due forni per la realizzazione degli elementi di cristallo soffiato...chiaramente i forni sono usati da maestri vetrai di Murano).
Stesso discorso vale per Splendida, anche lei una nave con un uso di materiali di altissima qualità.

Quindi a mio avviso il confronto deve essere operato non solo Farcus contro Farcus (dove le ultime creature escono di sicuro vincenti) ma in maniera più globale , paragonando navi di compagnie diverse e confrontandole con il "nuovo Farcus" di Deliziosa e Luminosa solo in questo modo potremmo avere un giudizio più obiettivo
( per quanto possa essere obiettivo un giudizio puramente estetico :wink: )
Saluti
leo

leo,ti quoto in pieno,verissimo me lo son sempre detto,ma tante volte non ti intrometti per rispettare le idee degli altri,se parliamo di stile le navi costa continuano a non piacermi almeno quelle viste da me o dalle foto che si vedono in giro,a parte la vic un po datata ma diversa dalle altre,l'anno scorso quando son salito su fantasia sono rimasto incantato come un bambino perchè fino ad allora non avevo fatto paragoni.

prof ha detto:
Pochi giorni fa a bordo della Deliziosa ho avuto modo di scambiare qualche parola con Joe Farcus, presente per l'inaugurazione. Ha detto che da sempre la sua idea è una sola: il passeggero appena salito sulla nave deve avere una "stunning view" una vista scioccante, sbalorditiva.

Questo chiarisce l'idea che più che parlare di architettura o di stile, nel caso di Farcus occorrerebbe parlare di scenografia..
In fondo anche Leonardo (Da Vinci, non Leo.. :wink: ) a Milano creò delle scenografie teatrali assolutamente spettacolari, ma non per questo si parlò di architettura..

prof ha detto:
A chi gli faceva notare il gusto più raffinato della Deliziosa a paragone con altre navi, ha risposto che in quest'ultimo caso la compagnia non ha davvero badato a spese per la realizzazione. E un conto è realizzare una decorazione con vetro di Murano, un conto è dover ricorrere a materiali più "umili" e meno costosi.

Non sono salito su Deliziosa nè su alcuna Farcus Ship, ad eccezione di un breve visita di Concordia (tra un pò ne dovrei fare una di Magica) ma tra siti e video le navi le vedo, è sempre incompleta come visione, ma un idea uno se la fa..
Per il caso di Deliziosa non mi sembra proprio che ci sia stato un cambio di materiali e basta: quello si può forse dire per Luminosa, dove alla fin fine mi sembra che siano cambiati i colori più che lo stile, e finisce che la nave è percepita come 'migliore' solo perchè meno aggressiva nei colori..
Deliziosa mi sembra proprio un'altra cosa, detto in tutta sincerità l'idea è che in alcune zone lui non ci sia proprio entrato..

leo ha detto:
Insomma Il Farcus di Deliziosa è un Farcus che realizza una nave elegante; è sicuramente vero, ma Deliziosa è elegante rispetto a Pacifica non certo rispetto a Solstice o Splendida.
Quindi è più corretto dire che Deliziosa è, tra le ultime navi progettate da Farcus, la più elegante, che non stupisce per gli effetti Las Vegas ma per la qualità dei materiali.

Forse rispetto alle sue concorrenti Deliziosa finisce per essere più 'leggera', cosa che in un viaggio lungo magari è più apprezzabile, un pò come Victoria, la cui bellezza è suggerita sempre, ma mai monumentale.. (penso soprattutto ad un capolavoro come la Solstice, le altre due le vedo in foto ma dovrei starci dentro).

C'è poi una ultima considerazione da fare sul Farcus Style, mi sembra che, in piccola parte per Deliziosa, ma in larga parte per le altre navi più recenti, si ripeta in mille cose, e questo porta a due considerazioni..

1) Un risparmio economico (il lampadario è sempre lo stesso, cambiano solo i colori)
2) Un effetto MC Donald

per il punto 2) voglio dire ''Quale che sia la nave mi ritrovo sempre in un luogo conosciuto, rassicurante''

L'ho notato non tanto per Atlantica e Med, ma per le ultime nate da Concordia a Luminosa..

E questo esclude la "stunning view", al contrario, va sul rassicurante..

Sandro 09 ha detto:
[..] se parliamo di stile le navi costa continuano a non piacermi almeno quelle viste da me o dalle foto che si vedono in giro,a parte la vic un po datata ma diversa dalle altre

Io ho fatto al momento Europa, Romantica, Victoria..

Romantica è stata quasi un laboratorio per Victoria, ma se ne differenzia comunque ed è una bella nave, credo che le precedenti lo siano anche loro, basta vedere ad es. le foto di Marina..

Però sono navi di più di quindici anni fa: la Fantasia e la Solstice ad es. sono dei veri gioiello che si porta dietro l'evoluzione di questi decenni, quindi è normale che ti lasci stupito..
Sarebbe bello vedere cosa si potrebbe fare oggi partendo da una base come la Vic e proiettandola oltre sfruttando questa evoluzione di concetti architettonici..

Ma sinceramente mi sembra che la Costa non sia in grado di fare una operazione simile, dovrebbe cambiare non solo le architetture, ma anche la distribuzione dei piani interni, degli spazi, dell'urbanistica ecc., insomma la concezione di nave.. con Deliziosa e Luminosa ha operato un approccio di questo tipo, ma va considerato che un approccio così porta alla fine a limitare il numero di cabine, e quindi se vuoi i prezzi bassi, a limitare i guadagni..
La Solstice ha una occupazione di persone molto inferiore (ma proprio tanto) di quella delle navi Costa equivalenti di categoria, e questo è anche una scelta di prezzi/targhet..

Salutoni!
Manlio

Che Farcus punti a stupire non è una novità. Il fine degli allestimenti interni delle sue navi è sempre stato quello... stupire i passeggeri... e ci è sempre riuscito benissimo, persino sull'ex Festivale della Carnival Cruises che pure era un'ex nave di linea trasformata in unità da crociera... e su quella Farcus stupiva con i colori accesi.

Tornando a Luminosa e Deliziosa, che i materiali di pregio impiegati contribuiscano a rendere le 2 navi sofisticate è indubbio. Ma, i materiali da soli, non bastano a creare eleganza. Non è il caso di Luminosa e Deliziosa... ma con materiali preziosi come i marmi ed i vetri soffiati si possono anche creare insiemi orripilanti degni di un hotel a tema di Las Vegas. :lol: L'eleganza degli interni di una nave si basa su forme e colori impiegati... questi, combinati con materiali tradizionali e ricercati, contribuiscono a creare un insieme di gran classe. E tutte le navi Costa entrate in servizio negli anni '90, ossia Marina, Classica, Allegra, Romantica e Victoria, erano espressione di un'eleganza di classe straordinaria ed inimitabile. Ciascuna delle navi, nell'originaria configurazione degli interni, aveva un suo stile personale... era impossibile fare confusione tra Marina ed Allegra o tra Classica e Romantica. Victoria poi è rimasta unica.

Luminosa e Deliziosa rispondono ad uno scopo ben preciso nella strategia di Costa Crociere. Sono concepite come navi di livello superiore allo standard della compagnia, strutturalmente di ultima generazione e con interni tali da soddisfare il cliente che detesta lo stile Las Vegas. In sostanza come filosofia sono molto più vicine alle navi tradizionali di Costa (interni di classe)... che alle navi di ultima generazione (Farcus Las Vegas).

Ma contrariamente agli interni delle navi di nuova costruzione di MSC Crociere, Luminosa e Deliziosa non sono espressione dell'Italian Style... esprimono invece una linea di classe del design contemporaneo.

Un'altra linea di classe del design contemporaneo è espressa da Celebrity Solstice. Lei e le sue gemelle sono le prime navi postpanamax ad essere state realizzate per una compagnia "premium". E che lo standard di Celebrity sia da sempre superiore a quello di Costa non è un mistero. Celebrity si colloca infatti su una fascia di mercato ben diversa. Ma non per questo i prezzi delle sue crociere sono più alti di quelli di Costa (anzi molto spesso succede il contrario)... tutto è legato alla destinazione della crociera.

Come sarà lo stile Farcus su Costa Fascinosa e Costa Favolosa ? :?: In una parola per me sarà "pirotecnico"... quindi le 2 navi saranno espressione del Farcus Las Vegas analogamente alle loro gemelle precedenti. Farcus è eclettico... e riesce disinvoltamente a passare dallo stile Las Vegas, al Neobarocco, al Minimalismo Contemporaneo... sempre in base alle richieste dell'armatore.

Italian Cruiser ha detto:
Ma contrariamente agli interni delle navi di nuova costruzione di MSC Crociere, Luminosa e Deliziosa non sono espressione dell'Italian Style... esprimono invece una linea di classe del design contemporaneo.

Un'altra linea di classe del design contemporaneo è espressa da Celebrity Solstice. Lei e le sue gemelle sono le prime navi postpanamax ad essere state realizzate per una compagnia "premium". E che lo standard di Celebrity sia da sempre superiore a quello di Costa non è un mistero.

Condivido quanto affermato da Italian Cruiser... :wink:
Saluti

essepi2 ha detto:
Ciao

Ciao essepi,da qundo sono stato sulla Msc Splendida devo dire che sono totalmente d'accordo con te sono distanti anni luce!!!

Quoto anche io essepi2 e rocky!! Msc sta rappresentando al meglio l'Italian Style... tutto il contrario di Costa che sta rappresentando "Farcus Las Vegas "!! :lol: :evil:
Saluti

Per me non è corretto dire che Costa esprime il "Farcus Las Vegas". Questo vale solo per le 5 navi postpanamax che attualmente compongono la flotta... e su quelle Farcus si è scatenato e non poco. :wink:

Delle 4 navi tradizionali... 3 (Marina, Classica e Romantica) esprimono tuttora l'Italian Style, aggiornato in chiave contemporanea da una serie di restylings. Allegra è lo stile Neoclassico per Cinesi. Victoria è un mix di Italian Style (ultimi interventi di Cerri per Costa) e di American-International Style (intervento di Robert Tillberg). Atlantica e Mediterranerao sono di gusto "neobarocco"... Luminosa e Deliziosa sono "minimaliste di classe".

In sintesi... sulle navi Costa c'è tutta l'antologia degli stili Farcus del nuovo millennio.

Sulle navi Carnival c'è tutta l'antologia di Farcus dai primi anni '90 ai giorni nostri.

Ultima notazione... ed ho già espresso questo concetto: se Atlantica nel 2000 non avesse avuto un enorme successo di pubblico (e parlo del gradimento degli interni)... oggi la flotta Costa sarebbe "Farcus Free". Avrebbe in comune con Carnival (e con altre compagnie del gruppo) solo le piattaforme progettuali. Il Farcus di Atlantica sarebbe stato "rottamato". Ma, contrariamente che con Holland America negli anni '90 (provarono la condivisione di Farcus anche con questa compagnia premium)... l'innesto su Costa è riuscito. Quindi Farcus su Costa non si tocca. :wink: :lol:

E qui sorge la domanda:

Ma Farcus ha lasciato "eredi" ? Attenzione non parlo di eredi biologici (non necessariamente almeno :wink: )... ma di suoi allievi e pupilli che ne continuino l'opera. Mica per niente... ma se mai Farcus dovesse decidere di ritirarsi... e non lasciasse continuatori, Carnival a chi affiderebbe la progettazione degli interni delle sue nuove navi (e di quelle di Costa) ? :?:

Ma Farcus ha lasciato "eredi" ? Attenzione non parlo di eredi biologici (non necessariamente almeno :wink: )... ma di suoi allievi e pupilli che ne continuino l'opera. Mica per niente... ma se mai Farcus dovesse decidere di ritirarsi... e non lasciasse continuatori, Carnival a chi affiderebbe la progettazione degli interni delle sue nuove navi (e di quelle di Costa) ? :?:
Quoto tutto al 100%
Gli eredi li ha lasciati ne sono certo, anche perchè con quel tipo di parcelle chi non direbbe son Figlio di Farcus (e non serve neanche l'esame del DNA :mrgreen: )
Saluti

...Come "Farcus Las Vegas" intendevo per le ultime navi degli ultimi anni, non a quelle dell'epoca di Atlantica o Mediterranea (decisamente migliori)!! Quello era uno stile ben differente e più elegante :mrgreen:
Per gli "eredi" di Farcus... ci credo che abbia già la lista d'attesa dei suoi "pupilli"!! :wink: Con quello che corrisponde Costa a livello economico!! :cry:
Personalmente, a me piacerebbe di gran lunga rivedere la "faccia" della "vecchia Costa" quella dei tempi sobri!!
Saluti

Ultima notazione... ed ho già espresso questo concetto: se Atlantica nel 2000 non avesse avuto un enorme successo di pubblico (e parlo del gradimento degli interni)... oggi la flotta Costa sarebbe "Farcus Free". Avrebbe in comune con Carnival (e con altre compagnie del gruppo) solo le piattaforme progettuali. Il Farcus di Atlantica sarebbe stato "rottamato".

:
Una valutazione.
Consideriamo però il progetto di Atlantica: sicuramente ha avuto un successo notevole merito dell'"innovazione Farcus" ma anche e soprattutto per la qualità del progetto e della distribuzione.Nel 2000 era la nave con il più alto numero di cabine con balcone( ricordo bene?)
Un'Atlantica con il progetto di Serena forse non avrebbe suscitato lo stesso interesse .
Atlantica è stata una situazione fortunata , una bella nave con un Farcus che più che fastidio destava curiosità, varata in un momento di particolare potenzialità per le crociere.
E Luminosa e Deliziosa sono le figlie dirette :mrgreen:
Saluti
Leo

Più che con Costa (alla fine Farcus ha progettato gli interni di 9 navi Costa, più le 2 che entreranno in servizio prossimamente) Farcus deve la sua fortuna a Carnival Cruises... dall'ex Festivale in poi (siamo alla fine degli anni '70) tutti gli interni delle navi di questa compagnia sono stati progettati da lui. Costa Crociere non si identifica totalmente in Farcus... Carnival Cruises si. E nel caso di Carnival si puù parlare di 2 tipologie di stile Farcus: "neobarocco" (ma molto, molto carico) sulle 4 di classe Spirit... Las Vegas puro su tutte le altre. E Farcus si è davvero sbizarrito con Carnival... a suo tempo avevo aperto una discussione con le foto degli interni di tante navi Carnival tratte da vecchi depliants della compagnia. E lì c'è davvero di tutto... dai pilastri a testa d'elefante... alle statue di cera rappresentanti gli attori di films famosi... alle palme di plastica con le noci appese... al sarcofoga pseudoegiziano... alla riproduzione della calotta della Cupola di San Pietro a Roma... l'elenco è lunghissimo. :wink:

Ritorno all'Italian Style per Costa ? Sinceramente non credo che sia possibile. Come ho detto la flotta della compagnia genovese non si identifica totalmente in Farcus... ma visto il successo di pubblico di tutte le nuove navi Costa... Farcus è nel presente e nel futuro di Costa Crociere. Bene che vada (e sarebbe già tanto) si assisterà all'ordinativo di altre gemelle di Costa Luminosa... quindi navi con interni Farcus "minimalista di classe".

In risposta a Leo... Atlantica nel 2000 era la nave panamax con il maggior numero di balconi privati. Solo le navi postpanamax di Princess Cruises e di Royal Caribbean International ne avevano di più (ma si tratta di unità ben più grandi). Atlantica è stata però superata poco tempo dopo dalla Coral e dall'Island Princess (che però hanno cabine più piccole).

Come ho già detto più volte nella flotta Costa si assiste ad una situazione singolare (ed in parte succede lo stesso nella flotta Carnival) le navi postpanamax hanno molti meno balconi privati delle navi panamax (escluse quelle tradizionali più Costa Victoria naturalmente). Perché ? Perché le navi panamax di Costa sono il risultato di piattaforme progettuali molto più recenti di quelle postpanamax. Quest'ultime sono tutte evoluzioni della Carnival Destiny del 1996.

Nelle altre compagnie succede tutto il contrario... nella flotta Royal Caribbean le navi di classe Radiance (panamax) e quelle di classe Voyager (postpanamax) sono state progettate negli stessi anni ( i tempi sono piuttosto ravvicinati)... e le prime hanno molti meno balconi privati delle seconde. Rispettano infatti la logica... nave più grande = più balconi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.